Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo dopo i 3000Km
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 13:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Exclusive (2015) pack Voyage

Non connesso

Ciao a tutti

chiedo un informazione se magari fosse successo anche a voi.
Il conc dopo l'acquisto della mia Pika HDi 92cv Exclusive,mi disse che verso i 3000km di ripassare in concessionaria e che mi avrebbero fatto un controllo a livello base se andasse tutto a posto.

Ora sono a 2500km e la Pika va come un orologio facendo le corna nessun rumore consumi come tabella comanda,grazie al cielo :ya:
mi chiedevo se magari qualcuno di voi,abbia fatto questo controllo sui 3000km e che cosa facciano nel conc verso la vettura.

Grazie a tutti in anticipo. :inc:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Controllo dopo i 3000Km
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 14:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3

Non connesso

Citroen non prevede nessun controllo, se non i tagliandi cadenzati. Il concessionario vuole "fidelizzare" i clienti con una mossa, diciamo commerciale....(non del tutto sbagliata). :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 14:31 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

sì, soprattutto se trova qualcosa...e la trovano sempre che non va e che ti fanno pagare....
se ti mettono la pulce nell'orecchio che qualcosa non va...è difficile poi far finta di nulla pur sapendo che è solo una strategia del terrore

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 14:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

In effetti e' vero: viene offerto un tagliando/controllo a 3k del tutto gratuito (salvo rabbocchi se necessari)

Personalmente ho usufruito di tale opportunita': hanno verificato tutti i livelli (a loro dire,ovvio...in officina non si puo' entrare come da norme di sicurezza vigenti) ed era tutto a posto.
Nella stessa occasione, ho approfittato per la codifica della terza chiave a telecomando (che invece ho regolarmente pagato,essendo tale intervento scorporato dal tagliando di verifica)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 14:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: il mio

Non connesso

Ecco, ti pareva che non c'era qualcuno che scriveva che "qualcosa la troviamo sempre!" E cosa dovremmo trovare "sempre" da far spendere al cliente??? Il controllo che eseguiamo di routine a 2500/3000km altro non si tratta di verificare livelli dei liquidi, pressione ruote e serraggio generale. Il tutto a gratis COME SEMPRE!! nel caso ci fosse qualcosa che non va e non riguarda materiale di consumo, rietra nella garanzia del veicolo. Allarmare così facilmente in "stile forum" non fa altro che accendere un'antipatia verso noi concessionari ancor prima di aver instaurato un rapporto! Cercate sempre di ponderare quello che scrivete perché poi sta ad altri sistemare i danni, Grazie per la pazienza
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 15:57 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

carissimo...non penso di peccare di protagonismo se ritengo rivolto a me il tuo intervento.
Ti do ragione. La maggior parte, il 99,99999% direi, dei meccanici sono onesti. Come i Concessionari.

Il mio post è dovuto solamente alla mia e personale esperienza nel valutare tutte le proposte che mi sono fatte.
Io ho sempre l'abitudine di chiedere più preventivi...ma tanti.
E di confrontarli.
In questo caso parliamo di automobili e quindi di preventivi di manutenzione e di vendita auto.

Spiegami perché possono differire così tanto, specialmente per la manutenzione. L'auto è sempre la stessa, i chilometri pure.
perché ci si potrebbe sentir dire da uno che occorre cambiare le pastiglie dei freni e da un altro no.
perché ci si potrebbe sentir dire da uno che "sarebbe meglio cambiare i dischi" e da un altro no.
perché ci si potrebbe sentir dire da uno che occorre cambiare l'olio del circuito frenante al primo tagliando con la giustificazione " che è meglio farlo"
perché ci si potrebbe sentir dire da uno che è "necessario fare la sanificazione dell'abitacolo" ?....sarà mica che ho le pulci (E) (E) (E)
perché ci si potrebbe sentir dire da uno che occorre cambiare tutti i filtri immaginabili ed un altro invece, dopo averli guardati, dire ...masì quello dell'abitacolo può ancora andare.

Ovviamente ogni professionista valutar secondo le proprie competenze tecniche. Sono Meccanici dopotutto
Sta a noi, poi, saper valutare le proposte tecniche/economiche ( il preventivo ) che ci vengono sottoposte. Non siamo meccanici dopotutto.....

Detto questo,
io per mio modo di essere ho sempre fiducia nelle persone.

Se tu hai una buona clientela che ti stima e che ha fiducia in te...sono davvero contento.
Ti prego di rendere noto, se vuoi, i tuoi recapiti
Affinchè tutto il forum possa avvalersi delle tue competenze e della tua onestà.
Ne guadagneremmo tutti.

Buona Vita.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 16:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Perdonami,Hansolo...ma in questo specifico caso, si disquisisce nel Topic del mero tagliando dei 3k, non della vita tagliandistica del veicolo.
Come ho scritto piu' su, quello che mi e' stato proposto (appunto il tagliando gratuito di verifica livelli a 3k) l'ho fatto e non ho ricevuto alcuna "sorpresa". E non credo di essere solo stato fortunato. Credo a buona ragione che sia la prassi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 16:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: il mio

Non connesso

Dunque, la differenza dei preventivi può differire da meccanico a meccanico, ma, per quanto riguarda la manutenzione del veicolo c'è poco da sbagliare. Ogni telaio ha da poco tempo, una manutenzione personalizzata, ciò significa che chiunque si presenti e richieda un preventivo, il programma gestionale Citroen come Peugeot, stila una lista di ricambi da sostituire. Quello che è certo è che l'olio dei freni è obbligatorio ogni 2 anni, se poi ti viene consigliato prima del tempo, è solo una scelta personale che va al di là della base del tagliando in essere. Freni, dischi e tutto quello che viene fuori in fase di tagliando, è puramente a discrezione del tecnico che visiona la vettura. Tutto il resto, ma si il filtro può andare, quello non lo faccio, oppure decido di mia iniziativa di cambiare qualcosa in più è fuori dai canoni qualitativi del concessionario. Voi dovete ricevere, al momento della accettazione, un preventivo su carta di ciò che vi aspetta fare per quel determinato kilometraggio.
i prezzi comunque, sono standard ma i preventivi possono differenziare da uno sconto maggiore per fidelizzare il cliente o al contrario, per "rapinarlo", mi si passi il termine. ll concessionario è fatto di persone e per questo non nego che possano essercene di poco oneste. Io mi catalogo fuori da quelle persone, anche perché sennò, non sarei qui a dare una mano fuori dalla mia zona di competenza lavorativa. Non voglio fare una discussione ma mi riferivo al "tanto trovano sempre!". immaginavo che l'esperienza fosse prettamente personale ed è per questo che chiedevo di ponderare le parole. Mi spiego meglio, forse è preferibile scrivere, a Milano trovano sempre piuttosto che a Catania non fanno pagare nulla. Fare di tutta un'erba un fascio potrebbe portare scompiglio a chi invece da un concessionario non c'è ancora stato. Quindi è sempre meglio precisare. Siccome siamo all'interno di un bacino molto "ampio", si corre il rischio che, mentre tu (faccio un esempio) ti sei trovato male a Milano, l'utente di Catania legga le tue parole come fosse vangelo e si reca al Concessionario catanese già prevenuto, aspettandosi un prezzo piuttosto che altro. Tutto qui.
Ricordo che sono qui solo per aiutarvi a trovare una risposta o soluzione alle domande, lungi da me a creare astio e polemica nel forum.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 17:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie per i consigli ragazzi :inc:

quando la porto al conc e mi faranno sto controllo poi vi racconto... :ya:

mi ha detto che è gratuito poi vediamo se bisogna pagare qualcosa o mi consigliano o è necessario

anche se come ho detto e facendo le corna..la Pika è perfetta silenziosa e consumi giusti per ora non ho trovato nessun difetto sebbene non sia un meccanico,ma capisco se ce qualcosa che non va.

speriamo bene grazie ancora a tutti !

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 7:50 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@Hansolo + @Criptas: cerchiamo, per favore, di rimanere in tema senza "polemizzare" ancora, altrimenti si rischia di non finirla più. E' umanamente ragionevole pensare che entrambi le parti (cliente-fornitore servizi) abbiano ragione. Ci sono clienti-concessionari/meccanici buoni e non.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 9:07 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

A me il controllo dei 3000 non è stato proposto, ma non l'avrei comunque fatto perché sono abituato fare viaggi di anche 1500 Km alla volta per cui "3000" mi sembra una percorrenza veramente inutile da verificare su un'auto nuova.
Ciononostante, al controllo annuale mi trovarono qualcosa di pericolosamente allentato nella sospensione anteriore per cui, se avessi fatto il controllo dei 3000, non avrei rischiato di perdermi qualche pezzo sicuramente non stretto bene in sede di montaggio.
Quanto all'entità dei prezzi, dal momento che alcuni concessionari praticano un po' di sconto, non posso che concordare con Hansolo sul fatto che sia meglio non fermarsi al primo preventivo.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2015, 17:54 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

sera a tutti,anche io ho fatto il controllino proposto dal conce,ricordo benissimo (oramai son passati quasi 2 anni) che misero la macchina sul ponte e con la torcia fecero passare tutto il sotto scocca della picassina;dopo di che rifecero tutta la procedura a cofano aperto
comunque tt ok, e sopratutto tutto GRATIS:)
durata del "giretto":circa una mezzora

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2015, 7:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie gufo2012 e grazie Bidddo speriamo bene!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2015, 16:08 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: Seduction 2015 bianca absolute, 1.6 90cv diesel
Altre: Ho posseduto una 2cv degli anni 70..la rimpiango :(

Non connesso

A me è stato proposto a 4000km ... Al momento sono a 1800...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2015, 10:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c4 Picasso1.6 BlueHdi 100cv ss fell
Altre: c1 1.0 5P.airdream pulp 2010 Xsara Picasso 1.6 HDi Chrono del 2005 c3 1.0 live edition del 2016 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2014 prodotta il 16 09 2014 immatricolata il 20 11 2014

Non connesso

Salve a tutti proposto anche a me e fatto........ stessa cosa per la mia precedente macchina Xsara Picasso e per la c1 di mia moglie con stesso procedimento alzate sul ponte controllato tutta la parte sotto contollato i livelli di tutti i liquidi controllato le diagnostiche del compiuter di bordo.Tutto gratuito e con il arrivederci a 20.000 Km o un anno

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2015, 15:27 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

A me del controllo a 3000 Km non hanno parlato... il mese prossimo farò il primo tagliando (1 anno) con circa 10000 Km perché è comparsa l'icona della chiave inglese sul cruscotto... speriamo in bene...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 17:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

raga appena fatto il controllo.dunque vi rispondo..come gufo anche a me controllato sul ponte sotto e poi fuori a cofano a perto,controllo diagnostica..tutto gratis...

tutto apposto mi dicono che ci rivediamo fra 20000 Km quando la macchina mi segnala di fare il primo tagliando :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 18:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Shalax1 ha scritto:
...mi dicono che ci rivediamo fra 20000 Km

Probabilmente volevano dirti fra 17K (17+3=20K) ;)

La scadenza infatti e' 20K o 1 anno. Quello dei 3K e' solo un controllo supplementare aggratis, che non azzera comunque il totalizzatore del service.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 19:41 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 10:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

RogerAL ha scritto:
Shalax1 ha scritto:
...mi dicono che ci rivediamo fra 20000 Km

Probabilmente volevano dirti fra 17K (17+3=20K) ;)

La scadenza infatti e' 20K o 1 anno. Quello dei 3K e' solo un controllo supplementare aggratis, che non azzera comunque il totalizzatore del service.

si mi sà che volevano dire 17k :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]