Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 8:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 14:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie per le risposte, citroleo scusa ma tu 1.300 con una nuova o con una revisionata? A me con una nuova c'è ne volevano 1.500. Comunque grazie per le dritte, ora gli chiedo di fare quel controllo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 15:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Cshopmio,
per la precisione 1250 se ricordo bene. Con turbina revisionata.
La seconda volta, in garanzia, turbina nuova. La terza (speriamo l'ultima...) di nuovo revisionata.
Questa cifra, oltre alle ore di manodopera, comprende la sostituzione dei filtri olio e aria, di almeno due cambi olio e il controllo e pulizia delle parti già menzionate.
Rivolgiti a qualcuno di fiducia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 17:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Citroleo ha scritto:
Ciao cshopmio,
purtroppo, come vedi, non siamo poi così lontani dai circa 1.300 Euro di cui ti accennavo...
Un consiglio se posso.......

.... Esclusivamente per questo modello di motore, diverse info tecniche più o meno ufficiali che girano presso i riparatori imputano a questo difetto la possibile causa della rottura turbina. Un semplice controllo, già che l'auto è in officina, non necessita di lunghi tempi, e male non fa.
Ciao! Tienici aggiornati.


Sono d'accordo con te .......male non fà ma io non mi accontento di un
<< E' COSI' !!!>> vorrei sapere le ragioni tecniche per cui accade ciò ....io non le sò e non le trovo scritte da nessuna parte......

se potessi tu soddisfare ciò te ne sarei grato !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 11:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


ho avuto lo stesso problema, ma la turbina si è solo usurata a 117000km, mandando in recovery l'auto.
L'auto è sempre stata tagliandata da citroen, e solo loro avevano messo le mani. ho dovuto sostituire turbina ed egr per un costo di 1080 € incluso manodopera (saliti poi altre 350 per freni, batteria, radiatore nel frattempo foratosi, anche se mi pare strano).
Il mec di fiducia mi ha detto che l'olio che c'èra non era per quel tipo di motore, intanto in fattura c'èra quello giusto.
comunque per 10000km tutto ok, ora mi da un problema di bassa pressione olio. Dovrò fare un lavaggio motore, da quanto mi consigliano, o poi si vedrà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 25 gennaio 2015, 19:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2012, 16:04
Messaggi: 70
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi elegance 2009
 
           Non connesso


1300 euro per una turbina revisionata è una truffa vera e propria. Ve lo dice chi le turbine le revisiona.Comunque per esperienza personale visto che anche la mia ha ceduto io controllerei la lubrificazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 25 gennaio 2015, 20:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 14
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Macchina ritirata, pulita tutta la lubrificazione, sostituiti due pezzi che sinceramente non mi ricordo come li ha chiamati, mi pare un aspiratore forse, alla fine tutto per 1.050 € . Garantito dall officina che il lavoro è stato fatto come da procedura seguendo le specifiche tecniche della citroen.
Speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 16:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


753420 ha scritto:
1300 euro per una turbina revisionata è una truffa vera e propria. Ve lo dice chi le turbine le revisiona.Comunque per esperienza personale visto che anche la mia ha ceduto io controllerei la lubrificazione

Haimé sappiamo tutti com'è, troppi passaggi di mano e ricarichi da paura e alla fine paga sempre il povero "pantalone". :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 22:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2015, 18:26
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance CMP - FAP
 
           Non connesso


Ciao,

ho avuto un problema analogo un anno fa....con la differenza che la mia turbina mi ha abbandonato in autostrada.

Diagnosi: un iniettore si era allentato producendo dello smeriglio che è andato in circolo nell'olio e si è accumulato in turbina causandone la rottura.

Prognosi: 4 giorni in officina e 1200 euri di danno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 3 marzo 2015, 11:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao Raiden,
dopo il terzo cambio turbina (C4 Picasso prima serie, 1.6 HDi), anche a me è stato diagnosticato il problema della tenuta degli iniettori. Questo a novembre scorso.
Sono curioso della diagnosi che ti è stata fatta: da un'officina Citroen? Da chi ha revisionato la turbina?
Inoltre, dalla sostituzione della turbina ad oggi, quanti Km hai già percorso?
Ti ringrazio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 22:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2015, 18:26
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance CMP - FAP
 
           Non connesso


I Km percorsi sono tra i 15 e i 20 mila.....

Ieri ho fatto il tagliando dei 95000 e il meccanico (Citroen), ricordando il lavoro sulla turbina, mi ha detto che tra le altre cose è stata fatta una modifica sul tubo che porta il lubrificante alla turbina in modo che tali inconveniente non si ripeta (speriamo).

La turbina era una originale ma rigenerata in quanto una nuova mi sarebbe costata quasi 1000 Euo (il doppio).

Sull'iniettore ha sostituito un anello / guarnizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 12:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Ciao Raiden,
ti ringrazio per le info. Anche nel tuo caso quindi, oltre alla sostituzione del tubo lubrificante turbina, è stata messa a posto una perdita iniettore.
Speriamo, visto che a me il tubo è stato sostituito subito, ma il problema agli iniettori è stato scoperto e risolto al terzo intervento...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 11 settembre 2015, 6:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Solo un aggiornamento, che segue il mio post di marzo.
Turbina sostituita per la terza volta a novembre scorso, percorsi circa 8.000 Km, ancora tutto ok. Tocchiamo ferro!
Le precedenti due volte, prima che venisse risolto il problema legato alla perdita di un iniettore gasolio, le turbine sono durate 2.300 Km.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 11 settembre 2015, 15:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Non capisco io ho un iniettore che sfiata ed ho fatto circa 5000km con questo problema è il mio turbo toccando p....e non ha nessun problema, in più parlando con un officina iniettori bosch mi ha detto che non c'è nessuna correlazione sfiato rottura turbina, l'unico problema è che col tempo sarà sempre più difficile estrarlo

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 11 settembre 2015, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2014, 21:46
Messaggi: 133
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi (2008)
 
           Non connesso


Lo so, l'arcano penso sia destinato a rimanere eterno... Ci sono pagine e pagine scritte a proposito.
C'è chi esclude tassativamente che ci possa essere una relazione tra sfiato iniettori e inquinamento olio lubrificante; qualcuno invece la descrive descrive nel dettaglio.
Non sono meccanico e non ho mai smontato un motore incriminato. Di sicuro, insieme alla terza sostituzione turbina, mi è stato diagnosticata e risolta la perdita di un iniettore (guarnizione). Da 2300 Km sono passato a 8000 e speriamo di andare avanti.
Due domande però: come fai a essere certo che un iniettore sfiati? Dal solo rumore? E... perché non metterlo a posto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 11 settembre 2015, 19:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Sono sicuro perché si vede togliendo il copri testata, non lo ancora sistemato perché mi hanno chiesto tra le 150 e 200€ e per il momento ho altre priorità

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 0:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


753420 ha scritto:
1300 euro per una turbina revisionata è una truffa vera e propria. Ve lo dice chi le turbine le revisiona.Comunque per esperienza personale visto che anche la mia ha ceduto io controllerei la lubrificazione


Pochi sanno che la spesa è circa la metà !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla turbina
MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 15:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Hmm... Mi pare che la turbina revisionata sta su 400€, aggiungi (seguendo le specifiche citro) la coppa e pompa olio, tubi ingrassaggio e il lavaggio del circuito olio. Per me non te la cavi con 600euri


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani