Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 16:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzina
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 21:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2015, 23:02
Messaggi: 33
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.2 PureTech 110CV Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!

Vi presento la mia nuova C3 Picasso 1,2 PureTech ordinata il 02/02/15 e consegnata il 04/05/15.

La mia PiKa in allestimento Exclusive è blu zaffiro, interni in velluto Brise Matinal con Pack Exclusive e Pack Voyage.

Sopratutto volevo condividere, sperando vi interessino le mie impressioni riguardo a questa nuova motorizzazzione che è un 1199 cc. 3 cilindri turbo benzina da 110CV.

Premetto che non ho mai avuto auto turbocompresse ma solo aspirati 1,600 a benzina (VW, Hyundai e Renault)e quindi questo sarà il mio metro di misura per le mie impressioni che sono totalmente soggettive e non professionali:

Fin da subito, al minimo si sente che il rumore del motore è diverso, meno rotondo rispetto ai 4 cilindri un pò tipo frullino, da dentro al mnimo, il rumore non si sente granchè anche se accelerando si nota una certa ruvidezza (leggere vibrazioni) ai bassi regimi.

Guida normale:
Alla guida come detto si sente una certa ruvidità fino ai 1500 giri poi fila via liscia che è una bellezza, inserendo le marce una dopo l'altra (cambiata intorno ai 2000 come consigliato dal display al centro del tachimetro) ci si ritrova in velocità in un attimo senza alcuno sforzo.
In 5° a 1500 si viaggia a 65km/h il cdb segna consumi tra i 25 e 30 Km/l !!!


Guida sportiva:
ho provato solo in 2° e un po di 3° e affondando l'acceleratore il turbo si sente alla grande, dai 1500 ai 4000 si sente una spinta molto decisa, che poi cala all'approssimarsi dei 5000 (5500 il limite).

Nel quotidiano si può guidare tranquillamente con un filo di gas senza dover scalare per avere ripresa per eventualmente soprpassare, basta prendere un paio di centinaia di giri che il turbo fa il resto (penso come tutti i turbodiesel).

La tenuta di strada è buona così come la direzionalità, lo sterzo leggero in manovra, risponde con precisione all'aumento della velocità (ancora non ho fatto autostrada), non sento grandi rollaggi ne in accelerazione ne in curva come invece avevo letto nel forum, certo non è piatta come una Lotus Elise, ma nemmeno una 2CV (mitica) :ya: !!!
Le sospensioni assorbono bene e copiano adeguatamente la strada, in curva l'appoggio è stabile e preciso.
Buoni anche i freni modulabili e non spugnosi.

Mi permetto di criticare il cambio, duro e spugnoso negli innesti, nella speranza che migliori col tempo , alcune plastiche non a vista veramente economiche e "leggerine" , inoltre non ho ancora trovato una corretta psizione di guida, sono alto 1,82 e ho come l'impressione che il volante non sia centrato rispetto al sedile, ma qualche centimetro spostato a destra.

Nel complesso l'auto mi piace parecchio, sopratutto per lo spazio a bordo e le possibilità di carico.

Un saluto agli amici del forum, spero troviate utile e interressante questa mia recensione, come io ho trovato utili ed interessanti tutte le discussioni del forum che ho letto nell'attesa della consegna della PiKa.

Allego alcune foto.

Ciao a tutti

Felix


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 6:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quoto le impressioni di guida di Felix1 tranne per il cambio che nella mia va bene.
Nel caso la vettura abbia ancora pochi Km, mi permetto di consigliare di evitare i 5000 giri o di schiacciare a fondo a basso regime almeno fin quando l'auto non avrà maturato almeno 1500 Km.
Per curiosità, la tua Felix dove è stata costruita?
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 7:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


complimenti per l'acquisto,veramente un bel motore :ya:
non preoccuparti se in autostrada o sopra una certa velocità sentirai fruscii vari,è normale,io ho risolto (al 90%) questo inconveniente applicando i deflettori anti turbo,utilissimi anche alle basse andature con il finestrino giù di pochi centimetri (il famoso effetto elicottero) :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 7:22 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


complimenti!!

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Felix1 ha scritto:
Ciao a tutti!

Vi presento la mia nuova C3 Picasso 1,2 PureTech ordinata il 02/02/15 e consegnata il 04/05/15.
La mia PiKa in allestimento Exclusive è blu zaffiro, interni in velluto Brise Matinal con Pack Exclusive e Pack Voyage.

Ben accessoriata dunque. Quale prezzo hai spuntato?
Cita:
In 5° a 1500 si viaggia a 65km/h il cdb segna consumi tra i 25 e 30 Km/l !!!

Interessante, significa viaggiare ai 130km/h a circa 3000rpm.
Cita:
Mi permetto di criticare il cambio, duro e spugnoso negli innesti, nella speranza che migliori col tempo , alcune plastiche non a vista veramente economiche e "leggerine"

Appunti già sentiti per il modello...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 13:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 16:02
Messaggi: 108
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013) - 172.000 Km
 
           Non connesso


Bellissima!

_________________
http://www.spritmonitor.de/en/detail/581122.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 14:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


appena presa e già scannata !!!

:cool: :cool: :cool:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 15:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
Cita:
In 5° a 1500 si viaggia a 65km/h il cdb segna consumi tra i 25 e 30 Km/l !!!

Interessante, significa viaggiare ai 130km/h a circa 3000rpm.


In realta' ,quello degli RPM, e' un dato da prendere con le pinze: solo con una presa OBDII e relativa interfaccia e' possibile avere un'idea precisa sul dato effettivo.
Personalmente ho notato anche 320 giri di differenza fra la reale e quella a tachimetro.

La visualizzazione digitale a tacche della strumentazione della picassina, mal si coniuga con la precisione (250RPM fra una tacca e l'altra): sufficiente magari 2 kmh in piu' e si accende altra tacca (quella dei 1750RPM) e poi tornando ai 65kmh non segnerebbe comunque nuovamente 1500. Potrebbe essere in realta' a 1730 e segnare comunque 1500 ;)

Perdipiu' il 1.2 gira a potenza massima a 5500RPM: con i conti della serva, saremmo alla velocita' massima possibile di 185kmh dichiarata ,ipoteticamente in 5a marcia, a neanche 4300RPM (davvero pochini, anche calcolando una 5a da riposone!) e troppo salto fra una 4a e la 5a marcia.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 17:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2015, 23:02
Messaggi: 33
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.2 PureTech 110CV Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

ho collegato la presa OBDII, impostato il cruise control a 65 Km/h risultato: il tachimetro segnava 65 , la velocità rilevata dal GPS a 62,8 Km/h in 5° marcia a 1498 giri/minuto con un consumo istantaneo (da cdb) di 27 Km/l.

@modus72: 14,5K € su strada

Felix


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 13 maggio 2015, 20:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Soccia gran prezzo, presa a Frara?
E' possibile sapere da quale concessionaria?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 15 maggio 2015, 10:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2015, 23:02
Messaggi: 33
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.2 PureTech 110CV Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Il conce è quello ufficiale di Fe, considera che ho dato dentro un usato da 2k €

Felix


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 15 maggio 2015, 11:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Aspetta allora..
Senza rientro dell'usato l'avresti pagata 16500€?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 15 maggio 2015, 15:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Occhio alla guida sportiva... l'assetto morbido in curva la fa coricare come un cammello stanco... e i sedili affatto contenitivi ti farebbero ritrovare schiacciato alla portiera o seduto sul freno a mano! Con un baricentro così alto necessitava una taratura delle sospensioni molto più rigida... i cerchi da 17" compensano solo in parte a tale grave inconveniente. Il cambio purtroppo con il tempo non migliora affatto (almeno a me).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 19 maggio 2015, 15:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Ma il motore è Citroen? Un motore con queste caratteristiche lo produce la Ford e se non sbaglio Citroen e Ford si sono "scambiati" i motori più volte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 19 maggio 2015, 23:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Per essere precisi il puretech è PSA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 9:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il Ford produce l'ecoboost... che però è un 999 cc

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 13:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Un sacco di costruttori produce dei tre cilindri: Ford fa dei 1.0 turbo, Renault dei 0,9litri (aspirati e turbo montati anche sulle Smart), Vw fa dei 1.0, 1.2 e 1.4 (anche diesel), Nissan fa dei 1.2 aspirati e volumetrici, PSA dei 1.2 aspirati e turbo, Opel dei 1.0, Hyundai Kia fa dei 1.0, BMW dei 1.5 turbo a benzina e gasolio, Toyota pure ha il suo millino, Fiat li presenterà fra poco... e sicuramente ne ho scordato qualcuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 13:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Il sistema ideale per risolvere il problema del consumo olio sul VTi... cambiare motore. comunque molto interessante questa soluzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 15:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


In fondo a questa pagina
http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/a ... generation
ci sono alcuni pdf abbastanza dettagliati sulle caratteristiche di questi puretech, meglio, sulle versioni sovralimentate.
C'è da dire che sulla carta si tratta di motori estremamente avanzati e moderni, dotati di iniezione diretta, doppio variatore continuo di fase, cinghia umida, basamento e testa in lega leggera, collettori di scarico inglobati nella testata, turbocompressore a bassa inerzia, tre cilindri con contralbero, pompa olio a cilindrata variabile, rivestimenti DLC... Sulla carta hanno ben poco da invidiare alla concorrenza, di fatto vanno visti sulla lunga distanza e sulla produzione di grande serie: anche il tuo motore, il Prince 1.4, sulla carta sarebbe un ottimo aspirato con fasatura variabile sofisticatissima, di fatto su lavorazione e/o materiali qualcosa dev'essere andato storto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione C3 Picasso 1.2 Puretech 3 cil. TurboBenzin
MessaggioInviato: 24 maggio 2015, 9:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2015, 16:13
Messaggi: 20
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: pure tech 110 cv exlusive
 
           Non connesso


ciao felix complimenti per la Pica
il blu zaffiro me lo immaginavo un pò + chiaro,
invece sembra tendere al nero ..... ti vedo sempre lì a lucidarla ed a togliere ogni minima traccia di polvere ;) ;)


Ti chiedo una cortesia : mi puoi dire il codice degli pneumatici ammissibili riportato sul libretto di circolazione ???
vi è la possibililtà di avere più alternative, o ve 'è riportatoo solo un tipo ??

grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani