Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 18:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 16:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Mi fai venire i brividi...

Se davvero fosse così giuro che me li mangio...


Appena ho la possibilità faccio la prova, sono montati semplicemente a pressione???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 17:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


Non conosco quali borchie tu monti ma in teoria sono su solo a pressione e con gli anni perdono quel mordente che permette di essere adesi al cerchio in modo ottimale ...... creando appunto rumori come se vibrasse o sbattesse qualcosa!!

non è difficile trovare in giro persone che le borchie le "salda" al cerchio con fascette da elettricista (non solo citroen ma un pò tutti).

io sulla mia prima c4 Picasso (la 5 posti) avevo una noia simile ....... passato ai cerchi in lega sparì completamente il rumore.

ti auguro sia lo stesso anche per te.

fai la prova e tienici aggiornati ........ nel caso ho 4 cerchi da 18 con gomme nuove da vendere e potrebbero fare al caso tuo :bh: !!

buon test

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 18:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Stasera prima di venire via dal lavoro ho fatto un veloce controllo con qualche calcetto ed ho provato a "tirarle" a mano, e sembrano ben salde ala loro posto.
La prova del nove (borchie smontate) a breve.

Per quanto riguarda gomme e cerchi da 18, beh, rientro nella politica al risparmio di Citroen e sul mio libretto c'è solo una laconica misura 16).
Vuoi mettere l'inchiostro risparmiato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 8:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


ThCrono la mia era ilare come affermazione perché già immaginavo che rientrassi nei fortunatissimi monogommati!!!!

si narra sia stato fatto per le normative Euro X e abbassare il CO2 ma ci credo poco poco!!

a parte sta cosa ......... fare una prova implica un guando per non sporcarsi nel togli metti e 10 minuti di fai da te tra toglierli e rimetterli (con due calcetti nel rimontaggio anche meno ..... !)

se non sono loro non ti rimane che far verificare le biellette ma anche la paratia metallica vicino ai freni.

Anche lei mi ha dato qualche pensiero (sulla 7 posti attuale) in quanto forse in un cambio gomme ........ è stata urtata dal gommista nel togli metti e piegandosi un pochetto "sferragliava" in caso di buche!!

SUONAVA a volte come un tintinnio e a volte come una tolla quando si piega (ammazza che brutto paragone ....... ma non me ne vengono in mente altri) una sorta di blem o affine non so se mi sono spiegato?!?!?!?!

picchiando sui cerchi con macchina a penzoloni o in terra non lo faceva ........ ma portata dal meccanico che vi ho menzionato in qualche post fa ........ sapeva già dove mettere le mani ....... due martellate a gomma staccata su quel lamierino e tutto è tornato SILENZIO!!

insomma questo fine settimana hai di che passare il tempo e provare ........ buon divertimento.

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 10:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Allora, 2 cose. Anzi, 3: per primo, ti ringrazio per avermi preso per il cul0 per i cerchi (ovviamente scherzo!) :D

La seconda, e forse la più importante, è questa: cos'è la TOLLA???

Terzo, e qui si pesa il tuo altruismo: visto che sto sul Gargano, quanto vuoi per impacchettarmi il tanto lodato meccanico e spedirmelo a mezzo corriere???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 10:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Tolla = Fusto metallico adatto a trasporto liquidi . ( detto anche bidù ) :D :D
Prova a controllare i supporti motore e ingrassali che sia mai (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 10:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


per la prima ..... l'omino che rotolava ridendo ....... doveva aiutarti nell'interpretazione ahh ahh ahh ahh ahh ahh

la tolla ..... azz ..... è la tolla!!!

hai presente i barattoli di vernice "metallici", i contenitori di acquaragia e affini?? ecco quella è tolla!!

il rumore quando hai il coperchio della vernice in mano ..... se la pieghi è un blando rumore di ferraglia che si piega per poi tornare in posizione originale!!

come detto prima "NON riesco a descrivertelo meglio di così".

comunque è un lamierino accanto alla pinza (credo serva come parasassi sui freni) che se si piega può dare questo effetto spiacevole sullo sconnesso.

PER LA 3° DOMANDA chiedo e ti faccio sapere ....... ma se gli garantisci vitto e alloggio una settimana il "corriere" se lo paga lui e io lo accompagno!!!

:bh:

tienici aggiornati che escludendo una fonte dopo l'altra prima o poi si becca quella giusta!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 6 febbraio 2015, 15:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Ok, grazie per il supporto soprattutto morale, mi state aiutando a non vendere il monolocale. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 9:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Io ho cerchi in lega, ma il rumore ai freni c'e' e si verifica soprattutto in estate quando fa piu' caldo. La macchina però frana bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 11:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 217
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Se frana bene non frena bene! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 12:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Che rumori hai ai freni ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 22:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 22:25
Messaggi: 50
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: 2.0 HDi 138 CMP-6 Executive
 
           Non connesso


io sento dei rumori strani al posteriore sopratutto se in retromarcia prendo dossi o buche di un certo livello ,,,,,sembra come se qualcosa di colpo viene compresso,e poi lo sportello cassetto lato guida vibra ma in questo caso mettendo una spugna adesiva sembra risolto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 11:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Io ho rumore ai freni. Quando riparto da fermo dopo che il freno a mano si è disattivato a bassa velocità sento un rumore tipo quando le ganasce dei vecchi freni a tamburo rimnevano bloccate. La macchina non sembra però frenata come se il freno a mano rimanesse in parte inserito. Il rumore poi sparisce dopo che ho viaggiato un poco. Per la Citroen tutto ok. La macchina frena regolarmente ma il rumore rimane.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 14:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


@ Trucker: le soluzioni al tuo problema si contano sulle dita di una mano!!!

fatto salvo che pastiglie e dischi siano ok il motivo per cui tu senti lo sfregamento secondo me o è dovuto a qualche pistoncino che non torna perfettamente in "sede" e quindi sarebbe il caso di fare un bel check a tutta la pinza (o meglio a entrambe le pinze posteriori) oppure le pastiglie usurandosi hanno scalinato sul bordo (succede a TUTTE le pastiglie che con l'usura lo creino) e sarebbe il caso di passare da un buon meccanico che con una mola da banco ........ spiana gli spigoli e azzera il dentino di cui parlavo rimontandole al loro posto!!

sembra un assurdo ma è un'operazione che porta via 30 minuti ad andare lenti ........ e almeno una volta per tutte hai un ritorno corretto di quale possa essere la causa dei rumori che citi!!

ultimo ma mi pare che sul posteriore sia più difficile che capiti (è più sovente all'anteriore) tu abbia i dischi ovalizzati e allora andrebbero sostituiti e verificati sempre i cilindretti dei pompanti per capire se la deformazione è dovuta a calore eccessivo scatenato per l'appunto da un non perfeto ritorno del cilindretto in sede!!

OVVIO che il discorso riguarda i possessori di freni a disco al posteriore!!!!

per i "ganasciati" lo sfregamente o fischiettio può essere dato dai ferodi delle ganasce "alla frutta" (la campana è difficile deformarla ...... non impossibile però) o anche qui dai pistoncini che non tornano bene in sede e tendono a mantenere schiacciato il ferodo al tamburo!!

vendono anche per lui un kit di revisione ........ ma serve un meccanico buono perché dall'esperienza che hanno capiscono al volo se qualcosa "non torna oppure no" MA SOPRATUTTO SERVONO perché levare il tamburo non è così semplice e intuitivo come una pinza ....... E SICCOME PARLIAMO DI FRENI a metterci le mani consiglio sempre gente con esperienza o professionisti che se poi qualcosa non funziona come deve a fermarvi vi voglio vedere se non vanno!!!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 9:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Poi se smonti le pinze metti un po' di antigrippante sui punti di contatto esterni al disco e non lavare i cerchi con pulivapor , :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 11:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


se scendiamo nelle finezze ...... non dimentichiamo di ricordare al meccanico "se maldestro" la pasta di rame sul lato esterno alle pastiglie ...... che serve proprio a ridurre vibrazioni e stridii!!

;)

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 13:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Bravo anche perché qualsiasi rumorino in quella zona viene amplificato dai passaruota . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 11:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Ottimi consigli. Vedrò se il mio citromeccanico riuscirà a eliminarmi questo fastidioso rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 18:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 19
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive ( dal lontano Febbraio 2007)
 
           Non connesso


Sera a tutti,
io invece ho un rumore che sembra venire dal cofano posteriore, sia su strada liscia e perfetta che su strada sconnessa (a bassa velocità riesco a sentirlo) e in quest'ultimo caso il rumore è costante, in teoria doveva aumentare con le ''sconnessioni'' ma invece nò.
Il rumore è un po' difficile da spiegare, sembra come se qualcosa sbatte sotto l'assale, un rumore sordo tipo acqua che sbatte in una bottiglia chiusa, un rumore comunque costante, non so se mi sono spiegato.
Premetto che circa 20.000 Km fa ho sostituito sia le sospensioni pneumatiche che gli ammortizzatori sull'assale e il meccanico in quell'occasione mi aveva controllato anche i silent-block; qualche idea?
grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori sullo sconnesso
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 8:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Acqua ? (B) puoi averla solo nelle portiere. :D prova a controllare e regolare bene il portellone ci sono le apposite viti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani