Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Omologazione pneumatici alternativi: come fare?
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 14:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Ciao a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni riguardanti l’ omologazione di misure alternative di pneumatici e cerchi per le nostre auto, domanda che nasce anche in base al nuovo decreto del 2013 in merito.

Ho pensato di creare qui questo nuovo argomento perché strettamente inerente alla C4 Picasso e forsee qualcuno ci è già passato.

Io ho il 1.6 HDi e come sappiamo, massima misura a libretto è 205 55 17.

Mi piacerebbe montare cerchi da 19 ed ho visto che con la gomma misura 225 40 19 la misura di rotolamento è identica a quella della gomma da 17, la larghezza da 225 è la stessa che viene omologata da Citroen in caso di cerchi da 18.

Ho trovato dei cerchi da 19 della Citroen C5 con misure: 5×108 canale 8 ed et31 che penso possano essere montati senza creare problemi sulla nostra auto.

Vorrei capire se, secondo Voi, esistono e quali sono le vie da percorrere per avere la misura a libretto.

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Omologazione pneumatici alternativi: come fare?
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 16:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Ti consiglio di usare il Cerca per "Sistema ruota".
Intanto alcune news si attendono qua viewtopic.php?p=297993#p297993

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 16:43 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Grazie...

una letta generale l' avevo già data, ma non è facile risolvere il caso specifico.

cerco di approfondire, se nel frattempo arriva qualche consiglio, ben venga.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 17:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per tagliare la testa al torello, si puo' affermare che:
1) se la misura che tu hai scelto e' gia' prevista in sede di omologazione dalla casa madre (Citroen), servira' soltanto la scheda di omologazione, anche senza avere il riporto a libretto (ok, poi ci va anche il certificato di conformita' dell'installatore,ergo gommista o conce)
2) nel malaugurato caso invece che tale misura di battistrada non fosse prevista in fase di omologazione originale, tieni presente che il decreto e successivo regolamento attuativo, impongono comunque il non superamento della larghezza della carreggiata oltre il 2%. E la misura 225 supera il 2% anche se ci fosse la 215 come omologata. Forse con un ET diverso...ma siamo nel campo delle ipotesi, e comunque si ricade nella casistica del "sistema ruota" dove tutto dev'essere omologato, anche l'offset.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 20:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ciao Roger, ti ringrazio per la risposta, ma sinceramente avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.

Io penso di essere nel secondo caso, perché da quanto ne so nessuna C4 Picasso ha i cerchi da 19 omologato a libretto.

I 2.0 cc hanno i cerchi da 18 omologati, con gomma da 225.

A questo punto sarebbe più facile ottenere i 18 a libretto?

Se si, quale prassi dovrei seguire?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 21:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Da come la vedo io o, meglio da come l'ho capita in giro per il WEB, non hai molte alternative se non quella di passare tramite mamma Citroen.
Intanto seguire il 3rd che ti ho linkato e vedere cosa eventualmente riesce ad ottenere il nostro amico djluca83 con la sua omologazione.

Nel caso come sostieni tu quella misura da 225 fosse omologata per la tua vettura (lascia stare la cilindrata, potrebbe essere altra serie di telai e fiche di omologazione), puoi chiedere la fiche di omologazione alla Citroen Italia. Una volta in possesso di questo benedetto documento, dovrai recarti presso un professionista del settore, farti montare cerchi OMOLOGATI NAD (specifica di omologazione dal 1 gennaio 2015...anche Perché' altri non ne possono piu' commercializzare!) con gli pneumatici e relativo certificato di conformita' del lavoro eseguito a regola d'arte. In linea teorica, e da come si evince leggendo il regolamento attuativo, con questi 2 documenti conservati dentro al libretto di circolazione dovresti essere a posto con il CDS.

Altra via e' il tentare , sempre con il documento della Citroen Italia appena citato,di andare in MTCC e far aggiungere la nuova misura a libretto, pagando un bollettino postale e relativi bolli ministeriali.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]