Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 9:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2015, 23:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2014, 14:58
Messaggi: 199
Località: Trani
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Seduction 2015 bianca absolute, 1.6 90cv diesel
Altre: Ho posseduto una 2cv degli anni 70..la rimpiango :(
 
           Non connesso


Punti di vista, ovvio che se fai l'incidente ti controllano...e anche un modo per essere diligente alla guida, e siccome lo sono perché non usufruirne per pagare meno e parlo di 600€ Annui di RCA con copertura conducente..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 10:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Non sarà bella a vedersi ma finora non mi ha mai tradito
Immagine

Ciao biddo quello che si vede nella foto (portaoggetti a sinistra vicino lo sterzo) e' il telepass? In quella posizione lo legge lo stesso senza doverlo attaccare al parabrezza? Io al momento lo tengo nel portaoggetti sotto la leva del cambio ma non so se lo legge li anche Perché' non l' ho mai usato.nell 'opel lo leggeva anche se stava chiuso dentro al cassetto davanti al passeggero.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 11:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29049
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Si è il telepass. Ce lo tengo da un anno e lo ha sempre letto.
Lo legge anche nel cassettino sotto alla radio però se lo metti lì non devi passare troppo veloce altrimenti ti dà semaforo rosso.
Non l'ho attaccato al vetro perché non mi piaceva e poi d'estate diventava rovente.
Invece in quel piccolo vano di sinistra dove non entrano neppure un paio di occhiali, sembra l'ideale.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 12:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Perfetto, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 17:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Ciao a tutti oggi ho fatto vedere ad un elettrauto un antifurto satellitare con sirena su ebay e per montarlo mi ha chiesto 150€ (anche se me lo ha sconsigliato) mentre in un altro posto mi hanno chiesto 500€ per installare un antifurto con sirena,lampeggianti,radar interni (in caso di rottura dei vetri) e sensori di sollevamento ( qualora ti volessero fregare le ruote) ma non so cosa fare Perché' vorrei sentire altri pareri compresa la citroen visto che non so se facendo da me perderei la garanzia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 22:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Qualunque modifica e/o aggiunta nn espressamente autorizzata e/o montata da centri assistenza autorizzati Citroën fanno decadere la garanzia sul mezzo. :(
C'è anche da dire che le officine autorizzate (quelle poco serie) su questo ci giocano e pure parecchio. :bam:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 9:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2014, 14:58
Messaggi: 199
Località: Trani
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Seduction 2015 bianca absolute, 1.6 90cv diesel
Altre: Ho posseduto una 2cv degli anni 70..la rimpiango :(
 
           Non connesso


Io ho fatto montare da un mio elettrauto l'antifurto metasystem e antifurto meccanico 450€, oltre al viasat dall assicurazione e assicurazione casa madre citroen ... Più di questo non potevo fare :D

In citroen solo l'antifurto meccanico mi chiesero 360€ ...da pazzi!!!! :cool: :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 10:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Qualunque modifica e/o aggiunta nn espressamente autorizzata e/o montata da centri assistenza autorizzati Citroën fanno decadere la garanzia sul mezzo. :(
C'è anche da dire che le officine autorizzate (quelle poco serie) su questo ci giocano e pure parecchio. :bam:


E io ribadisco che questa è la classica clausola capestro smontabile in pochi minuti da un avvocato. Se il lavoro è eseguito da un professionista e il guasto non ha nulla a che fare con la modifica (tipo un cuscinetto rumoroso su un auto a cui è stato installato un antifurto) l'auto deve essere riparata in garanzia e in citroen lo sanno benissimo tanto che di solito cedono alla prima minaccia di vie legali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 13:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Umh...forse che si e forse che no ;)
Vale la pena di rischiare una causa legale per questo (e lo dico sia per l'utente che per il conce) ? La Citroen Italia ti dice che la garanzia non e' piu' valida nella stragrande maggioranza dei casi (e ne hanno il diritto, e se non l'hanno se lo prendono!) ma hanno alle spalle degli studi di avvocatura che noi ce li sogniamo.
La domanda piuttosto giusta da fare sarebbe questa: riuscirebbe l'utente medio (vessato ?)a sopportare costi e quant'altro legati a procedura giudiziaria civile per una mancata garanzia forse di poche decine di eurini? Se la risposta e' SI, allora che rischi pure e buona camicia a tutti.
Personalmente la vedo come una querelle non-sense: ci si puo' farselo installare da chi si vuole,l'antifurto, ma poi si devono sopportare anche gli onori e soprattutto gli oneri...presunti e a sorpresa,soprattutto ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 13:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29049
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Al momento del ritiro dell'auto abbiamo firmato per accettazione, le clausole che regolano l'applicazione della garanzia.
Questo condiziona un eventuale ricorso.
Comunque la citroen deve accettare eventuali manutenzioni eseguite e soprattutto certificate secondo le regole previste dalla legge.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 14:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


Per quanto sopra, volevo approfittare della discussione per fare un discorso sulla garanzia.
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza del post, ma l'argomento secondo me va chiarito bene.

Sostanzialmente i tipi di garanzie sono 2: la garanzia legale e la garanzia commerciale.

La garanzia legale è una garanzia dovuta per legge su quasi tutti i prodotti (auto comprese) e alcuni tipi di servizi acquistati da un privato da un venditore, non deve essere riportata in nessun punto o atto, in quanto è implicita nella compravendita. E' regolata dagli articoli dal 128 al 135 del d.lgs 206/05.

