Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 3:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 0:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


Buona sera ragazzi
Primo migliaio di Km percorsi con la nuova Cactus che ricordo essere la 1.6 BlueHdi in allestimento Shine.
Vi racconto le mie prime impressioni, ovviamente del tutto personali aggiungendo qualche dato oggettivo ove possibile.
La Cactus arriva ad affiancare la Xantia che dopo quindici anni e circa 270000 Km ha bisogno di tirare il fiato; al momento non me la sono sentita di demolirla, e’ ancora in buono stato e ci torna utile per i piccoli spostamenti locali, e magari vale la pena tenerla visto la folle politica di Citroen di abbandonare le sospensioni idrauliche.
Dunque…
Con la Cactus si entra subito in confidenza, e’ facile da guidare, lo sterzo e’ leggero ma preciso, la seduta ampia e lo schienale alto e non ho avuto particolari difficolta’ a trovare la posizione di guida; mi disturba solo leggermente la piccola imbottitura presente sulla seduta all’incrocio con lo schienale. La frenata e’ sicura, grazie anche ai quattro freni a disco. Il confort e’ molto buono seppure rispetto alla xantia e’ meno ‘gentile’ nell’assorbire le asperita’; non sono andato oltre i 130 ancora ma l’insonorizzazione e’ decisamente buona e non ho percepito particolari rumori aerodinamici.
Ho notato una tendenza al sottosterzo, ed il retrotreno mi pare perda leggermente aderenza in curva in presenza di sconnessioni stradali.
I comandi al volante sono comodi e pratici, si comanda la parte multimediale con facilita’; devo invece prendere confidenza con il cruise, non ho avuto modo di testarlo con continuita’. Il cellulare una volta configurato la prima volta, poi si allinea via bluetooth rapidamente ed ho telefonato e risposto senza problemi.
Non mi piace il tono del clackson, il classico piiiiii :)
Il volante e’ della giusta dimensione e la leggera squadratura non da alcun fastidio.
Il touchscreen si raggiunge facilmente e non distrae piu’ di tanto; mi pare abbastanza sensibile e il tocco non fa’ quasi mai cilecca. Il navigatore ha le mappe di tutta europa, ma nell’uso quotidiano Waze sul cellulare e’ piu’ utile, il problema e che non so dove piazzarlo il cellulare.
La radio aveva gia' le principali stazioni memorizzate e’ non ho al momento fatto modifiche; per la musica ho inserito una chiavetta in una delle due porte USB e la qualita’ sonora per le mie esigenze e’ ok. Come indicato in altro post invece le due porte USB non riconoscono il mio Nokia, probabilmente per incompatibilita’ con windows phone quindi per tenerlo sotto carica devo utilizzare la presa 12V.
La climatizzazione non mi pare particolarmente penalizzata dalla mancanza della bocchetta lato passeggero; molto comodo efficiente e veloce il comando di sbrinamento anteriore.
Trovo orribile il plasticotto curvo nella parte centrale del cruscotto, quello che contiene nelle versioni automatiche i comandi del cambio; poteva essere reso disponibile come ulteriore vano per porre piccoli oggetti.
La frizione e’ morbida mentre il cambio e’ al solito citroen un poco “legnoso”; comodissima la camera posteriore la cui vista leggermente panoramica sopperisce ai grandi montanti posteriori che limitano la visuale in uscita da parcheggi a spina.
Il consumo e’ molto buono, prendendo per buoni i dati del computer di bordo i primi valori danno 4,6 l/100 Km con clima inserito, e 4.3 senza clima, su percorso misto citta’/statale.
Il motore riprende anche a bassi regimi, ma con una certa lentezza; considerato il miglior rapporto pero/potenza rispetto alla xantia mi sarei aspettato una maggiore vivacita' invece la vecchietta nonostante i Km sulle spalle reagisce con piu' prontezza; probabilmente i rapporti al cambio sono studiati per economizzare, e anche la turbina e' meno generosa.
I vetri posteriori a compasso non mi danno alcun fastidio, e la critica in merito mi pare esagerata; al momento ho aperto il vetro lato guidatore solo parzialmente e giusto per provarlo, e considerato che ormai anche bus e treni non hanno piu’ vetri apribili, mi pare che ci si possa convivere senza problemi. Senza contare che spesso dietro ci sono bambini e che e’ meglio non giochino con vetri che vanno su e giu’.
Invece trovo una mancanza importante che il sedile posteriore sia unico e che sempre dietro manchi una idonea illuminazione.
Ottimo il tergicristallo anteriore con il sistema di lavaggio sulle spazzole; utile e preciso il sistema di accensione automatica delle luci.
Ok, al momento altro non mi sovviene, spero queste note sia utili.

A presto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 3:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Eccomi!!! :D :D :D
Ciao gercol, posto qui anch'io le mie impressioni dopo i primi 1000 Km, anzi 1400 per l'esattezza!
La mia è la turbo benzina (con cambio manuale 5 marce) 1.2 da 110 cv GIALLA!!! :cool:
Dopo un mese che la guido e 1400 Km percorsi devo dire che l'auto mi piace, mi soddisfa molto e rispecchia fedelmente anche la mia personalità,
sono egocentrico ed esibizionista, proprio come la mia Cactus gialla! : Bash :
E' facile da guidare, precisa da inserire, ottimo lo sterzo, mentre trovo il cambio un po' troppo ... "turistico" ... quello della mia C4 coupé era tutto un'altra cosa.
Ottimi i 4 freni a disco e ottimo il comfort percepito, grande abitabilità e bagagliaio molto capiente. L'abitacolo è insonorizzato bene, la macchina è silenziosa
e il rumore del motore entra dentro solo quando si cominciano a tirare le marce con decisione.
A proposito di motore, confermo quanto scritto un mese fa nella mia recensione: il turbo benzina è brillante, agile, è dotato di un'accelerazione vigorosa,
che però si perde un po' se si insiste nel tirare le marce ... mi manca un po' di allungo, insomma!
Però in basso rimane bella pronta, vivace, con una gran coppia subito disponibile già da bassi regimi.
Mi ripeto per l'ennesima volta: il contagiri su questa motorizzazione e soprattutto col cambio manuale era assolutamente indispensabile!
Questa a mio parere è proprio una grave e imperdonabile mancanza ...
Capitolo consumi: hanno stupito anche me, che solitamente non ci bado affatto. L'auto consuma davvero poco, i 17/18 Km/l sono agevolmente raggiungibili ...
Avendo l'accortezza di essere un po' più gentili con il gas probabilmente si possono raggiungere risultati ancora migliori, ma non è certo il mio caso!!!
Superata anche la prova autostrada: a velocità non propriamente da codice (l'ho già tirata fin dove è possibile tirarla) non si sentono nè strani fruscii o sibili
nè fastidiosi rumori aerodinamici ... promossa a pieni voti anche qui!
Capitolo comportamento dinamico: a mio parere questa motorizzazione doveva avere un assetto più rigido e un po' meno turistico, perché comunque
il comportamento è brillante, l'auto è leggera e molto agile ... e ti invita a guidare in modo "divertente"
Peccato però che quando nei percorsi misti e "curvosi" si alza il ritmo (come sottolineato anche da gercol) il retrotreno tende a scomporsi ...
Al contrario di gercol io invece nella guida sportiva lamento un po' di sovrasterzo ...
D'accordissimo con gercol sul clacson: fa veramente ******!
Bene la climatizzazione, si raggiunge velocemente un comfort ottimale. Molto bene lo Start&Stop. Affidabile, silenzioso e velocissimo nella riaccensione.
Incredibile quanto tempo passiamo fermi ai semafori senza rendercene conto: quando guardo i minuti in cui è rimasto in modalità ECO rimango sempre sbalordito!
Capitolo touch pad: è lento ... e non sempre prende subito il comando. A volte bisogna ripetere la "ditata"
Sarebbe stato fighissimo se fosse stato a "scomparsa" ... che quando spegni il motore lui sparisce! :sbav:
Comunque ci si abitua rapidamente a gestire tutte le funzioni passando da lì ...
Bene il cruise, lo utilizzo molto in autostrada, comode le velocità già memorizzate, basta cliccare et voilà, velocità impostata!
Bene il telefono, con Android zero problemi, bene anche la navigazione, ho avuto qualche problemino iniziale ma ora è tutto risolto ... vi invito a buttare un occhio
a quanto da me scritto nel thread dedicato, penso che a qualcuno possa tornare utile ...
Bene il juke-box, che utilizzo moltissimo e che ho subito riempito (8GB sono un po' pochini) e che quindi ho integrato con una chiavetta da 16GB sempre inserita.
Le stazioni radio si memorizzano facilmente con pochi passaggi, e la qualità audio è tutto sommato più che buona.
Che dire ancora, molto comoda la retrocamera e i sensori posteriori, nelle manovre è quasi indispensabile perché la visibilità dietro è veramente scarsa...
questo soprattutto a causa dei 2 ingombranti montanti posteriori che limitano moltissimo la visuale, mentre il lunotto è proprio piccolo piccolo.
Se potessi tornare indietro la prenderei anche con i sensori anteriori, perché anche davanti ne sento il bisogno ... infatti non si riesce bene a percepire
l'ingombro a causa del cofano, che è alto e dritto ...
Gli interni habana li trovo stupendi, il cruscotto con questo piano orizzontale così essenziale e scarno è semplicemente unico e meraviglioso! :love:
Lo stile valigeria mi fa impazzire ... bellissimo :inc: peccato solo il quadro strumenti dietro al volante ... un po' povero e avaro di funzioni e informazioni.
Che altro? Che di notte l'abitacolo è buio lo sapete già, dietro una plafoniera ci voleva proprio.
Non è il mio caso, ma chi ha figli piccoli come fa di notte a sistemarli sui seggiolini?
Non si vede una mazza, è una cosa veramente irritante. Così come cercare qualcosa nel bellissimo e capiente vano portaoggetti ... a tastoni.
O come cercare lo smartphone appoggiato sulla mensolina sotto il touchscreen ... anche lui bisogna cercarlo a tastoni.
Non si vede niente, buio completo. Che seccatura.
E meno male che ho il telepass, perché un'altra terribile seccatura sono 'sti benedetti finestrini senza automazione salita-discesa.
Sai che rottura ogni volta che devi prendere il biglietto o pagare il pedaggio ... ;(
Purtroppo sono mancanze con cui si fanno i conti ogni santo giorno.
A voi la palla ...
At salut
:ya:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 21:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Adesso tocca a me.. :ya: C4 Cactus 1.6 BlueHdi Shine

Siamo arrivati a quota 1000, le mie prime impressioni sono positive, la vettura e comoda i sedili anche dopo un viaggio abbastanza lungo non stancano,anzi sono molto riposanti anche troppo.. :zzz: devo dire che trovata la posizione giusta, del sedile non noto nessun tipo di senso di malstare, tipo "crampi".. ;) le sospensioni, devo dire che sono "morbide", meglio della C3, non ho notato nessun problema di tenuta di strada (logicamente ad andatura normale), il cambio l'ho trovato buono silenzioso negli innesti, qualche piccolo impuntamento con la retro.. :roll: I rapporti del cambio 1° e 2° corti, forse troppo, si sente lo sbalzo di cambiata tra 4° e 5° secondo me. se la 5° fosse stata più corta e ci avessero aggiunto la 6°,sarebbe stato più azzeccato.Il motore lo trovo ottimo, silenzioso la potenza mi sembra adeguata al peso della vettura, anche la progressione e migliorata, rispetto ai primi kilometri, i consumi, sono ottimi, il "trip" mi segna 21.7Kml, non male ciclo misto, urbano/statale, credo che i 22 si possano raggiungere,quando il motore si "slega". Secondo me la mancanza del contagiri, in special modo sul Diesel,si sente.. ;( se lasci inserita la quinta, e vai sottocoppia, il motore vibra e non poco..e se hai la radio accesa fai fatica a sentirlo, se nò ci vorrebbe l'indicatore di cambiata anche in fase di scalata.. ;) Interni la cosa che mi dà più fastidio, e la mancanza delle luci vano portaoggetti e box...un led ci potevano metterlo.. :furia:
e anche potevano inserire le plafoniere post....di sera nei posti dietro, non si vede una mazza... ;( Il vetro panoramico e fantastico.. :D dà una bella luce all'abitacolo e lo fà sembrare più grande, lo consiglio vivamente, sono 600€ spesi bene...i rivestimenti in plastica delle porte, e della parte sup. della plancia sono buone, sia al tatto che visivo, non ho notato nessun rumore,(per adesso)all'interno, l'assemblaggio mi sembra curato. Trovo "leggerina" la cappeliera, non è consigliabile appoggiare oggetti "pesanti", il rivestimento del baule, e buono identico alla C3 che ho,..e abbastanza capiente, per una famiglia mi sembra più che sufficente. Il tablet devo dire che dopo aver preso dimestichezza con il sistema, lo trovo facile e di rapida consultazione, sicuramente meglio di tanti "tastini" sparsi per il tunnel... :ya:lo trovo solo un pò lentino nel rispondere ai comandi..forse sono io che pretendo troppo.. :roll: la telecamera di retromarcia funziona egregiamente, e sufficentemente precisa e nitida..come del resto i sensori.. ;) la Climatizzazione e ottima mantiene bene la temperatura impostata, noto invece una certa rumorosità del sistema di ventilazione.

Il mio voto alla vettura e 9 se avessero curato certi allestimenti per gli interni ( vedi luci plaf. e vani portaogg.) gli avrei dato un bel 10
Comunque devo dire ottima vettura, la piacevolezza di guida e innegabile, ti fà dimenticare certe "mancanze," il confort e da classe superiore, sotto questo aspetto la Citroen ha fatto centro... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 22:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
...rapporti del cambio 1° e 2° corti, forse troppo, si sente lo sbalzo di cambiata tra 4° e 5° secondo me. se la 5° fosse stata più corta e ci avessero aggiunto la 6°,sarebbe stato più azzeccato


... la Cactus l'ho guidata su un percorso troppo urbano per poterla giudicare bene ma è la stessa impressione che ho avuto io nella cugina 2008 92 cv HDi che ho guidato invece su un percorso un po' più lungo. Penso che i rapporti siano identici... ...quarta e soprattutto quinta molto lunga.

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 22:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


Ottimo resoconto Watson,
io sono gia' a quasi 2700, praticamente sono sui 2500 Km/mese di media :D e posso dire che mi ci diverto come un ragazzino.
Ogni tanto devo far "trotterellare" anche la Xantia... altra ottima vettura di casa Citroen.
Ti diro' forse proprio Perché' abituato a questa, io trovo invece le sospensioni della Cactus un poco ruvide nell'assorbimento delle asperita', specie al posteriore, che tende talvolta a scomporsi leggermente... e il turbo leggermente 'flemmatico' nella risposta :)
Per il resto devo solo che concordare con le tue impressioni, sono specialmente d'accordo che una sesta marcia non sarebbe stata male... la quinta e' veramente lunghissima.
Idem i consumi, verificato da pieno a pieno che il CDB e' abbastanza corretto... sul mio percorso ordinario, molto piu' su statale che urbano, il CBD indica 23,2 rispetto ai reali 22,7... dall'inizio il CDB mi da' 22,2 per i 2700km percorsi.
Quanto ai piccoli difetti, beh, specie quelli relativi all'illuminazione interna si risolvono con pochi euro.

L'economicita' dei consumi, la comodita' e la facilita' di guida sono i grandi must di questa vettura, che insieme ad una linea originale ne fara' sicuramente un altra vera Citroen...
e a noi C-lovers tanto basta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 8 marzo 2015, 15:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2015, 12:43
Messaggi: 310
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Trendy line feel edition 1.2
 
