Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 11:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 2 marzo 2015, 8:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
a volte facendo il pieno temo che il serbatoio non si riempia per intero.

Mi spiego meglio…Io faccio sempre il pieno ‘alla bocca’ ovvero fermo l’ erogazione del gasolio quando questo è filo del bocchettone, quindi lo vedo.

Dopo aver fatto questa operazione, è ovvio che il serbatoio sia pieno.

Salgo in macchina e l’ indicatore di carburante sul cruscotto mi segnala pieno, ma dopo 10km già si sposta circa a metà tra il pieno e la tacca di tre quarti e si mi fermo in altro distributore entrano all’ incirca ancora 5 litri di gasolio.

Qualcuno ha osservato la stessa cosa?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 13:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Rispolvero questo vecchio post...

Nessuno a rilevato la mia stessa sensazione?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 14:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Ipotizzo bolla d'aria in qualche zona del serbatoio che poi muovendosi arriva al bocchettone facendo abbassare il livello reale, sinceramente non faccio mai il pieno raso per cui non ho notato la cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 14:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


si, è la stessa cosa a cui pensavo io, ma in questo caso ci dovrebbe essere una valvola di sfiato, che serve proprio a far uscire l' aria per poter riempire il serbatoio.

sta cosa che segna il pieno, e dopo 10km dal rifornimento alla bocca, l' indicatore scende di una tacchetta, lo ha sempre fatto.

anche perché io faccio sempre il pieno alla bocca, per cui lo noto ogni volta e sinceramente mi da fastidio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 15:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Io faccio cosi, infilo la pistola fino in fondo e faccio il pieno finche mi stacca, alzo un pochino e schiaccio di nuovo dolcemente l'erogatore finche mi salta di nuovo, alzo ancora un pochino e faccio come prima finche' salta nuovamente e poi basta cosi....gia' cosi faccio quasi sempre piu' di 1000 Km con un pieno.....a me sinceramente la prima tacca mi va giu' dopo 160 Km circa...

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 15:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


la prima tacca intendi ovviamente non il primo quarto, ma proprio la prima tacca dell' indicatore azzurro, giusto?

se fosse così, la mia prima tacca a volte nemmeno si illumina..nel senso che il cursore azzurro, nonstante io penso di riempire all' orlo, non completa per intero l' illuminazione...

spero di essermi spiegato..

comunque temo di avere qualche anomalia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 18:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Si mi riferisco all'indicatore gasolio, a me si riempie benone e va via la prima tacca come detto prima dopo circa 160 Km o di piu', prima di tutto ti direi di cambiare il distributore anche Perché' non tutte le pistole sono ben tarate, prova cosi e vedi se cambia qualcosa.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 20:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Chiedo scusa anticipatamente per la mia schiettezza e rudezza:

Ma leggete i manuali che si danno in dotazione con le vetture?

E' chiaramente specificato che non bisogna mai andare oltre il terzo scatto della pistola quando si fa rifornimento e invece arrivate addirittura al raso del bocchettone?
Secondo me i problemi li andate a cercare, già con le vecchie vetture con il galleggiante potevano verificarsi dei problemi che il galleggiante si bloccava al massimo e non segnava più il livello corretto, cosa pensate che possa succedere con tutta l'elettronica che c'è a bordo?

Solo a titolo d'esempio: lo sapete che le vetture a gas, quando camminano a gas, il livello del serbatoio segna come se si camminasse a benzina, mostrando il consumo normalmente? Paradossalmente con il serbatoio pieno la lancetta potrebbe segnare che si è in riserva? E che per poter segnare bene c'è bisogno di una centralina aggiuntiva che resetta ad ogni accensione il livello corretto del carburante?

Vi lascio trarre le dovute conclusioni .....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 22:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Il manuale lo so a memoria ormai e avevo letto anche questa cosa, tralatro valida anche per altre vetture già in mio possesso.

Faccio il pieno a raso perché sono curioso di vedere i consumi effettivi precisi, e solo vedendo il gasolio a raso posso essere sicuro di aver fatto il pieno.

Mai avuto problemi con altre vetture, ho sempre usato lo stesso metodo, compreso moto e Scuter.

In ogni caso ne parlerò con il meccanico quando la porterò per il richiamo delle viti dell' avantreno, poi vi aggiorno.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 8:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti chiedo scusa se sono stato un po' ..... duretto ..., ma purtroppo leggiamo spesso nel forum che la maggior parte dei problemi è causata proprio dall'elettronica, quindi andarla a stuzzicare mi è sembrato eccessivo.

Anche a me è capitato una volta di fare il pieno a raso con la mia vecchia C5ph1, dovevo fare un lungo viaggio e ho pensato (stupidamente) di avere un pochino di autonomia in più ma poi, riflettendo, avrei avuto solo pochissimi chilometri in più.

Ricordo anche, che dopo quell'episodio, ho avuto dei problemi di misurazione del carburante che si è risolto da solo consumando quasi fino alla riserva e facendo riempimento senza fare il pieno per almeno tre o quattro volte consecutive.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ahhh, interessante questa cosa, sicuramente potrebbe essere un tentativo da provare.

Martedì la porto in officina e sento cosa mi dicono, poi vi aggiorno.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 16:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2015, 14:49
Messaggi: 86
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Gran C4 Spacetourer Bluehdi 130 EAT8 Shine Pack (2021)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi (2003)
C4 Picasso 1.6 HDi 120CV EAT6 Intensive (2015) + pack intensive
 
           Non connesso


Io ho notato che faccio fatica a fare il pieno vero. Ho verificato per ben 2 volte consecutive che presso un distributore facendo il pieno mancavano quasi 10 litri. Confermato dall'indicatore del livello carburante che non arrivava a fondo scala, ma sono rimaste 1 o 2 tacchette vuote prima del pieno (un paio di pixel per intenderci)
La prima volta con quasi metà serbatoio, mi aspettavo 20/25 litri di gasolio, ma dopo circa 14 litri la pistola si è bloccata. Il benzinaio mi ha anche guardato un po' male visto che avevo chiesto il pieno :bh:
La seconda volta, macchina appena entrata in riserva, quindi con circa 50 litri di gasolio da inserire secondo il manuale (55-6=49), la pompa si è fermata a 40. Alla mia richiesta di insistere la pistola continuava a scattare quindi interrotta l'erogazione a meno di 41 litri :furia:
Il benzinaio mi ha detto che con i nuovi serbatoi che non hanno più lo sfiato esterno per il rispetto delle normative questo ogni tanto succede.
A me pare strano quasi 10 litri... sono troppi!! Infatti già all'accensione un paio d pixel in meno del max e dopo 50/60 Km circa ero già a mezza tacca in meno (3/4 e mezzo di serbatoio).
Credo che chiederò lumi in officina alla prima occasione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 17:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


In Renault, quando si riscontravano queste anomalie (twingo per lo più ) bisognava fare il pieno e staccare il morsetto negativo, 30 min senza alimentazione e il galleggiante faceva la lettura corretta. Provare anche questa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2015, 14:49
Messaggi: 86
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Gran C4 Spacetourer Bluehdi 130 EAT8 Shine Pack (2021)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi (2003)
C4 Picasso 1.6 HDi 120CV EAT6 Intensive (2015) + pack intensive
 
           Non connesso


Quindi potrebbe essere il mio galleggiante che legge male ed indica meno del contenuto effettivo, compreso quindi l'errore nell'indicazione della riserva? Farò la prova di staccare la batteria dopo il pieno. Poi tappa in officina se il problema persiste ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 18:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Prova, magari funziona anche per Citroen :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 21 aprile 2016, 23:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


O magari il gasolio fa troppa schiuma che inganna la pistola che è pieno il serbatoio. Hai provato a cambiare distributore?

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 22 aprile 2016, 6:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


flibe ha scritto:
Io ho notato che faccio fatica a fare il pieno vero. Ho verificato per ben 2 volte consecutive che presso un distributore facendo il pieno mancavano quasi 10 litri. Confermato dall'indicatore del livello carburante che non arrivava a fondo scala, ma sono rimaste 1 o 2 tacchette vuote prima del pieno (un paio di pixel per intenderci)
La prima volta con quasi metà serbatoio, mi aspettavo 20/25 litri di gasolio, ma dopo circa 14 litri la pistola si è bloccata. Il benzinaio mi ha anche guardato un po' male visto che avevo chiesto il pieno :bh:
La seconda volta, macchina appena entrata in riserva, quindi con circa 50 litri di gasolio da inserire secondo il manuale (55-6=49), la pompa si è fermata a 40. Alla mia richiesta di insistere la pistola continuava a scattare quindi interrotta l'erogazione a meno di 41 litri :furia:
Il benzinaio mi ha detto che con i nuovi serbatoi che non hanno più lo sfiato esterno per il rispetto delle normative questo ogni tanto succede.
A me pare strano quasi 10 litri... sono troppi!! Infatti già all'accensione un paio d pixel in meno del max e dopo 50/60 Km circa ero già a mezza tacca in meno (3/4 e mezzo di serbatoio).
Credo che chiederò lumi in officina alla prima occasione.



è lo stesso identico problema che ho io saltuariamente...
quando faccio gasolio fermo l' erogazione sempre al massimo, vedo il gasolio senza schiuma rasentare il tappo.
appena parto scende, ne mancheranno circa 5 litri per riempire completamente...in Citroen non hanno approfondito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 22 aprile 2016, 6:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Allora sembrerebbe più un problema di sfiato che non di lettura errata dell'indicatore.
Avete provato come dice vladbobtm a cambiar distributore?
Se effettuate il pieno dosando la pistola in modo che il gasolio fuoriesce più lentamente, il problema sussiste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 22 aprile 2016, 7:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ho trovato questo sul forum, l'anomalia è anche sulla prima serie

viewtopic.php?f=91&t=16620


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di riempimento serbatoio gasolio.
MessaggioInviato: 22 aprile 2016, 9:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2014, 12:38
Messaggi: 195
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4P II BlueHDI 150CV S&S EAT6 Exclusive, Pack Exclusive, Pelle Mistral (2015)
Altre: C3 Monna Lisa 1.2 Puretech 82CV S&S ETG (2016)

Precedenti :
C2 1.4HDI VTR Energy SensoDrive ( 2004 )
C5 2.2 HDi Aut. Exclusive (2004),
C2 1.4 VTR Energy SensoDrive ( 2004 ),
Xantia 2.0i 16V VSX Break ( 1996 ),
.... BX 1.7TZD Break, AX 1.4D (1989), LNA, BX 1.4(1986), Visa II 1.1RE(1986), Dyane 4(1971), Visa Club, GS Club Break
 
           Non connesso


Se faccio una domanda mi prendete per matto ?! :roll: Chi ha notato il problema sa indicare quanta strada fa per raggiungere il distributore ?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani