Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 novembre 2024, 20:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 10:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Buongiorno ragazzi belli. Mi è comparso come allarme il messaggio "Additivo FAP in esaurimento" o una cosa simile. In pratica che vuol dire?cos'è?cosa comporta usare l'auto con questo "additivo" in esaurimento??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Stai per esaurire la cerina, in citroen fanno il pieno nell'apposito serbatoio ad un costo di circa 150 euro se non ricordo male :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Guida d'uso, pag. 238:
Allegato:
2015-03-23_121626.jpg

La cerina è contenuta in un serbatoio supplementare che viene sostituito (anziché riempito) in Citrofficina.

Per curiosità, quanti Km hai fatto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 17:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


A me dissero di averlo riempito e non sostituito :D si mettessero almeno d'accordo tra loro... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 19:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Anche a me l' hanno riempito e non sostituito, in fattura c' erano due confezioni di quantita' diversa difatti.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 0:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dipende dai modelli, alcuni hanno il serbatoio riempibile, altri hanno il serbatoio che si sostituisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 9:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Ma dove si trova il serbatoio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 11:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Km 204000. Il mio mecca me lo sistema con 80€,meccanico non citroen.. anche se ho deciso,levo il FAP e correggo la centralina alla stessa cifra...almeno la "stappo" e le do una vecchiaia più libera da problemi :D

comunque l'auto la vendo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 13:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...lacentralinamotorenonsitocca....

bravi i meccanici, bravi...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


...sono gli stessi che poi ti cambiano la FRIZIONE...

:8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 17:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
...lacentralinamotorenonsitocca....
Caro Fabio, potresti essere meno criptico?
Che io sappia quasi 100% degli interventi Fap-off includono anche la modifica del SW della iniezione - con diversi problemi reali o possibili connessi - sia Perché la ecu comanda anche le rigenerazioni e calcola l'intasamento teorico, che per "evitare" (nascondere) gli errori ecu generati dalla rimozione.
Da quello che leggo la maggior parte delle modifiche SW delle centraline recenti sono assai approssimative, spesso si limitano a bypassare gli errori e/o valori dei vari sensori (fare una diagnosi dopo diventa molto intrigante), non sono in grado neanche a impedire tentate rigenerazioni forzate ecc.

ps
Marcuzzo, non e detto che faresti un favore al futuro proprietario. Visto che il motivo non e economico... eviterei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 15:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


oh ragazzi...l'unica modifica alla centralina è quella di eliminare il ciclo di "rigenerazione" e di far partire la macchina anche senza FAP,non è che si fa chissà cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 16:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


certamente....
peccato che la rigenerazione è comandata dalla centralina SERVIZI e non dalla centralina motore, che ha solo il programma(=mappa) per le postiniezioni ed il comando delle valvole del miscelatore aria....

la centralina servizi riconosce la possibilità che il FAP sia bucato o assente
Filtro bucato
Se la pressione differenziale è inferiore ad un dato valore, dipendente dal volume del flusso di scarico, il sistema genera
un errore che ha le seguenti possibili cause:
• Informazioni non corrette dal sensore di pressione differenziale
• Perdita di tenuta dal condotto di scarico, o dalle tubazioni di misurazione a monte o a valle
• Reale perforazione del filtro
La ECU motore interrompe quindi le richieste di rigenerazione e segnala l’anomalia.
N.B.: il filtro può perforarsi anche in seguito ad eccessiva temperatura raggiunta durante la rigenerazione (eccesso di
particolato presente nel FAP).


Fabio/ho paura di questi meccanici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 17:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


ciao a tutti, motivi ecologici etc etc a parte, togliere il FAP, ha senso per quanto riguarda le prestazioni del motore e/o riduzione dei consumi ??
In giro si leggono e si sentono pareri molto discordanti, da chi dice che aumentano le prestazioni, a chi lo fa per non sostituire il pezzo usurato perché costoso, a chi per evitare la spesa per la "cerina" etc etc.
Di certo c'è solo che non si è più in regola con il c.d.s., per il resto secondo me il gioco dovrebbe valere la candela, perché, ad esempio, se tra togliere il FAP e riprogrammare la centralina, mi costa 200€, per risparmiarne 180 ogni 200.000km di rabbocco cerina..... è sotto agli occhi di tutti che la cosa sia controproducente....
Diverso il discorso se qualcuno, conti certi alla mano, mi venisse a dire che si percorre anche "solo" 1 Km in piu con un litro :D
Qualcuno ha le idee chiare in merito??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 19:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Fabio, non sono un esperto, ma da quello che ho letto qua e la deduco che c'e stata non poca evoluzione nella gestione del FAP.
Ora (l'ho letto come fatto generico, trovo conferma per DV6 nel pdf che allego, dalla Pg.64 parla di FAP) la rigenerazione viene comandata dalla centralina iniezione secondo il calcolo dell'intasamento teorico e la valutazione delle condizioni attuali e previste e dei costi/benefici sui consumi e la pressione differenziale FAP serve solo nei casi eccezionali (guasto).
Dallo schema sembra che interagiscano Ecu iniezione, Bsi1, Ecu additivazione.
E, purtroppo, non esistono piu le varianti SW per modelli privi FAP che non sono piu prodotti.

Niente di polemico, sia chiaro :)
Allegato:
Pages from DV6-Polska.jpg

Allegato:
DV6-Polska.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 11:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ho trovato qualcosa sull'evoluzione della gestione dei FAP anche in francese (magari piu conosciuto e meno ostico)
Allegato:
C6-Présentation-mécanique.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 16:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Fabio, non sono un esperto, ma da quello che ho letto qua e la deduco che c'e stata non poca evoluzione nella gestione del FAP.

non poco, certamente


Cita:
Ora (l'ho letto come fatto generico, trovo conferma per DV6 nel pdf che allego, dalla Pg.64 parla di FAP) la rigenerazione viene comandata dalla centralina iniezione secondo il calcolo dell'intasamento teorico e la valutazione delle condizioni attuali e previste e dei costi/benefici sui consumi e la pressione differenziale FAP serve solo nei casi eccezionali (guasto).

l'algoritmo di calcolo per la rigenerazione è un'operazione complessa che tiene conto di molti parametri memorizzati nella centralina servizi e nella centralina motore.
riassumendo i concetti, è la centralina servizi che comanda di eseguire la rigenerazione con azioni compiute dalla centralina motore.
normalmente/generalmente se la pressione differenziale non supera un certo valore (1bar) la rigenerazione non ha luogo. per lo stesso motivo la centralina servizi riconosce la possibilità che il FAP sia bucato o assente e NON comanda l'accensione. dietro consenso della BSI la centralina motore provvede a disattivare la valvola EGR, richiede alla BSI di attivare il riscaldamento specchietti e lunotto, ventola raffreddamento e candelette di preriscaldamento (a distanza di 10 secondi) per incrementare il carico motore (saranno disattivate in ordine inverso a 5 secondi di distanza)
se serve la BSI dice alla centralina motore di eseguire anche 1 o 2 post-iniezioni e lascia il comando della valvola acceleratore, come anche del miscelatore aria

ma ci sono altre strategie di attivazione più complesse ;)


Fabio


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 17:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Perfetto!
Non saprei entrare di piu in merito, ma quello che scrivi mi sembra confermare che al giorno d'oggi non e piu cosi semplice disattivare la gestione del FAP dopo la sua rimozione.

Di nuovo, da quello che avevo letto e capito io - giusto per quelli che "non ci vuole niente"...
Se sul mio vecchio RHR il FAP poteva essere montato o meno - e si poteva impostare come assente senza grandi sforzi, oppure caricare la mappa RHR/SF - ora che le macchine /SF non vengono prodotte manca questa possibilita e la strategia principale non e piu quella di passare alla modalita di gestione SansFap (non piu implementata), ma quella di prevenire via SW la comparsa degli errori o dei reggimi di protezione. Scriveva uno con la X7 fap-offata di aver staccato tutti i connettori degli sensori che gli sono capitati sotto mano senza nessun segnale di allarme. Parecchi con la X7 fapoffata che tentava le rigenerazioni, uno con tanto di post.iniezioni. Scrivevano altri delle citro da riparare dove fare la diagnosi era praticamente impossibile, gli errori non si trovavano, avvolte i valori dei sensori erano simulati. O delle macchine con mappe piu o meno incompatibili o assurde.
Poi ci sono quelli che il FAP l'hanno tolto e camminano senza problemi.

Ora ignoro che cosa gestisce ecu iniezione e cosa invece ecu servizi (che non so neanche quale sia, cosa gestisce e se e cosa ci si puo escludere), ma come bozza la situazione mi sembrava questa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivo FAP?
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 12:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummm le PSA che ho visto io, semplicemente, con FAP assente o bucato NON danno rigenerazione. però non ricordo se sono tutte Ia o 2a versione. m informo, sono curioso

la ecu servizi gestisce la distribuzione corrente a tutti gli utilizzatori(=ti impedisce di mettere in moto a batteria scarica, però fa funzionare regolarmente fari radio eccetera) eper quanto riguarda il FP memorizza accensioni, temperature, regimi motore; stile di guida insieme alla centralina motore e centralina cambio automatico/robotizzato.


Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani