Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 10:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 13:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2011, 18:22
Messaggi: 24
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP pack seduction
 
           Non connesso


Salve, sono felice possessore di una C4 1.6 CMP e-HDi dai primi di aprile.
Qualche giorno fa si è verificato un fatto molto strano che mi ha fatto anche spaventare inizialmente.

Mentre ero alla guida con l'aria condizionata accesa, ero appena arrivato a fermarmi al semaforo con un camion che al segnale giallo stava appena lasciando l'incrocio davanti a me.
Nel momento che mi fermo, vedo apparire dalle bocchette centrali dell'aria condizionata, sopra al navigatore, una sostanza densa che fuoriusciva. Ho avuto l'impressione che fosse fumo, e pensando che mi stesse entrando il fumo del camion davanti ho subito spento il climatizzatore. La sostanza era inodore e si è volatilizzata in un niente, aveva un colore chiaro e a pensarci bene sembrava come nebbia, ma è stato un istante, quindi non saprei meglio definirla.
Successivamente ho ripreso a camminare, riaccendendo il clima. Dopo pochi chilometri e pochi minuti mi è ricapitato di nuovo ma questa volta non avevo alcun veicolo davanti.
Questa volta ho lasciato acceso per verificare se continuasse a fuoriuscire per comprendere di cosa si trattasse.
Fatto sta che non si è più ripresentato il fenomento nei due o tre giorni successivi a tutt'oggi, però ho la sesazione che il climatizzatore non sia più lo stesso.
Per funzionare, funziona, ma l'aria non è più così freddaa come ricordavo inizialmente.
Tanto per capirci inzialmente ricordavo un freddo pungente che se non diminuivo l'intensità poteva essere anche fastidioso. Inoltre se lascio l'auto al sole per qualche ora, sembra che all'accensione ci metta un bel po, anche in "auto" per portarmi l'ambiente ad una temperatura ottimale.

Voi cosa ne pensate, c'è stata una perdita di gas ?? Si tratta di questo ??
E se si, sono tenuti in concessionaria a ricaricarmi in garanzia e verificare se ci sono perdite ?

Grazie a tutti, Salvatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 17:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


era successa la stessa cosa anche a me anni fa......a quel tempo avevo una ford e dalle bocchette è uscito, per qualche secondo, come una densa nebbia..........mi ricordo che avevo spento immediatamente l'impianto dell'aria condizionata pensando che stesse bruciando il motorino che aziona la ventilazione, ma poi alla riaccensione non si è più verificato. Il conce, che avevo contattato, mi aveva detto che forse non era scattato il termostato che ferma la pompa del liquido refrigerante e che per questo era diminuita troppo la temperatura e aveva fatto la brina.........così me l'aveva venduta e così te la dico. In seguito il problema non si è più verificato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 17:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2011, 18:22
Messaggi: 24
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP pack seduction
 
           Non connesso


Grazie della risposta, quindi non mmi dovrei preoccupare ?
A me mi interesserebbe sapere però il condizionatore come andava dopo l'episodio ?
Era efficiente o hai avuto la sensazione che non facesse più a dovere il suo mestire di climatizzare l'aria ?

E' importante questo particolare, Grazie in anticipo.
Salvatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 18:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


ad essere sincero non ci avevo fatto molto caso se era come prima o era diminuito il raffreddamento.......solamente posso dirti che dopo quell'episodio, che si era verificato all'inizio che avevo la macchina nuova, non è più successo nulla di spiacevole, avevo tenuto l'auto parecchi anni senza che risuccedesse il problema e non ho mai dovuto far ricaricare l'impianto, che ha fatto il suo dovere sempre bene.........Vai tranquillo....ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 20:00 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24979
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se vedi che rinfresca meno del solito, dato che sei in garanzia, via in conce e fatti controllare l'impianto.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 14:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


per thewarrior:
vorrei un'informazione da te.....sto girando le concessionarie per l'acquisto del modello uguale al tuo......mi puoi dire come ti trovi con il cambio CMP-6 ? a me piacerebbe ma sono molto indeciso sul suo funzionamento, si sentono ogni sorta di commenti......dimmi tu che ce l'hai da un pò cosa ne pensi...... e ancora, quanto è lo sconto che sei riuscito a spuntare? ti ringrazio per la risposta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 14:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Lo so che la domanda è per warrior... ma ti rispondo perché anch'io ho il CMP-6 anche se sulla Picasso.
Penso che la risposta giusta alla tua domanda sia: dipende...

Per me infatti funziona bene, guido con il piede molto leggero per consumare poco, e porto in giro la famiglia... quindi per me il CMP-6 è perfetto (oddio proprio perfetto no, qualche esitazione ce l'ha di tanto in tanto in situazioni particolari)... io buchi non ne sento (mi sono abituato ad alzare il piede dall'acceleratore quando arriva la cambiata) e non ho particolari lamentele, e penso che sia più un problema di sensazioni che di reale lentezza della cambiata.

Certo se guidi sportivo cambia tutto... il CMP-6 non è un cambio da guida sportiva... Insomma provalo e vedi cosa te ne sembra! Chiedi un test-drive!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 14:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


grazie della risposta.......vedo che hai la Pica dal 2008 ......a te in questo periodo ha mai creato problemi o malfunzionamenti ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 14:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


intendo il cambio CMP-6...............


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 15:14 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


:ya: Anche la mia e del 2008, e il CMP-6 non mi a mai dato problemi e poi e ottimo quando traino il carrello tenda non strappa mai e ho 72000km

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 16:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Comunque, tornando on-topic, una prova che puoi fare per vedere se il clima funziona è misurare la temperatura sulle bocchette mettendolo al massimo... Almeno così mi avevano detto per vedere se era da ricaricare...

Per il fenomeno della nebbia anch'io penso a congelamento sul refrigeratore, che poi sciogliendosi ha creato vapore acqueo visibile: è un fenomeno che succede spesso nelle cabine degli aerei di linea... e che a chi non sa fa un po' di paura!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 12 luglio 2011, 12:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 giugno 2011, 20:56
Messaggi: 45
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: ____
 
           Non connesso


gigio433 ha scritto:
per thewarrior:
vorrei un'informazione da te.....sto girando le concessionarie per l'acquisto del modello uguale al tuo......mi puoi dire come ti trovi con il cambio CMP-6 ? a me piacerebbe ma sono molto indeciso sul suo funzionamento, si sentono ogni sorta di commenti......dimmi tu che ce l'hai da un pò cosa ne pensi...... e ancora, quanto è lo sconto che sei riuscito a spuntare? ti ringrazio per la risposta


pur andando in OT ti rispondo volentieri.

con il CP-6 devodire che mi trovo benissimo, e dopo 8.000 Km sono poche le situazioni in cui il cambio ha avuto indecisioni, ritengo sia il cambio ideale per questa machina, auto che invoglia ad una guida tranquila e rilassante.
certo se ami la guida sportiva ci vuole un cambio manuale ..... e un'altra macchina :D

ciao Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 20:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2011, 18:22
Messaggi: 24
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP pack seduction
 
           Non connesso


Allora, io ho avuto una 147 e poco dopo l'acquisto, avevo la sensazione che l'aria condizionata non fosse soddisfacente, nel senso che non avevo la sensazione di freschezza, se non dopo parecchio tempo accesa e senza avere quel freddo pungente che normalmente si ha quando il condizionatore è efficiente.
In effetti mi recai subito dal concessionario e facemmo proprio la prova del termometro vicino alle bocchette e in effetti la temperatura era bassa come deve essere.
Fatto stà che la sensazione di freschezza era veramente poca e alle mie rimostranze il concessionario mi fece una ricarica di gas, rieseguendo una nuova prova del termometro ottenedo comunque una temperatura bassa.
Nonostante ciò per i dieci anni per cui ho tenuto l'auto 147, la sensazione è stata sempre di inefficienza soprattutto nelle giornate molto calde e per il tempo che impiegava anche al massimo per portare l'ambiente ad una situazione gradevole dal punto microclimatico.
Io per impianto efficiente, intendo quello che in breve tempo, porta l'ambiente ad una temperatura bassa ma con una sensazione di freddo pungente (non so se mi spiego ?) di quelli che dopo un po spegni o diminuisci se metti al massimo.
Questa sensazione la ho in una hyunday accent di mio padre di 10 anni e non la ho con la mia attuale C4.

La cosa che più mi interessa sapere è : ma a voi come è il climatizzatore ? trovate questa sensazione di freddo pugente o no ? perché io ricordavo che prima dell'episodio di questa cosiddetta "nebbia" lo era !

Per quanto riguarda l'OT, il cambio CMP io lo provo fantastico !! Deve piacere però la guida rilassata e imparare ad usarlo con il piede molto leggero. Ovvio che se volete la guida sportiva non lo consiglierei !

Grazie per chi vorrà rispondermi, Salvatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 7:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Sulla mia Picasso il freddo pungente (a parte che non lo sopporterei... non ho più l'età!) si ottiene dopo un tot di condizionatore al massimo, ma l'auto e grande e sopratutto molto "vetrata"...

Secondo me molto anche dipende da dove l'hai lasciata prima di accenderla! Se è lasciata al sole di questi giorni... hai voglia ad ottenere il freddo pungente! I vetri e le plastiche si surriscaldano e continuano ad irradiare per un bel po'...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 7:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2011, 11:02
Messaggi: 47
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv EAT8 Feel (2020)
 
           Non connesso


sulla mia il clima funziona molto bene, e se metto su LO esce proprio aria fredda, pungente, come dici te.

_________________
C5 Aircross 1.2 130cv EAT8 Feel (2020), steel grey, pack city, ricarica wireless, grip control


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Aria condizionata: perdita del gas ?
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 20:40 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Per mia esperienza a presindere da marca e modello la sensazione di freddo pungente si ha col clima automatico...

impostato a tal proposito.... con gradazione bassa... anche in breve tempo in condizioni normali...

il clima manuale in questo senso è meno efficace...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani