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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 14:01 
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Per caricare gli elementi al piombo serve una tensione superiore del 10-15%. Ecco Perché' una tensione di carica a 14,4 volt, ma quando spegni il quadro non ci puo' essere una tensione superiore a 12,6 volt.
non so se e' cosi' anche per le altre case automobilistiche, ma nella nostra c5 l' alternatore serve a far funzionare tutto (difatti e' un bell' alternatore da un chilowatt e mezzo) e caricare la batteria solo quando avanza qualcosa, quindi non e' detto che la batteria venga ricaricata durante i tragitti, sia brevi che lunghi.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 23:22 
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inkinx ha scritto:
L'aggiornamento SW del Citroen per X7 dovrebbe portare la soglia RE da 75% a 70%.
Grazie inkix, mi hai appena confermato ciò che ho cercato di descrivere nel post poco sopra.
Vi assicuro che quel 5% di differenza fa davvero la differenza, la macchina è molto più usabile (e il portellone elettrico ringrazia!).
L'han finalmente capito anche i francesi che la soglia d'intervento del R.E. era troppo limitante!!!! :sisi:

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2015, 8:19 
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Da più di 2 anni, utilizzo un caricabatteria/mantenitore di carica , ma l'ho sempre collegato direttamente ai morsetti della batteria .
Prima dell'acquisto dell'apparecchio (l'auto oggi ha 6 anni), mi sono trovato 2/3 volte con l'auto in RE, ma da quando , regolarmente in inverno, faccio un ciclo (8 fasi) di ricarica durante il fine settimana, non mi è più capitato.
Forse commetto un errore a collegare il mantenitore direttamente ai morsetti della batteria ?
Dove si trova la piastra della centralina di controllo della batteria, è facilmente accessibile per il collegamento dei morsetti del mantenitore ?

Grazie 1000 a tutti.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2015, 8:35 
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Pigna ha scritto:
Forse commetto un errore a collegare il mantenitore direttamente ai morsetti della batteria ?
Di per sé non è sbagliato.
Solo si rischia, in caso di guasto al mantenitore o di manovra maldestra, di mettere in corto i due poli della batteria.
E senza fusibili di mezzo la cosa può diventare incandescente se non esplosiva...
Sicuramente dannosa per batteria e dintorni.

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2015, 12:44 
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se ho interpretato bene la breve descrizione sull'altro forum e le note in D1AG014RP0, la piastra (negativo) dovrebbe essere tra la centralina e il cavo della massa (punto "a" dell'immagine) - a me sembrerebbe logico che dovrebbe andare bene anche attaccarsi direttamente alla massa.
Allegato:
D1AG014RP0.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 11:16 
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...quindi il collegamento giusto dovrebbe essere tra il morsetto positivo della batteria ed un punto della carrozzeria. Corretto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 9:35 
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non sono sicuro al 100%, ma credo proprio di si.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 18:47 
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Dipende però dal mantenitore: le istruzioni del mio prevedono il collegamento dello stesso al positivo della batteria staccando preventivamente il morsetto, e il negativo ad un punto Massa.

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 14:11 
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Batteria nuova ..... RE dopo 1 min circa con 120 Km al giorno di cui 2 tratte da 35km senza fari accesi. Impossibile che sia scarica..... Sinceramente non mi interessa di ascoltare la radio, ma dover accendere l'auto per poter abbassare il vetro mi sembra una grande #CENSURA# per cui prendo il tester digitale a macchina fredda sulla batteria e rilevo 12.2 stabili provo a staccare il filo con il jack verde sul polo negativo e la batteria sale subito a 12.3 e aumenta gradualmente.... riconnetto 12.2 sconnetto ancora 12.3. Boh adesso lo lascio staccato per testare eventuali anomalie. Per ora niente RE nemmeno dopo il ricovero notturno in garage. Tutto sembra funzionare a dovere. Confermo che quel connettore e' il responsabile del RE e probabilmente anche di qualcos'altro. Proseguo con il test. Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 14:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 21:37 
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Davvero nessuno riesce a capire cosa serve o anche solo a cosa è connesso quel filo?
Non esistono schemi elettrici della nostra C5?
Mille volte sono state postate immagini con esplosi della meccanica: non esiste una cosa simile per l'impianto elettrico?

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 21:57 
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io quel filo l'ho staccato ad Agosto, da allora niente più problemi di risparmio energetico, e nessun malfunzionamento alla macchima


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 22 aprile 2015, 9:20 
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forse qualche possessor di Sidro potrebbe aiutar. Io gli schemi per X7 non li ho trovati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 15:19 
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è qualche mese che ho il risparmio energetico che si attiva appena accendo la macchina...
la batteria non so in che condizioni è perché ho comprato la C5 usata, appena riesco provo a caricarla pure io la batteria!! grazie del consiglio!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 11 marzo 2016, 23:48 
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La mia auto: Exclusive
Altre: Sono alla sesta: Xantia station wagon,(top) xantia station wagon,(problemi) C5 tourer, (mediocre) c5 berlina,(nella Media) c5 berlina,(Bellisssima) c5 tourer (La va).
 
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Salve a tutti. Morale??? sto filo???


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 12 marzo 2016, 9:50 
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Provincia: BO - Bologna
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Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
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uc ha scritto:
Pigna ha scritto:
Forse commetto un errore a collegare il mantenitore direttamente ai morsetti della batteria ?
Di per sé non è sbagliato.
Solo si rischia, in caso di guasto al mantenitore o di manovra maldestra, di mettere in corto i due poli della batteria.
E senza fusibili di mezzo la cosa può diventare incandescente se non esplosiva...
Sicuramente dannosa per batteria e dintorni.


Io ho un carica batteria/mantenitore della CTEK che in dotazione ha due cavetti che si allacciano in modo permanente ai due poli della batteria e che confluiscono in un unico connettore a cui si connette alla bisogna il cavo proveniente dal caricabatteria.
Comodo e sicuro


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 18:17 
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Ciao a tutti, gia immagino i vostri commenti ma...
Lascio la macchina praticamente ferma dal lunedi al venerdi, (usndo in settimana quella aziendale), quindi venerdi sera prendo la bimba ferma dal lunedi e subito mi si accendono luci etc, durante il week sono più le accensioni che i tempi di ricarica, eppure con una batteria "vecchia" di almeno 3 anni, il RE compare raramente (1 volta al mese).
Ora viene la cosa piu bella:
Quando entra in RE l'attacco al caricabatteria (quelli da supermercato che promettono 8A ma hanno dentro un trasformatorino da riderci sopra) e data la sezione dei cavi e del trasformatore direi che è ottimistico sperare in 4 o 5A, lascio in carica tutta la notte ed anche di piu, quello che mi lascia sconcertato è che quasi sempre dopo aver fatto una carica approfondita, dopo qualche Km mi va in palla il MyWay, a volte si riavvia da solo e quasi sempre si blocca il vivavoce, cioè mi da telefono collegato ma non mi permette di fare nulla.
Insomma tutto torna alla normalità solo dopo il riavvio del MyWay, quello che mi chiedo è:
che relazione ci potrà mai essere tra le due cose??


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 18:57 
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Ha fatto indigestione di energia, poveretta non c'è abituata. :bh: :bh: :bh:

Scherzi a parte, non dovrebbe esserci alcuna relazione a meno che ci sia qualche regolatore di tensione all'interno del MyWay che fa i capricci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 14 marzo 2016, 22:12 
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Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
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Concordo con te sull'indigestione ;-)
Ma controllando con il colmerei non rilevo sovratensione nemmeno quando è in carica, ed il "difetto" non compare subito ma solo dopo un po di Km fatti, dopo aver staccato il caricabatterie.....
Per il momento rimane un "mistero".....
Moniteró la situazione per capire se c'è veramente una relazione tra le due cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 7:21 
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mi aggiungo al club : auto acquistata 3 settimane fa, usata, di un mio collega, del 2011, batteria originale.
vado in RE dopo 1 minuto di utilizzo infotainment .
seguo il thread con interesse.

in ogni caso, dato che tra un pò dovrò sostituirla, consigli su una nuova batteria? quanti ah? modelli suggeriti?

inviato dal balcone, usando un piccione.


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