Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 20:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 18:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2015, 7:46
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Ciao Ragazzi,
Sto per acquistare una C5 del 2009 versione Business Tourer con sospensioni idrattive e cerchi da 18.
A primo impatto mi sembra una gran bella macchina il colore è grigio scuro quasi nero, c'è il navigatore (Che già vorrei togliere con quello touch), sistema salita assistita, sensori pioggia,sensori luci, sensori pressione, cruise control, portellone posteriore automatico, sedili misto pelle e quant'altro.
Il motore è un 2.0 140 (o 138?) 6 marce.
La macchina ha 85.000 Km circa.

Cercavo una macchina che non consumasse molto, e che sia una bella macchina, fresca, comoda anche per chi sta dietro, c'è chi dice che questa motorizzazione non sia proprio il top, ma io personalmente ho avuto il piacere di provarla e la macchina era molto reattiva non appena necessitavo di più potenza. Inoltre i consumi dal computer di bordo (Sempre che sia attendibile) davano sui 15 in percorso misto quindi in autostrada forse si riesce a fare qualcosa in più.

Come macchina tenendo conto tutte queste informazioni, me la consigliereste? Nel 2009 c'è stata qualche versione uscita con problemi di fabbrica oppure posso andare tranquillo?
Inoltre, mi sapete dire quanto costa una macchina del genere e qual è la media tenendo conto i Km e l'anno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 20:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


se i Km sono quelli...
gli optional di quell'anno sono i piu completi, informati prima di cambiare navi, potresti perdere commandi vocali e forse le mappe gratis.
motore e onesto e collaudato, problemi principali ctedo siano frizione-volano e sospensioni-ammortizzatori anteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 20:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il 140cv con cambio manuale ha avuto problemi con la frizione (leggi le varie discussioni nel forum), mentre le versioni con cambio automatico vanno molto bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 12:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2015, 7:46
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Quindi me la sconsigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 13:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2015, 7:46
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


In teoria con quel kilometraggio non avrebbe dovuto già avere questi problemi che voi citate?
Ho letto sul forum che la maggior parte delle persone ha avuto problemi con la frizione i primi 50.000 Km, quindi non dovrebbe
essere già stato risolto questo problema?
Mi dite in che chilometraggio escono questi problemi in modo tale che io possa chiedere al proprietario se ha già fatto dei lavori o meno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 15:37 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Ti posso dare anch' io qualche consiglio per l' acquisto?
Ho preso esattamente l' auto che vuoi prendere tu dello stesso anno pure..
Allora ti parlo della mia con 124k Km con Cambio automatico 2.0 HDi 136 cv del 2009 berlina.
Appena presa semiassi andati me ne sono accorto appena montato in autostrada ai 110 tremava come un carro armato quindi ti do un consiglio PROVALA IN AUTOSTRADA! lo so che ho urlato ma a ragion veduta.
Pure la mia era perfetta fino ai 100 Km all' ora!
Punto due mi sono accorto pure che mi mancava liquido refrigerante nella vaschetta dopo un paio di settimane...
Aggiungo e me ne beve 2 litri a settimana.
Conclusione?
Manicotto rotto... niente di che ma non e' coperto da garanzia e quindi pago io...(mentre i semiassi mi sono stati passati in garanzia e non ho pagato nulla)
Punto 3 il manicotto(recupero vapori olio) che dal radiatore intercooler va all' egr trasuda olio e va sostituito insieme alla suddetta valvola quindi sono in attesa del lavoro.. in teoria in garanzia).
Morale della favola ce l' ho da 2 mesi e 3 settimane e' stata ferma in officina...
Occhio mille volte rompi i coglioni su tutto a me l' hanno buttata al mulo c'e' poco da fare...Me la sto curando io perché ne il concessionario che me l' ha venduta ne tantomeno l' ex proprietario hanno mai fatto la dovuta manutenzione una cosa assurda (almeno parlando del concessionario).
Il mio consiglio guarda bene tutto se c'e' un manicotto che trasuda olio chiedi non fare come me che purtroppo non me ne intendo e non ho chiesto nulla a suo tempo..ora la pago cara..
Sto pensando anche un avvocato per farmi restituire i soldi visto che e' ancora in garanzia legale sull' usato..
P.s. quelli che me l' hanno venduta non mi rispondono piu' mi tocchera andare per vie legali...
Non fidarti di nessuno e metti tutto nero su bianco.
Ultimo consiglio se ti propongono una garanzia aggiuntiva fatti specificare esattamente a che danni rispondono e a quali no mi spiego meglio non ti accontentare di motore o cambio fatti fare l' elenco completo dei componenti!
Spero che a te vada meglio....
Auguri...per il resto e' un auto fantastica!!!Idro forever non c'e' proprio paragone con niente altro!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 18:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un auto a Roma di cinque anni di età con soli 85.000 Km è più che sospetta !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 20:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2015, 7:46
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Riguardo i Km, non è poi così sospetta come cosa. Potrebbe essere la macchina che prende solo quando viaggia, infatti lui dice di lavorare vicino casa, e di solito prende o la macchina piccola oppure lo scooter. Quindi i Km ci possono anche stare. Circa 15.000 Km all'anno, per uno che vive a Roma e quindi, sicuramente non prende tutti i giorni la macchina, è l'unica cosa che mi preoccupa di meno. Poi la macchina non sembra molto usurata. In ogni caso, c'è il modo per accertarsi di questa cosa, ad eccezione del classico controllo visivo?

