Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 7:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 21:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 70
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


ciao a tutti volevo chiedervi come vi sembrano le sospensioni della vostra Picasso...troppo dure, troppo morbide o regolate il giusto?
Io sono in fase di scelta per acquistare un auto nuova ,monovolume compatta, e oggi ho provato una captur (il design mi ispira molto ma inizia e finisce li i suoi pregi :D ) ed ho trovato le sospensioni veramente rigide... mia moglie dietro sobbalzava; ora sto sto sempre piu convinto di acquistare una Picasso (penso alla fine bluehdi anche se faccio pochi Km Perché me la mettono solo 400 euri piu del benzina) ma volevo un parere da voi (anche se sicuramente la proverò prima di concludere il contratto), in quanto magari siamo noi che provendendo da una vettura con struttura diversa(206 HDi) non siamo abituati alla taratura delle sospensioni delle monovume compatte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 21:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Le monovolume compatte sono una specie in via di estinzione.
Un tempo il genere comprendeva c3 Picasso, lancia musa, meriva prima serie, grand modus.
Ora è rimasta solo la citroen, la captur è una crossover ( o piccolo suv, come impone la moda attuale). Indubbiamente bella ma, a mio parere, piccola come interni e bagagliaio.
Come sospensioni..beh, non ti fare ingannare. E' vero, sono morbide e restituiscono un effetto " dromedario " sulle asperità, ma la tenuta di strada è sincera e sicura e il comfort di marcia molto buono.
Detto questo, quello che vale saranno le tue impressioni alla prova su strada. Sicuramente la tua signora seduta dietro non salterà!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 4:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 70
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Grazie jacopo72, si lo so che non son lo stesso tipo di vettura però entrambe hanno una seduta alta e un altezza non indifferente. Comunque mi sono accorto che sul forum si è trattato già dell argomento ,anche nella altro threads aperto da me :D ma me ne ero dimenticato.e forse qui c'è il problema opposto...comunque in settimana dovrei provarla, ma sicuramente preferisco un assetto più morbido tanto con due figli di correre non se ne parla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 8:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quoto in pieno Jacopo72.
Siccome il gradimento delle sospensioni è un fatto del tutto personale, provane una.
La tenuta di strata è particolare, nel senso che la macchina è ben piantata a terra pur rollando nelle curve prese allegramente e ha il retrotreno che rimbalza letteralmente sulle asperità dell'asfalto che si dovessero incontrare in curva. Nonostante questa (per alcuni fastidiosa) caratteristica, resta in traiettoria e per farla scivolare di coda bisogna andare ad una velocità tale che la moglie si sarebbe già incaxxata da un pezzo :D
Molto difficile, in condizioni normali, farle perdere aderenza di muso.
Grazie all'ottima visibilità, allo sterzo che io trovo preciso, e alla risposta all'acceleratore, si può guidare anche in maniera un po' sportiva, anche se fare le corse non è una delle sue prerogative :ya:
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 11:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Qualcosa conteranno anche i cerchi che sceglierai . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 12:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ marco81

Fai conto che se vuoi un comportamento omogeneo e corretto (o quasi) dovrai fare installare ammortizzatori Bilstein B4 e molle Elbach.
Viceversa e soprattutto a macchina scarica, dovrai abituarti a cambi di direzione anche inaspettati sui cordoli autostradali in curva ma anche,spesso, sulle asperita' stradali. Senza contare gli sballonzolamenti (tipo ammortizzatori scarichi) su dossi presi in velocita' non da nonno a passeggio.
La gommatura fa poco, giusto piccole differenze e dalla difficile verifica/controprova.

Queste le mie valutazioni dopo 15k Km, e sto pensando anch'io, al prox tagliando di Agosto, a cambiare i gruppi sospensioni:tutto dipende dal 730 di Luglio...:)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 7:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


"cambi di direzione anche inaspettati sui cordoli autostradali in curva ma anche,spesso, sulle asperita' stradali."

Cosa sono i cordoli autostradali ?

Sinceramente non mi sono mai trovato innanzi a " cambi di drezione anche inaspettati" con la C3.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 8:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Forse roger si riferisce alle giunture dell'asfalto, ma io che non vado come un nonno a passeggio, non ho notato disturbi passando sopra alle giunzioni longitudinali. La macchina prosegue dritta senza deviare.
Piuttosto mi sembra esagerato spenderci sopra per cambiare molle e ammo su una macchina nuova, ma questa è una valutazione del tutto personale.
Per quanto riguarda i dossi, io li prendo piano perché oltre una certa andatura (comunque bassa) sento un colpo provenire dalle sospensioni anterirori che probabilmente vanno a tampone.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 10:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ hansolo

Si, certo...cordoli stanno per giunzioni (che a volte invece sono talmente in rilievo da sembrare proprio dei cordoli!)

Credo che quella di scartare (sculettare) di lato in quel particolare frangente descritto, sia una proprieta' tipica della C3, della serie intendo.
Per la picassina leggete qui viewtopic.php?f=20&t=13019&start=20
Oppure qui viewtopic.php?f=71&t=7631 per la C3II
Detto per inciso, questo problema specifico non ce l'avevo con la C3I ;)

Si, certo...potrei fare controllare gli ammo e se scarichi farli cambiare in garanzia. Ma a che pro? Dopo 5k Km sarei nuovamente daccapo, quindi cambio subito con ammo di qualita' sperando in un comportamento piu' sincero (e sicuro!)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 11:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Io cambierei le sospensioni solo per saltellare mentre sono fermo al semaforo :D
phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 11:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


il comportamento della c3 Picasso dipende dalla macchina in generale, la sua geometria, la sua distribuzione dei pesi, dimensione etc etc.

A parer mio, le sospensioni sono state ingegnerizzate per un uso in linea con il segmento della vettura che vedo più da "gita con la famiglia" che da " lunghi viaggi su autostrade tedesche".
Personalmente mi ci trovo bene.
Come per tutte le auto, occorre che passi un poco di tempo per capirne i comportamenti ed i limiti.

Detto questo, nulla vieta di intervenire su molle ed ammortizzatori per rendere il comportamento della vettura piu aderente alle proprie esigenze.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 11 giugno 2015, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Più che per la gita della famiglia direi che queste auto siano pensate per la praticità nell'uso quotidiano specialmente in città visto che tarature delle sospensioni e dello sterzo, accessibilità e conformazione dell'abitacolo privilegiano più un uso a velocità cittadine che non l'uscita fuori porta nel finesettimana. Già solo guardando la profilatura dei sedili (soprattutto i posteriori) si capisce che non son fatti per la comodità dei lunghi viaggi ma per salire e scendere facilmente. Il resto dell'auto è fatto a tono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 8:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Le sospensioni (come ho avuto modo di dire in altri post) sono davvero morbide... tutte indirizzate al confort... a scapito della tenuta. Sui curvoni veloci la macchina (complice anche il baricentro alto) si corica vistosamente e devi per forza alzare il piede... inoltre i sedili poco contenitivi peggiorano la situazione. Monta i cerchi da 17" per recuperare un po' di tenuta... ma purtroppo la picassina l'hanno voluta fare stile placida carrozzina trasportabebè... e quello fa! Peccato perché il 115 cv è bello vispo e meriterebbe un assetto che ne permettesse di sfruttarne le prestazioni e il brio che ha... frustrate anche da un cambio scandaloso con innesti gommosi e corsa esageratamente lunga. Poi però apri il potellone posteriore e ci stivi dentro una cambusa da portaerei, con una capacità di carico da auto di almeno mezzo metro più lunghe... e allora mandi giù tutto e te ne fai una ragione.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 14:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Concordando su tutto mi permetto di dissentire però sui cerchi da 17".

E' si vero che montando pneumatici dalla spalla meno alta in curva danno meno la sensazione di scivolamento....ma è solo una sensazione.
Le differenze fra 16", 17" e via discorrendo si vedono solo nella guida al limite e con differenze di qualche centesimo "sul giro" guidato da piloti.
Direi che sulla picassina la vera differenza sta nell'estetica.
I cerchi da 17 poi diminuiscono il comfort.

Il fatto di coricarsi in curva...
Diciamo che se vogliamo prendere una curva ad alta velocità..dobbiamo impostarla.
Il fatto poi di alzare il piede quando abbiamo preso una curva un poco forte e la nostra picassina dalle gambe morbide inizia a coricarsi...non la vedo come una cosa da farsi..
In quel caso davvero si rischia di andare a sbattere, oltretutto se poi si tocca anche il freno.
Si dovrebbe avere sangue freddo e magari schiacciare un poco di più per dare aderenza al retrotreno ( leggero e che non tira ) stando pronti a compensare un pochino con lo sterzo.
Frenando in curva con un mattoncino tutto sbilanciato che poggia su quattro marshmallow come il nostro potrebbe risultare alquanto...divertente. Se va bene.

Ma state tranquilli. A meno che qualcuno non faccia l'incosciente il mattoncino in strada ci sta.....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 14:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 15:09
Messaggi: 24
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive cinema (2015)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

prima di ritirare la mia nuova Picasso stavo leggendo un po' nel forum, la mia ha i cerchi da 17", mi sorge una domanda.. immagino non siano minimamente regolabili gli ammortizzatori che monta vero? gomme da 205 o 195 non cambia nulla per la tenuta in curva?
perdonate la mia ignoranza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 15:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


non sono regolabili.

la differenza fra 205 e 195 la senti eccome.
Nella guida al limite !

Ma bisogna saperci andare al limite, perché se ci si va senza sapere come o cosa fare...195 o 205 non cambia nulla. Dritto ci vai comunque.
Cambia per il portafoglio in ogni caso.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 16:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 15:09
Messaggi: 24
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive cinema (2015)
 
           Non connesso


la macchina l'ho presa per la famiglia, ma la userò per andare a lavorare, ecco magari li potrei fare un assaggino di limite ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 17:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 70
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Sinceramente per correre non avrei preso una macchina del genere... certo una volta ogni tanto magari se soli si puo dare una "sgasata" ma per quel che mi riguarda i cerhi da 17" per un uso normale della vettura non li vedo cosi necessari. al cambio gomme li senti tutti i 17" :D . poi se uno fa 35000 Km l anno la usa tutti i gg in autostrada allora puo essere ragionevole pensarci Perché danno maggior stabilita alla macchina in curva riduecendo un po il confort.
Un motivo (ma non l unico) per cui ho scartato la captur è che le sospensioni erano estremamente rigide e con i cerchi da 17 (di serie sul allestimento che volevo) sentivi, specialmente dietro ,tutto quello che passava sotto le ruote.... anche un sassolino di ghiaia (E) . tutto questo ovviamente imho.
p.s.: sulla mia gigetta (206 3p) ho i cerchi da 14" (E) (E) (E) e gia i 16 mi sembrano enormi ahahhahahhahh
:D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sospensioni posteriori deboli sotto carico
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 18:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Buona sera a tutti. Alla mia C3 Picasso dotata di gancio traino faccio fare spesso gli "straordinari" alla sospensione posteriore. Mi spiego meglio, mi capita spesso di trasportare delle bici con l'apposito porta bici montato a sbalzo sul gancio, per non parlare di quando oltre alle bici ho pure il bagagliaio pieno. In questi casi il retrotreno già morbido di suo si "siede" proprio, nulla che pregiudichi la sicurezza, ma da una sensazione alla guida un pò sgradevole.
Pensavo di risolvere il problema montando delle apposite "molle da carico" e cioè molle rinforzate rispetto alle originali oppure degli appositi ammortizzatori pneumatici tipo i Monroe ride leveler (ammesso che gli facciano per la C3) da "gonfiare" quando si è sotto carico.
Qualcuno che eventualmente ha già affrontato e risolto il problema sa darmi qualche consiglio


Ultima modifica di gssergio il 15 giugno 2015, 9:06, modificato 2 volte in totale.
@diobenve: c'era già questo topic riguardante le sospensioni della C3 Picasso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSPENSIONI (vostre impresssioni)
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 20:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Hansolo ha scritto:
Ma bisogna saperci andare al limite, perché se ci si va senza sapere come o cosa fare...195 o 205 non cambia nulla. Dritto ci vai comunque.

Non posso non quotare. :ya:
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani