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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 8:11 
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Ieri ho montato le gomme invernali ed ho notato che la mia C5 ha la sospensione destra leggermente bagnata!.... Visto che tu parli di questo "richiamo" vorrei passare in citroen... La mia ha 75000km,come mi devo comportare con il concessionario?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 8:59 
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A me l'hanno detto loro a suo tempo di questa cosa perché ormai ho confidenza.
Prova a dirgli che sai che c'è una partecipazione da parte di Citroën su certi numeri di telaio per un possibile problema ai martinetti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 9:05 
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Ok... Comunque devo ricontrollare meglio perchio non ho mai trovato il fiume di olio che hai trovato tu... Però magari potrebbe essere un inizio!... GRAZIE

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2014, 16:12 
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Eccomi!! Martinetto anteriore destro andato e il sinistro già che trafila….. :acc:
Venerdì mattina mi reco in concessionario per far fare una pulizia dello scolo dell'acqua sulla parte destra dell'auto, in quanto qualche giorno prima avevo il lato passeggero zuppo! :(
Lavoro di un'oretta… Prima della riconsegna, escono nel piazzale con l'auto e notano due piccole pozze di olio a terra, dietro le ruote anteriori. (le ho notate poco dopo anche io…) riportano il mezzo in officina e la alzano sul ponte: entrambi i martinetti perdono!! :muto: :dry:
Uso l'auto lo stesso per tornare a casa ed andare al lavoro, mantenendo monitorata la situazione. Esco dal lavoro e copiosa macchia d'olio a dx, la mattina seguente idem… ora l'auto è ferma sembra senza LDS in vaschetta perché "pompando" l'auto dal baule ondeggia come fossero i martinetti scarichi.
Lunedì vado a fare un preventivo di spesa.
Ho contattato il servizio clienti, riferendo loro, che alcuni di noi ormai non più in garanzia hanno ricevuto un trattamento particolare perché pare Citroen sapesse di un'eventuale difettosità.
Mi hanno chiesto di inviare tutte le fatture di ogni intervento fatto sull'auto (anche un paio di cambio olio-filtri non in rete ufficiale..)
e poi una volta che l'auto è in officina, si metteranno loro in contatto con quest'ultima per vedere il da farsi. Un minimo di speranza sembra mi sia stata data… (B)
La macchina ha 5 anni e mezzo e 75000 Km.
Ora chiedo: può aver provocato la rottura del martinetto, aver alzato con il cric la ruota ant destra senza aver messo le idro tutte alte? (PIRLA il sottoscritto!!) Infatti dopo aver abbassato l'auto e averla "seduta", con la normale accensione del motore è tornata in posizione normale e non ho avuto perdite quel giorno (Giovedi…) mentre il successivo (Venerdi..) in officina… il PATATRAC!!! :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2014, 16:57 
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A parte che a me non hanno chiesto nessuna fattura o altri documenti oltre al libretto per il telaio che già avevano ma la "partecipazione Citroen" era valida con l'auto fino a 5 anni di età 0 200.000 Km. Per i Km non sono sicuro per i 5 anni si.....perciò se anche la tua fosse una di quelle incriminate bisogna vedere se la fanno rientrare.
P.S. Una volta a me che era fuori di 2-3 mesi se non sbaglio non ne hanno voluto sapre (Citroen Italia) e dopo una bella lettera visto che sono anche disabile e la macchina mi è indispensabile mi hanno comunicato che avrebbero applicato uno sconto del 30% sul pezzo per venirmi incontro. Alla fine non ho sostituito nulla perché si è rimesso a funzionare tutto, mah e comunque la mia officina Citroen ufficiale con una manutenzione straordinaria 2 settimane fa mi è venuta incontro con uno sconto 40% (ecco perché vado sempre da loro) a volte risparmi che ad andare da un meccanico qualsiasi.

Ah, per la tua domanda non centra il cric...al massimo sarebbe uscito del liquido dalla vaschetta per sovrapressione ma non rompi l'idro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 13 dicembre 2014, 17:04 
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andydj31 ha scritto:
Eccomi!! Martinetto anteriore destro andato e il sinistro già che trafila….. :acc:
Venerdì mattina mi reco in concessionario per far fare una pulizia dello scolo dell'acqua sulla parte destra dell'auto, in quanto qualche giorno prima avevo il lato passeggero zuppo! :(
Lavoro di un'oretta… Prima della riconsegna, escono nel piazzale con l'auto e notano due piccole pozze di olio a terra, dietro le ruote anteriori. (le ho notate poco dopo anche io…) riportano il mezzo in officina e la alzano sul ponte: entrambi i martinetti perdono!! :muto: :dry:
Uso l'auto lo stesso per tornare a casa ed andare al lavoro, mantenendo monitorata la situazione. Esco dal lavoro e copiosa macchia d'olio a dx, la mattina seguente idem… ora l'auto è ferma sembra senza LDS in vaschetta perché "pompando" l'auto dal baule ondeggia come fossero i martinetti scarichi.
Lunedì vado a fare un preventivo di spesa.
Ho contattato il servizio clienti, riferendo loro, che alcuni di noi ormai non più in garanzia hanno ricevuto un trattamento particolare perché pare Citroen sapesse di un'eventuale difettosità.
Mi hanno chiesto di inviare tutte le fatture di ogni intervento fatto sull'auto (anche un paio di cambio olio-filtri non in rete ufficiale..)
e poi una volta che l'auto è in officina, si metteranno loro in contatto con quest'ultima per vedere il da farsi. Un minimo di speranza sembra mi sia stata data… (B)
La macchina ha 5 anni e mezzo e 75000 Km.
Ora chiedo: può aver provocato la rottura del martinetto, aver alzato con il cric la ruota ant destra senza aver messo le idro tutte alte? (PIRLA il sottoscritto!!) Infatti dopo aver abbassato l'auto e averla "seduta", con la normale accensione del motore è tornata in posizione normale e non ho avuto perdite quel giorno (Giovedi…) mentre il successivo (Venerdi..) in officina… il PATATRAC!!! :roll:



La raccomandazione della casa è appunto di alzare l'auto al suo massimo proprio per scongiurare questo disastro.
Ovviamente non succede sempre e/o a tutti, ma purtroppo qualche volta succede.
La causa di queste rotture, quando si alza l'auto senza metterla in massima altezza, sembra essere il formarsi di bolle d'aria all'interno del circuito oleodinamico che, entrando in compressione al momento della rimessa in posizione normale dell'auto rompa le quarnizioni dei martinetti.
Comunque a volte sembra che la fuoriuscita dell'olio sia dovuto solo all'aria, uscita la quale, non da più alcun difetto.
Ti auguro una facile, definitiva e soprattutto economica soluzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 10:31 
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:dry: :( Il servizio clienti è stato molto celere, come pure l'officina… l'auto ha oltre 5 anni e la manutenzione non è stata regolare in Citroen. PAGARE!!! :muto:
800€ praticamente giro a loro la tredicesima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 10:38 
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Che la manutenzione in Citroen non sia regolare non centra perché se tu fai i tagliandi usando pezzi originali anche da un meccanico qualsiasi dovrebbe essere tutto regolare. Il discorso che ha più di 5 anni tre l'avevo detto. Potevano fermarsi li. Mi spiace.
800€ solo per un martinetto penso. Se non ricordo male il costo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 11:07 
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No 800€ sono per entrambi con lavoro e olio tutto ivato.
Certo che avendo detto loro immediatamente che i tagliandi erano fatti fuori rete e la macchina aveva 5 anni e 7 mesi, potevano evitarmi di farmi mandare mail con tutte le fatture degli interventi sia in rete che extra… (B)

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Ultima modifica di andydj31 il 15 dicembre 2014, 11:13, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 11:12 
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Allora non mi sembra un prezzo elevato. Nel male meglio così.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 11:19 
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michelepro ha scritto:
Allora non mi sembra un prezzo elevato. Nel male meglio così.


Punti di vista… per me le idro non dovrebbero rompersi se non a kmtraggi elevati o perché sollecitate fuori dalla norma, soprattutto per un auto che al tempo costava più di 25 mila €. Inutile arrabbiarsi… :'
P.S. nessuna polemica con te michelepro :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 21 dicembre 2014, 12:03 
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Lavoro eseguito. ;( 770€ di conto sostituiti i 2 martinetti anteriori, 2 lt di olio LDS e 3 ore di manodopera. Hanno detto che non serve fare la convergenza, ma nei prossimi giorni vado dal gommista a farla lo stesso per sicurezza.
Che dire… Buon Natale! :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
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Ma questo problema c'è su tutte le C5 oppure dopo un certo anno scompare? Un mio amico sulla sua 2.2 del 2011 sta avendo lo stesso problema...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 9:00 
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non c'e sulle Ph I e II e dalla politica Citro sembrerebbe affetta solo una parte delle Ph III ( non si conoscono Opr in pubblico)


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 9:03 
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Stò cominciando a pensare che i martinetti utilizzati sulla C5 II° siano di qualità inferiore ai martinetti della C5 I° oppure c'è qualcosa nella progettazione che è errata........per esempio nella vecchia versione c'è un tubo di ritorno olio che è assente nella nuova e mi domando come questo ritorno/olio sia effettuato nella nuova !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 18:21 
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Per completare le raccomandazioni di binario
Avevo letto che sulla X7 prima serie (e C6) i martinetti anteriori spesso periscono (come anche le vaschette lds) a causa di alzata della macchina con le ruote penzoloni senza la vaschetta lds aperta.
Dicono che il rimedio per le vecchie e stata l'introduzione del tubo di collegamento con l'atmosfera, nelle nuove il tappo dovrebbe avere una valvola apposita.

Magari Manuel o chi puo trovare inforapid piu comprensibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 15:17 
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Ho l'ammortizzatore ant dx che inizia a trasudare olio...come volevasi dimostrare. Ora che faccio? Aspetto che inizi a perdere sul serio e magari ci faccio altri Km o lo cambio? Avete idea del costo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 15:26 
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Dimenticavo la trasudazione è dalla zona inferiore dello stelo non da quella superiore


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Il servizio clienti Citroen come posso contattarlo io direttamente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova perdita idro.
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 22:25 
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Prima di contattare il servizio clienti credo tu debba tesla vedere in un'officina autorizzata anche perché ti risponderebbero quello presumo.

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