           Non connesso


Anch'io da poco ha superato i 1000 Km, anche se la macchina ne ha 5200.....
Comunque come detto da tutti, e nn penso sia sono suggestione, la macchina risulta
Comodissima, lo dice anche il fatto che chiunque ci salga lo nota anche senza conoscerla....
La guida in città è buona, sulle buche con una andatura lenta si avverte il posteriore saltare, ma che per fortuna in autostrada a 110 o anche più, questa sua rigidità si rivela ottima per la tenuta, il volante è abbastanza leggero in tutte le situazioni, sopratutto in fase di manovra, i pedali sono apposto, anche se quello frizione nn è proprio leggerissimo.....
Il cambio fino ad adesso complice un andatura del tutto rilassata, nn si è mai impuntato, ma oltre ad essere un po' rumoroso, lo sento pure un po ruvido, come se qualcosa strisciasse durante la corsa.....
In partenza da fermo invece noto che se do poco gas la macchina inizia a vibrare come per dire: dai più gas, ma capita che nel dare un po più gas, la macchina parta quasi di botto.....
I consumi me l'aspettavo un po meglio, nn tanto per la categoria, perché per quello siamo a buonissimi risultati, ma con quello che promette la Citroen siamo un bel po' lontani circa 1/4 in meno, e in alcuni casi anche 1/3.....
I tergicristalli che quasi nessuno mensiona, io li trovo ottimi in funzionalità, perché spesso capita di spruzzare acqua sui vetri in marcia, e se si è ad una andatura sostenuta, magari al buio con auto che ti vengono contro, con questo sistema nn si hanno particolari problemi che ha avuto in passato con dei classici spruzzini..... Nn oso immaginare il prezzo però per sostituire le spazzole con questa diavoleria:)
L'auto nonostante il piccolo motore 1200 da 82 cv con du persone a bordo fino alla terza marcia nn è mai sotto tono, anzi riprende bene dopo aver dato un po di gas, da 0 a 80 perde circa 9 secondi, poi causa 5ª marcia lunga ne perde altri 4 per arrivare a 100.... Nn è nemmeno male la progressione se ci si trova ad alti regimi, per arrivare a 140, ripeto mantenendo un ottimo confort anche acustico, ed una buona tenuta di strada, anche se con un po' di rollio....
Anche per me causa dolente di questa auto sono un po le rifiniture interne dell'auto, complice le plastiche dure degli sportelli, e sopratutto della console centrale, dove magari una bella
Verniciata, avrebbe dato un pò di sensazione premium in più.....
Secondo punto le luci Del abitacolo inesistenti, e pulsantini vari sparsi per la console, anch'essi inesistenti, rendono l'auto BUIA!!! È questo mi fa inc4774r3.....
Per il resto sono felice dell'acquisto!!:)

_________________
Diventa amico su Facebook:)
https://www.facebook.com/groups/1555871027996969/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 8 marzo 2015, 19:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2015, 13:50
Messaggi: 36
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Aircross C5 Hybrid Plugin Shine (coming)
Altre: -
 
           Non connesso


Dopo quasi 1000 Km...

1.2 82cv

- Consumi: la Citroen consiglia di valutare i consumi dopo almeno aver fatto 3000/5000 Km. Per il momento con un pieno ho fatto 500/600 Km misti e ho ancora oltre 1/4 di serbatoio.

- Prestazioni : ha una buona spinta in prima e in seconda e poi si perde spinta come confermato da altri. In generale arrivando da un 120cv credevo peggio come prestazioni e invece devo dire che svolge il suo compito.

- Guidabilità : trovo un po' grandi gli specchietti, ma è abitudine. Il cambio in effetti è un po' legnoso e le sospensioni, anche a causa dei cerchi da 17", risultano un po' rigide. Generalmente comoda sia davanti che dietro ha una visibilità posteriore limitata e se non fosse per la telecamera per i parcheggi risulterebbe un po' scomodo adattarsi agli spazi.

- Qualità : effettivamente alcuni dettagli potevano essere curati con un po' di attenzione. Ad esempio il cruscotto Habana non è altro che plastica colorata con una serie di forme per darne un bell'impatto visivo. La medesima soluzione poteva essere riportata sulle portiere anteriori e posteriori.
Anche le portiere, quando si chiudono, danno un senso di carenza qualitativa. I sedili anteriori potevano essere un po' meno squadrati e con qualche rifinitura ad impatto estetico. Comunque nel complesso, grazie a tablet, display, volante e cambio, quel senso di plasticaccia viene avvertito di meno.

- Difetti : tralasciando quelli noti, le luci interne nei sedili posteriori sono una grave mancanza, tanto che ho dovuto operare artigianalmente perché di notte non si vede nulla dietro.


Per il resto sono soddisfatto e aspetto di utilizzarla per più tempo per poter valutare meglio l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 20:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


breve aggiornamento...
consumi...sono a 3100km e passa e ora la vettura e' piu' sciolta, cosi' con l'ultimo pieno ho guidato in modo un poco piu' dinamico...
risultato, da pieno a pieno con 4 tacche appena scattate, fatti 684km e messi 28l circa di gasolio, pari a oltre 24km/l (E) ... il CDB segna poco oltre 23km/l
capisco che il motore si stia 'slegando' ma non sara' che preferisce una guida un poco piu' brillante, quando invece finora avevo assecondato i suggeriementi di cambio marcia che francamente sembrano tarati bassi?
e non ho cambiato particolarmente i percorsi (anzi forse un poco di piu' in citta') e ho sempre lasciato attivo lo S&S...
audio... visti i commenti oggi ho alzato un po' il volume... il suono lo trovo limpido, i bassi sono belli rotondi, gli alti non stridono e non ci sono vibrazioni o rimbombi strani... francamente a me piace

invece devo dire che mi da' disturbo quel cordoletto sul sedile piazzato in zona sacrale... obbliga ad una posizione che se e' confortevole in autostrada lo e' meno nel traffico... devo pensare a qualche cosa :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 16 agosto 2015, 10:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


Raggiunti i 1000 Km proprio ieri, per la versione 1.2 etg5. Che dire, piacevolmente sorpreso dalla comodità, dall'inserimento in curva, dai consumi. Felice dell'acquisto, in poche parole.

Ho fatto, approssimativamente, un 70% di urbano e il restante di extraurbano (velocità mai superiori agli 80-90), e il CDB mi segna 19,6 Km/l (S&S sempre disattivato), anche se penso non sia proprio precisissimo... facendomi due conti sono abbastanza sopra ai 20 per litro. Ad ogni modo, con 63 litri di benzina rifornita dal giorno in cui l'ho ritirata (22 luglio) ad oggi, ho fatto 1062 Km e ho ancora 5 tacche di benzina, praticamente quasi mezzo pieno! :O

Mi piace tutto dell'auto, forse il punto più dolente - almeno per quella che è stata la mia esperienza finora, è la scarsa visibilità posteriore soprattutto in manovra (aiuta tantissimo la retrocamera) e i montanti che spesso mi danno "fastidio" sui curvoni... essendo alto è come se vedessi la strada spezzata in due, in alcune occasioni. Peccato poi per alcuni vibrazioni sul cruscotto, in particolare sul lato destro ho una vibrazione, penso plastica-vetro, quando vado su strade dissestate e, ahimè, dalle mie parti il 70% delle strade sono in pessime condizioni.

A giorni le faccio il primo lavaggio e poi posterò delle fotine. :D

A proposito del cambio etg, lo ho trovato assolutamente adatto al tipo di auto. Pensavo peggio a leggere in giro, ma per essere un robotizzato non posso lamentarmi. Nel paio di concessioni che mi son preso, dove ho tirato un po' di più, l'ho trovato sempre pronto e all'altezza delle situazioni. L'unica cosa, ecco, è importante prenderci mano in manovra, visto che la frizione stacca appena si lascia il freno.

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 16 agosto 2015, 16:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Art23 ha scritto:
Felice dell'acquisto, in poche parole.



:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 16 agosto 2015, 17:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 giugno 2015, 20:50
Messaggi: 111
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 feel
 
           Non connesso


Per il buio risolvete dome ho fatto io


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 18:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


not bad, chissà come cambierebbe la media se la usassi prevalentemente in extraurbano... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 27 agosto 2015, 11:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


…e arriva anche la C4 Cactus di Cizeta, 1.6 HDi cambio manuale con 4 freni a disco! :ya:
Di questi primi 1000 Km, 230 per portarla a casetta e più della metà sono stati fatti in autostrada senza mai superare i 120 Km/h.
Per quanto riguarda i consumi stando a quel che indica il CdB direi che sono più che ottimi e vanno dai 22,7 ai 23,8 (E) con una velocità media di circa 50 Km/h. Sulle strade di montagna siamo sui 21,7.
Speriamo bene, così tanti Km con un lt di carburante non li ho mai fatti con nessun'altra macchina.
Il motore risulta ben insonorizzato anche se mi sembra un po’ ruvidino a freddo come nella C4 I.
Non è un fulmine e non ti inchioda al sedile come il 16 valvole con turbina a geometria variabile della sorella maggiore C4 I (e la differenza si sente! :roll: ) e molto è dovuto ai rapporti molto lunghi del cambio per mantenere bassi i consumi tanto che nelle cambiate 4° e 5° si sentono i giri del motore scendere di brutto. Di conseguenza non è piacevolissima da guidare sui tornanti di montagna ma d'altro canto ci sono consumi da record!
Sicuramente un sei marce marce sarebbe stato più indicato, con il 5 invece si ha la tendenza a tirarle un’attimo di più proprio per sentirlo girare meglio.
Contrariamente alla prova dello scorso anno dove me lo ricordavo molto legnoso e rumoroso, il cambio si è rivelato molto manovrabile e silenzioso nonostante la lunga corsa della leva. :ya:
Continua a non piacermi l'impugnatura mi sembra di avere sempre un corno in mano ;( (mi sa che lo rimpiazzo con quello della Ds3).
L'indole della Cactus rimane molto paciosa, molto più adatta al cambio automatico!
La pedaliera è leggerissima specie la frizione e i freni molto modulabili e pronti. Lo sterzo è molto "old Citroen" per quanto riguarda la leggerezza in manovra ma rimane un po’ vuoto e senza tanto ritorno alle basse velocità. Non mi ricordavo affatto questa doppia servoassistenza a bassa velocità e in marcia.
Per quanto riguarda l’assetto e il comportamento su strada le differenze con le auto precedenti è notevole. La C4 I è piatta come un biliardo, sempre perfettamente in equilibrio sulle 4 ruote, molto secca sulle buche e sullo sconnesso lieve mentre la Cactus è un autentico “canguro"! : Bash : (ecco spiegato l’effetto delle cambiate sulle ETG). Con i cerchi da 16 e la gomma maggiorata, il comportamento è divertente, ricorda vagamente le 2cv e a brevi tratti anche le idro specie sui lievi avvallamenti del manto stradale, ma rimane un po’ secca sui limitatori di velocità e sullo sconnesso breve.
Molto sincera in curva sembra cambiare comportamento appena la si forza un’attimo dove all’inizio rimane molto morbida, andando oltre si sente un piacevole effetto “binario" con il posteriore ben piantato come nelle vecchie idro, anche se qui i tempi sono molto più veloci.
Il confort di marcia rimane uno dei punti di forza della vettura e molto è dovuto ai sedili molto ampi che hanno un giusto compromesso tra morbidezza e contenimento del corpo in curva, un mix tra Bx e Xm. Molto infossata la seduta e non proprio piacevolissima l’imbottitura a livello del coccige.
Visibilità posteriore problematica, in perfetto stile Citroen, dove i vetri oscurati e il lunotto molto piccolo creano un atmosfera quasi lounge che non mi dispiace affatto. Sicuramente più luminose le Feel o le versioni con tetto in vetro (Watson aveva ragione!)
Indispensabili per le manovre i sensori, la telecamera e i retrovisori che hanno una piacevole e utile forma a mo' di ala di farfalla. Peccato non ci sia lo specchio sx con doppia curvatura come sulla 206 (assente anche su C4 I).
Ridicola l'intensità della plafoniera da "lumino del cimitero" perciò sarebbe utile che all'apertura delle porte anteriori si accendessero anche gli spot di lettura laterali e per la mancanza di luci sul cassettone, portiere e posti dietro!
Viceversa non mi dispiace affatto il buio della plancia e del resto del cruscotto di sera -la Visa era uguale- tanto che io a volte spengo anche il tablet. Su questo non mi dilungherò perché per il momento devo ancora imparare ad usare bene il navigatore, il juke box, radio dab... posso solo dire che distrae molto dalla guida specie per la regolazione del clima, va già meglio la radio dato che ci sono i comandi al volante.
Trovo anch'io il tono del clacson indecente!
I passeggeri anteriore e posteriori sentono la mancanza delle maniglie al tetto ma non dei finestrini apribili!
Poco intuitive le bocchette della ventilazione che non sono orientabili e parzialmente chiudibili allo stesso tempo inoltre si sente un po' la mancanza di quella lato passeggero nei giorni molto afosi e caldi.
Soglia del bagagliaio molto alta e non molto agevole per caricare oggetti ingombranti.

Nel complesso il giudizio per ora è positivo: pollice in su :ya: per consumi, confort, design esterno ed interno e per quella ritrovata personalità delle Citroen di un tempo; pollice in giù per i rapporti del cambio che costringono ad una guida molto turistica.

Infine non possono non rilevare i commenti e le teste girate al passaggio della Cactus o le tante persone si fermano al parcheggio ad osservare gli interni e gli airbump! :clap2:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 27 agosto 2015, 17:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


:ya: Ottimo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 7:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Ottima recensione... :clap2: leggo che lo spirito Citroen...e ritornato.. :D Bravo Cizeta.. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 14:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


Rieccomi, dopo altri 2000km e almeno 2000 tornanti in giro per le dolomiti :) ... superati i 12500km.
ormai e' bella sciolta e devo dire che sulle vie dolomitiche mi sono proprio divertito, agilissima, segue le curve con precisione, mai stancante anche dopo lunghe tratte e con consumi sempre da record, mai sotto i 21km/l.
rispetto alla xantia su questi tipologie di percorsi l'ho trovata nel complesso migliore; in autostrada invece la xantia non si batte, specie in termini di silenziosita' ad alte velocita' ed assetto, oltre i 130 i rumori aerodinamici sulla cactus si fanno sentire, e il leggero saltellamento del posteriore specie sui giunti dei curvoni dei viadotti non mi piace molto.
comunque nell'insieme e' confortevole, la seduta e' comoda (all'imbottitura citata da Cizeta che all'inizio mi dava fastidio mi sono abituato, quando entro mi ci piazzo sopra di peso e dopo un poco non la sento piu'), il cambio maneggevole, volante con la giusta leggerezza ed il cruise e' un plus veramente utile.
la climatizzazione in automatico invece non l'ho trovata ideale specie con il sole a picco, dove ho preferito indirizzare in manuale l'aria sul parabrezza anteriore.
resta sempre un auto poco presente sulle nostre strade il che ovviamente genera ancora curiosita' :)
Il navigatore anche dopo l'aggiornamento non e' precisissimo, cosi' come le indicazioni degli autovelox.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 16:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


gercol ha scritto:
Rieccomi, dopo altri 2000km e almeno 2000 tornanti in giro per le dolomiti :) ... superati i 12500km. oltre i 130 i rumori aerodinamici sulla cactus si fanno sentire, e il leggero saltellamento del posteriore specie sui giunti dei curvoni dei viadotti non mi piace molto.

Il navigatore anche dopo l'aggiornamento non e' precisissimo, cosi' come le indicazioni degli autovelox.


Concordo, il ponte torcente post. e identico alla C3, e mostra i suoi limiti.. :roll:
A che proposito non è precisissimo il navigatore..?! .finora le destinazioni che ho impostato non ha sbagliato...sugli autovelox e vero, a volte mi comunica che ci sono....ma poi guardando a 180° neanche l'ombra... (E) ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primi 1000 Km prime impressioni
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 14:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


Si perde Watson, l'ultima intorno a san vito Cadore la posizione era totalmente errata, mi piazzava su una strada che non era quella che stavo percorrendo e quindi le indicazioni erano errate. E' tornato ok cancellando la destinazione corrente e reinserendola da zero.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani