Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 11:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 10:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ma figurati!!
Siamo qui proprio per questo, non c'è niente di grande.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 23:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


La situazione per quanto mi riguarda sembra lentamente degradare. Nella marcia in autostrada non è percettibile, ma in città è alquanto fastidioso. Adesso si sente anche in frenata. In officina mi hanno detto in un secondo momento che potrebbe essere l'egr, e non risultano anomalie o errori. Altre c5 presenti avevano lo stesso problema. In pratica, brancolano nel buio! Proveró a chiedere in un'altra officina.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 21:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


cambiato officina ma anche lì non sono riuscito a eliminare il fastidioso rumore!!!
mi han detto che altre c5 presentavano lo stesso rumore ma ero il primo a lamentarmi!
per loro sembra il normale aprirsi e chiudersi di qualcke valvola a farfalla propria dei motori euro 5....ma credo io che siano solo i motori euro 5 della citroen!!
Penso di mandare una raccomandata a citroen italia....è solo un fastidio dai....con la radio appena accesa non si sente nulla, ma non può essere una cosa normale nel 2011....mi han dato una c1 come auto sostitutiva e non si sentiva nessun rumore!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 7:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Bravo, insisti! :acc: :pp:
Anche perché la maggioranza di noi non ha questo problema, pur con motorizzazione euro 5.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 15:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Bravo, insisti! :acc: :pp:
Anche perché la maggioranza di noi non ha questo problema, pur con motorizzazione euro 5.


Se la maggioranza di voi non ha questo <sfiato> allora c'è qualcosa che non và....
magari non è grave....... ma perché tenerselo ???


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 4 maggio 2011, 19:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Sono stato oggi in officina per questo rumore che sembra aumentare sempre di più. Ho faticato non poco per far capire al meccanico quale era il rumore da ascoltare, perché dicendo "sfiato" quello stava a caccia di uno sfiato di aria... :acc: Alla fine abbiamo concordato su quale era il rumore molesto da perseguire e mi hanno dato l'appuntamento a venerdi 13 (E) (sperem). In ogni caso, sulla mia macchina si sente chiaramente anche al minimo, dando dei piccoli colpetti di acceleratore, quasi senza far aumentare i giri. Arrivato a casa ho avuto l'idea di provare a dare queste piccole accelerate durante la salita e la discesa delle sospensioni. Ebbene, non si sentiva più, per poi ripresentarsi a sospensioni in posizione.
Ho provato molte volte, e l'esito è sempre lo stesso. Sembrerebbe quindi qualcosa legato alle sospensioni, anche se non capisco bene quale valvola nelle sospensioni dovrebbe essere azionata quando di accelera (o si frena, visto che il "ciuf" si sente anche in frenata e sui dossi).
C'è qualcuno disposto a fare la stessa prova?
Aspetto venerdì prox per qualche news.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 8:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Proverò facendo attenzione.

Considera che io per togliere il freno a mano "simulo" la partenza col cambio in folle: piccolo colpo di acceleratore e contemporaneo stacco della frizione.

Lo faccio quasi sempre ma non ho mai notato rumori di "sfiato".

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 17:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 15:57
Messaggi: 46
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV EXECUTIVE AUTOM. MY 2011 - BIANCO PERLA CON TETTO PANORAMICO
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Sono stato oggi in officina per questo rumore che sembra aumentare sempre di più. Ho faticato non poco per far capire al meccanico quale era il rumore da ascoltare, perché dicendo "sfiato" quello stava a caccia di uno sfiato di aria... :acc: Alla fine abbiamo concordato su quale era il rumore molesto da perseguire e mi hanno dato l'appuntamento a venerdi 13 (E) (sperem). In ogni caso, sulla mia macchina si sente chiaramente anche al minimo, dando dei piccoli colpetti di acceleratore, quasi senza far aumentare i giri. Arrivato a casa ho avuto l'idea di provare a dare queste piccole accelerate durante la salita e la discesa delle sospensioni. Ebbene, non si sentiva più, per poi ripresentarsi a sospensioni in posizione.
Ho provato molte volte, e l'esito è sempre lo stesso. Sembrerebbe quindi qualcosa legato alle sospensioni, anche se non capisco bene quale valvola nelle sospensioni dovrebbe essere azionata quando di accelera (o si frena, visto che il "ciuf" si sente anche in frenata e sui dossi).
C'è qualcuno disposto a fare la stessa prova?
Aspetto venerdì prox per qualche news.


