Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avaria sistema frenante ESP, ABS, freno a mano. Aiuto !!
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 16:44 
New Member
New Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: e-HDi 1.6 CMP Seduction 2011

Non connesso

Salve da un po' di tempo ho un problema alla mia C4 II e-HDi CMP 1.6 diesel del 2011 che ha quasi 70 mila chilometri. Da meno di un mese mentre guidavo su superstrada ad una certa andatura sul cruscotto il computer di bordo mi ha segnalato uno dopo l'altro i seguenti errori: "Avaria sistema ESP", "Avaria sistema di frenata ABS", "avaria freno a mano" "Avaria cambio", è apparsa ovviamente la scritta Service e subito dopo l'inquietante scritta "fermare il veicolo". Essendo su una superstrada ho temporeggiato e, verificato che la macchina rispondeva ai freni, sono riuscito a tornare a casa senza fermarmi proseguendo per altri 15 Km. Spenta l'auto il sistema aveva smesso di segnalare queste avarie e sembrava un falso allarme. Aggiungo che pioveva molto quando mi è successo, non so quanto possa importare il particolare. Ho preso l'auto il mattino seguente e fatto una 15-ina di Km mi riappare il problema. Sono andato in concessionaria Citroen per una verifica e non riuscivano a capire bene cosa fosse successo visto che il computer segnalava innumerevoli eventi di avaria conseguenti all'aver utilizzato l'auto con questa segnalazione per un bel po' senza prima resettare il computer di bordo. Mi azzerano gli errori, fanno qualche test su strada e mi dicono di provare a camminare per un po' per vedere se le anomalie si ripresentano. In questo caso mi dicono che dovranno cambiare una centralina che sovrintende all'impianto frenante di ABS e ESP il cui costo si aggira sulle 7-800 euro. Per l'operazione di verifica e reset della centralina spendo sulle 36 euro dal Conce. Sconfortato dall'eventualità di una tale spesa faccio una ricerca sul web e noto che queste anomalie si presentano (ho trovato diversi casi di C4 Picasso anche se io ho C4 II) per le pastiglie consumate. A questo punto visto che avevo cambiato gli pneumatici giusto un paio di mesetti prima e che il ragazzo del gommista mi aveva detto che tra qualche mese avrei dovuto cambiare le pastiglie anteriori. A questo punto ho fatto 2+2 e ho pensato che fossero le pastiglie anteriori da cambiare. Quindi ho provveduto a cambiarle dal mio gommista di fiducia dopo di che sono stato tranquillo quasi una settimana senza alcuna avaria pensando di aver individuato e risolto il problema. Preciso che non sono andato in concessionaria per fare il reset di nuovo della centralina.
Dopo quasi una settimana il problema si è ripresentato, prima sporadicamente per sparire allo spegnimento sosta e riaccensione dell'auto per poi riapparire sempre più insistentemente fino a ieri sera quando l'avaria sembra non volermi più abbandonare.
Ora sono davvero sconfortato perché non mi va di spendere 7 o 800 euro solo per cambiare una centralina di una macchina con meno di 4 anni. Prima di scrivere alla Citroen per fare le mie rimostranze ho però da chiedervi alcune cose e un aiuto e suggerimento:
1) E' possibile che l'avaria sia dovuta alle pastiglie posteriori che non ho ancora cambiato (ho quasi 70 mila Km) ? (io pensavo che si usurassero meno delle anteriori ecco perché non ho pensato a cambiarle, ma dal forum leggo che spesso si usurano prima)
2) Ho letto di avarie del genere sempre per C4 Picasso legate alla necessità di cambiare o rabboccare olio al sistema frenante. Chiedo è possibile che una cosa del genere causi tante anomalie ?
3) Avete notizie di situazioni simili alla mia ? E' successo ad altri con c4 II modello ?
4) Voi cosa mi suggerite ? Cosa posso fare e come comportarmi ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avaria sistema frenante ESP, ABS, freno a mano. Aiuto !!
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 19:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive

Non connesso

Ti posso postare la mia esperienza "simile alla tua". Il primo Gennaio 2015 quando ho acceso la macchina e disinnestato il freno a mano elettronico nel display è comparsa la scritta avaria freno a mano e ha cominciato a suonare l'allarme interno. Ho spento la macchina riprovato ed idem. Mi ha rifatto lo stesso difetto dopo un paio di giorni. Ti sembrerà strano ma dopo aver lavato le ruote posteriori il difetto è sparito. Parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che probabilmente i sensori si sono sporcati. Però io ho appena 19000km e presumo le pastiglie siano ancora buone. Una cosa è certa, una volta terminate non monterò sicuramente le originali....
Le pastiglie della tua sicuramente probabilmente saranno da cambiare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avaria sistema frenante ESP, ABS, freno a mano. Aiuto !!
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 17:38 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie Gianluca, ma non ho ancora risolto ! Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori, ho provato a cambiare anche quelle posteriori ma erano ancora in ottimo stato quindi ho lasciato stare, ho allora pensato di fare un bel lavaggio all'auto e in particolare alle ruote posteriori visto che erano almeno 4 mesi che non lavavo l'auto ed era effettivamente in uno stato pietoso.
Dopo il lavaggio ho anche fatto il reset della centralina con la procedura che si trova qui sul forum ma tutto ciò non è servito comunque a nulla. Ho ancora il problema che avevo descritto anche se sembra capitare di meno e sempre in maniera (almeno per me casuale).

Chi mi aiuta ? Davvero non mi va di spendere 7-800 euro per una centralina che magari non c'entra neppure !

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2015, 16:46 
New Member
New Member

Non connesso

Possibile nessuno sappia aiutarmi ?

A nessuno è successo già ?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 9:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ho un Ulysse e 2 anni fa mi ha fatto un difetto ai freni, ricordo che in concessionaria mi avevano fatto il tagliando compresa la sostituzione delle pastiglie anteriori. Dopo circa una settimana nel display mi compariva la scritta "controllare i freni". Ho pensato male, cioè mi sono detto "ma le hanno cambiate le pastiglie?" Ho smontato entrambe le ruote ed ho verificato che effettivamente erano nuovi. Il difetto me lo sono trascinato per mesi sino a quando esasperato ho smontato le pastiglie ed ho verificato che il difetto era il cavo della pastiglia destra.... :furia:
Non volevo comprare pastiglie nuove per cui ho staccato entrambi i sensori, ho fatto dei calcoli sulla probabile durata tramite il mio stile di guida tranquillo e 8 mesi fa le ho sostituite.
Ora se ti posso dare un consiglio fai un ultimo tentativo, cambia anche se sono buone le pastiglie posteriori (magari c'è qualcosa che non và nello spinotto o nel filo), male che vada le conservi sicuramente in futuro ti serviranno comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 marzo 2015, 18:32 
New Member
New Member

Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 STT MCP PACK AERO

Non connesso

Hello from Greece. I believe maybe you have to replace one of the switches behind the brake pedal or to replace the aft brake pads or to clean the ABS sensore on the front wheel. Here in Greece and at greekcitroenclub.gr one guy has almost the same problem and when he replaced the switch behind the brake pedal the problem up to now is no longer exist.
Regards from greek club.!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2015, 17:49 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: il mio

Non connesso

Il problema è di solito riconducibile a 3 problemi: Il primo, interruttore dello stop in difetto elettronico, gli stop funzionano ma il segnale di ritorno no e quindi si accende l'albero di natale. Il secondo, interruttore di inserimento e disinserimento del freno a mano, e qui si fa presto, basta guardare se è un pò "lasco" per così dire e si capisce. L'ultimo, da non trascurare, per ogni problema al motore, la macchina risponde con una mancanza di coppia motrice e chi me fa le spese è l'abs! Le pastiglie non c'entrano niente!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 10:54 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Nel caso dell'Ulysse era proprio la pastiglia destra....
Poi valutando tutte le possibili cause meglio iniziare con gli interventi che costano meno....

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 11:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si ma come tecnico ti sto dicendo che non c'entrano niente. La C4 non è dotata di sensore sulle pastiglie ma al massimo captatori abs! La casistica esclude le pastiglie...l'unico modo è la diagnosi e si sa subito!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 21:57 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ok quindi sono captatori ABS..... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 22:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

non ho detto questo...ritengo sia più un problema di interruttore freno a mano o del pedale freno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]