Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 17:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'auto inizia ad avere i suoi annetti e qualcosa scricchiola
MessaggioInviato: 2 aprile 2015, 10:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2012, 17:16
Messaggi: 58
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 110 CV S&S EAT6
 
           Non connesso


In realtà la mia c3 Picasso (1.6HDi 90cv) è del 2010, non è così vecchietta... mi sembra un po' presto per scricchiolii e cigolii ;(

Comunque, ho una manciata di problemini fastidiosi che vorrei risolvere possibilmente da solo (mi rode pagare qualcuno per sistemare cose che -apparentemente- potrei fare da solo abbastanza semplicemente, se solo sapessi come si deve fare :D

Il primo problema, il più fastidioso, è che il carter del turbo (l'equivalente c3 Picasso di http://images.forum-auto.com/mesimages/1000375/piece.jpg) ha una vibrazione fastidiosa. Ho notato che lo fa soprattutto a freddo e da fermo. Poggiando un dito sul carterino la vibrazione si ferma e torna immediatamente appena tolgo il dito. È molto fastidioso perché quando circolo in città sembra di stare su un trattore...

Il secondo problema è molto meno fastidioso ma altrettanto imbarazzante: l'attacco della cintura di sicurezza CIGOLA. E nemmeno poco, ad ogni movimento si sente sempre quel "GNIC" terribile... vorrei toglierlo, è sufficiente sparare un po' di grasso spray? :'

Il terzo problema è il portellone del cofano. Non ha veri malfunzionamenti, ma non sale più bene (e da solo) come una volta: devo spingerlo in alto manualmente. Non è ancora una cosa particolarmente grave (un po' di spinta ce l'ha ancora), ma vorrei intervenire per tempo...

Quarto: la solita vibrazione del cruscotto :roll: Ho risolto parzialmente mettendo un feltrino nella fessura fra il cruscotto stesso e la plancia. Il risultato è quasi invisibile e "un po' funziona", ma vorrei risolvere definitivamente... è possibile farlo senza smontare tutto?


Il quinto (non dovuto all'età) in realtà l'ho già risolto e lo segnalo solamente: la famigerata turbolenza che si avverte aprendo i finestrini, quando sembra di essere in elicottero... beh si risolve in modo estremamente semplice con dei deflettori after market da una trentina di euro. Ora finalmente sono sparite tutte le turbolenze, sono soldi decisamente ben spesi e se qualcun altro avesse questo problema può risolvere nello stesso modo :)



Che ne dite sono cose che posso risolvere personalmente, con un po' di pazienza e di olio di gomito, o mi conviene affidarmi a qualche esperto?

_________________
La mia fiammante aircross fa Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto inizia ad avere i suoi annetti e qualcosa scricch
MessaggioInviato: 2 aprile 2015, 16:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29052
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Per il primo problema bisogna capire se quel carter vibrando sfiora qualche altro componente.
In alternativa si potrebbero smontare i bulloni che lo tengono in sede riavviandoli previo inserimento di una rondella. io andrei per tentativi.

Per il secondo, una spruzzatina di WD40 potrebbe essere risolutiva stando attenti che non coli sui rivestimenti.

Per il terzo devi leggere la sigla degli ammortizzatori, se sono 440n sono da sostituire con i 465n.

Per il quarto non so aiutarti perché ancora non ho capito sulla mia da dove cavolo arriva la vibrazione. Anche se premo il cruscotto qua e là, la vibrazione continua.
Per fortuna vibra solo ad un determinato regime.
La vibrazione del pannello sotto al volante è stata risolta con l'inserimento di sottili spessori in feltro negli attacchi.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto inizia ad avere i suoi annetti e qualcosa scricch
MessaggioInviato: 2 aprile 2015, 17:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Beato te che hai avuto gli scricchiolii dopo 5 anni..
Nella mia sono cominciati subito, anche se, ad onor del vero, i punti 1 e 2 sono attualmente assenti.
Per quanto riguarda il quarto punto, all inizio il problema era semplice. Scricchiolava il gruppo cruscotto. Ho fatto l intervento on garanzia e credo di averlo risolto, ma subito dopo ne è cominciato un altro del quale non riesco a comprendere la fonte. Credo di aver messo le mani dappertutto on plancia ma niente. Probabilmente proviene dall interno del gruppo sterzo, sotto il soffietto che copre il piantone del volante. Lo farò presente al tagliando ma dubito abbiano voglia di smontarmi la macchina per un intervento in garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto inizia ad avere i suoi annetti e qualcosa scricch
MessaggioInviato: 2 aprile 2015, 17:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


per il 4 punto ho risolto così:
viewtopic.php?f=20&t=19564


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto inizia ad avere i suoi annetti e qualcosa scricch
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 9:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 11:56
Messaggi: 50
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.6 HDi 115cv Exclusive
 
           Non connesso


Credo che dei vari scricchiolii che vengono riferiti e che sicuramente danno fastidio pesantemente,il problema più grande per me è il cambio duro......addirittura mi è capitato per ben tre volte di fila che durante partenza in prima marcia perdo un frazione di secondo in più a passare in seconda,la prima marcia la devo disinserire con un forte strattone come se fosse incastrata........


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani