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 Oggetto del messaggio: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 17:47 
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un caloroso saluto a tutti,
sono estremamente dispiaciuto per la chiusura del tutto inaspettata del vecchio forum, cosi dopo tanto tempo mi faccio risentire, e chiedevo a voi professionisti dove si trova il connettore del common rail sulla mia c4 HDi 136 cv e come faccio a riconoscerlo !!! ancora una domanda, la mia auto utiizza il sistema bosh oppure siemens !!!! mi servirebbe per poter connettere una piccola centralina aggiuntiva. grazie a presto !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 20:51 
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il connettore lo trovi facilmente partendo a ritroso da un iniettore e seguendo il rail
ti sconsiglio vivamente la centralina aggiuntiva
premesso che è un'operazione _fuorilegge_, è MOLTO MEGLIO rifare la mappatura con giudizio, consci della responsabilità civile e penale in caso di incidente (l'assicurazione può applicare il diritto di rivalsa nei TUOI confronti => paghi di tasca tua il danno causato)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 21:25 
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a parte il discorso legislativo che ha sottolineato thewizard, le centraline aggiuntive apportano delle modifiche standardizzate alle prestazioni del motore.. c'è sempre il rischio che i nuovi parametri non siano perfettamente calibrati sul motore stesso e ci sia un'usura precoce e addirittura delle rotture a lungo termine

una rimappa fatta da un preparatore esperto invece va ad ottimizzare le prestazioni di quello specifico motore, è una modifica ad hoc studiata direttamente sul motore stesso
solitamente si punta quindi ad ottimizzare le prestazioni, piuttosto che aumentarle

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 14:07 
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DevilC4 ha scritto:
a parte il discorso legislativo che ha sottolineato thewizard, le centraline aggiuntive apportano delle modifiche standardizzate alle prestazioni del motore.. c'è sempre il rischio che i nuovi parametri non siano perfettamente calibrati sul motore stesso e ci sia un'usura precoce e addirittura delle rotture a lungo termine

una rimappa fatta da un preparatore esperto invece va ad ottimizzare le prestazioni di quello specifico motore, è una modifica ad hoc studiata direttamente sul motore stesso
solitamente si punta quindi ad ottimizzare le prestazioni, piuttosto che aumentarle


Se mi è permesso, scusa Devil, ma in parte dissento. ci sono varie tipologie di "moduli aggiuntivi" il tuo discorso vale per i moduli pretarati e non modificabili, in questo caso nulla di che eccepire. Se invece parliamo di moduli, o centraline che dir si voglia, programmabili, salvo il farlo apposta, ben difficilmente potrai causare danni agli organi dell'auto.
Al solito, se si ragiona "cum grano salis" ... le cose si possono fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 14:30 
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di centraline non me ne intendo molto e non ero a conoscenza dell'esistenza anche delle centraline aggiuntive programmabili ad hoc
io quindi ho fatto la differenza solo fra una rimappa e un modulo pretarato

ne ignoro anche il preciso funzionamento (ad esempio quanto e come possono essere tarate o se hanno la possibilità di essere modificate in itinere)

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 20:11 
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Bhe, parti dal presupposto che nella centralina che gestisce il common rail c'è un piccolo computer che esegue un programma.
Questo in funzione dei parametri che arrivano da alcuni sensori modifica la quantità, la durata ed il momento dell' iniezione del carburante nei cilindri.
Facendo rimappare la centralina non si fa altro che andare a sostituire il software originario con un altro modificato ad hoc.
Questa è una operazione difficilmente reversibile, salvo il far rimappare nuovamente la centralina rimettendo il software originario,
Per evitare tutte queste manovre, alcuni produttori hanno inventato dei box di interfaccia che si frappone tra la centralina originaria che non viene in alcun modo toccata, ed il motore.
In pratica è un altro computer che modifica i dati e le risposte fornite da quello originario.
Quasi su ogni macchina che io abbia avuto negli ultimi 12 anni ho montato questo tipo di centraline e salvo quando ho preteso di spremere 240 CV da un motore che nominalmente ne aveva 100 grossi problemi non ne ho avuti, ed anche in questo caso a parte la frizione che non ha retto e la deformazione del collettore di scarico altro non è successo ( parliamo di un 4x4 acquistato, usato e destinato solo a gare di arrampicata non alla circolazione su strada).
I parametri di regolazione sono di solito 4, tempo di iniezione; quantità di gasolio, fasatura ed amplificazione della curva, i vari adattamenti si possono fare sia sui rulli come su strada (fermandosi in quanto il motore deve essere spento) e lo si fa sia tramite un comune pc via rs232 come mediante gli appositi moduli di programmazione che si usano insieme a delle tabelle dato che non è possibile visualizzare il grafico della curva.
Nell' uso "normale" non offrono maggiori prestazioni velocistiche ( per quello occorre agire sul cambio) ma offrono risposta più pronta, maggiore accelerazione ecc. hanno inoltre il vantaggio di poter essere facilmente rimosse per la revisione periodica del mezzo o gli interventi in concessionaria. Inoltre si possono accendere o spegnere a seconda della necessità, alla fine la si usa solo nei percorsi in salita dove il mezzo rende di più, in città o in autostrada sono del tutto inutili.


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 20:20 
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e chi dice che con la rimappa si consuma meno (ad esempio le case tipo digitaltuning, toptuning e digitalmotor), ha ragione o esagera?

tu da chi consiglieresti di fare la rimappa o installare il chip programmabile?

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 20:50 
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in parte è vero, non in modo assoluto, permettendoti di fruttare meglio il punto di coppia maggiore in accelerazione in effetti consumi meno per raggiungere da fermo una data velocità, ma solo li, non ti aspettare una drastica riduzione dei consumi, quella la otterresti solo riducendo il quantitativo di carburante iniettato, solo che poi non vai avanti ...

Per la seconda domanda, non penso di poterti essere utile, su milano conobbi qualche anno fa un preparatore che mi parve in gamba, stava dalle parti di trezzano, anche se ancora all'interno della tangenziale, provo a vedere se recupero i riferimenti da qualche parte ...

Inalternativa a Pero c'è L' FTP Racing .... :-) li si che potrebbero spremere bene ogni cavallo disponibile, peccato non possano farlo per clienti non "istituzionali"


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 9:05 
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beh è chiaro che consuma leggermente meno a parità di uso.. per andare da a a b nello stesso lasso di tempo, in teoria avendo quel minimo di accelerazione in più dovrebbe sforzare meno e consumare meno.. ma si parla di quantità poco percepibili, e anche i preparatori che ti ho citato prima non millantano esagerate migliorie nei consumi

comunque il mio interesse per un'eventuale rimappa, o a questo punto potrei valutare anche una centralina programmabile, è solo poter dare quel brio in più ai bassi regimi.. insomma avere un'auto un po più sprintosa senza però dover affaticare il mio 1.6 HDi

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 12:02 
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Bhe, si in ripresa ed accelerazione la differenza la si sente, si sente soprattutto ad esempio andando su percorsi di montagna, avendo il motore sempre pronto ed in coppia tira eccome.

Al solito però ..." Cum grano salis" mi raccomando, il motore tira di più, ma giunti, frizione, crocere ecc. ecc. ... sempre quelli restano.
Un mio conoscente, con una teutonica "sgommava" si anche in terza, ma due giorni dopo ha stappato entrambe le crocere dei semiassi .... non credo gli sia convenuto molto.

Poi per carità .... de gustibus ....

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 12:16 
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a parità di uso, con la rimappa gli organi ne risentono lo stesso? o si usurano solo se maltrattati?

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 12:29 
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Con un uso "normale" avrai un 15, max 20% di potenza in più a bassi regimi, resti perciò ampiamente entro i parametri costruttivi di qualunque componente, li sfrutterai solo un po' di più e salvo che tu non abbia già ora qualcosa ad un pelo dalla rottura, non succederà nulla tranquillo.

Alro discorso ovviamente varrebbe per le preparazioni Racing, ma li vanno fatti in un altro modo.


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 12:41 
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beh la mia c4 ha effettivamente qualche problemino.. da qualche tempo la sento come depotenziata.. un calo di prestazioni soprattutto ad alti regimi.. ma ancora non s'è capito perché!

comunque ti ringrazio per le preziose informazioni ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:10 
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Prova a far fare una diagnosi dinamica via ODB2.
in pratica ti mettono un piccolo registratore sul connettore dell ODB2 e poi usi la macchina normalmente per uno o due giorni.
Alla fine leggendone i dati si evince abbastanza bene dove andare a cercare i problemi, che di solito è roba di sensori, magari sporchi o consumati.
E' lavoro più che da concessionaria, da elettrauto un po' attrezzato, non per fare pubblicità a nessuno, ma le officine Bosh sono di solito ben attrezzate per questo tipo di problematiche.

Auguri :)


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:16 
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non ti preoccupare di far pubblicità, sono segnalazioni a fin di bene non è spam ;)

devo assolutamente trovare un buon preparatore di centraline che magari sia anche attrezzato per la procedura che mi hai indicato, se no mi rivolgerò ad un centro bosch e sentiamo che dicono!
sicuramente sarà tra un po, perché ora ho l'auto dal carrozziere, poi quando esce devo far fare gli ultimi accorgimenti per rimini! andremo ad aprile almeno

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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:18 
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grazie per tutte queste info, anche io ero interessato, special modo ad una rimappatura fatta ad-hoc, ma "facendo le corna" succede qualcosa e l'assicurazione controlla l'auto addio tutto....ti SPENNANO VIVO!


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 14:11 
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E' sempre il solito discorso ... cum grano salis .....

Certo che se poi uno lo pizzicano in autostrada a velocità superiori di quelle di un Alonso durante le qualifiche a Monza ....
è facile che qualcuno possa anche porsi delle domande.


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 16:06 
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in verità Alonso lo superai l'altro giorno in autostrada, lui era con la Formula 1, io con la mia C3 :haha: comunque come dici tu, basta fare le cose con intelligenza, anche se purtroppo intelligenza o no, se vieni beccato sono c***i amari :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: montare centralina aggiuntiva !!!!
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 20:09 
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Mah! ti dirò, con su la centralina montata ho passato revisioni, mi hanno fermato per strada, ho portato la macchina in officina ... mai avuto problemi di sorta. E' vero anche che di incidenti in vita mia ne ho avuto uno solo ed ero fermo, parcheggiato con il motore spento .... ( pardon ... scrat ....scrat, vurria mai domattina centrare il primo palo lungo la strada) tuttalpiù potrebbero contestarne la presenza nel caso in cui provochi incidenti gravi, con feriti o peggio, ma li ..torniamo al "grano salis" iniziale.


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MessaggioInviato: 23 febbraio 2011, 23:02 
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diciamo che conviene quindi aggiungere una centralina aggiuntiva e rimappare con criterio... ma qui casca l'asino... come si fa a sapere se il preparatore non vuol tirar fuori 100cv per forza quando la "norma" sarebbero meno!?

p.s. sto per acquistare una c3 1.4hdi.. vale la pena secondo voi rimappare?


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