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 Oggetto del messaggio: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 10:51 
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Buon giorno, chiedo un consiglio rispetto al problema riscontrato.
L'altra sera mi accorgo di avere una piccola macchia d'olio in garage, apro il cofano e vedo che vicino il longherone della pompa e sarbatoio sospensioni c'è un "trasudamento" di olio. Pulisco tutto con uno staccio ed un po' di acqua ragia, pulisco anche la parte di protezione della coppa dell'olio motore. Lavo con l'acqua per togliera i residui di solvente, asciugo e metto sotto la macchina due fogli di giornale.
L'auto è rimasta ferma due giorni, questa mattina esco con la macchina e rivedo sui giornali due piccole macchioline d'olio, apro il cofano ma la zona prima indicata è pulita. Visto che passo davanti la concessionaria mi fermo e chiedo cosa può essere successo. Il meccanico apre il serbatorio dell'olio che sfiata un po' di pressione e ci versa circa 1/2 Kg di olio idraulico citroen. Mi dice di tenere sotto controllo e vedere se si ripropongono le macchie.
Mi chiedo ma il levello del serbatoio con le sospensioni ad altezza "normale" si vede? è corretto aggiungere olio senza aver abbassato l'auto?
Secondo voi cosa può essere?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 21:25 
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Ci sono altre discussioni in merito, prova a cercarle, per adesso ti segnalo questa, dagli uno sguardo

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=8146&p=227220


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 8:33 
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:ya: grazie anch'io ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico, la perdita secondo me non è dei martinetti, dx in questo caso perché smontando la ruota era tutto asciutto. Spero tanto non sia olio motore poichè l'unica cosa che può perdere da quel lato è il paraolio dell'albero motore, (lol) meglio la vaschetta crepata o la tenuta dell'asse dalla pompa. Però il conce non ci ha fatto caso. Purtroppo sono due giorni che piove in continuo e non si vede più nulla. Ho dovuto lasciare la macchina fuori in giardino perché se fosse un problema alle sospensioni e queste si abbassassero del tutto non riuscirei più a portare su la macchina, sai che divertimento.
Lunedì vedrò nuovamente se il longherone è bagnato altrimenti non rimane che alzare la macchina e togliere la protezione sottoscocca.
Però se qualcuno ha dei sggerimento...... attendo


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 8:39 
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Il controllo visivo è certamente la miglior cosa attendi il bel tempo !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 17:04 
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Complice un po' di sole ho effettuato l'esame visivo della perdita olio, smontato il riparo sottoscocca ho visto che la perdita, peraltro leggerissima sia da fermo che in moto non si vede nessun trafilameto, ma la perdita innegabilmete c'è. Essa e situata sotto la pompa sospensioni o meglio nella tubazione che si fissa a quest'ultima purtroppo la posizione della tubazione e del bochettone sono in una posizione scomodissima inscatolati sotto un longerone, perciò con i miei mezzi a disposizione è impossibile poter vedere se stringendo il bocchettone la perdita si ferma, poi bisognerebbe capire se ha una guarnizione o ha la tenuta conica. Purtroppo bisognerà smontare da sopra tutto il gruppo. Bravi i miei colleghio ingegneri che faranno aumentare il costo delle ore lavoro per magari una guarnizione o una maggior stretta della tubazione. Non credo che questa possa essere fessurata sarebbe alquanto ridicola fosse questo il caso visto che la stessa sembra abbia anche una guaina di "sicurezza antisfregamento". Giovedì porterò la C5 in concessionaria, il mio meccanico non vul saperne mi ha detto che l'ultima volta che ha messo le mani sulle sopsensioni della C5 è diventato matto e per non perdere il clente ci ha rimesso un bel po' di soldini. Dirò qual è la mia diagnosi vediamo come andrà. Speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 25 maggio 2015, 22:50 
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Assolutamente no....per accedere alla tubazione collegata alla vaschetta olio si accede togliendo o aprendo uno ''spiraglio'' dall paraurti lato ruota togliendo anche quest'ultima e infine la paratia interna di plastica nera !!!
La tubazione ha una fascetta di solito a ''scatto'' la puoi sostituire con una fascetta a vite !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 7:30 
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:ya: grazie clod, non pensavo ci fosse una fascetta da 50cent a tenere la tubazione, altra delusione sull'assemblaggio e le scelte di estremo risparmio della citroen :cry: , la struttura essendo calettata su della gomma vibrando avrà allentato la fascetta, pensavo ad un bochettone molto più sicuro, errore.
Comunque anche se hai descritto come accedere alla zona non farò da solo non ho tempo. passerò dal mio meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 7:56 
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Non è una soluzione economica ma qualunque tubo in gomma viene stretto con una fascetta.....magari di diversi tipi ma sempre fascetta è......c'è però da dire che però una ''ingenuità'' c'è, il bocchettone della vaschetta, che entra poi nel tubo di gomma passa attraverso un foro del ''longherone'' proprio a misura ciò comporta due cose : la prima è che se si tenta di smontare la vaschetta dal vano motore nel tirarla su il tubo di cui parliamo si sfilerebbe facendo fuoriuscire l'olio contenuto.......
la seconda è se la vaschetta ha dei movimenti perché mal fissata ....... più o meno idem a prima.
Nel tuo caso supposto che la perdita provenga proprio da tale tubo può essere che ci abbiano messo mano e malmesso il tubo oppure un cedimento della plastica ma mi sembra mooolto strano e tutto piuttosto robusto................però non mi meraviglio di nulla !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 26 maggio 2015, 12:19 
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C'è da dire anche un'altra cosa, in genere le fascette a scatto sono calcolate per dare la giusta pressione al tubo, quindi per evitare che sia troppo larga o troppo stretta e rischiare di danneggiare il tubo stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 10:00 
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..., per caso la perdita è cominciata dopo aver sollevato l'auto sul ponte senza sollevarla completamente sulle sospensioni ?
CIao


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 11:48 
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No Pigna la macchina non ha avuto nessun sollevamento anomalo, quando ho cambiato le gomme da invernali ad estive è stata sollevata tutta come prescritto poi sul ponte l'ho messa io. Stamattina portata dal meccanico speriamo bene, non sono tranquillo perché a 45€/h+iva il conto fa presto a lievitare, sperando non vi sia qualcosa da sostituire.
Vi saprò dire


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 27 maggio 2015, 11:55 
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Cita:
è stata sollevata tutta come prescritto
hai anche aperto il tappo serbatoio LDS?


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 12:10 
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Eccomi scrivervi com'è andata alla fine. Seguendo il consiglio di clod il mio meccanico ha tolto la ruota destra, tolto il pezzo in plastica di passaruota per accedere al tubo incriminato, verificato che era proprio la fascetta che non stringendo confacentemente il tubo faceva trafilare un po' d'olio bisognava passare alla sotituzione, bene vi dico subito che in quella maniera è impossibile, primo perché ci passano a malapena le dita, secondo perché per togliere la fascetta bisogna radrizzare un pezzettino di essa. Visto che il mio meccanico aveva già preavvertito di non volere mettere mano alle sospsensioni si è rimontato il tutto per fortuna non ha voluto un euro. Mi sono recato in concessionaria (lol) :cry:
Bene.....si fa per dire costo della fascetta 30€cent costo del lavoro 210€.
passo alla descrizione di ciò che si è dovuto fare per sostituire la sfascetta stringitubo:
Svuotamento del circuito idraulico, sontaggio completo dell'apparato pompa e serbatoio (blocco unico) il tubo è così corettemente cablato che quando sollevi il corpo hai giusto lo spazio per togliere la fascetta smontaggio fascetta ore di lavoro 1,5, verifica bocchettone che non fosse fessurato o altro, montaggio fascetta nuova 5 minuti. Rimontaggio del blocco, riempimento circuito, regolazione assetto controllo sfiato aria circuito, rabbocco circuito, prova su strada ore 1.
Riconsegna autovettura inc...tura proprietario cioè io, pagamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 13:27 
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Massimox il tuo meccanico (credo) abbia ''ceduto'' troppo presto !! Ma hai scostato il laterale del paraurti ??? comunque il lavoro lo avrebbe potuto fare certo la vaschetta si sarebbe scaricata scaricata ma comunque il lavoro sarebbe stato fattibile !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 15:52 
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Clod, quando non sei presente o non sai, l'unica maniera è quella fidarsi. Il mio meccanico ha tentato come ti ho descritto ad accedere dal lato dx sotto scocca/laterale, il punto era riuscire a sostituire la fascetta senza sfilare il tubo altrimenti si svuotava il circuito. Nel pomeriggio mi ha chiamato dicendomi che non ci riusciva perché lo spazio per lavorare era troppo piccolo e comunque lavorando nello spazio angusto aveva il problema che si svuotasse il circuito. Io mi fido molto di questa persona è uno un po' all'antica ma è un meccanico motorista molto bravo in più ha l'onesta di dirmi si so farlo ho l'attrezzatura e tutto quello che mi serve o non non posso farlo. Ha sempre prevalso la diagnosi lo smontaggio e la riparazione non la sostituzione. Perciò non so dirti se ha desistito troppo presto.
In citroen mi hanno subito detto che il costo della fascetta è irrisorio rispetto al costo delle ore per la sostituzione e che avrebbe comportato comunque lo svuotamento e la regolazione poi delle sospensioni. Non so se citroen fornisca alle conce un brogliaccio di come devono essere le procedure per alcune sostituzioni, io so solo che una dannata fascetta mi è costata 210€, e questo mi fa incavlare parecchio, ma è anche vero che sia fiat, peugeot, ford, bmw o mercedes, ecc tutti pensano sempre come si riducono i tempi di assemblaggio dell'auto e non della manutenzione. Grazie delle indicazioni, vale sempre la pena tentare prova ne sia la possibilità di sostituzione delle luci diurne senza smontare nulla come dalle indicazioni e foto avute tramite il forum.
Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 17:27 
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Massimox io non giudico e non posso giudicare nessuno tanto meno il tuo meccanico che non conosco......mi fido di quel che mi dici però smontando parte del paraurti o interamente si può accedere più agevolmente a quel tubo e ciò lo dico con dati di fatto visto che è un lavoro che ho fatto personalmente quindi son convinto che si è perso d'animo da un lato e forse nel dubbio di recar danni allae sospensioni ha preferito declinare ....tuttavia ti informo che anche se si scarica tutta la vaschetta
non c'è alcun bisogno di regolazioni
così come quelli di citroen ti han detto certo l'olio in tal caso è meglio metterlo nuovo ....ma tutto qui !!!!
Comunque anche se è costicchiata l'operazione ora hai risolto e sta bene così !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 18:02 
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Be io apprezzo l' onesta' del meccanico! Ad avercene cosi'!!! Se ti fa un danno alle idrattive e ti salta fuori dopo un po' quanto lo spellavano in Citroen?
In fondo non e' colpa sua se i citromecca e le citrofficine sono dei lxxxi...la regolazione delle sospensioni hai ragione era inutile ma lo spurgo circuito invece era necessario una volta svuotato l' impianto..
Le sospensioni sono l' unico componente per cui io andrei in Citroen, penso come tutti,visto che sono una esclusiva loro...la monta del cliente finale in questo caso e' sicura e capisco che per una fascetta da pochi euro bruci di piu' ma tante' penso che quando le abbiamo volute lo abbiamo messo in conto tutti o almeno lo spero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 18:29 
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Scusa clod, ma il fidarsi o meno era rivolto a me, non certo a te ne al tuo giudizio, anzi proprio in virtù di quello che mi hai suggerito io ho chiesto al mio meccanico di provare a fare ciò e ti ringrazio per questa indicazione.
Io ho la fattura con ciò che citroen ha fatto e riporta le voci che dicevo. Siamo sempre alle solite, io mi occupo di sicurezza del lavoro, progettazioni di macchine, sicurezza, certificazioni delle modifiche, certificazioni d'impianti alta pressione.
Se mi trovo davanti un meccanico che mi dice di aver fatto la regolazione delle sospensioni cosa di cui so poco o nulla haimè mi fido.
Se poi non lo ha fatto e mi hanno imbrogliato beh come diceva qualcuno...."verra il giorno in cui.." (promessi sposi, don cristoforo a don rodrigo).
Ritengo che i suggerimenti degli utenti il forum siano preziosi in un mondo di lxxxxxi
Buona domenica


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 21:14 
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Maxbev ha scritto:
...
...la regolazione delle sospensioni hai ragione era inutile ma lo spurgo circuito invece era necessario una volta svuotato l' impianto..
...

Il circuito idraulico è autospurgante, lo spurgo si fa solo in condizioni particolari e solo se ci sono dei problemi nella procedura spontanea.

Poi, se ragioni, è stata svuotata solo la vaschetta, altre parti del circuito non sono state toccate quindi, di logica, oltre il riempimento della vaschetta non è necessaria alcuna operazione.


Una mia ipotesi di procedura potrebbe essere:

- si solleva tutta l'auto,
- si posiziona sul ponte con le ruote penzolanti in modo che la maggior parte dell'olio fluisca all'interno del circuito
- si svuota la vaschetta e si opera,

la procedura opposta è il

- rimontaggio della vaschetta,
- rimessa dell'auto con le ruote per terra
- dopo aver rimosso i bracci del ponte si fa un piccolo rabbocco di olio e si accende il motore
- posizionamento della vettura all'altezza minima
- verifica e rabbocco del livello

in questo modo si ha una perdita d'olio irrisoria, forse un lito o poco più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 8:02 
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Massimox
giusto per chiudere il cerchio, dipende anche da quanto hanno addebitato in fattura la voce regolazione....... così ché la prossima volta sarcasticamente fai capire che hai capito e potrai fare le tue pretese (sempre che vogliano vederti ancora lì) insomma girare il manico un po a tuo favore !!!
Tutto sommato è un espediente meno grave di altri !!!!

saluti clod


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