Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 7:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 18:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Buona sera senza voler fare della polemica vorrei raccontarvi la mia esperienza.
La settimana scorsa il clacson della mia Pica ha smesso di funzionare. Essendo la garanzia scaduta da una settimana (che fortuna) e comunque valutandolo un lavoro facilmente eseguibile da solo non ho nemmeno pensato di portarla in assistenza,anche perché non potevo privarmi dell'auto nemmeno per mezza giornata.
Venerdi sera mi sono comunque rivolto alla mia concessionaria di zona per il pezzo di ricambio,risultato non disponibile in magazzino e da ordinare al costo di 34 Euro IVA esclusa, per un totale di circa 41 Euro !!!!!! Essendo mia intenzione per ragioni di tempo libero sostituire il clacson il sabato mattina non ho ordinato il pezzo in citroen e sono andato alla sua ricerca presso un autoricambista. E sorpresa sorpresa al secondo tentativo ecco trovato il pezzo tale e quale all'originale, e non simile ma proprio identico (stessa marca FIAMM,stessi codici ecc.......) al costo di 16 Euro iva inclusa!!!!!!!!!
Ora io mi chiedo come sia possibile una differenza di prezzo così elevata per un pezzo identico. Capisco un piccolo costo aggiuntivo della rete ufficiale....ma qui si sta parlando quasi del triplo.
Che dire fortuna che in Citroen non avevano il pezzo in casa!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 20:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


è la prima volta che sento dire che si rompa un clacson. E' un pezzo talmente semplice :roll:
Possibile che siamo scesi così un basso con la qualità? (E)
Visto che lo sostituisci da solo, dove sta il clacson come ci si arriva?
te lo chiedo perché volevo far mantare un paio di trombe sulla mia, ma l'elettrauto ha cominciato a dire che bisognava smontare il paraurti e che che il maggior assorbimento delle trombe avrebbe potuto creare problemi alla centralina. Sono rimasto col clacson :(
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 21:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Ciao il clacson si trova nella parte anteriore sinistra dell'auto in un intercapedine tra il passa ruota e il paraurti. Per arrivarci dopo aver sollevato l'auto con un cric e messo un sostegno per sicurezza mi sono sdraiato e tolto le viti e i tappi che fissano la parte inferiore del passa ruota al paraurti e alla protezione sotto motore. A quel punto senza togliere tutto il passa ruota ma solamente spostandolo un po' c'è abbastanza spazio per infilare una mano e smontare con una chiave da 10 il dado di fissaggio del clacson. E' più facile da fare che da spiegare. Comunque se devi lavorare più comodo per installare una tromba non originale e quindi un po' da adattare ti conviene smontare la ruota e tutto il passa ruota così hai tutto lo spazio che vuoi.
Io penso che il clacson(che poi sarebbe una piccola tromba) si sia bruciato per qualche infiltrazione d'acqua anche se si trova in un punto relativamente protetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 21:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie per le spiegazioni molto precise :ya:
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 7:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


visto che ti sei rivolto al concessionario ,hai provato a chiedere se te lo passavano ,anche se scaduta,in garanzia? mi sembrava di aver letto da qualche parte che la garanzia vale fino a 30 giorni dopo la scadenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 14:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


In realtà andava bene un qualsiasi clacson preso allo sfascio, tanto l'attacco si arrangia facilmente e per i collegamenti elettrici si tratta sempre di due cavi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 16:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


si rompe si rompe….

Cambiato in garanzia dopo due o tre lamentele…andava a tratti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 17:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Roberto10 ha scritto:
visto che ti sei rivolto al concessionario ,hai provato a chiedere se te lo passavano ,anche se scaduta,in garanzia? mi sembrava di aver letto da qualche parte che la garanzia vale fino a 30 giorni dopo la scadenza.


Ciao non ho nemmeno pensato di portarla in assistenza primo perché la garanzia era già scaduta, secondo anche se mi avessero passato il ricambio di sicuro avrei dovuto pagare la manodopera, e terzo e forse più importante perché lavorando lontano da casa (rincasando la sera tardi) e usando la macchina per spostarmi non avevo la possibilità di lasciarla in officina
Avevo pensato di comprare il pezzo in concessionaria per avere la sicurezza che il ricambio fosse identico (fissaggio e soprattutto collegamenti spinotti elettrici) e non avere sorprese montandolo. Ma visto i rincari che la rete citroen applica ai suoi ricambi penso che salvo casi eccezzionali sarà l'ultima volta che mi rivolgo alla rete ufficiale.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


certo che il clascon si rompe........a me era successo la scorsa estate,ricordate?
pezzo sostituito in garanzia a costo zero :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 luglio 2016, 18:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Primo guasto da quando ho questa vettura. : Neutral :
Si è ammutolito il clacson. Ho controllato il fusillo da 15A ed è integro.
La porterò al conce perché ho ancora alcuni mesi della garanzia estesa.
Vi farò sapere.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 1 luglio 2016, 22:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


scusate se m'intrometto , qualcuno sa dove si trova il clacson della DS3 ??

voglio cambiarlo , quello originale è a dir poco ridicolo , emette un suono come quello di uno motorino !
quasi mi vergogno ad usarlo :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 10:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Aggiornamento.
Stamattina ho portato la macchina alla concessionaria romana che sta sulla Tiburtina vicino al GRA.
L'appuntamento era per 9. Arrivo alle 8:45 e aspetto fino alle 9:25.
All'accettazione mi girano subito le scatole per due motivi.
Il primo è che al telefono avevano detto che avrei apsettato qualche ora in sal di attesa mentre avrebbero smontato quello che c'era da smontare e sarei dovuto tornare solo in caso di sostituzione del pezzo. Invece ho dovuto per forza lasciarla, perché oggi non la guardavano.
Il secondo è che la garanzia estesa a tre anni non copre il guasto poichè ho superato di 700km il limite di 30mila. Se ci avessi fatto caso prima l'avrei fatta riparare sotto casa e avrei sicuramente speso meno.
Adesso spero che me la ridiano per venerdì, altrimenti vado lì è me la porto via comunque perché mi serve.
Quando leggo che le case coreane e giapponesi danno una garanzia ben più estesa e senza limiti di chilomteraggio, credo che se Citroen non cambia politca perderà un cliente perché è un'idecenza che un clacson sia legato ai Km percorsi (peraltro pochi).
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 11:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sei onesto, altri avrebbero segnalato il problema dicendo che il guasto è avvenuto 800 Km fà :D. Io contatterei il numero verde "Servizio Relazioni Cliente" 800/804080 illustrando il problema con pacatezza. Non applicare una garanzia per aver oltrepassato di soli 700 Km il limite, con tutti i tagliandi sempre eseguiti regolarmente da loro, mi sembra eccessivo.
Puoi contattarli anche qui: https://citroen-it-it.custhelp.com/?_ga ... 1468317599
Facendo click su CONTATTACI puoi lasciare il tuo numero di telefono e provvederanno a richiamarti loro.
Provare non costa niente...magari si mettono una mano sulla coscienza e perlomeno concorrono alla spesa.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 12:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2016, 13:38
Messaggi: 93
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDi 100 Exclusive (2016 - Km 72.000)
Altre: C3 III 1.2 Pure Tech 83 S&S Shine (2023 - Km 7.000)
C1 II 1.0 VTi 68 Shine - 5 porte (2016 - Km 39.000)

Altre auto possedute:
C3 II 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2013 - Km 127.000)
C1 1.0 68 Amic1 (2006 - Km 50.000)
C3 1.4 HDi 73 Exclusive (2003 - Km 105.000)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Adesso spero che me la ridiano per venerdì, altrimenti vado lì è me la porto via comunque perché mi serve.


si però... TRE GIORNI di attesa per sistemare un clacson... non esiste proprio!!!
:furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 13:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ho provato a telefonare al numero verde e mi hanno detto che avrei dovuto chiedere se fosse stato possibile far rientrare il difetto nell'estensione della garanzia, prima di portare l'auto in officina, poichè questa liberalità è a discrezionne della casa e non del singolo concessionario.
Resta il fatto che il concessionario non è stato di manica larga (e non mi vedrà più), stoppare la riparazione per istruire una pratica dall'esito dubbio non mi sembra il caso.
Che poi non abbiano neppure un clacson, sembra singolare pure a me, ma possibile che il clacson dell Picasso sia talmente particolare da essere montato solo su quello specifico modello?
Ho pure chiesto di montarmi un clacson qualsiasi di un'altro modello o un paio di trombe per le quali avrei ovviamente pagato la differenza (dal momento che il clacson fa proprio pena) Niente da fare.
Pazienza, ho sbagliato io, dovevo leggere con più attenzione i termini dell'estensione della garanzia.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 12 luglio 2016, 14:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dispiace sentire risposte molto "paracule" e scaricabarile da una casa costruttrice come Citroën. Così facendo si perdono solo clienti. Purtroppo queste estensioni di garanzia vanno lette riga per riga. Sentendo questi episodi rimango sempre dubbioso su queste estensioni di garanzia, ben lontane dalle garanzie di 5/7 anni delle auto coreane e giapponesi.
L' intervento costerà più di manodopera che di ricambio. Quella trombetta costerà 20-30 € max.
Chiedi almeno che ti applichino uno sconto prima di pagare.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 13 luglio 2016, 9:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ripensandoci, quando i primi di luglio ho prenotato la riparazione presso la concessioanria di via Tburtina 1141, ero a 28.800 Km. Me lo ricordo bene.
A causa della loro (dis)organizzazione, mi hanno dato l'appuntamento una settimana dopo.
Siamo in estate, la famiglia è in ferie, è normale che si giri con la macchina.
Avrei dovuto tenere la macchina ferma per aspettare i loro comodi?
Ma non basta!
L'estensione della garanzia non figurava sul terminale. La concessionaria è la stessa presso il quale avevo ritirato l'auto nuova.
Avevo in auto la copia originale dell'estensione firmata da me e da Citroen il giorno del ritiro dell'auto, ma a poco è servita vista la scarsa lungimiranza ed elasticità dell'addetto all'accettazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 13 luglio 2016, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se la prenotazione dell' intervento per la riparazione del clacson e' stata fatta prima della scadenza chilometrica della garanzia hai diritto all' intervento coperto da Garanzia, quindi niente soldi!
Presenta il foglio della prenotazione in officina. Se non hai nessun documento per provare la prenotazione, questa bella storia di inefficienza dell' officina la scriverei in una bella mail indirizzata a mamma Citroën e starei a vedere cosa rispondono.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 13 luglio 2016, 15:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non ho nessun foglio perché la prenotazione è avvenuta per telefono.
Alla Citroen, attraverso il form che mi hai gentilmente indicato, ho già scritto quello che mi sentivo di dire loro, per informare la casa (che non centra nulla in questa storia) su come viene trattato un cliente che si presenta in quella assistenza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo clacson rotto
MessaggioInviato: 13 luglio 2016, 17:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai fatto benissimo. Non ultimo che Citroën dia indicazioni all' officina su come gestire la riparazione.
:)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani