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 Oggetto del messaggio: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 16:13 
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buon giorno a tutti,

volevo installare nel mio DS5 un kit after market di lampadine allo xenon....qualcuno ha già avuto esperienze del tipo...qualche cosa da consigliare....

grazie.....


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 16:29 
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Io ho comprato quelli della xenovision, sono plug& play e non danno problemi di spie.. sono molto luminosi e la qualità è superiore!
Te li consiglio. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 16:41 
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Ma sono anche adattivi? perché mi sembra ci sia una normativa che li vieta se sono "fissi", per evitare di abbagliare


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 17:03 
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Parti dal presupposto che se la macchina non nasce con gli xenon non potresti montarli in maniera legale quindi non esiste adattivo o non adattivo (per adattivi di solito ci si riferisce alla capacità che hanno solo alcune auto, ovviamente le più costose e accessoriate, di adattare il fascio di luce in funzione della velocità, della strada e degli altri veicoli, solitamente questo avviene con i più moderni fari a LED), per essere a norma dovresti avere impianto lavafari, regolazione automatica dell'altezza e ovviamente lenti poliellissoidali, il tutto regolarmente omologato più ovvia trascrizione a libretto presso l'ente preposto.. in pratica impossibile, quindi ognuno si assume le proprie responsabilità e si cerca sempre di non dar fastidio agli altri utenti della strada ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 12:03 
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grazie mille ragazzi. ma mediamente quanto dura una faro allo Xenon??


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 12:49 
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La durata della lampada in se è molto più elevata rispetto ad una normale alogena, tieni conto che in caso di rottura o esaurimento si può sostituire anche solo la lampadina senza cambiare tutto il ballast quindi con un prezzo molto più basso, il tutto ovviamente varia in base anche alla qualità del kit ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 14:00 
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tuningale ha scritto:
....per essere a norma dovresti avere impianto lavafari, regolazione automatica dell'altezza e ovviamente lenti poliellissoidali, il tutto regolarmente omologato più ovvia trascrizione a libretto presso l'ente preposto..


In pratica bisogna avere il faro sostitutivo ed omologato per tale tipo di lampadina.
In ogni caso la regolazione automatica dell'assetto ed il lavafari sono prescritti se trattasi di impianto da 35W. Gli Xeno 25W non devono sottostare a queste 2 prescrizioni,suffuciente la regolazione assetto fari manuale ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 18:11 
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Più che altro la discriminante per quanto riguarda l'impianto lavafari sono i 2000 lumen e generalmente i 25W non li superano mentre i 35 e naturalmente anche i 55W si, per quanto riguarda la livellazione dei fari c'è un'ambiguità di fondo nella legge (classica cosa all'italiana), fondamentalmente dovrebbe bastare la regolazione manuale anche per gli impianti superanti i 2000 lumen (o 35W), in ogni caso il tutto deve essere montato su faro che rispetti le varie normative e poi fatto omologare in motorizzazione... sempre secondo teoria

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 18:32 
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Credo che i 2000 lumen siano il massimo consentito anche per il 35W, ma non ne sono sicuro avendo letto in giro pareri assai discordanti, quindi lo lascio come dubbio. In ogni caso per i 35W ci vogliono i lavafari (addirittura automatizzati all'accensione luci) mentre per i 25W no: ma la sostanza non cambia, sia che i 2000 lumen siano o meno il limite.
Per la regolazione assetto fari invece ,sembra che una circolare comunitaria, non preveda il correttore automatico in caso di tuning, ma solo come prima installazione. Se in after market, ci si accontenta del correttore manuale (sempre secondo la direttiva EU e che l'Italia dovrebbe avere comunque recepito)
Per il faro invece non c'e' molta trippa per gatti: dev'essere un faro originale in sostituzione a quello dell'auto ma in conformazione Xeno, oppure uno simile omologato da qualche casa di tuning. Codesta omologazione costicchia sui 18k €.
In ultimis,tutto l'impianto di modifica dev'essere effettuato da ditta o mecca specializzato che dovra' rilasciare idenea documentazione ,anche certificativa, che andra' allegata all'atto della modifica della carta di circolazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 19:57 
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no no, un normale impianto xenon 35W supera abbondantemente i 2000 lumen, si parla di circa 3000/3100 se non sbaglio ma su questo dato non sono sicuro, gli impianti a 25W nascono proprio per questa necessità, diminuire i lumen in maniera tale da risparmiare sulle altre componenti per le case automobilistiche, volkswagen per esempio mi sembri impieghi questo impianti sul maggiolone e sulla polo e non presentano i lavafari ma anche mercedes e audi mi sembra adottino accorgimenti simili su alcuni modelli mettendo il lavafari solo sugli impianti bixeno (il discorso è applicabile anche alla tecnologia LED). In ogni caso il discorso è sempre quello, chi segue il mondo del tuning seriamente da qualche anno lo sa benissimo, in Italia le normative sono spesso assenti o quando presenti inadeguate, poco chiare o addirittura contraddittorie, ci si perde nelle lungaggini burocratiche e alla fine va a finire tutto a tarallucci e vino (vedasi la discussione sull'omologazione dei cerchi maggiorati). Poiché in questa particolare sezione è permesso parlare di modifiche, puramente teoriche, che prevaricano il c.d.s. il consiglio rimane sempre il medesimo... Basta metterci la testa, avere rispetto per gli altri e poi ognuno si assume le proprie responsabilità :vecio:

E si spera che non ci siano mai problemi :angle:

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 8:43 
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Tratto da: http://www.xenonlamp.it/faq.htm

Facciamo chiarezza su alcuni termini:
Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano
Kelvin = Temperatura di gradazione di colore
Watt = Potenza assorbimento

La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.

C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.

Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.

La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen
Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.
Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:

Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.

Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen,
salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen,
fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.

Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.

Quindi più è blu, meno luce fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 9:05 
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Tralasciando per un attimo il problema "legalità"

Le lampade xeno danno la loro massima espressione all'interno di un faro poliellissoidale perché la conformazione stessa del faro maschera e proietta la luce in modo più efficiente anche se di contro il sistema di lenti attenua leggermente il fascio luminoso.

Il faro per lampade alogene è studiato in modo tale che il fascio luminoso venga proiettato secondo una certa sagomatura a partire dal centro focale del faro, e in quel punto deve trovarsi il filamento della lampada; dal punto di vista costruttivo, la lampada xeno non ha un punto focale ben preciso, in quanto la luce viene generata dal gas incandescente per tutta la sua lunghezza (lasciatemi passare il paragone, come una lampada al neon che si accende per tutta la sua lunghezza e non in un punto ben preciso).

La normale conseguenza di ciò che ho descritto è che oltre il fascio principale vengono a crearsi molti fasci secondari (dovuti alla mancata centratura del punto focale) che sparano luce fastidiosa in tutte le direzioni, con conseguente abbagliamento e riduzione di visibilità per chi ci sta di fronte.

A questo problema hanno trovato rimedio i costruttori di lampade, producendo modelli schermati appositamente per fare in modo non che venga emessa luce dalli parti potenzialmente "spurie" (consentitemi questo termine), faccio un esempio:
- Lampada di tipo "H7" per faro poliellissoidale;
- Lampada "H7r" per faro alogeno normale, la r sta ad indicare la schermatura della lampada;
- Lampada "H7rc" per faro alogeno a profondità ridotta, la c sta ad indicare la profondità ridotta della lampada.

Poi bisogna prendere in considerazione i "ballast", in commercio ne esistono di molti tipi, io consiglio un modello elettronico (a dimensioni più piccole) che supporti il sistema CAN-Bus, eventuali anomalie sulla segnalazione di lampada bruciata si possono risolvere istallando una apposita resistenza sul ballast.

Questo per chiarire eventuali dubbi, poi sulla legalità si può discutere all'infinito, ma io ritengo che la propria libertà di azione (e di responsabilità) cessa nel momento che vado ad intaccare la libertà degli altri.
Quindi ognuno si assume la responsabilità delle proprie azioni;

Io a suo tempo montai il kit specifico con delle lampade H7r e regolai il fascio luminoso in modo tradizionale (cioè come prevede la legge) e non al limite del disturbo come fanno altri, da tener presente che l'auto in questione era una C5ph1 idrattiva e come molti sanno questo sistema di sospensione è autolivellante, quindi anche la mancanza di regolatore sul faro non era un problema perché l'altezza e l'assetto dell'auto è sempre costante.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 13:00 
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Ni, in un certo senso è vero il discorso che la parabola è studiata in maniera tale da riflettere il punto luce di un'alogena e il punto luce è diverso in una lampada allo xeno ma non funziona esattamente come un tubo al neon, la luce è comunque concentrata in un solo punto, è riconoscibile infatti all'interno del "tubo" un bulbo dove il plasma si espande tra i due elettrodi

Immagine

Immagine

Il problema è che il punto di luce è spostato rispetto alla lampada ad incandescenza, anche le h7r, a mio parere, non risolvono un gran che, è fondamentale lavorare bene con la regolazione della parabola e la cosa buona è che la C3 ha l'oscuratore davanti la lampadina che già di suo taglia parecchio il fascio di luce, a breve prenderò le H7c per vedere se cambia la situazione ma devo dire che fin ora con la mia regolazione in diversi mesi di utilizzo nessuno mi ha mai "fatto i fari", voglio anche abbassare la gradazione, dai 6000K del kit originale ad almeno 5000K

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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 14:48 
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L'oscuratore davanti alla lampada non fa nulla, serve solo ad evitare la vista diretta del punto luce.

A suo tempo confrontai il punto luce di un'alogena con lo xeno e risultava che lo xeno lo ha spostato leggermente verso la base, con la lampada di tipo "c", secondo me, si peggiora l'emissione di luce spuria in quanto il punto luce si sposta ancora più vicino alla base.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 21:12 
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L'oscuratore oltre a svolgere la funzione da te citata ha anche un'altra peculiarità fondamentale, scherma i raggi per indirizzarli nel modo corretto sulla parabola, sotto ti lascio un'immagine che, seppur fatta in modo indecente con paint :D , spero possa chiarire cosa intendo, la linea rossa rappresenta come verrebbe riflesso il raggio luminoso se non ci fosse il suddetto oscuratore.

Solitamente nelle lampade corte di oggi il bulbo dove si genera il plasma è equidistante dalla base rispetto a quelle di normale lunghezza, sono gli elettrodi a variare.

Immagine

Che il punto luce rispetto alle alogene sia diverso è normale, ora non saprei di preciso quanto, a breve verificherò. Per questo dicevo che va regolata per bene la parabola per evitare di infastidire gli altri.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 22:02 
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Sinceramente ho qualche dubbio sull'oscuratore.

Secondo me è in posizione troppo avanzata, o meglio, la sua forma non riesce a schermare i riflessi spuri della lampada; Il fascio luminoso dipende solo dalla forma geometrica della parabola che è fatta per convogliare il fascio luminoso in una direzione ben precisa.

Tanto è vero che la lampada di tipo H7 viene utilizzata sia come abbagliante che come anabbagliante e non ha alcuna schermatura nel bulbo.
Mentre le H4, che hanno la doppia funzione anabbagliante/abbagliante hanno una schermatura all'interno del bulbo adibito alla funzione anabbagliante proprio per convogliare la luce solo nella direzione giusta; in quel caso la schermatura è più efficace perché messa a pochi millimetri dal filamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 23:18 
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guarda ti assicuro che l'oscuratore serve a schermare anche il fascio luminoso, tant'è che a sua volta è sagomato come puoi vedere dalle foto che ti allego fatte direttamente dalla mia c3 con gli xenon H7 normali dove si vede come l'oscuratore vada a tagliare in parte la luce emessa dal bulbo. Le H7 hanno anch'esse un oscuratore sulla punta e infatti in genere sono utilizzate come anabbagliante nei fari a doppia parabola in abbinamento alle H1 per gli abbaglianti e i fendinebbia (senza oscuratore, ne sulla parabola ne sul bulbo), in alcuni casi le H7 possono essere utilizzate anche per gli abbaglianti ma dipende tutto da come è stata progettata la parabola.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 15:01 
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Nella mia vecchia C5 ph1 l'oscuratore era molto più piccolo e meno sagomato, una semplice scodellina.

Probabilmente la tua è stata strutturata meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: FARI ALLO XENON
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 15:09 
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Ragazzi, già che ci sono.. qualcuno è riuscito a montare le lampadine H1 Xenon (abbaglianti)?
Io non riesco in quanto il portalampada è "particolare" e non posso montarle.. sapete se ci sono degli adattatori?


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