Riguardo i relativi problemi alla macchina, vorrei capire se posso fare questo acquisto in maniera tranquilla oppure rischio di prendere una macchina con molti problemi. Chiederò ovviamente tutti i lavori che sono stati fatti alla macchina ed i tagliandi, e chiederò se è stata cambiata la frizione, ma qualora non ci fosse niente di scritto, dovrei fidarmi della persona purtroppo.

La macchina è ovviamente senza garanzia, perché è di un privato (Che voi sappiate c'è qualche modo per avere la garanzia anche tramite privati magari farla da solo e pagando qualcosa in più) ?

Sono sincero, la macchina è molto bella, ma vorrei capire a quel chilometraggio quali sono i problemi che potrebbe avere la macchina dato che, riguardo la frizione, mi sembra di capire leggendo sul forum che vengono fuori i primi entro i primi 50.000 Km.

Grazie dei consigli a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 6 giugno 2015, 21:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Consiglio spassionato ora che vedo che e' di un privato..
Mettiti d' accordo con lui e fattela lasciare un giorno cosi' da farla visionare per bene da un meccanico di tua fiducia se il tipo dice la verita' non avra' nessun problema a farlo se tentenna lascia stare fin da subito..
Sientamme' io come ti dicevo l' ho preso nel xxxx pure da un concessionario e perlopiu' blasonato... da un privato e' proprio andarsela a cercare secondo me....
Portata a farla vedere da un meccanico di cui ti fidi se come me non hai le conoscenze nel settore...
Ciaoo
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 10:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


La mia è del 2009 con 86000 Km, comprata nuova, l'unico problema che ho avuto è stata la sostituzione dei silent block a 56000 Km (ma per le strade che frequento ci può anche stare) e la sostituzione di una sfera della sospensione che si era bloccata (60000 Km). Per quanto riguarda il problema frizione io ho avuto qualche sintomo di slittamento verso i 50000 Km poi "magicamente" rientrato (ad oggi la frizione è perfetta). Se vuoi un consiglio se la macchina ti piace, è ben tenuta, i Km ti sembrano quelli originali, allora fai un controllo più approfondito presso qualche meccanico di fiducia o in concessionaria e poi comprala a occhi chiusi prima che qualcuno ti freghi l'affare. Secondo me se la macchina è stata ben tenuta non ti darà nessun problema, le Citroën sono macchine indistruttibili e ben fatte (io sono alla quinta Citroën), poi qualche piccolo problemino ci può anche stare, considera che molte blasonate hanno grossi problemini e non piccoli. Questa è la mia esperienza personale.

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 10:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 19:57
Messaggi: 709
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700
 
           Non connesso


I discorsi sui pericoli che incombono sull'acquisto di un'auto usata mi hanno sempre affascinato. Io ho acquistato diverse auto usate e mi è andata sempre bene, direi di lusso! Non capendoci niente di volani, carburatori, iniezioni, dischi e spingidischi, coppe e sottocoppe ... o sempre sperato nella buona sorte, pensando però, che se mi fosse andata male, l'avrei rivenduta al medesimo concessionario in cambio di un'altra auto. Questa è la garanzia che mi facevo rilasciare (con una stretta di mano ovviamente) dai concessionari: te la riporto indietro e me la cambi con altra di pari valore o superiore con differenza in contanti. Dai privati ciò non è possibile quindi, o compri da un privato amico o conoscente, o accetti il rischio di acquistare qualcosa di poco affidabile.
Altrimenti, per stare tranquillo la devi sottoporre alla prova del carbonio 14. In tal modo verificherai senza ombra di dubbio la datazione radiometrica basata sulla misurazione delle abbondanze relative degli isotopi :roll:
Sono stato chiaro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 11:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Msc, la frizione, specie se la macchina viene usata fuori porta, non e detto ceda troppo presto. E un punto debole di questa motorizzazione, ma neanche troppo. La mia ha ora almeno 135.000 Km e a quanto pare sta per cedere il volano. Vuol dire cambiarla ogni 4-5 anni, dipende dall'uso. Come due cambi olio cambio automatico, anche come costi. Sono parti soggette ad usura, pazienza.
Semiassi e manicotti sono difetti rari, anche egr ormai si intasano di meno, forse per merito di oli low-saps.
Per il resto - se tenuta bene - il rischio di macchina usata uscita male non e tanto piu alto di una nuova nata male. Imho. Il rischio principale di ste maledette idro e che sanno come farsi amare, lato positivo che placcano l'istinto di guida aggressiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 11:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Sono d' accordo con inx, in effetti sono difetti rari quelli accaduti a me e per fortuna non mi son costati piu' di tanto però possono accadere tieni sempre conto.
Poi sulla fortuna di pescare sempre bene per carita' te lo auguro come lo auguro a tutti ovviamente.
Alla fine e' una tua valutazione personale sei tu che hai visto la macchina e hai il punto di vista migliore ovviamente..
Se ti piace e ti ha convinto buon acquisto! E' davvero una gran macchina comunque!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 12:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2015, 7:46
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Proverò a chiedergli la macchina per un giorno ma la vedo dura sinceramente.
Nemmeno io a parti invertite, se mi venisse chiesta la macchina per un giorno non la darei.

Oltre a questo, ma cosa cambia dalla versione del 2009 a quelle successive? Soprattutto a livello estetico?
Su wiki ho letto che cambia poco e niente, solo piccoli cambiamenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 13:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Esteticamente credo nulla. Quello che cambia sono gli optional e navi, su c5 ii c'e una discussione sull'Exclusive, illuminante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 18:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Esteticamente solo il logo arrotondato (su esterni e volante), le diurne a LED, la retromarcia chiara (prima era brunita, a mio parere più bella ma meno efficace).
Per il resto modifiche di allestimenti ed accessori (soprattutto tolti, per lasciare il listino invariato).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 7 giugno 2015, 22:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 575
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


il problema dell'usato è relativo, molto relativo e legato sopratutto al prezzo.

se acquisti da un concessionario hai un 50% di probabilità di prendere una sola, se acquisti da un privato hai un 50% di probabilità di prendere una sola... tutto qui

la macchina che acquisti da un concessionario è la stessa che cinque minuti prima era in mano al privato.
sia che ha problemi, sia che non ne ha.

il commerciante prende l'auto usata, che tu gli consegni senza averla neanche pulita, te la sottovaluta tremendamente, fa fare una pulizia agli intenri da un tappezziere con 60 euro, 15 euro di "sanificazione" aria per darti un buon profumo, tagliando, gomme nuove (economiche) se necessario e fosre un cambio olio/filtro motore.... null'altro.
se poi ha un problema non pensare di risolverlo con la garanzia legale sull'usato, se questo è un problema davvero grave devi mettere un avvocato e nel frattempo ricomprarti un altra macchina per girare, diversamente ti dovrai far carico delle eventuali spese di ripristino come se la macchina fosse stata sempre tua.

se acquisti da un privato, in caso di guasto devi sempre mettere mano te...
la differenza è che dal privato devi ottenere una quotazione leggermente superiore a quanto prenderebbe dal commerciante.
lui sa benissimo che prende un soldo in piu della sua ed inoltre spunta un prezzo migliore sul nuovo.
gli affari si fanno in due.

poi provvedi a fare quei lavori che avrebbe fatto il concessionario (in mancanza di fatture comprovanti lavori effettuati rifai anche il tagliando che ti dicono a parole fatto il giorno prima) e calcola che ancora ti deve rimanere del margine per eventuali piccole problematiche nascoste.
per i Km vai tranquillo, dal privato, se unico proprietario, ti fai firmare una dichiarazione privata che non ha manomesso il contakm.
dal commerciante, se non ha niente da perdere, resta difficile difendersi ed in ogni caso rimangono i lunghi tempi di legge

certo che questo richiede tempo, disponibilita e voglia di sbattersi un pochino.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 15:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 294
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


La mia anno 2009 e Km fatti 75000. Quindi non è detto che 85000 siano irreali.
Problemi particolari fino ad oggi solo la sostituzione dei silent block a 74000 Km.
Per il resto normale manutenzione sempre fatta in concessionaria.

Nonostante siano passati quasi 6 anni, mi piace come il primo giorno. Peccato che non le daranno un futuro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 21:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Io da Gennaio 2011 66.000 Km.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Acquisto
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 8:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


La mia C5 è 01/2009 e ha percorso 97000 Km... Cambio automatico e silent-block originali. anche se non credo abbiano ancora vita lunghissima... (B)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani