Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per scelta versione C5 Tourer (usato)
MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 11:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TE - Teramo
La mia auto: Nessuno

Non connesso

ciao a tutti!

mi sono appena iscritto, dopo aver letto l'entusiasmo generale per questa vettura, vorrei acquistarne una, sto valutando qualche usato in vendita.

Per questo chiedo un vostro aiuto per la scelta della versione/motorizzazione.

Avrei escluso il motore a benzina in quanto mi par di capire che la cilindrata bassa non sia molto indicata per la mole della C5 e il 6 cilindri temo sia poi troppo costoso sia per bollo e assicurazione che per il resto.

Perciò dovrei scegliere tra le varie potenze diesel, ho trovato un 204 CV interessante anche se gli interni in pelle chiara che dalle foto vedo già sporchi in qualche punto, mi lasciano titubante.

Come colore esterno, la preferirei chiara (bianca o argento).

I miei dubbi principali sono questi:

1) meglio partire dai 163 CV di potenza, escludendo il 140 CV ?

2) tra 163 e 204 CV, a leggere i dati ufficiali pare che i consumi siano quasi equivalenti, è davvero così o il 200 CV consuma molto di più ?

3) mi piace l'idea dei led diurni e degli Xenon, però questo porterebbe ad escludere altre occasioni con magari kilometraggio più basso, vale la pena di insistere su questi optional ?

4) meglio una vettura più datata ma con meno Km sulle spalle, o una più recente anche se con più Km ?
Per esempio avrei trovato una 2.2 HDi 204 CV del 2012, con 210mila Km, intorno agli 11K €, con garanzia 12 mesi estensibile fino a 36.

5) In generale, posso stare tranquillo su qualsiasi versione dal 2010 in poi ?

Scusate la lungaggine e grazie in anticipo per l'eventuale aiuto :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per scelta versione C5 Tourer (usato)
MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 14:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Intanto benvenuto nel forum, "quasi" paesano!
In sintesi provo a rispondere ai tuoi quesiti:

ForteVento ha scritto:
1) meglio partire dai 163 CV di potenza, escludendo il 140 CV ?
Per la mia esperienza, considero i 140 cv più che sufficienti, se non cerchi la guida sportiva. Se cerchi la guida sportiva, la C5 non è l'auto più adatta. Resta il problema frizione / volano bimassa, che sembra affliggere più la 140 che la 163, anche se personalmente non ho ancora avuto alcuna avvisaglia.

ForteVento ha scritto:
2) tra 163 e 204 CV, a leggere i dati ufficiali pare che i consumi siano quasi equivalenti, è davvero così o il 200 CV consuma molto di più ?
Dipende essenzialmente dal cambio. Col manuale (disponibile solo sulla 163), i consumi sono accettabili, anche se non al top (leggi BMW). Con l'automatico invece salgono, e credo che tra il 163 ed il 204 siano equivalenti, a patto di non sfruttare molto spesso i 40 cv in più.

ForteVento ha scritto:
3) mi piace l'idea dei led diurni e degli Xenon, però questo porterebbe ad escludere altre occasioni con magari kilometraggio più basso, vale la pena di insistere su questi optional ?
Di per sé no. Ma se non sbaglio i fari xenon sono prerogativa degli equipaggiamenti più ricchi, quindi includono anche altro, idropneumatiche in primis. Perciò vedi tu.

ForteVento ha scritto:
4) meglio una vettura più datata ma con meno Km sulle spalle, o una più recente anche se con più Km ?
Per esempio avrei trovato una 2.2 HDi 204 CV del 2012, con 210mila Km, intorno agli 11K €, con garanzia 12 mesi estensibile fino a 36.
Se consulti bene il forum, noterai che le versioni 2008/9 hanno un equipaggiamento più completo rispetto alle più recenti. Inoltre la regola "più recente=migliore in qualità" sembra non essere rispettata sulle C5. Personalmente non cambierei la mia (che non ha ancora avuto alcun problema) con una 2015 neanche alla pari! (se non per rivendermela subito dopo con quotazione notevolmente superiore, ovvio)

ForteVento ha scritto:
5) In generale, posso stare tranquillo su qualsiasi versione dal 2010 in poi ?
Vale quanto detto sopra. Persino le magagne più comuni (frizione/volano, silent block, modalità risparmio, ecc...) non sembra siano diminuite negli anni, anzi...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 14:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Ciao e benvenuto, ti rispondo parzialmente:
1) se prendi una 163 cv, oltre ad una ventina di cavalli in più (che non guastano vista la mole del mezzo), molto probabilmente eviterai le noie del volano bimassa, problema che ha toccato diversi utenti delle potenze diesel inferiori;
2) il 2.2 204cv, che è la mia motorizzazione (della quale sono stra-contento!), consuma praticamente come il 163cv con c.a., tuttavia se scegli questa strada sei obbligato a prendere il c.a. che, bene o male, consuma un po' di più (non esiste la C5 2.2 204cv con cambio manuale).

Per le altre risposte... passo.

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 17:51 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

E' ovvio che ciascuno ha il proprio stile di guida e le sue esigenze ma il 140cv HDi non mi sembra un motore non in grado di dare brio ad una macchina di questa mole inoltre , non se vale anche per le altre motorizzazioni, ha l'overboost che entra in funzione dalla terza in su regalando uno spunto in più di una ventina di cv per l'attimo in cui serve.
Ne mastico molto poco di meccanica e difficilmente mi addentro in queste discussioni ma pur seguendo il forum da diversi anni di questo overboost mi sembra se ne sia parlato poco, forse ne sono l'unico estimatore

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2015, 18:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

claudio47 ha scritto:
il 140cv HDi non mi sembra un motore non in grado di dare brio ad una macchina di questa mole
Appunto, brio.
Perché per la "cattiveria" non va bene nemmeno la 3 litri...

Tutto sta nell'uso che si fa. Ad esempio con una caravan al traino i cavalli in più possono servire.
Altrimenti, nelle normali condizioni di traffico anche la 140cv è più che sufficiente e può regalare spunti interessanti e buone velocità di crociera.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 5:59 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv tourer (2014)
Altre: Xantia 1.8 gasata

Non connesso

Assolutamente vai di 163 cv con cambio automatico. Preparati a consumi da petroliera se provieni da auto risparmiose tipo 1.5 Renault o 1.6 golf o 2.0 passat

Il cambio automatico lo vedo obbligatorio per il tipo di auto. Peccato non sia moderno come quello di casa vw o l'ultimo di casa Fiat/Jaguar che mi sembra sia zf (quello a 9 marce, prossimamente vw uscirà con il 10 marce)...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 15:32 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)

Non connesso

io invece ti consiglio il contrario,ma principalmente per i consumi...è vero,la c5 il cambio automatico "Se lo chiama" ma è una mazzata per i consumi (esperienza personale)....prenditi una 163 manuale e goditela ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 16:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

Se passi sopra all'automatico secondo me puoi valutare anche il 140cv, ho fatto provare la mia a Gabriz4 e non ha notato significative differenze con la sua 163 automatica

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 8:45 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)

Non connesso

vero,anche questo è un ottimo consiglio...il 163 ha un pò di coppia in più

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 11:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

ma non so se il 163 ha l' overboost che da al 140 cv la stessa coppia del 163 anche se solo temporaneamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 11:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie a tutti voi per l'aiuto, i consigli e i pareri.

Scusate la mia latitanza di questi giorni, nel frattempo mi sono convinto di dover provare almeno le prime due motorizzazioni per potermi rendere conto di quale sia più indicata per le mie esigenze, gradirei un motore che abbia sufficiente coppia per non abbandonarmi in fase di sorpasso, provengo da una ormai vecchiotta Ford Focus 115 TDCi che da questo punto di vista è sempre stata per me molto soddisfacente.

Come allestimento sarei orientato all'Executive, però devo ancora ben capire tutte le differenze tra le varie versioni.

Contemporaneamente, come già detto, avrei l'opportunità di una HDi 204 CV che però ha sui pistoni 210mila Km e non so valutare se siano troppi, dovrei chiedere l'aiuto del meccanico di fiducia, per il resto mi piace il colore (sabbia) e il tetto panoramico, oltre al resto, non vorrei perdere un'occasione pensandoci su troppo.
Il costo di passaggio e bollo è ovviamente più alto rispetto alle altre motorizzazioni, ma compenserebbe col prezzo che mi pare molto interessante.

....sono ancora abbastanza in alto mare

Un saluto a tutti e in particolare a "uc", "quasi" paesano (anche se non sono abruzzese di origine) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 12:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: C5 e CX 25 GTI Turbo2

Non connesso

Guido la C5 tourer 2.0 140 cv automatica di famiglia molto spesso.

Auto molto buona nel complesso dell'uso cui è destinata.
Non mi formalizzerei su cv.
i miei consigli sono:
1- assolutamente idropneumatica (una citroen di media/alto gamma senza idro è una Peugeot, senza offesa)
2- automatica (il modo migliore di guidare una c5)
3- non con un mondo di Km (non tanto per il motore in se, ma per tutto ciò che ruota intorno, e che ruota veramente, tipo giunti, silent block, gommini vari, cinghie, rullini, pompe, ecc, che sebbene si sostituiscano con facilità arrecano fermo macchina e rotture di xxx)

ciao

MB CL 500 2001
MB ML 400 CDI 2003
Jag S-Type 3.0
MB SLK 200K
VOLVO 850 TDI SW
ALFA 147 1.7 16v
VOLVO 760 TD
FORD Fiesta 1.1

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 12:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho dimenticato di dirlo, ma la vorrei sicuramente idropneumatica e automatica, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 23:03 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

ForteVento ha scritto:
[...] avrei l'opportunità di una HDi 204 CV che però ha sui pistoni 210mila Km e non so valutare se siano troppi, dovrei chiedere l'aiuto del meccanico di fiducia, per il resto mi piace il colore (sabbia) e il tetto panoramico

Ma allora assomiglia veramente molto alla mia! :love:

viewtopic.php?f=83&t=4571

Che bella, mi piace ancora tantissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 13:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Direi che è praticamente identica :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 14:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Dopo un paio di mesi avrei l'opportunità di acquistare una C5 Executive ma contemporaneamente mi è sorto il dubbio che non sia meglio una C4 Picasso, però non so se il confort e la qualità degli interni sarebbero analoghi a quelli di C5

Entrambe potrebbero essere degli anni 2011-2012.

Nei giorni scorsi ho toccato con mano gli interni di una nuovissima C4 Picasso Intensive ma sono rimasto deluso dalle plastiche a mio avviso scadenti e dai tessuti sintetici non particolarmente ricercati....

Pareri ?

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 20:40 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Non so il Perché la C4P, anche se controcorrente io invece consiglio considerare la C5 II. Spendi almeno 5000€ meno della X7 e hai la macchina piu bella e piu spaziosa, con le sospensioni meno sofisticate, ma probabilmente piu afidabili. Ha i suoi punti deboli, ma non la cambierei.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 20:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao, scusa ma non ho capito, quale sarebbe l'X7 ?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 22:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tanto per capirci, l'X7 è quella che come linea "sembra" una tedesca.
Insomma, quella che vedi nel mio avatar oppure qui:

viewtopic.php?f=83&t=4571

:love: :love: :love: :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2015, 22:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

allora mi sfugge quale sia la C5 II, perdonate l'ignoranza :'

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]