Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 17:02 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi FAP 163cv executive tourer 2011

Non connesso

salve a tutti,qualcuno sa quanto puo' costare l'attivazione dei sensori pressione pneumatici alla citroen?tempistiche?io ho acquistato i sensori dall'inghilterra e vorrei avere informazioni.grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 21:15 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Innanzitutto bisogna rilevare i numeri di serie incisi sui sensori, poi con il diagnostico memorizzarli in centralina.

E' un'operazione da pochi minuti e non credo che possano chiederti molto, se consideri una paga oraria di circa 40-50€ l'ora non credo che ti fattureranno più di 30 minuti, potrebbero fartelo anche gratis.

Vorrei ricordare che in centralina si possono memorizzare fino a nove (9) sensori, quindi se metti i sensori sia nelle termiche che nelle estive al cambio gomme non dovrai più far memorizzare i nuovi sensori, inoltre non è necessario indicare la posizione del sensore perché viene riconosciuta in automatico.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 11:10 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
inoltre non è necessario indicare la posizione del sensore perché viene riconosciuta in automatico.

Venerdì scorso io e il gommista abbiamo passato una mezz'oretta di panico, perché dopo il cambio estivo/invernale (sui medesimi cerchi in lega), era comparsa la segnalazione di " GOMMA FORATA ".
Passando i test con il TESTER OBD, non è risultata alcuna anomalia.
Tutto si è poi risolto percorrendo un tratto di strada .
Forse un'inversione dei cerchioni ha causato l'inconveniente.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 20:17 
Staff
Staff

Non connesso

La segnalazione si attiva, come mi hanno detto, sopra i 60 Km/h, quindi per ristabilire il corretto funzionamento bisogna superare questa velocità.

Ripeto: mi è stato detto quando per ripristinare un cerchio ho montato il ruotino di scorta e non mi veniva segnalata la mancata rilevazione della pressione della gomma.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 7:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

Nautilus, una domanda forse stupida. Ma la tua c5 ha già questo dispositivo di serie e hai comprato 4 sensori per il treno invernale?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 14:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Se ha una executive lo ha di serie.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2014, 2:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Pigna ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
inoltre non è necessario indicare la posizione del sensore perché viene riconosciuta in automatico.

Venerdì scorso io e il gommista abbiamo passato una mezz'oretta di panico, perché dopo il cambio estivo/invernale (sui medesimi cerchi in lega), era comparsa la segnalazione di " GOMMA FORATA ".
Passando i test con il TESTER OBD, non è risultata alcuna anomalia.
Tutto si è poi risolto percorrendo un tratto di strada .
Forse un'inversione dei cerchioni ha causato l'inconveniente.
Ciao

La stessa cosa mi è capitata ad agosto quando ho cambiato treno di gomme... gomme nuove, partenza e "gomma forata" sul display... :furia: il gommista mi dice di fare un giro e superati i 60 Km/h tutto è tornato normale...

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 9:23 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

Buongiorno a tutti,
ho recentemente sostituito gli pneumatici con un nuovo treno di estive. Purtroppo dopo qualche giorno dalla sostituzione, la posteriore destra ha iniziato a segnalare pressione insufficiente. Dopo due rigonfiaggi il gommista ha verificato ed ha trovato una perdita dalla valvola collegata al sensore. Ma quel che è peggio è che nel tentare di smontare la valvola che si era completamente ossidata e risultava impossibile da svitare, il tutto si è rotto.
Morale: devo sostituire il sensore (che si è danneggiato). Ma la domanda è: se ne cambio uno e ne monto uno che non sia identico agli altri (che sono originali citroen) ma compatibili (stesso codice), al momento della memorizzazione in centralina potrebbe darmi anomalie? O sono costretto a cambiarli tutti e 4??
Fiducioso in una vostra risposta che renda allegro il mio portafoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 9:34 
Staff
Staff

Non connesso

Non credo che ti dia anomalie basta individuare, in centralina, il codice del sensore che togli e sostituirlo con il codice del nuovo sensore, gli altri continueranno a funzionare senza problemi anzi, se dovesse esserci qualche problema, dipenderà solo dal nuovo sensore.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 10:21 
Average Member
Average Member

La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

Grazie Gerry.
dato che ho trovato "un'offertaccia" sulla Baya, sarei tentato dal prenderli e farli sostituire tutti e 4... il codice di compatibilità corrisponde.
http://www.ebay.it/itm/201334418534?ssP ... 1423.l2649
Che mi consigliate?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 10:28 
Staff
Staff

Non connesso

L'offerta è buona, se ne è già parlato in altra discussione, il codice è lo stesso e anche la frequenza di trasmissione, quindi risulterebbero perfettamente intercambiabili.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 22:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Ho effettuato l'acquisto come avevo descritto, ma il gommista che ha effettuato l'installazione non è riuscito a trasmettere il codice rilevato dai vecchi sensori ai nuovi e quindi non li ha programmati. Si è giustificato dicendo (ha fatto intervenire l'assistenza del programmatore che utilizza) che i sensori non sono compatibili e che non erano inseriti nei modelli programmabili del loro computer.
Allora, dato che ero a poca distanza dal tagliando dei 90k, sono andato in Citroen, ma anche loro mi hanno dato la stessa risposta negativa dicendo che non riuscivano a programmare.
Ho chiamato il venditore allora: il quale con molta gentilezza e disponibilità mi ha spiegato che i sensori che lui ha inviato sono "spenti" per via del trasporto aereo. Pare che vada inviato un impulso a 125khz che sveglia la batteria e li rende attivi ed operativi.
I sensori sono marcati Jaguar Land Rover, sono andato in officina Land Rover ma mi hanno guardato con la faccia a punto interrogativo.
La cosa strana è che il primo gommista ha fatto il tentativo inverso, ovvero leggere i codici dai sensori nuovi (come se dovesse poi sostituirli e ritrasmetterli ad altri) ed il codice in quel caso veniva letto! il che mi fa presumere che la batteria sia funzionante a prescindere da quello che mi ha detto il venditore.
Non ci capisco più una mazza... avete dei suggerimenti o idee su cosa potrei fare? Mercoledì vado da un altro gommista al quale ho chiesto e che mi ha detto che ha un paio di apparecchiature dedicate e farà una prova. Prova, niente di garantito.
Il venditore giura e spergiura che i sensori siano utilizzabili. Mi ha anche proposto di rimborsarmi, quindi sono portato a credergli. Ma dice che occorre la corretta strumentazione per fare il lavoro.
Grazie per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 maggio 2015, 8:36 
Staff
Staff

Non connesso

Che io sappia bisogna inserire i codici dei nuovi sensori all'interno della centralina e non i codici dei vecchi sensori all'interno dei nuovi.

Insisti e fai seguire le istruzioni che ti ha indicato il venditore.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 13:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Finalmente la luce!!
Ieri, grazie ad un intraprendente giovane gommista, abbiamo finalmente sistemato il tutto.
E' riuscito a programmare con un'attrezzatura specifica in suo possesso (una specie di computer dedicato a questa attività), collegato via OBD alla centralina della macchina, i nuovi sensori che, dopo un breve giro nei dintorni sono stati riconosciuti perfettamente ed hanno fatto scomparire il messaggio di pneumatici non sorvegliati.
Quindi i sensori funzionano perfettamente, mi rode soltanto che il primo gommista per montarmeli mi abbia preso altri 40 euro (dopo che uno lo aveva spaccato lui) e per il lavoro di ieri di programmazione ho dovuto lasciare al nuovo gommista altri 30 euro (però a lui l'ho fatto volentieri visto l'impegno che si era preso ed il risultato). Sommati ai circa 90 per l'acquisto di tutti e quattro (consegna via posta in 3/4 giorni), rendono il tutto estremamente più economico che montare sensori originali che costano una follia (sui 100 euro cadauno).
Pensate che il venditore inglese, appena ha visto il mio feedback positivo mi ha subito contattato via email per chiedermi se ero riuscito nella procedura. Veramente una persona perfetta ed onesta che vi raccomando.
Grazie Gerry per la tua assistenza. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 18:19 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Be un' ottima notizia per tutto il forum.
Ti ringrazio per questo post!
Max

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 20:51 
Staff
Staff

Non connesso

Quindi ha inserito i codici dei nuovi sensori all'interno della centralina sostituendo il codice dei vecchi?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 maggio 2015, 7:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si, ha registrato i codici da quelli nuovi già installati sugli pneumatici e poi li ha trasmessi via OBD, selezionando dal computer il mio modello di auto (poteva farlo per tutti i modelli e marche). Non saprei se è stata una sostituzione, di sicuro una programmazione.
Mi ha anche confidato che i produttori di sensori sono 5 e si dividono il mercato, quindi originale o meno, basta che ci sia compatibilità e capacità di inserimento col programmatore.
Mi spiace solo che la mia concessionaria non sia stata capace...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 maggio 2015, 17:43 
Staff
Staff

Non connesso

Probabilmente ha sostituito i vecchi codici con i nuovi.

Ti ricordo che in centralina si possono memorizzare fino a 9 sensori, quindi se decidi di prenderli anche per le gomme invernali basta solo aggiungere i codici dei nuovi, quando cambi il treno di gomme non è necessario fare nulla in quanto la centralina rileva automaticamente e senza alcun intervento esterno quali sono i sensori che trasmettono i dati.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 16:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Buonasera a tutti, ho una curiosità in merito a questi sensori pressione, volendo prendere 4 cerchi dedicati per il treno invernale se invece di montare le 4 valvole con i sensori mettessi 4 valvole normali, il messaggio di anomalia comparirebbe sempre durante l'uso della vettura o solo per poco tempo?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 19:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Sempre, dopo una mezz' ora d' utilizzo continuato dell' auto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]