Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 4:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoradio citroen C3 1 serie
MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 0:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Elegance

Non connesso

Salve a tutti.... nuovo arrivato (appena presentato nell'apposita sezione) e prima richiesta d'aiuto/informazioni.

Ho una Citroen C3 1 serie (2004) allestimento elegance comprata usata.

L'auto non ha l'autoradio originale ma dalla concessionaria ( a detta di chi me l'ha venduta) gli è stata installata successivamente un'autoradio aftermarket.

Quindi non ho sul cruscotto il display che visualizza le informazioni della radio... ma ho quello piccolo che indica l'orario per capirci.

Siccome l'autoradio aftermarket non mi piace e secondo me rovina l'stetica del cruscotto, vorrei sapere da voi se posso installare un autoradio originale CITROEN ( USATO ), chiaramente rinunciando al poter visualizzare le info sul display ( inquanto queste non lo hanno ma sfruttano il display in lato al centro del cruscotto), mi "accontenterei" per lasciar spazio alla sola estetica di poter ascoltare radio o cd senza vedere le info di quest'ultime visualizzate.

Vorrei sapere se questo si può fare oppure se l'autoradio originale funziona solo se è anche collegato al display in alto.

Grazie anticipate a chiunque possa aiutarmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autoradio citroen C3 1 serie
MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 0:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

sò che non vi è bisogno ma per agevolare gli aiuti, questa è la situazione e il display che ho adesso sull'auto:

Immagine
hosting immagini

Immagine
image share

Non mi interessa avere perforza il display dell'autoradio, LO USEREI SENZA, mi interessa solo la linea del cruscotto e per questo che vorrei installare un autoradio originale (usato).... è possibile? Oppure funziona solo se collegato al display ( io chiaramente non potrei farlo essendo l'auto sprovvista)?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 1:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Nessuno che può darmi una mano?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 13:37 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling

Non connesso

Bisognerebbe capire che tipo di interazioni ha l'autoradio di serie con la centralina.
Ad esempio nella mia C3 Pluriel, oltre al display, può gestire alcune impostazioni dell'auto attraverso il bus can.
Questo implica che non si può dire semplicemente "non mi interessano", ma bisogna prendere un modello comunque compatibile col tipo di elettronica.
Sono sicuro che la C3 all'interno della I serie abbia cambiato tipo di collegamento interno, solo le ultime dovrebbero avere il can bus, mentre le prime ne avevano un altro tipo. Secondo me la cosa migliore è rivolgersi a un'officina, è il loro pane...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 8:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Merlino per il tuo aiuto....sei strato molto gentile.

Vorrei installare la radio 1 versione.... niente sistema can bus (credo).....non ha neanche il lettore Mp3..... come dicevo la mia sarebbe più che altro una scelta estetica.

Hai qualche conoscenza in Citroen per poter chiedere una cosa simile ed avere notizie?

Personalmente non conosco nessuno, e nella mia zona di concessionarie ufficiali ( con officina ) non ve ne sono.........ma proverò a sentirne qualcuna.

Thanks! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 12:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Risolto il problema (dopo aver parlato con un officina Citroen)..... è una cosa fattibile,chiaramente previa ricodifica della radio in concessionaria (costo 20€ circa), verrà inserito il codice relativo al numero di telaio dell'auto dove andrà installata........ funzionerà anche senza display,chiaramente parliamo di un autoradio originale senza tante funzioni, diciamo modello "base" :D .

Profilo  

MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 13:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4HDI. Perfect Tecno 2009
Altre: Ford Focus 1.6 tdci 110cv

Non connesso

Esatto la radio va codificata sui €20..
Peccato xil display..si può trovare usato e montarlo..lo spinotto è identico..
Hai il tasto computer di bordo sulla leva tergicristallo?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 1:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sì ho il tasto sulla leva....ma il computer di bordo viene visualizzato all'interno del quadro strumenti e non nel display centrale.

Al centro del cruscotto ho solo un piccolo display da 3 centimetri circa con visualizzato l'orologio. :( :( :( :(

Effettivamente credo che si possa cambiare anche il display centrale in modo da poter visualizzare le funzioni della radio ( ma nulla più perché l'auto non è predisposta per il resto delle funzioni, come ad esempio i consumi che vengono visualizzati nel quadro strumenti)....ma per far questo bisognerebbe anche cambiare tutto il cablaggio perché i connettori sono diversi avendo il secondo più funzioni............è un "lavoraccio"...poi alla fine non ne varrebbe la pena probabilmente, tanto non verrebbe mai visualizzato tutto completamente, come nelle versioni già predisposte dalla casa madre.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 13:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Salve a tutti,

Aggiornamento riguardo l'installazione di un autoradio Originale Citroen su un auto che non è predisposta........... Non è possibile farlo funzionare se l'autoradio non è collegato anche al Display.

Quindi niente da fare se non si riesce a collegarlo al display centrale , l'autoradio non funziona ( anche dopo esser stato codificato correttamente).

Montare il display centrale con i relativi cavi è un lavoro molto impegnativo, perché i fili che lo compongono arrivano da diverse parti dell'auto.

Quindi, per chi ha un display centrale con il solo orologio....meglio lasciar perdere con questa idea e lasciare l'autoradio AFTERMARKET.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]