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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 17 luglio 2014, 9:43 
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Bellissimo bidddo! Quello è più inarrestabile di un carrarmato!

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 17 luglio 2014, 11:14 
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bidddo ha scritto:
tipo questo?

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proprio proprio ma proprio tipo quello !!!

per la precisione...come questo

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 13:34 
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Io avevo provato a metterlo per 3-4 pieni… la differenza sul 90cv mi sembrava avvertibile specie ai bassi… meno vibrazioni ecc..

Solo al tagliando, un mecca di fiducia con officina autorizzata citroen mi ha sconsigliato il bluediesel ecc.. perché troppo secchi, usa quelli normali è meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 21 luglio 2014, 8:11 
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Troppo secchi? Questa non l'avevo mai sentita? Quindi sarebbero pure peggiori di quelli normali... pur costando di più? Sarebbe il colmo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 6:44 
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Infatti il problema dei gasoli attuale non è il numero del cetano ma l'acqua che ci mettono dentro. Con il blu diesel il problema è inferiore perché il distributore guadagnando qualcosa in più è meno incentivato a mettere qualche secchio d'acqua dentro la cisterna...

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 15:42 
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questa domanda me la ponevo anche io alla fine sia il concessionario di fiducia orami 11 anni che sono con loro sia il parere della gente e alla fine il parere di un amico benzinaio mi anno detto che non serve a nulla mettere sti superdiesel e cento volte meglio ogni 7 o 8 pieni mettere un pulitore professionale che lo mette anche la Citroen quando fai il tagliando.Pensate che questo mio amico ha aperto su in montagna in Alto Adige e la anno la famosa diesel artico fino a -50 morale della favola e un normale diasel con aggiunta di benzina adesso non mi ricordo piu' bene l'equivalenza ma mi sa che su 10 litri 7 di diesel e 3 di super


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 15:50 
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Scusa MIchelone non mi risulta che il gasolio artico sia una miscela di gasolio/benzina !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 16:56 
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@ Michelone

Purtroppo anche il fai-da-te impera anche (anzi sempre piu') fra i distributori di carburante/combustibili

La rete produttiva e distributiva, devono rispettare le normative e leggi attuali. In particolar modo per il Gasolio e' la UNI EN 590 (ed altre correlate) che tra l'altro regolamenta anche il gasolio invernale (o artico che dir si voglia)

More infos (per chi conosce un minimo di English)
http://en.wikipedia.org/wiki/EN_590
http://en.wikipedia.org/wiki/Winter_diesel_fuel

Oltretutto sarebbe da capire bene che senso avrebbe immettere benzina nelle cisterne ,quindi con costo assai maggiore del gasolio, in virtu' del fatto che gia' la rete distributiva fornisce il gasolio adatto per l'area interessata ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 8:49 
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Buon giorno a tutti sinceramente non so a rispondervi ho riportato quello che mi a detto l'amico io posso rispondervi sul lavoro che faccio comunque credo che le furbate le fanno tutti quello che posso rispondervi e che o visto con i mie occhi o visto piu di una volta la stessa cisterna di rifornimento senza riferimento di marca rifornire nel giro di 1 kilometro tre pompe di tre diverse marche,total shell e carrefour,con i seguenti prezzi diesel 1,680,1,695,1,449 e qui'non e una furbata?e ancora una domanda come mai succede di trovare acqua sul diesel


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 9:46 
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Tralasciando la possibilità di truffa.
L'acqua nel diesel la si può trovare come residuo dei lavaggi che vengono effettuati alle autocisterne ad esempio.
Oppure al residuo che si accumula alla base delle cisterne.

Cosa fondamentale è rifornirsi da benzinai conosciuti e magari evitare i discount dei carburanti specialmente all'inizio delle ferie estive.
L'acqua è piu pesante del gasolio e quindi sta in fondo ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 9:48 
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Se posso dire la mia. Recentemente durante un viaggio ho messo il cd. super alla ERG. Sulle prestazioni non ho notato niente di particolare (ma è anche vero che difficilmente affondo il piede). Sui consumi invece un beneficio c'è stato, ho fatto più di 18 Km litro quando normalmente in autostrada a 120 orari faccio circa 16. Che poi, fatti i conti, sia conveniente, non credo. Il super costa circa una ventina di cent in più se non ricordo male


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 9:51 
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Dal sito ENI

Gasolio standard http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf
Gasolio Alpino http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/carburanti-combustibili/gasolio/altri-gasoli/altri-gasoli.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 10:16 
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allora per ENI sia standard che premium hanno lo stesso zolfo & potere lubrificante (remind dei "gasoli secchi")


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 16:14 
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tra gasolio normale e alpino cambiano:

il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che è la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo all'interno di un determianto filtro.

il PN (punto di nebbia). Al diminuire della temperatura le paraffine presenti nel gasolio iniziano a formare dei cristalli che causano un intorbidamento del prodotto detto appunto "punto di nebbia".

Questi due parametri sono influenzati dalla curva di distillazione e dal tipo di idrocarburi presenti nella miscela.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 7:46 
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Ieri ho fatto il primo tagliando (vedi topic relativo), ed ho chiesto al citromecca lumi sui gasoli. Lui ha detto che effettivamente i "superdiesel" migliorano la resa e lo spunto e tengono più puliti gli iniettori, ma la differenza non è poi così rilevante. In ogni caso, siccome Citroen usa lubrificanti Total, suggerisce il gasolio Total "Excellium"... però di pompe Total nella mia zona ce ne sono poche...

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 7:56 
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ERG è uguale, sono associate - Total-Erg


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 8:12 
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Allora proverò il "Diesel One" della ERG...

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 8:12 
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...mentre mi ha sconsigliato il BlueDiesel AGIP/ENI... dice che è "troppo secco"...mah...

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 10:17 
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la problematica del tenore di zolfo minore dei superdiesel è veritiera.
Infatti se si usa il gasolio da riscaldamento la macchina dura di piu' perché ha 5 volte lo zolfo presente in quello normale (Ha provato un amico su un'audi a4 che veniva rifornita dalla cisterna del riscaldamento. Ha fatto oltre 400000 Km senza tanta manutenzione a parte l'olio e il filtro ogni 15000 Km!!!!). Lo zolfo serve a lubrificare e infatti quello da riscaldamento è usato nelle imbarcazioni da diporto dove i motori sono di alta cubatura e devono durare.
Sicuramente in quel gasolio no c'era acqua o c'era in minima parte.
Altro importante dato è tenere il serbatoio sempre oltre la metà cosi' ci sono meno problemi di condensato.

Pertanto questi supergasoli è meglio farli ogni tanto (circa un pieno ogni 15) o al massimo mettere un additivo al cambio olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o "superdiesel"?
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 10:38 
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Scusa Toro9970
ma non mi risulta affatto che ci siano gasoli ''diversi'' la quantità di zolfo è la medesima per tutti i gasoli le caldaie a gasolio sono state ormai bandite e quindi non esiste più un gasolio dedicato.
I ''diversi'' gasoli si differenziano per il SOLO colore per distinguerli fra gasolio per autotrazione e/o agricolo e ciò per un fatto meramente fiscale in quanto alcune voci (accise e o IVA) sono o erano diverse.
Anche io con gasoli normali e forse peggiori sono a quota 445.000 Km .....il tuo amico (ai miei occhi) non ha fatto nulla di eccezionale, ed è errato credere che sia grazie al gasolio che crede di aver usato, inoltre tieni presente che io il filtro gasolio lo sostituisco ogni 80-100 mila kilometri .....
infine peccato che abiti lontano altrimenti avresti potuto provare la mia auto.

Senza offesa per te ma le cose stanno così........poi è chiaro che se ti capita un pieno di gasolio fangoso il discorso cambia comunque in generale l'assenza dello zolfo comportebbe una peggiore lubricità dello stesso ma a dire di esperti del settore dovrebbe essere sopperito da additivi specifici !!!

saluti clod


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