Stesso rumore anche sulla mia...
Che notizie ci dai dalla visita al citromec?!

_________________
Citroen C5 Tourer 2.0 HDi Executive 163 cv autom. MY2011 Bianco perla con tetto panoramico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 22:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Non riuscendo a capire l'origine del fastidioso rumore, hanno ipotizzato che fosse la barra antirollio posteriore, o meglio i suoi fissaggi, a sbatacchiare e quindi hanno proceduto alla loro lubrificazione. Tuttavia questo non è servito, ed il rumore è sempre presente. Ho quindi richiamato e si sono riservati di raccogliere informazioni. Devo dire che il problema non è facile, ma finora non mi hanno chiuso le porte in faccia con un deprimente "è normale" come purtroppo spesso accade. Sembra peró che qualcosa abbiano intuito, perché hanno parlato di una possibile sostituzione di componenti...
Aspettavo una loro chiamata per inizio settimana, ma mi sa che domani mi faccio vivo io.
Appena ho news, le posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 7:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 15:57
Messaggi: 46
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV EXECUTIVE AUTOM. MY 2011 - BIANCO PERLA CON TETTO PANORAMICO
 
           Non connesso


Il "ciuf" che sento io...ha a che fare, quasi sicuramente, con qualche componente dell'acceleratore, e non essendo meccanico, posso ipotizzare un qualcosa che apre e chiude in funzione dello stesso. Infatti, ieri sera, anche a folle dando piccoli colpettini all'acceleratore si avvertiva quel piccolo ciuf, che sebbene piccolo, abbastanza fastidioso!!! <nel pomeriggio lo avvertivo anche in decelazione, ma solo a basse velocità (ordine di 10/20 Km/h).

_________________
Citroen C5 Tourer 2.0 HDi Executive 163 cv autom. MY2011 Bianco perla con tetto panoramico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 9:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Il problema è ancora presente, e ovviamente non erano ne le barre antirollio ne i relativi silent block. Quello che mi fa girare di più è il fatto che dicono che quando la provano loro non sentono niente :acc: :acc: . Dopo l'ultimo intervento, col quale dicevano di aver risolto, sono salito in macchina, acceso, provato e ... CIUF! Non ho percorso neanche un centimetro di strada! Ho quindi chiamato il capo officina e gli ho fatto gentilmente notare che il rumore è ben evidente, anche da fermo. Impossibile non sentirlo. Dopo aver tentato inutilmente di dirmi che forse è una "caratteristica" del motore :spc: , ho ottenuto che oggi avrò un incontro con un esperto Citroen. Vediamo se lo è veramente.
A "naso" sembra la pop-off oppure una valvola del common rail, ma ammetto che potrei dire fesserie... io esperto in queste cose non lo sono davvero! Semmai semplice appassionato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 11:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Rettifica: qui stiamo decadendo pericolosamente!! Ho chiamato tutta ieri per avere la conferma dell'appuntamento di oggi, con continue promesse di essere richiamato, cosa mai successa, e stamattina mi dicono che l'esperto non viene e dovrò fissare un nuovo appuntamento :furia: :furia: :furia: . Ma credono che sia a loro disposizione?? :furia: Io la macchina con questo rumore non la voglio e se insistono su questa linea, passerò al gioco pesante!
Scusate lo sfogo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 20:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


sono "tra virgolette" contento che essendo stato il primo a sollevare il fastidio, ora sembra che siamo in tanti ad averlo!!
Sinceramente io ho cambiato due officine e nessuna delle due è riuscita a risolvere il problema perché non sono capaci di capire da dove arriva il rumore e tramite quale condotto entra nella zona piedi dell'abitacolo!
non ho ancora scritto a citroen perché tutti in officina dicevano che ero l'unico che lamentava quella che per loro sembra essere proprio una cosa irrisoria (probabilmente nessuno di loro ha una c5 come la nostra).
Temo che risolvere il problema sia dura, forse dovremmo unirci e mandare una lettera tutti assieme con le fatture delle nostre auto e i nostri codici a citroen italia?
Così magari decidono di spenderci del tempo per capire dove sta il problema...
Purtroppo da tempo io scrivo poco sul sito, causa che a giorni divento papà, sicchè il tempo libero sarà poco: ma se qualcuno di voi ha tempo e voglia per imbastire una seria lettera di reclamo, io sarò il primo a firmarla!
Grazie...nitro attendiamo aggiornamenti da te! per ora io devo tirare i remi in barca...ma il fastidio rimane!
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 11:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Aggiornamento. Dopo l'ultima visita dal citromeccanico, ho ottenuto un laconico riconoscimento del problema, ma non la soluzione. Hanno pensato ai supporti motore, ma questa tesi è crollata alla prova del giorno dopo. L'ultima ipotesi riguarda la waste gate, la quale però risulta troppo laboriosa da raggiungere solamente per provare a controllarla o sostituirla. Io ci credo poco, anche perché, per loro stessa ammissione, la waste gate funziona (apre e chiude) se azionata dal computer. Io invece continuo a pensare che sia qualcosa legato alle sospensioni. Non ho mai avuto nessun documento relativo a tutti questi interventi. Ne ho diritto, anche se in garanzia?

Le cose che mi fanno girare sono principalmente 2:

- per arrivare a questa magra conclusione, ci sono voluti 2 mesi e credo 4 visite con relativa auto sostitutiva (e meno male...!). Solo all'ultima visita ho avuto l'impressione che il problema fosse preso seriamente in considerazione; tutte le altre volte ho ottenuto solo rassicurazioni che la macchina era sicura da guidare

- malgrado il rumoraccio sia stato finalmente riconosciuto, mi dicono che alzando solo un po' la ventola o accendendo la radio, non si sente più (per la serie: ma de che te lamenti?)... In risposta gli ho fatto notare che i soldi che gli ho dato erano tutti buoni, nessuno era fallato :acc: Oltretutto la macchina costa, di listino, quasi 40000 euro.

Quindi in definitiva non sanno cosa fare. Nel frattempo, hanno detto di aver inserito il quesito in un loro database per vedere se qualcuno ha trovato una soluzione... Ci spero, ma poco.
Purtroppo dovrò tornare, perché adesso anche la ventola interna si è messa a fare un rumore tipo motoscafo, e con l'occasione chiederò news, altrimenti vado dal venditore (già informato...) e comincerò a scrivere.
E' un vero peccato che ci sia questo problemino e che soprattutto non riescano a risolverlo, perché la macchina per il resto è favolosa, e questo mi fa in......re ancora di più! Come dice il saggio: "manca sempre uno scudo, per fare una lira"!
Stay tuned!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 11:27 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
...Non ho mai avuto nessun documento relativo a tutti questi interventi. Ne ho diritto, anche se in garanzia?...


Devono farti firmare un documento per l'intervento in garanzia in cui è riportato tutto quanto hanno fatto sulla vettura, se non ti hanno dato niente... viene da pensare male :bam:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 9 agosto 2011, 18:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Aggiornamento, ahimè: stanco dei discorsi a vuoto dell'officina, dei biblici quanto inutili tempi di attesa aspettando una risposta dal messia, ho scritto al servizio clienti Citroen tramite il suo sito. Mi rispondono dicendo che raccoglieranno informazioni presso i centri a cui mi sono rivolto e mi faranno sapere. Ringrazio.
Dopo un paio di giorni mi ri-rispondono dicendomi che (cito): "quanto da lei segnalato è riconducibile al normale comportamento del veicolo" e che "le rumorosità attualmente avvertite siano dovute al funzionamento e movimento degli organi meccanici della vettura"... :acc: Penso: sono dei furbi patentati, ci stanno provando!
Respingo in maniera seccata e piccata, ricordando loro che:

a) il rumore non è per nulla normale, e non è presente su tutte le C5, per stessa ammissione dei meccanici visitati;
b) non conoscendo la causa del problema, nessuno può garantire che questo non si tramuti in un successivo fermo macchina o, peggio, crei condizioni di pericolo;
c) la macchina è nuova e in garanzia, interamente pagata in anticipo, come purtroppo da prassi.

Giovedì mi cambiano la ventola dell'abitacolo (altro iter grottesco), e con l'occasione darò un ultimatum: o sistemano il problema o mi cambiano la macchina. Ho il diritto di avere una macchina che funzioni al 100%, come oltretutto prevede la legge in vigore.

Hasta la vista


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 9 agosto 2011, 20:54 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se non l'hai già fatto, leggiti questo topic che gssergio la C4 Picasso è riuscito a farsela sostituire:

viewtopic.php?f=89&t=581&p=34596#p34596

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 10 agosto 2011, 17:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Interessante... Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfiato elettrovalvola
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 21:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


aimè temo che dovremo abituarci anche a questo rumore fastidioso!
e già mi sono abituato allo sterzo che si indurisce da solo!...
forza e coraggio dai...cè di peggio nella vita!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani