Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 12:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 15:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:34
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1,6 HDi 110 cv Exclusive manuale (2010)
 
           Non connesso


buonasera a tutti!
Dopo circa 1500 Km effettuati con la mia c4 Picasso 1.6 HDi 110 cv Exclusive cambio manuale del 2010 acquistata circa tre settimane fa voglio scrivere le mie prime impressioni, spero di essere di aiuto a qualcuno.
premetto che ho 33 anni e da quando ho la patente ho sempre acquistato auto usate con circa 70.000 Km del gruppo vw/audi di cui la prima vw lupo 1.4 tdi venduta poi con 220.000 Km, audi a2 1.4 tdi venduta con 193.000 Km e l'ultima prima dell acquisto della c4 Picasso, un audi a3 2.0 tdi venduta con 280.000 Km.
questa volta ho scelto la c4 prima di tutto per la linea molto piacevole, poi per l abitabilità e la capienza del bagagliaio e in ultimo per il prezzo a parità di condizioni con le sue concorrenti di gamma (touran, zafira...)
Iniziero con i pregi:
1) motore - il motore è molto elastico e poco rumoroso se non si manda troppo su di giri con marce basse, quasi non sembra guidare un diesel, ha una buona accelerazione che permette di fare sorpassi in sicurezza. per quanto riguarda il consumo il computer di bordo è molto ottimista in quanto in certi casi mi diceva che consumavo circa 3.5 lt/100 Km cosa impossibile per un mezzo di questa mole, ma facendo i miei calcoli dopo un pieno risulta che con 51 litri ho fatto 863 Km quindi 16,9 a litro.. comunque non male anche se sono stato attento nella guida senza accelerare bruscamente e senza superare la velocità massima di 120 Km/ora su strade extraurbane/autostrade e poca città. il cambio manuale devo dire che non è preciso come quello della mia precedente audi, quando si aziona sembra che all'interno ci sia la carta da forno, ma fa il suo lavoro e non da problemi.
2) interni - gli interni sono visibilmente gradevoli, io ce l ho con stoffa beige, che rende luminoso l abitacolo, lo spazio è molto sia per le persone che per i bagagli dove troviamo un vano che sfida le persone piu esigenti come me, visto che faccio uno sport dove devo caricare parecchia attrezzatura (kitesurf), il bagagliaio è stato all altezza della situazione. i sedili non sono molto avvolgenti ma sono comodissimi, mi ci potrei addormentare; il quadro strumenti è chiaro e di immediata lettura, mentre un po meno lo sono i comandi del clima, ma questo sarà anche un fatto di abitudine...
Ma la vera differenza la fa il vetro anteriore... il vetro che arriva fino quasi sopra la tua testa è molto bello, sembra di guidare una navicella spaziale, veramente una scelta azzeccata!!
Passiamo ai contro....
i contro per quanto mi riguarda vengono tutti, per adesso, dalle sospensioni ed assetto della macchina.
Appena presa tornavo a casa facendo un pezzo di tangenziale su una curva larghissima mi sono imbattuto in quelle congiunture di metallo... beh alla velocità di circa 100 all ora praticamente sono saltato varie volte e sono quasi arrivato ad invadere la corsia adiacente senza volerlo!
Fatto per me pericolosissimo, sono andato alla citroen i cui meccanici mi hanno detto che l auto esce cosi dalla casa e che cambiando ammortizzatori non risolvo il problema.
Visto quanto sopra mi sono immerso in questo forum dove un utente riferiva che aveva risolto i problemi di cui sopra, cambiando molle, accorciando lo stelo e indurendo le sospensioni del 30 %.
Deciso di fare tali interventi , cerco a ravenna, città dove vivo in questo momento, un ammortizzatorista ma non ce ne sono che eseguono certi lavori.... fino a ieri... dove mi indicano un gommista che, a detta di vari meccanici in zona, aveva risolto problemi di assetto su auto come fiat multipla facendo un intervento sugli ammortizzatori originali.
Corro da lui e mi è sembrato molto preparato... ha guidato la mia auto e ha sentito subito perfettamente il problema e mi ha confermato che lo stesso problema l ha risolto su auto come la multipla... ora ho preso un appuntamento per lunedi che inizia il lavoro... con un preventivo di euro 180 circa.
In conclusione.... sarebbe per me una auto da voto 9 se non fosse per le sospensioni... se non si risolve il problema purtroppo cambierò auto perché la mancanza di sicurezza che ho portando quest auto è una sensazione bruttissima.
Vi farò sapere gli sviluppi a presto
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 16:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Eheheh! Auguri, ci sentiamo tra qualche mese per darti modo di apprezzarne a pieno tutti i pregi e tutti i difetti. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 20:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


Bene o male condivido tutto. Nel tempo la apprezzerai ancora di più e ti farai qualche arrabbiatura con i tecnici citroen :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 23:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:49
Messaggi: 178
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV CMP-6 Elegance (2009)
 
           Non connesso


riguardo alle sospensioni non credi possa essere semplicemente che non hai ancora praticità con questo tipo di auto .... visto che provieni da tutt'altre vetture ?!?

io questo problema lo riscontravo all'inizio ma poi ho fatto l'abitudine cambiando nettamente stile di guida !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 16:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:34
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1,6 HDi 110 cv Exclusive manuale (2010)
 
           Non connesso


Ciao Bigfoot!
Ho eseguito l intervento alle sospensioni che dicevo ma prima ti volevo rispondere...
Sicuramente in parte hai ragione... nel senso che ho sempre avuto auto basse, compatte e con un assetto medio/rigido che per la mia guida era perfetto ed è naturale che non mi sono trovato subito bene con questa nuova auto visto anche i chilomentri che avevo macinato con le altre... comunque preciso che ero consapovole di trovare un auto piu morbida e un po piu lenta negli inserimenti e non avevo velleità sportive, ma non mi interessava in quanto l ho scelta, come dicevo sopra per la linea, per la capienza e per il prezzo...comunque ho voluto eseguire lo stesso l ' intervento alle sospensioni in quanto avevo la sensazione di perdita di aderenza del veicolo il quale mi costringeva a correggere la direzione ad ogni buchetta... aggiungo che questo fatto non mi trasmetteva sicurezza e per me era la cosa peggiore che poteva avere un auto, una cosa che passava sopra a tutti gli altri pregi.
Adesso parliamo dell'intervento:
L'intervento che ha eseguito il gommista è stato quello di riscaldare il ponte posteriore che collega le due gomme, piegarlo e rimetterlo esattamente dritto, addrizzare l inclinazione delle gomme, le quali erano leggermente piegate verso l'interno tipo in questa maniera / \ e applicare non so cosa sulle sospensioni per agire sulla molla....
Il risultato... L'auto non ha perso il suo assetto originale quindi è morbida e alta da terra come prima, ma non salta più perdendo aderenza!!
Ho rifatto la stessa strada dove avevo verificato la prima volta il problema, alla stessa velocità, alla stessa inclinazione del volante e niente non una piega...
Contento di tale risultato volevo mettere alla prova l auto a questo punto... quindi ripasso sulla stesso sulla strada e invece di prendere quella lunga curva con i dossetti metallici a 100 all' ora la prendo a circa 130, velocità che iniziava ad essere sostenuta, e in quel caso si è verificato leggermente, ma niente in confronto a com era prima comunque...
Per finire... siccome non voglio prendere curve a 130 all'ora con quest auto, sono pienamente contento dell'intervento eseguito, ora sento il veicolo pienamente sotto controllo e sono piu sereno mentre lo guido... questo intervento ha evitato di farmi vendere l'auto e per un prezzo di Euro 160 direi che è regalato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 17:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


.......... azz piegare un ponte dell'auto scaldandolo e ad occhio "rimetterlo dritto" sarebbe stato da filmare!!!

io non ho problemi così evidenti come hai segnalato tu sulla tua (prima dell'intervento di cui sopra) ma come operazione mi pare davvero drastica e a meno che l'auto non avesse subito urti o incidenti "importanti" piegare un ponte non la vedo impresa da poco (per le mie scarse conoscenze tecniche)!!

comunque ciò che conta è il risultato e se poi chi ti ha eseguito tale intervento te lo garantisce anche .... meglio.

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 19:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


zioluca83 ha scritto:
.......... azz piegare un ponte dell'auto scaldandolo e ad occhio "rimetterlo dritto" sarebbe stato da filmare!!!
zi


Concordo pienamente.
Mi sembra pura follia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 14:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:34
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1,6 HDi 110 cv Exclusive manuale (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Guardate io non ne ho idea alcuna di come si esegue un intervento del genere... ma sicuramente non l hanno fatto ad occhio visto che quando mi hanno ridato la macchina mi hanno consegnato una scheda con tutte le specifiche dell'intervento tra le quali notavo anche ,misurato in gradi, l angolo di inclinazione del ponte prima e dopo l'intervento... quindi sicuramente avranno usato un macchinario e non dato due raddrizzate alla buona....se riesco faccio una foto e metto la scheda di intervento sul forum cosi mi dite che ne pensate
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIME IMPRESSIONI C4 Picasso
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 21:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:49
Messaggi: 178
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV CMP-6 Elegance (2009)
 
           Non connesso


... si .... drastico è la parola esatta .... in 25 anni di patente non avevo mai sentito parlare di un intervento del genere se non a fronte di un incidente in cui potevano essersi piegate delle parti ..... comunque David io non ho mai riscontrato lo scodamento sul retrotreno in tangenziale, sulle giunture dei viadotti, neanche quando sono di corsa (cioè quasi sempre :cool: ) .... ma sei sicuro che il ponte non fosse leggermente piegato già prima ??


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani