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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 15:13 
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205 contro 225, ma in questo caso cambia il consumo, no il comfort :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 16:20 
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Ehhh sii, quando parlavate di gommatura pensavo fosse riferito all' ultimo post in cui lodavi i consumi della xantia. Quintali e gomme li credev i riferiti a quello.

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 15:03 
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:sisi: :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 17:09 
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 Il comfort della Xantia è indiscutibile a prescindere, ma sui consumi le gomme 205 invece che 225 influiscono eccome...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 19:37 
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Certamente :sisi: vi dico una cosa... oggi ho spulciato un pò su autoscout e subito.it :roll: la cosa fondamentale per me sono comfort, consumi ed economia fiscale, non vi nascondo che farei la follia di prendere una Xantia! :idro: purtroppo la mia C5 con 263.000 Km non ha più mercato... :roll: :roll: :roll:

Tra un 2.0 163cv cambio automatico e gomme 225/55 r17
ed un 2.0 110/90cv cambio manuale e gomme 205/60 r15

ci passa così tanto tra comfort,consumi, assicurazione, bollo, costo gomme, manutenzione ordinaria...
che mi viene da piangere :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 10:49 
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la mia in sport diventa invece giustamente più rigida ma non la uso mai sta modalità,è fastidiosa e basta..l'auto rimbalza come una pallina ma in maniera "rigida"....sinceramente non ci trovo niente di esaltante


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:08 
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Io la uso nelle strade tortuose di montagna e in autostrada, comunque dovrei provare una C5 con pochi Km per capire se le mie sfere sono "sgasate" oppure devo accettarla così com'è :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 28 marzo 2015, 16:16 
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Rifaccio la domanda perché forse si è persa nella discussione, è sufficiente sostituire soltanto le 4 sfere dei martinetti per riavere il comfort originale? Le sfere di "regolazione" che ruolo hanno di preciso nell'ammortizzamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 28 marzo 2015, 19:31 
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Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Yes !! Per il ripristino basta la sostituzione delle 4 sfere alle ruote !!! Quelle centrali sono per la variazione per il tasto ''sport''

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 28 marzo 2015, 21:58 
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La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
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Le centrali sono supplementari e assicurano la morbidezza nella modalita soft.Sono fondamentali come le altre quattro, forse un pelo meno stressate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 29 marzo 2015, 10:29 
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La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
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Secondo me invece bisogna sostituire anche le restanti sfere, poi se guidi sempre in modalità confort le sfere centrali sono stressate in egual misura delle altre perché la pressione si ripartisce omogeneamente in tutto il circuito.

E poi sono proprio le centrali che danno quel pizzico di confort in più proprio perché ripartiscono la pressione dei martinetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 16:32 
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Salve ragazzi mi aggiungo solo ora alla discussione perché ho peregrinato non poco trà concessionari vari e mecca privati. Solo da poco scaduta la garanzia ho hatto sostituore l'olio delle sosp. con un corrispondente LDS non TOTAL di qualità tedesca, non so se posso fare il nome. La situazione è migliorata di poco, è leggermente meno rigida ma i problemi in estensione dei martinetti anteriori restano tutto. Cosa aggiungo di nuovo, un giorno ho eseguito la procedura di spurgo, tutto sù, tutto giù, per circa una quindicina di volte e la situazione è cambiata l'auto era citroenosamente morbida e i martinetti erano ben frenati sia in compressi9ne che in ESTENSIONE SENZA RUMORI ANOMALI. Insomma sembravano funzionare perfettamente poi dopo qualche decina di Km tutto è tornato come prima. Cosa ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 9:35 
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Descrivi più nel dettaglio tale procedura di spurgo, e dove l'hai letta/sentita. Grazie.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 17:36 
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Il circuito idraulico è autospurgante, questa procedura si usa soprattutto quando si sostituiscono le fere o altre parti del circuito.

Quando invece si sostituisce l'olio all'interno dell'impianto, questa procedura potrebbe non essere sufficiente, allora solo con il diagnostico si può spurgare, perché solo con il diagnostico si può abbassare l'auto del tutto, fin dove non arriva con il normale pulsante posto all'interno dell'abitacolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 18:25 
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La procedura è quella indicata dal manuale citroen che ho trovato in questo forum in altro 3d. Prescrive di portare l'auto tutto alto poi tutto basso qualche giro di volante da parte a parte per due-tre volte. Io l'ho semplicemente esagerata ripetendola per 15/20 volte. Ciò che mi preme sottolineare che dopo tale procedura gli ammo filtrano di tutto in particolare in fase di estensione sembrano ben frenati e non producono alcun rumore strano. Il problena che dopo alcuno Km il comportamento torna quello di prima. Mi da tanto l'impressipne che l'olio non circoli bene nel circuito. Chiedo lumi a voi veterani poichè questa la mia prima citroen in assoluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 18:42 
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Gerry, non so se vale anche per la X7 (con i sensori di pressione), pero per la C5 mi sembra di ricordare che alzando tutta-supportata ruote penzolanti-abbassando tutta i sensori altezza non variano e bhi continua a diminuire la pressione fino a zero. Residuo Lds si puo togliere spingendo le ruote in alto (dovesse servire a qualcuno per fai da te).


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 17:51 
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Si parlava di spurgare il circuito idraulico dall'aria, in genere è sconsigliato abbassare l'auto quando ha le ruote penzolanti, soprattutto con la X7, si corre il rischio che incamera aria invece di espellerla.

La procedura di alzare ed abbassare l'auto più volte può essere usata (anzi, deve essere usata) quando si solleva l'auto a ruote penzolanti senza averla preventivamente messa alla massima altezza.

ATTENZIONE se non si mette alla massima altezza per lavori dal gommista o per lavori di meccanica che necessitano il sollevamento dell'auto con il cric, quando si riabbassa l'auto (specialmente per la X7) se il tappo del serbatoio idraulico non è aperto si corre il rischio di fessurare il serbatoio idraulico o danneggiare altre parti del circuito, quindi mi raccomando alzate sempre la vettura alla massima altezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 19:41 
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Infatti l'auto la alzo quando c'è da fare dal mecca o dal gommista. L'assurdo è che una paio di volte dal mecca ho dimenticato di alzarla e successivamente era bella morbida e senza rumori strani. Non ho parole


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 16:37 
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Faccio un tentativo. C'è qualcuno Caserta/Napoli e provincia disposto a provare la mia auto? In subordine anche fuori regione. Mi levo il tarlo dalla testa. Gli porto l'auto, la prova, gli offro un caffè e discutiamo. Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità. :acc: :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 aprile 2015, 9:59 
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Roma ???? Roma sud ........Colleferro!!!!


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