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 Oggetto del messaggio: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 12:28 
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Premetto che non so quasi nulla dell'argomento.
Qualcuno di voi sa come ci si accorge della rigenerazione del FAP?
Quando avviene? Cosa succede se non si è in grado di far completare il processo?
Il processo si innesca ogni tot di Km o è necessario che ci siano dei requisiti (p.e. temperatura)?
Cosa succede se l'auto si usa solo per brevi e frequenti percorsi urbani?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 13:43 
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Argomento interessante e da approfondire anche per me...

ho fatto 10mila Km in 4 mesi e non mi sono accorto una volta che sia una della rigenerazione in corso, e mi fa molto strano.

grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 15:10 
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Fonte Wikipedia.

Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri (o meglio: è contenuta in una sacca inserita in un contenitore protettivo), riempito fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70.000 e gli 80.000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente il serbatoio (ovvero sostituire la sacca con un ricambio nuovo) durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 °C secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di rigenerazione periodica è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti. Infine esistono dei prodotti molto potenti ma di utilizzo solo professionale (autofficina) che consentono di eliminare l'intasamento del FAP e ripulirlo a fondo: l'operazione richiede comunque del tempo perché occorre smontare il filtro e il procedimento di bonifica richiede 2 passaggi.

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen (in quanto la sigla FAP è più conosciuta di DPF e così le relative diciture), sebbene FAP® sia un marchio registrato. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.

Se volete vedere quando siete in rigenerazione c'è un topic per questo.
Leggete qui :sisi: viewtopic.php?f=132&t=7004" onclick="window.open(this.href);return false;

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 21 aprile 2015, 15:40 
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l' articolo di Wikipedia è stato già postato più volte, il funzionamento è chiaro.

trovo invece molto interessante il discorso della strip a led.

dalle foto sembra però installata su una C4 Picasso 1 e non 2 come le nostre.

il concetto è lo stesso? funziona anche con le C4 Picasso 2?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 11:29 
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Soluzione consigliata dal mio conce: Se ti fermi ad un semaforo e NON interviene lo Start & Stop, abbassa il finestrino e tocca lo specchietto laterale:
Se e' caldo (sbrinamento in corso) sei in rigenerazione.
Ho controllato una volta ed e' vero


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 11:50 
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Confermo che è così, a me si inserisce ogni 700-800 Km ( molto extraurbano), lo noti anche dal motore che tende a diventare più "ruvido"


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 8:54 
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Io dopo 1600 Km non mi sono mai accorto di nulla di strano se non una volta che, dopo aver parcheggiato ed essere sceso dalla macchina, ho notato la ventola in funzione ma allora non sapevo nulla di FAP e di rigenerazione.
Il mio problema è che uso la macchina quotidianamente per tratti brevi e frequenti (scuola e attività delle mie bimbe) e solo nei weekend per tratti più lunghi.
La mia paura è che questa rigenerazione non avvenga e che io, quando dovesse avvenire, non me ne accorga.
Voi mi consigliate di mettere questa striscia led nello specchietto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 10:08 
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Se vuoi stare tranquillo mettila. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 21:43 
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conosco tante persone che si sono fatte rimuovere il FAP, consigliate proprio dal meccanico.
Tutte hanno notato un netto miglioramento generale.
Ma la morale?? pazienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 21:58 
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By-passare il FAP nn è cosa da poco (oltre ad essere illegale). :( :acc:
Bisogna aprire dei fori interni al FAP, tarare le sonde in maniera che nn creino problemi, senza dire che se in fase di revisione del mezzo dovesse entrare in servizio l'opacimetro sareste fuori norma e subito sgamati. :cry:
Io l'ho sempre detto che il FAP è solo un aggeggio che serve a riempire la bocca degli ambientalisti, quello che nn butti fuori in Km e Km lo butti fuori tutto in un colpo in fase di rigenerazione ed è ancora peggio. :bam:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 22:01 
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Ciao Gifa63, ti dico proprio che il FAP, che esternamente sembra un silenziatore della marmitta, è proprio stato ASPORTATO, e consegnato in uno scatolone ai proprietari del veicolo da rimontare in caso di necessità.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 22:03 
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Si può fare anche così, ma salta subito agli occhi di un centro di revisioni. (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 22:30 
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per due volte, scendendo dalla macchina un odore bollente di plastica fusa e odore di cotto aleggiavano intorno.
la seconda volta, ho messo mano allo specchietto e scottava pure lui.
Deduco sia il processo da voi citato, ma non so se ho spento la macchina troppo presto, e la strip led proprio non mi andava di montarla.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 16:05 
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Io oggi mi sono accorto la prima volta di avere il FAP in rigenerazione. Parto da casa e dopo un paio di secondi entra lo s&s, faccio un pezzo di tangenziale arrivò al semaforo e la spia eco lampeggia. Mi girano un po, provo a premere e rilasciare la frizione ma nulla, allora provo ad aprire il finestrino, tocco lo specchietto ed era caldo! Quindi ero in rigenerazione! Dopo 3 minuti mi fermo nuovamente al semaforo la macchina va in stop! Fantastico :) però sarebbe più bello se nel cdb apparisse un messaggio che ci avverte della rigenerazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 16:45 
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Ciao Luca Ts!
Perché ritieni che fosse in rigenerazione a causa dello specchietto caldo?
Non è che avessi il lunotto termico (e di conseguenza gli specchietti retrovisori riscaldabili) acceso? Perché in quel caso lo S&S si disattiva temporaneamente, come indicato sul libretto uso e manutenzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 18:09 
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Ciao :) No no era una bella giornata di sole! Nessun dispositivo sbrinante inserito! Poi da cdb ho visto consumo medio 5.8 e giri al minimo leggermente più alti ( mi sembra anche un rumore più cupo al motore )


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 21:24 
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Se può servire la mia esperienza, anche nella mia Ds4 la rigenerazione avviene accorgendosi dello specchietto e dal lunotto posteriore caldo, e dalla disattivazione dello S&S temporanea.... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 6 marzo 2016, 22:50 
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Chissà quante volte ho spento il motore in rigenerazione :/


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 9:07 
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In generale le rigenerazioni come hai avuto tu capitano solo in casi eccezionali, solo se fai spesso meno di 4 Km e il FAP non arriva mai alla giusta temperatura per poter eliminare il particolato. In generale può capitare se l'auto la si usa in città.

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Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione del FAP
MessaggioInviato: 7 marzo 2016, 9:39 
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Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
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fogman79 ha scritto:
...Non è che avessi il lunotto termico (e di conseguenza gli specchietti retrovisori riscaldabili) acceso?...


Quando rigenera nonostante sia attivo il lunotto termico non si accende la spia sul pulsante.

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