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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 10 luglio 2013, 18:14 
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Da Wikipedia:
L'impianto viene costruito utilizzando vari materiali a seconda del componente e dell'utilizzo (sportivo o stradale):
Lamiera di ferro
Acciaio
Acciaio inossidabile
Titanio
Fibra di Carbonio
Alluminio

Gli ultimi due materiali vengono generalmente utilizzati per i silenziatori dei motoveicoli, perché sono meno soggetti a urti con l'asfalto e nel caso dell'alluminio perché i gas di scarico hanno temperature contenute.
Per quanto riguarda il titanio, questo materiale viene utilizzato per le competizioni, dato che permette d'avere un sistema molto più leggero, mentre l'acciaio è utilizzato per ottenere scarichi più resistenti all'usura e agli agenti chimici ed ambientali, e la lamiera di ferro è il materiale standard.

Danni
Il sistema di scarico a seconda del tipo di scarico e del veicolo può essere sottoposto a vari fattori di rischio:
Rottura, questo fattore è molto importante nel caso di motori sovralimentati, i quali in caso di rottura dell'elemento che genera questa sovralimentazione (turbocompressore), si ha un'aspirazione nel motore dei residui dei elementi frantumati, rovinando in modo grave e irreversibile il motore.
Ammaccamento o schiacciamento, questo può capitare quando l'auto va a toccare il fondo del veicolo o quando una moto cade a terra.
Corrosione, la corrosione avviene principalmente per via dell'esposizione ai agenti atmosferici o dei detriti sollevati dal mezzo, che portano ad arrugginire l'impianto o parte dell'impianto
Occlusione, questo problema insorge generalmente per gli scarichi dei motori a due tempi per via dell'olio combusto presente nei gas di scarico, ma che si può avere anche per i motori a quattro tempi, nel casi si lavi il mezzo e parte dell'acqua entra nello scarico o questo finisce sotto il pelo dell'acqua
Consumo, questo fattore è entrato in gioco con l'introduzione del catalizzatore o della marmitta catalitica, i quali con l'utilizzo si consumano per via delle alte temperature d'esercizio e per via della loro funzione catalizzante e vanno sostituiti periodicamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 20:22 
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La mia auto: seduction 1200 benzina
 
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QUINDI MI CONSIGLIATE DI FARE CAMBIARE SUBITO LA MARMITTA VISTO CHE PRESENTO LO STESSO PROBLEMA DI SCARICO DI CONDENSA?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 7:34 
  

 



Io ti consiglio di chiedere al meccanico.
PS. Scrivere in maiuscolo in un forum equivale a urlare.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 20:50 
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Ciao, anch'io ho notato lo stesso problema sulla mia nuova C3 (2013), un paio di mesi dopo averla acquistata.

Ho portato l'auto dal meccanico del centro autorizzato, e mi ha chiaramente spiegato (secondo quello che aveva visto con le nuove C3 restyling) che diverse persone hanno segnalato il problema e che non si tratta effettivamente di un problema.

Secondo lui, proprio in quella parte di marmitta è stato creato un "forellino" dal produttore, che permette alla condensa di fuoriuscire, per evitare di rovinare lo scarico facendolo "marcire" più facilmente. Dice anche che è pensato apposta per le auto da città.
A me è sembrato convincente, ma sicuramente ci farò più attenzione d'ora in avanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 9:26 
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auto da città ?!?!?!?! (E) (E) (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 23:29 
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Sì, certo, per le auto da città.
Le auto di campagna, infatti, non hanno questo forellino ma uno snorkel, ossia un tubicino che sale e che permette lo scarico in alto della condensa da marmitta anche in caso di attraversamento di torrenti o zone paludose.
La scelta di installare il forellino o lo snorkel viene fatta dal concessionario in sede di definizione degli accessori occulti della vettura. Il venditore, infatti, valuta chi ha davanti e, in piena autonomia, decide se quel tipo di cliente sarà un utente da "città" o da "campagna".
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 17:58 
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Ciao a tutti, ho stesso problema alla mia c3p dal giorno dopo la consegna,circa 2 mesi fa e 2400 Km,
sono andato in officina Citroen per il controllo,conclusione per loro è normale,consigliato di tirare le marcie 4/5 per in po.Io non sono convinto. ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 22:54 
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Un pò di condensa dalla marmitta ci può anche stare, ma se la vedi dopo un 20/30 Km c'è qualcosa che nn va.

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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 11:46 
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frasol ha scritto:
Sì, certo, per le auto da città.
Le auto di campagna, infatti, non hanno questo forellino ma uno snorkel, ossia un tubicino che sale e che permette lo scarico in alto della condensa da marmitta anche in caso di attraversamento di torrenti o zone paludose.
La scelta di installare il forellino o lo snorkel viene fatta dal concessionario in sede di definizione degli accessori occulti della vettura. Il venditore, infatti, valuta chi ha davanti e, in piena autonomia, decide se quel tipo di cliente sarà un utente da "città" o da "campagna".
:)


sinceramente non sapevo degli accessori occulti...

mi spieghi meglio sta cosa del tubicino ?
dove è ? come è fatto ?

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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 8:46 
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Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
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Con il diesel non accade... quindi non vi saprei dire... ma poi qualcuno è stato in officina a chiedere lumi?

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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 12:46 
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L'altra sera anche io ho notato in terra del liquido in corrispondenza della marmitta, la mia Picasso è stata acquistata ad Ottobre.
Cosa avete fatto voi? Siete andati in assistenza?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 16:00 
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Anche secondo me il liquido di condensa dovrebbe uscire solo dal tubo di scarico... dalle foto sembra un problema di assemblaggio o di saldatura e pertanto, se l'auto è in garanzia, dovrebbe intervenire il concessionario... se non si inventano qualche scusa.
Il problema mi ricorda un'usanza di qualche decennio fa... si praticava un foro nella parte bassa della marmitta per scaricare la condensa ed evitare che si arruginisse in fretta; ma credo non sia più una pratica usata visto che le marmitte moderne durano veramente molti anni (o per tutta la vita dell'auto) se non hanno difetti di fabbricazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 19:34 
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Una volta le marmitte erano dei semplici silenziatori, e non si correva alcun rischio nel farci un buco, al massimo veniva fuori un po' di lana di roccia.
Oggi con tutte 'ste complicazioni anti inquinamento forse le cose sono cambiate e facendo un foro si stara qualche equilibrio pressorio.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 1 maggio 2015, 9:25 
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buon giorno a tutti anche nella mia picassina e sucesso questo fatto portata subito in officina Citroen del mio paese questo e sucesso mercoledi la loro diagnosi condensa che fuoriesce da questo forellino e va proprio sulla marmitta dato che prima di portala o seguito questo topic ne o fatto presente al capoufficina al quale ha provato ad alzare piu' di tre picassine una la mia del fine 2014 una del 2012 e la nuova 1.6 100 cv euro 6 tutte diesel logicamente fine della storia quella del 2012 a una canneta al posto del forellino la mia a sto benedetto forellino la nuova neanche l'ombra del forellino maaaaaa.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACQUA DA MARMITTA
MessaggioInviato: 1 maggio 2015, 14:37 
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La condensa nella parte terminale della marmitta è normale che si formi specialmente se si fanno brevi tragitti.
La cosa è diversa se i tragitti sono più lunghi, questi danno la possibilità di asciugare la condensa grazie al calore che si sviluppa all'interno della marmitta.
Bucare la marmitta era usanza di alcuni lustri or sono, ora nn mi pare di vedere marmitte forate. (E)

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