Ciao a tutti,lo scorso Giugno ho acquistato una Xsara Picasso 1,6 16V 80kw 109cv benzina del 2006 con Km 83200. Prima dell'acquisto l'ho fatta provare ad un mio amico meccanico. Macchina perfettissima,sono arrivato a casa dopo 280 Km nessun problema. Non potendola utilizzare subito l'ho lasciata nel piazzale dell'officina del mio meccanico. A settembre ha provveduto a sostituire: - cinghia distribuzione - pompa dell'acqua - frizione - olio motore - filtro olio aria e abitacolo - candele motore - dischi e pastiglie ant. - tamburi e ganasce post. - olio del differenziale In questi mesi sono andato ad accenderla 3/4 volte,sempre partita al primo colpo e minimo regolare. A febbraio provo ad accenderla e non parte.La faccio partire con i cavetti. Vado a fare un giro e noto che il minimo è irregolare,sale e scende come se per un po andasse a tre cilindri,ma senza arrivare mai a spegnersi. Nei giorni successivi la batteria non tiene la carica,quindi la sostituisco. Ora la macchina parte sempre al primo colpo,il minimo è sempre irregolare,in marcia strappa e quando accelero ci vuole qualche istante prima che "prenda il gas",come se "affogasse"(scusate l'ignoranza in materia) non lo fa sempe,ma quasi. Mi sembra più evidente a caldo che a freddo. Riportata dal meccanico,fatto un sacco di tentativi,in quanto la diagnosi,non ha rilevato mai nessun tipo di errore. - Smontato catalizzatore - verificato funzionamento fili e candele - sostituito sensore giri/fase - ricontrollato cinchia distribuzione - revisionato corpo farfallato - sostituito filtro benzina - resettata centralina Niente da fare,la macchina sembra pure peggiorata,non riesco a risolvere. In questa settimana ho fatto 1500 Km (ora ne ha 85500) la macchina non ha consumato nemmeno un goccio d'olio e il colore è bello chiaro,la temperatura dell'acqua è rimasta costante,ha raggiunto la velocità di 178 Km/h e un consumo di 11,5 Km/l (percorso misto:urbano,extraurbano e autostrada). Cosa può essere successo in questi 10 mesi che la macchina è stata ferma? Se potete aiutatemi. Grazie!
|