La garanzia commerciale è un contratto tra il veditore (o produttore) di un bene o servizio e un compratore, questa garanzia non è regolata da nessuna legge, a parte quelle generali sui contratti, deve essere stipulata esplicitamente o implicitamente nella compravendita e deve essere riportata in ogni suo punto in un documento.

La garanzia legale e quella commerciale (quando presente) sono complementari (una non annulla l'altra) ed è facolta' del compratore avvalersi di una o dell'altra.

La garanzia commerciale può essere nelle sue parti migliorativa, uguale o peggiorativa di quella legale, oppure può modificare semplicemente i soggetti in campo, analizziamo dei casi prendendo esempio dal contratto citroen:

Migliorativa: quando si stipulano le estensioni di garanzia, invece dei 24 mesi (26 in realtà, ne parliamo dopo) della legale. Oppure su danni da corrosione.

Uguale: nella maggior parte del contratto la garanzia commerciale copre le stesse identiche cose di quella legale sostanzialmente i difetti di costruzione.

Peggiorativa: per esempio nella garanzia commerciale il difetto viene riconosciuto insindacabilmente dall'officina, in quella legale il cliente può presentare una dichiarazione di un tecnico o perito per certificare il difetto di fabbrica. Altro esempio è la batteria, anche se presenta un difetto di fabbrica è difficile che venga cambiata con garanzia commerciale, ma è coperta da quella legale, oppure il caso citato sopra di un antifurto installato post vendia che fa decadere la garanzia commerciale, oppure ancora l'obbligo di fare i tagliandi solo nelle officine autorizzate.

Cambia i soggetti perché la garanzia commerciale è stipulata con la casa costruttrice, quella legale è con la concessionaria che ha venduto l'auto.

Ma se abbiamo detto che il consumatore può avvalersi a sua scelta di una o dell'altra garanzia, allora che senso ha introdurre delle clausole peggiorative su quella commerciale? Semplice, induce il consumatore non informato a credere che l'unica garanzia sia quella scritta sul contratto e quindi fa risparmiare un pò di soldi alle concessionarie (e alle case costruttrici su cui le concessionarie si rivalgono)

Facciamo un esempio: faccio installare un antifurto in regola con tutte le certificazioni da un istallatore professionista, dopo un paio di mesi mi si rompe la pompa dei freni e mi si brucia la centralina.
Per la pompa dei freni (difetto conclamato) l'officina può intervenire in garanzia oppure dirmi che la garanzia commerciale è annullata, a quel punto io posso o contestare la clausola del contratto che annulla la garanzia a tutta l'auto per una modifica solo elettrica (clausola vessatoria), oppure più semplicemente appellarmi alla garanzia legale.
Per la centralina l'officina darà la colpa sicuramente all'antifurto, a quel punto posso incaricare un tecnico di certificare che il danno non è stato causato dall'antifurto e quindi avvalermi della garanzia legale (oppure andare in causa). Se dalla perizia effettivamente il danno è stato causato dall'antifurto (oppure perdo la causa, quindi si da ragione all'officina che accusa l'antifurto), le spese del danno sono a carico dell'istallatore dell'antifurto, in quanto anche l'istallazione da parte di professionisti è coperta da garanzia legale.

Un'ultima cosa, la garanzia legale è di 24 mesi, ma visto che il consumatore ha 2 mesi di tempo per contestare il danno al venditore, in pratica i mesi sono 26. Fa fede la data di presentazione del problema, quindi possono passare anche degli anni ma finchè il problema non è risolto tutti gli interventi sono in garanzia.

Come vedete gli strumenti per difendersi ci sono, certo che le case fanno leva sul fatto che l'utente vuole risolvere il problema il più in fretta possibile, senza beghe legali.
Altre info qui http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+del+venditore_14358.php
Saluti e grazie per la pazienza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 14:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Cerchiamo di tornare in tema. La garanzia dell'auto, e tutto quello che può girarvi intorno, può essere discussa in un nuovo Topic. In questo si parla di "Quale antifurto installare con eventuale localizzatore"
Grazie.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale antifurto installare con eventuale localizzatore
MessaggioInviato: 18 maggio 2016, 12:09 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 maggio 2016, 12:11
Messaggi: 4
Località: Marghera
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Blue HDi 100CV Exlusive (2016)
 
           Non connesso


Ciao,
sulla mia c3 Picasso ho fatto installare l'antifurto metasystem con modulo antisollevamento, e ho alcuni quesiti, se qualcuno l'ha installato e ne sa più di me, dal momento che sul sito della metasystem ho trovato poche informazioni e sul librettino d'uso che mi hanno rilasciato ci sta ancora meno:

1- Tra poco mi sposterò in montagna, quindi c'è la possibilità di parcheggiare in strade inclinate, secondo voi è meglio disattivare il modulo antisollevamento, oppure non influisce?
2- Se c'è un'intrusione nell'abitacolo e l'allarme suona, quanto dura? suona per sempre oppure è temporizzato e dopo un tot di minuti si disattiva automaticamente?
3- Tra gli optionals della c3 Picasso, relativamente a questo antifurto non è contemplato il localizzatore gps, però sul sito metasystem si... (forse dovrei chiedere spiegazioni al concessionario).

Premetto che il localizzatore gps non mi aspetto che mi salvi da un furto dell'auto, poichè basta un jammer per inibire il segnale, però sarebbe utile per quei ladruncoli che ti aprono l'auto per fregarsi la roba dentro, senza rubarti il veicolo, sul sito metasystem questo optionals ti avvisa via app se c'è un'effrazione in corso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani