Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 18:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 8:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 12:36
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti!
Ci risiamo, il problema si è ripresentato con le stesse modalità dopo un paio di settimane. Domenica acquazzone tropicale con pozzangheroni e Lunedì mattina aria lato passeggero bollente, anche con clima spento.
Nel pomeriggio stessa cosa e la sera, tornando a casa, pure. Stamattina per andare al lavoro tutto ok.
Ho letto questo argomento viewtopic.php?f=75&t=266&start=100
Da lì ho capito che il difetto potrebbe essere nell'usura dei denti degli ingranaggi in plastica comandati da un motorino elettrico. Il kit per la riparazione non costa molto e il lavoro sembra semplice anche se menoso. Ma io mi chiedo il perché il problema si presenti solo quando prendo un uragano d'acqua! Dopo il lavaggio auto, per esempio, non succede. Non vorrei perdere tempo e denaro per sistemare un difetto che non c'è.
Ho anche provato a controllare il tubo di scarico sotto al passaruota lato passeggero, magari si era tutto allagato e tutto andava in protezione. Ma a parte la nota difficoltà a sganciare il passaruota, non ho trovato una goccia d'acqua, solo qualche ago di pino, ecc.
Chiedo consigli a chi ha già avuto un problema simile.
Ciao! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 2 maggio 2015, 9:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 luglio 2014, 8:24
Messaggi: 15
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136cv CMP-6 Exclusive cerchi 18 - Parktronic ant e post - tetto panoramico - Xenon
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perché ho un grosso problema con l'aria condizionata della mia picassona. Io ho il modello che anche posteriormente possiede i display digitali con la regolazione ventola e temperatura anche per i passeggeri. Il problema è che quando accendo l'AC esce aria fredda solo dalla mia parte ,invece lato passeggero e posteriore esce molto calda. Se non erro dovrei avere due compressori separati,uno per l'anteriore e uno per il posteriore giusto? Che dite che sono da sostituire entrambi? Sinceramente mi ha un po stufato :furia:

_________________
Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 2 maggio 2015, 10:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se esce fredda dalla tua parte nn può essere il compressore, piuttosto farei guardare deviatori di flusso (motorini che deviano il flusso di aria piedi-parabrezza-frontale). :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 2 maggio 2015, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Forse sei confuso ma il compressore è uno non possono essere due evidentemente ti riferisci a qualcosa che chiami col nome sbagliato tuttavia come già detto da Gifa63 il problema risiede dal deviatore di flusso !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 2 maggio 2015, 12:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io proverei prima a fare una ricarica del gas, poi si passa ai deviatori di flusso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 9:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Forse sei confuso ma il compressore è uno non possono essere due evidentemente ti riferisci a qualcosa che chiami col nome sbagliato tuttavia come già detto da Gifa63 il problema risiede dal deviatore di flusso !!!!

saluti clod


in realtà clod ..... le grand Pica o Pica che hanno i display anche posteriormente "dicono" abbiano 2 condizionatori distinti azionabili in maniera indipendente!!!

diceria o meno ....... anch'io sapevo fossero 2!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 9:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Due compressori sottrarrebbero moolta energia al motore dovrebbe esserci una cinghia servizi più lunga e spazio per collocare il secondo compressore un circuito gas refrigerante separato !!!
Insomma ...per una vettura impossibile !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 11:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


Sul libretto d'uso viene definito (per chi ha i display anche al posteriore come all'anteriore) climatizzatore supplementare.

cosa implichi non ne ho idea ma sulla parte descrittiva c'è scritto che attivato il sistema servirà a portare maggiore aria fredda nei periodi di caldo mentre se spento verrà gestito normalmente il tutto con l'aria "normale" che esce solitamente dalle bocchette.

da qui ....... l'affermazione che anche i concessionari "vendevano" come doppio clima autonomi e indipendenti tra davanti e dietro!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 16:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un ''climatizzatore'' supplementare..... è possibile se ci fosse un secondo ''blocco'' che si raffredda col medesimo compressore che dia servizio di aria fredda agli occupanti dei sedili posteriori !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 4 maggio 2015, 20:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho controllato sul service, il compressore è uno.

Nel caso che il clima sia quadrizona (con climatizzatore supplementare) nell'evaporatore nel cruscotto c'è un'uscita supplementare dei tubi del gas che raggiungono un evaporatore supplementare posto al centro della vettura, tra i sedili anteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 5 maggio 2015, 7:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quindi Gerry è come dicevo io d'altro canto due compressori sarebbero stati uno sproposito !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 15:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 luglio 2014, 8:24
Messaggi: 15
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136cv CMP-6 Exclusive cerchi 18 - Parktronic ant e post - tetto panoramico - Xenon
 
           Non connesso


Quindi in pratica dovrebbero essere dei deviatori di flusso da sostituire, che non convogliano aria fredda nè al lato passeggero ne posteriormente. Eppure avendo display anche al posteriore ero convinto come Zi che ci fossero 2 compressori.
Parlando in termini cartacei (soldi) quanto costerebbe la riparazione? Qui in sardegna siamo gia oltre i 35 gradi, vi assicuro che non è piacevole viaggiare senza clima :acc:

_________________
Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 19:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sono convinto che sia il gas a mancare, prima di qualsiasi spesa eccessiva farei una ricarica del freon.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 20:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gerry .......ma il freon non esiste più !!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 21:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il gas che si usa attualmente è il R134a.
Ma attenzione, il regolamento 842 del 2006 sugli F-Gas e la direttiva n. 40 del 2006 della Commissione europea sull’uso dei gas HFC sui MAC (mobile air conditioning) hanno stabilito che dal primo gennaio 2011 i gas con fluorocarburi (ad esempio HCFC- idroclorofluorocarburi e CFC - clorofluorocarburi) dovranno avere un valore di GWP (global warming potential, un indice che stabilisce il potenziale di riscaldamento che il gas ha rispetto alla temperatura del globo) inferiore a 150. In questo modo l’R134a, che attesta un livello di GWP superiore ai 1.300, diventerà automaticamente fuori legge.
Dallo scorso anno, quindi, non è più possibile omologare vetture equipaggiate con R134a, mentre a partire dal 2017 tutte le autovetture nuove dovranno essere compatibili con la nuova direttiva.
La legge quindi non stabilisce quale sarà il gas che dovrà sostituire l’R134a, ma pone solamente dei limiti tecnici alle caratteristiche del gas stesso.
Quindi siamo in attesa che arrivi il nuovo gas per i climatizzatori delle nostre auto.

Fine :OT:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 21:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'età ... (lol)

L'abitudine a chiamarlo freon .... comunque l'importante è che ci siamo capiti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 11:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma si Gerry.....era evidente !!!!! sia il capirsi e................sia l'età :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 13:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 12:36
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti!
Riapro la discussione per ripresentarvi il mio problema all'aria condizionata sulla mia GranPicasso del 2008.
Come capitato a 4mori dalla parte passeggero esce aria bollente. Ciò avviene ogni 2/4 settimane, dura 2/3 giorni e poi ritorna tutto a posto.
Letto questo argomento viewtopic.php?f=75&t=266&start=100 ho acquistato il kit di riparazione della C4, per scoprire, tolto il cassetto passeggero, che non vanno bene. :(
Pensavo a qualche ingranaggio rotto o allentato, come una leva lunga bianca, sempre menzionata nello stesso topic.
Ma niente, gli ingranaggi sono perfetti.
Ho notato, però, che quando accendo il quadro, il motorino che regola i flussi, muove le aste dei flussi prima per avere il freddo e poi le sposta verso il caldo. Lì si ferma. Aria calda! :acc: Temo sia la centralina dell'aria condizionata che comanda il motorino ad avere un problema. Ma non capisco perché si manifesti a caso.
Ho staccato la batteria, l'ho ricollegata la mattina dopo e tutto ha ripreso a funzionare. :8D: Ho pensato che dovesse essere la centralina a essere resettata.
Ieri si è ripresentato dopo 2 settimane. :furia:
Chi mi può aiutare? Magari 4mori sa dirmi se e come ha risolto?
Grazie a tutti in anticipo. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 15 giugno 2015, 13:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 12:36
Messaggi: 19
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
per la cronaca stamani alle 10 ho staccato la batteria e l'ho riattaccata alle 13.30
Niente, il problema persiste. :(
A questo punto porterò l'auto in Citroen. Ma sono sicuro che appena varcherò il cancello, tutto rifunzionerà alla perfezione.
Intanto spero che qualcuno di voi abbia delle informazioni utili da passarmi.
Grazie a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 20:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive CMP-6
 
           Non connesso


salve a tutti, riesumo un vecchio topic.
La mia C4 Gran Picasso prima serie del 2009 da qualche settimana ha il clima che non da segni di vita.
Lo stato attuale delle funzioni è il seguente:
I due display sono funzionanti, la ventola risponde ai comandi così come anche il ricircolo e cambio di direzione del flusso d'aria.
I comando AUTO e AC sul display rispondono ai comandi ma nessun effetto sull'attivazione del clima, nessun rumore dell'elettrocalamita che si attiva.
Ho effettuato la ricarica del clima un anno fa, la prima volta dopo 8 anni, non mi aveva dato mai problemi.
i test che sono stati effettuati sono i seguenti:
con un tester ho misurato la tensione di uscita dello spinotto che da corrente al compressore, e sia su ON che su OFF da una tensione di 1,3 Volt.
Con uno strumento diagnosi TEXA, nel momento in cui premo il pulsante AUTO sul display, quindi AC ON, sulla diagnosi risulta ON solo per un istante per poi ritornare immediatamente su OFF (ripeto solo sulla diagnosi fa questo "giochetto" ON/OFF mentre sul display del clima resta su ON).
Ho acquistato un modulo comando AC codice 9654654880 usato funzionante, ma senza alcun risultato.
Qualcuno di voi può aiutarmi o ha avuto un caso analogo? Soluzioni a parte di recarmi in concessionaria citroen? Ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani