Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 novembre 2024, 21:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensore Battito in Testa
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 15:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2012, 13:12
Messaggi: 26
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Buongiorno,
volevo sapere di questo Sensore Battito in Testa.

Quando è difettoso che problemi porta?

La mia domanda nasce da fatto che senza un apparente motivo, in qualsiasi circostanza la vettura perde alimentazione e/o corrente, si accende la Spia Motore e si sente un fortissimo battito in testa.

Chiudo il quadro, rimetto la chiave in posizione di avviamento metto la seconda lascio leggermente la frizione, prende la marcia e si accende.

Succede la stessa identica cosa quando il gruppo fili posto fra la turbina e la batteria li muovo, in una posizione ancora a me sconosciuta provoca lo spegnimento e/o la riaccensione della macchina.

Sotto diagnosi vedevamo che andava in corto la pompa della nafta segnando 2045 bar di pressione (ma era un corto) e in questa condizione neanche con giro di chiave accende ma solo a strappo.

Grazie anticipatamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore Battito in Testa
MessaggioInviato: 18 giugno 2015, 12:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


io da profano prima di pensare ai sensori controllerei bene quel fascio cavi che mostra problemi, specialmente se ci sono condotti in plastica che possono spellare i cavi. Guarderei anche i connettori.
se non risolvi, guarderei il cavo e connessioni della pompa serbatoio, regolatore pressione sulla pompa iniezione e sensore sulla rampa iniettori.
Allegato:
C3_14.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore Battito in Testa
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 10:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2012, 13:12
Messaggi: 26
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Infatti avevo valutato da qualche giorno la possibilità di controllare il fascio cavi motore, ma il sensore (o il relativo connettore) di pressione della pompa gasolio è abbastanza interessante come ipotesi di blocco improvviso.

Soprattutto mi capita su strada abbastanza dissestata, il sobbalzo della vettura su queste strade accentua il difetto.

Grazie per l'interessamento dimostrato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore Battito in Testa
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 12:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ma per quale motivo pensi che un sobbalzo interessi i connettori ma non un cavo spellato che va in corto quando mosso???
Valuta... - e facci sapere quando hai risolto, puo essere d'aiuto ad altri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore Battito in Testa
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 13:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11500
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Come giustamente dice inkinx: se il problema si evidenzia muovendo il cavo, i sobbalzi delle strade dissestate faranno muovere certamente il cavo e non il sensore che è saldamente attaccato, io proverei a fare un controllo approfondito del cavo e del suo connettore, perché il cavo potrebbe anche essere in ottime condizioni ma non fa un buon contatto il connettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore Battito in Testa
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 17:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2012, 13:12
Messaggi: 26
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Penso che potrebbe essere il Regolatore pompa Diesel (scorretto aver detto da parte mia sensore), o il filo collegato ad esso.

Comunque Vi farò sapere in quanto è inevitabile che sia un discorso di corrente, in quanto il difetto si presenta in modo improvviso con un forte battito in testa e la spia recovery accesa (e mi fa pensare alla pompa diesel), e si riprende inserendo la seconda ripartendo a strappo, perché con la chiave ci sono volte che non ne vuole sapere di avvirarsi neanche a cannonate ma non sempre.

Sotto diagnosi abbiamo notato che quando si spegne il motore, la pompa segna 2045 bar di pressione e in quel caso con la chiave non ne vuole sapere di avviarsi, quando torna a 0 bar (ovviamente il motore continua ad essere spento) con la chiave riparte.

Quel 2045 bar è inevitabilmente che sia un corto circuito o del regolatore o del sensore albero a canne o sensore battito in testa (quest'ultimo non ne sono sicuro), ma tutto fa supporre che sia il Regolatore pressione Diesel.

Prima si dovrebbero valutare i fili che portano a loro come diceva inkinx.

Poi tutto normale come se non è successo niente.

Grazie sempre per l'interessamento.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: michii e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani