Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 5:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007 CMP-5
MessaggioInviato: 6 maggio 2015, 22:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Ciao a tutti, due cose ho siliconato il terzo stop e ho risolto i problemi relativi alle infiltrazioni.. ma ho alcune domande!

1) è normale che a 10 kmh, dopo aver accelerato (da fermo) leggermente e frenato, il servosterzo sia duro come se andassi a 50 Kmh? è come se il servosterzo ragionasse sull'accelerazione e non sulla velocità effettiva, per lo meno a basse velocità..

2) quando stavo entrando nel box, ho messo più volte la retro e la prima, e un paio di volte, all'inserimento della retro, prima di entrare, la N ha lampeggiato due volte, insieme a due bip, (forse c'era solo il bip e la N era fissa..) mentre di solito, la retro entra subito, forse perché l'ho inserita troppo velocemente?

3) ho comprato la mia c1 con CMP-5, usata con 87mila Km.. l'ho usata pochissimo.. ma adesso noto che in retro o in marcia.. frenando.. nell'istante in qui la macchina si ferma, sento la frizione grattare.., il problema è che è stata appena cambiata.. visto che si era rotta... ho due dubbi quindi: il primo è che bisogna fargli rifare l'apprendimento della frizione.. il secondo ma meno probabile.. è che dovrei far controllare l'olio del cambio per vedere se è ok.. o è da cambiare..

come test veloce.. sono partito e ho messo subito in folle.. frenando non ho sentito alcun rumore

ps: la retromarcia l'ho sempre inserita quando ero completamente fermo!

4)giusto come sfizio.. ho notato che le porte posteriori fanno un po di resistenza per chiudersi.. è ok se aggiungo del grasso sul meccanismo?

5)Il cambio CMP-5, in marcia con il freno schiacciato, stacca la frizione o continua a cercare di partire (trascinamento) di conseguenza la domanda è: non si rovina la frizione?



grazie in anticipo!

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 7 maggio 2015, 17:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Ciao, ho il cambio manuale, quindi posso dare il mio parere solo sulla questione servosterzo.
In effetti ho notato che il servosterzo è meno morbido e fluido di quanto immaginassi. Ho comprato da poco la C1 (con 52000 Km) e per quel poco che l'ho guidata mi aspettavo una maggior assistenza del servosterzo in manovra.
Mi chiedo se questo sia una "caratteristica" della vettura oppure è un difetto da far eliminare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 18:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Ciao,

be io sono contento del servosterzo.. ho provato la nuova C3 ma è orribile.. il cambio sembra quello di un camion anni 50 e lo sterzo in manovra sembra burro


nella mia semplicemente, sembra calcolare male.. e quindi dopo una accelerata.. se faccio una curva in box a 10kmh .. è più duro del solito

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 8:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento:

1)ho letto nel forum toyota che con la C1 ferma in "Easy", tenendo il freno premuto, dovrebbe staccarsi automaticamente la frizione..

2)Ho testato nuovamente la frizione.. e dopo un giro di 1 Km, la "Grattata" in frenata è diminuita, se non quasi sparita.. probabilmente lo fa solo a motore freddo.. ma farò comunque un riapprendimento della frizione...

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 20:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Aggiornamento


per il momento la frizione gratta.. ma dopo qualche Km non lo fa più.. immagino sia l'olio freddo, ma tra un mesetto farò registrare comunque la frizione.

a qualcuno è capitato di sentire resistenza nella chiusura delle porte posteriori? il rumore è tipo sabbia.. ho messo del WD40 ma fanno ancora resistenza

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 16:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Forse dovresti sostituire l'olio del cambio perché non credo proprio che sia la frizione a grattare, ma i sincronizzatori del cambio (giusto per rendere un'idea visto che hai il cambio automatico).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 19:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


In effetti non credo sia mai stato cambiato,

attenzione che il mio cambio è identico a quello manuale, è un robotizzato, anche se i sincronizzatori li ha pure lui

quindi immagino non sia normale che gratti, anche a cambio freddo

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 22:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Anche il cambio manuale ha bisogno di manutenzione, meno dell'automatico ma ne ha certamente bisogno.

Certo al tuo chilometraggio è presto ma visto i problemi che hai sostituiscilo senza molti pensieri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 19:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Ieri ho accelerato velocemente e contemporaneamente ho inserito il cambio in sequenziale, per qualche secondo il cambio è rimasto bloccato in prima o seconda.. dopo due minuti ho sentito odore di ferodo.. spero solo a causa del surriscaldamento.. infatti la frizione è nuova..

comunque, come capisco se la mia c1 ha l'ESP? la spia all'accensione del quadro non si accende.. ma in controluce con la torcia la vedo.. che il cruscotto sia di serie, e poi le luci siano inserite dopo? al limite dovrei provare d'inverno sul ghiaccio..

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 20:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Luponata ha scritto:

comunque, come capisco se la mia C1 ha l'ESP?


Devi avere l'interruttore per l'attivazione/disattivazione... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 0:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


allora non c'e l'ho! :)

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 13:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai la versione che non si disinserisce con il pulsante, ma rimane sempre attivo, anche nel manuale è scritto che il sistema rimane sempre attivo fino all'interruzione del contatto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 18:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Il libretto dice anche che la spia si accende all'accensione del quadro, a me non si accende, a meno che non sia rotta..

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 20:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nella mia auto la spia si accende solo quando l'ESP entra in funzione, all'accensione del quadro non l'ho mai vista accesa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 8:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


avranno fatto un errore nel libretto? :roll:

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 8:43 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 dicembre 2014, 7:18
Messaggi: 7
Località: BARI
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 3 porte 1.0 Easydrive
Altre: Visa 650 1982
C3 1.1 2009
 
           Non connesso


Ho una C1 con cambio EASY del 2006 ma con 36000 Km.
Rispetto alle auto con il cambio automatico con convertitore, questo robotizzato è un pò più ruvido ma non + poi tanto male.

La frizione dovrebbe staccare se si tiene premuto il pedale del freno (da fermo); dico dovrebbe perché mi accorgo che il motore è sotto sforzo e si sente quell'effetto "trascinamento" della trasmissione quando il motore gira al minimo.

Per salvare, comunque, la frizione ho l'abitudine di mettere la leva IN FOLLE ai semafori e quando prevedo che la sosta sarà un pochino lunga.

Qualcun altro ha esperienza del cambio robotizzato?

_________________
Citroen transitate:
BX 1.9 D Break (la prima a Bari)
Visa 650 1 serie
AX 1.0 4 porte
ZX 1.4 Harmonie
XM 2.0 1 serie
XM 2.5 td 2 serie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 20:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


prof48 ha scritto:
Ho una C1 con cambio EASY del 2006 ma con 36000 Km.
Rispetto alle auto con il cambio automatico con convertitore, questo robotizzato è un pò più ruvido ma non + poi tanto male.

La frizione dovrebbe staccare se si tiene premuto il pedale del freno (da fermo); dico dovrebbe perché mi accorgo che il motore è sotto sforzo e si sente quell'effetto "trascinamento" della trasmissione quando il motore gira al minimo.

Per salvare, comunque, la frizione ho l'abitudine di mettere la leva IN FOLLE ai semafori e quando prevedo che la sosta sarà un pochino lunga.

Qualcun altro ha esperienza del cambio robotizzato?


Ciao, stessa auto, ho letto anch'io dell'argomento stacco frizione.. in genere anche se sono dell'idea che mettere in folle tolga lo sfizio del cambio automatico.. il fatto di avere il trascinamento fa la stessa cosa.. e per non rompermi il tendine metto sempre in folle.. (il freno mi sembra troppo alto..)

ho letto che appena ti fermi, la frizione stacca dopo poco.. in teoria se riparti subito il trascinamento muove subito l'auto.. se tieni il freno premuto per 5 secondi, dovresti accorgerti che l'auto ci mette di più a ripartire.. ho letto anche che se ti fermi e tiri un poco il freno a mano, la frizione dovrebbe staccare subito..

proverò anch'io a rifare il test di partenza con queste 2 variabili

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 17:52 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


da regolamento regolamento.html
Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 22:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Aggiornamento

adesso il cambio si comporta in modo strano

se accelero per sorpassare, il cambio scala, ma se rilascio il pedale mantiene la marcia che ha scalato.. anche a 3000 giri..

devo cambiare a mano


poi se durante il soprasso accelero, quando scala la marcia, la velocità aumenta di poco e i giri del motore arrivano fino a 4000 giri prima di scendere e dare di nuovo accelerazione alla macchina


farò fare una regolazione della frizione

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande su cambio, portiere e servosterzo; C1 BAC1 2007
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 12:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2015, 23:56
Messaggi: 16
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C1 BAC1 2007 benzina CMP-5
 
           Non connesso


Riapprendimento fatto.. peggio di prima, adesso slitta appena accelero di più.. (appena uscito dava pure il classico bip di surriscaldamento)

sembra che chi mi ha venduto l'auto non abbia fatto rifare la frizione.. a parola del meccanico.. (officina citroen autorizzata) perché in 3000 Km è impossibile averla bruciata, nonostante prima si comportasse un po meglio..

(ho notato la differenza dopo 150 Km di viaggio in 4..)


vi risulta che la frizione di una C1 robotizzata, sia diversa da una C1 manuale?

il meccanico ha detto che il problema potrebbe derivare anche da una sostituzione con il modello per il cambio manuale, rispetto a quella per il robotizzato..

consigli?

_________________
Citroen C1 BAC1 5 Porte, CMP-5 benzina, 2007, 90mila Km


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani