Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 17:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 16:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se vi capitasse di pestare una vite e di ritrovarla piantata in un solco del battistrada, non tentate di svitarla perché quando si è conficcata nella parte interna, è passata sicuramente all'interno. Resistete anche alla tentazione di avvitarla. Meno si tocca e meglio è.
In queste condizioni, domenica ho fatto 180 Km ad andatura da pensionato col cappello.
Oggi l'ho portata dal gommista che ha chiuso il buco.
10 euro e passa la paura.
Il cdb, per tutto il viaggio di domenica, non ha segnalato (per fortuna) perdite di pressione.
Auguro a chi butta le viti (anzi qualsiasi oggetto) per la strada, che gli si rattrappiscano le dita :furia:
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 17:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Brutto a trovarla, ma come hai detto tu meglio nn toglierla e andare subito dal gommista. :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 19:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 20:48 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


E successo anche a me anni fa....comunque finché sta su, fa da ottimo tappo :D

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 8:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


A me e' successo un paio di settimane fa sul Partner, sempre con una vite autoforante (presumo autofilettante nel caso di bidddo)
Portato dal gommista un paio di giorni dopo la scoperta (non saprei quanto tempo fosse passato dall'infilaggio) in un quarto d'ora la gomma era a posto.
In questi casi non staccano manco la ruota dalla sua sede: tappano il foro dopo aver estratto la vite con una linguetta di caucciu' (o para,non saprei) della soluzione vulcanizzante ed un attrezzino simile ad un cavatappi.
Gonfiato nuovamente lo pneumatico,10 eurini anche per me e via ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 10:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Nel mio caso, il gommista ha operato dall'interno, ha tolto il copertone, ha fatto cadere una goccia di una cosa liquida bianca sul buchino e poi si è allontanato con la mia gomma. Deve aver messo una toppetta perché è tornato col copertone sotto braccio e lo ha messo in una macchina che aveva un braccio che ha tenuto schiacciato per una decina di minuti il punto incriminato.
Sul bancone aveva diversi oggetti protagonisti di forature come la mia, varie viti per lo più corte, chiodi, un bulloncino, un ago da materassaio piegato, un gancio di quelli neri che si piantano nel muro come appendino, e frammenti di ferro.
Insomma, se in quarant'anni di guida è la prima volta che mi capita una foratura, credo proprio di essere stato fortunato :)
io ho il ruotino, ma non ho la forza per svitare i bulloni.
Pensate che in caso di necessità, sia utile una bomboletta gonfia e ripara?
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 10:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Il gonfia/ripara funziona solo per forature di piccole dimensioni, tipo quella che hai appena sperimentato (ma avresti dovuto levar la vite...) ed è inviso ai gommisti perché poi devono togliere il pneumatico dal cerchio per ripulire il merdaio dentro. Non è adatto per tagli o lacerazioni, perché non ce la fa a sigillare.
Se hai problemi a svitare i bulloni, procurati una chiave telescopica; dieci euro e passa la paura, il manico si allunga da 20 a 40 cm circa fornendoti una leva in grado di svitare qualsiasi bullone con facilità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 10:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Probabilmente il gommista di cui hai usufruito tu, non se l'e' sentita di usare il metodo e l'attrezzatura che ha usato il mio, magari visto anche il diametro del foro (nel mio caso era una autoforante da 4,5mm di diametro)
Vero che a parita' di costo, sicuramente il tuo ci ha perso piu' tempo dietro, rispetto al mio...quindi ha guadagnato meno :) Tutto sommato e' stato sicuramente piu' onesto ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 11:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Pensate che in giro per il mondo l' attrezzo per le forature lo tengono a bordo e lo usano quasi tutti . :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 11:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
Se hai problemi a svitare i bulloni, procurati una chiave telescopica; dieci euro e passa la paura, il manico si allunga da 20 a 40 cm circa fornendoti una leva in grado di svitare qualsiasi bullone con facilità.

Grazie per l'indicazione! :ya: in passato ne avevo una a croce ma era impicciosa e sbatteva nel portabagagli quando era vuoto, siccome non è mai servita, l'avevo tolta...
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 12:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


il gommista, mentre faceva il suo lavoro, mi ha consigliato di tornare a 20mila Km per fare l'inversione gomme davanti > dietro e viceversa.
io sono anni che non la faccio più perché, quando le anteriori sono consumate, preferisco mettere due gomme fresche, dal momento che sono quelle che faticano di più.
Qualcuno di voi fa ancora l'inversione delle gomme?
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 12:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Sì, ad ogni cambio estive-invernali e viceversa (ovvero ogni circa 10000km) scambio davanti-dietro.
Cambiare due gomme (e le fresche andrebbero dietro, non davanti) ti mette nella condizione di non aver un treno omogeneo, io cerco di evitarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 13:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Bo? io pensavo che in caso di frenata violenta, due gomme nuove davanti avrebbero frenato più corto di due gomme indurite dal tempo. In quella situazione il trasferimento di carico per effetto dell'inerzia scarica molto il retrotreno e l'abs dovrebbe impedire l'eventuale bloccaggio delle gomme dietro.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 14:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


In caso di frenata violenta sì, ma è l'unico caso in cui si migliora la sicurezza. Per il resto, avere delle gomme meno performanti dietro fa sì che la tenuta del muso sia avvantaggiata rispetto al retrotreno, aumentando la possibilità di testacoda o perdita di controllo in caso di scarti violenti o di trasferimenti di carico. Ma soprattutto, aumenta la possibilità di perdere il retrotreno per acquaplaning in curva, quando le ruote posteriori non seguono la scia delle anteriori. E' sempre meglio perdere il muso in curva che non il retrotreno, le manovre di recupero sono molto più facili ed istintive anche perché spesso basta alzare il piede dal gas per caricare il muso e fargli riprendere aderenza.
Per questi motivi si consiglia SEMPRE di metter le gomme buone dietro, qualora ne vengano sostituite solo due; problema che non si pone qualora si sostituisca un treno completo usurato uniformemente con un'inversione.
Fra l'altro, conti alla mano, dopo 10-12000km fai la prima inversione, a 20-25000km non fai nulla perché le usure si pareggiano, così le porti alla fine perché a 40000 non so se c'arrivi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 2 aprile 2015, 13:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Pensate che in giro per il mondo l' attrezzo per le forature lo tengono a bordo e lo usano quasi tutti . :O


Infatti io me lo sono comprato, una volta visto come funziona è semplicissimo, togli la vite o chiodo, pulisci il buco con l'apposita lima, una goccia di adesivo sul buco, infili la striscia nell'apposito attrezzo, la spalmi di adesivo, la infili fino a metà nel buco, estrai l'attrezzo e gonfi la gomma. Totale 5 minuti di lavoro e la gomma è come nuova.

Se non avete il ruotino ma solo il kit con il compressore ve lo consiglio caldamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 2 aprile 2015, 16:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


5 minuti mi sembra ottimistico. io ho provato a gonfiare una gomma con quel compressore che si attacca alla presa dell'accendisigari e ci sono voluti 20 minuti prima che la gomma raggiungesse la pressione giusta. Senza contare il fatto che il motore deve stare acceso perché la pompa assorbe 8 ampere. Certo, meglio che rimanere per la strada.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una vite nel battistrada: che fare
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 8:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


Si certo, 5 minuti erano senza il tempo di gonfiaggio. Io ho imparato a usare il kit al lavoro dove abbiamo una piccola officina per le normali manutenzioni dei mezzi e le forature le sistamiamo li, poi gonfiamo con il compressore a serbatoio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani