Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 settembre 2024, 10:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 9:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Grazie gifa,
credo che siamo veramente in pochi, sia nel forum che in giro per strada, con il motore a benzina.

Questa mattina sono comunque riuscito a contattare il capo officina che mi ha dato qualche chiarimento.
L'elettrovalvola della pompa olio è stata sostituita perché hanno rilevato una leggera perdita di olio, mentre la sostituzione del captatore temperatura acqua "potrebbe" risolvere il problema del consumo secondo una informativa interna Citroen.
Speriamo in bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 12:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ciao Gifa...ecco la mia esperienza in merito.
La mia 1.6 VTi monta un impianto gpl brc..aftermarket...ti dico questo perché ho pensato che l'abbassamento anomalo del liquido refrigerante fosse dovuto al gpl...ho fatto diversi controlli: dapprima mi hanno sostituito un raccordo a "T" montato dall'officina BRC in plastica mentre il mio meccanico ha rilevato che perdeva qualche goccia e lo ha sostiuito con uno in ottone...poi l'ho fatta controllare dal Citromeccanico...sempre con impianto freddo al mattino...mi ha detto che c'era una fascetta che necessitava di una stretta...Fatto sta che io rilevo ad oggi un consumo di acqua nella vaschetta di circa un centimetro ogni 4-5.000 Km...Se non erro leggevo su un vecchio forum che alcuni avevano risolto il problema cambiando la pompa dell'acqua in occasione del cambio catena dentata, poichè la pompa stessa monta un nuovo o-ring...in sostanza la pompa originale ha una microperdita che però tu non la vedi poichè la stesse evapora a contatto con la parte meccanica....Ora non so se sto dicendo eresie...ma questo è quello che ricordo...
A questo punto non faccio altro che rabboccare con liquido fino al livello...in attesa che ci sarà il cambio cinghia e quindi il cambio pompa acqua..sperando che si risolva il problema...
L'impiantista brc mi diceva che queste auto sono "assatanate" di olio motore (e ne consumo in qunatità) e di liquido di raffreddamento...

Sarà vero?

P.S. mi confermi che c'è una spia per la mancanza di liquido di raffreddamento?

Mimmo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 18:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Si, c'è la segnalazione. Se guardi la vaschetta del liquido vedrai una scatoletta nera attaccata nella parte bassa: è il sensore di livello.
Per quanto riguarda la pompa dell'acqua sicuramente hai ragione. Infatti tutte le pompe dell'acqua hanno delle inevitabili microperdite sulla tenuta dell'albero che non si vedono perché rimangono in una specie di raccoglitore dal quale poi evaporano grazie al calore. Le perdite possono variare in base alle tolleranze dell'accoppiamento per cui, pur rimanendo entro i valori di tolleranza prescritti, le pompe con accoppiamento ai limiti superiori della tolleranza perdono più acqua rispetto a quelle che hanno un accoppiamento ai limiti inferiori. Il problema è che anche cambiando la pompa ti potrebbe comunque capitare una che consuma più acqua.
Detto ciò, il consumo che abbiamo entrambi (1 cm ogli 4-5000 Km) mi sembra comunque eccessivo per riferirsi alla sola pompa.
Se dovessi risolvere con il cambio cinghia fammi sapere, anche se per me passeranno anni visto che faccio meno di 10.000 Km / anno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 9:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Grazie Piero.

Ti farò certamente sapere quando cambierò la cinghia...ma anche a me manca tanto per fortuna :D ...sono appena a 56.000 Km...IO ti confesso me ne sono fatta una ragione...ho sempre saputo che non è normale un consumo di liquido..e questo lo conferma il fatto che le auto che ho avuto in precedenza non ne consumavano nemmeno una goccia.
Ma queste sono auto "speciali"...nn trovi? :acc:

Mimmo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 9:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


mimmolama ha scritto:
.... Ma queste sono auto "speciali"...nn trovi? :acc:
Mimmo


Io direi un po' troppo speciali! :furia:
Fra qualche mese sarò in grado di vedere se la sostituzione del sensore di temperatura ha per caso risolto il problema, anche se ne dubito fortemente, e vi terrò informati.
Se dovesse continuare anche io dovrò farmene una ragione, ma l'importante è che il consumo non aumenti con il tempo.
In ogni caso, visti i vari problemi presenti nel forum, sto pensando seriamente di estendere la garanzia fino a 5 anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 17:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Io a scanso di equivoci e mal di pancia l'ho estesa a 5 anni da quando l'ho comprata, con tutta l'elettronica che c'è se si spacca qualcosa sono uccelli per diabetici. :acc: :acc:
Le perdite di liquido dalla pompa son facilmente visibili, lasciano un alone blu o rosso (dipende dal tipo di liquido), sulle parti della pompa stessa e sulle parti ove cola.
Sulla mia c4Picasso la pompa nn è montata sulla catena di distribuzione (si ha la catena nn la cinghia), ma bensì sulla cinghia servizi. :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: liquido antigelo
MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 11:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:22
Messaggi: 100
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: ...."2.0 HDi elegance usata"
 
           Non connesso


Salve ragazzi secondo voi si trova in commercio nei normali autoricambi il liquido antigelo per la Picasso? ho notato che è di colore giallo, io l'ho sempre visto rosso o blu. grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liquido antigelo
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 10:10 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 579
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 energy metano
 
           Non connesso


Non penso!Quindi o si cambia tutto o si rabbocca con il suo.Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liquido antigelo
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 12:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Se lo comperi in Citroen sicuramente non hai problemi di compatibilità.
In ogni caso quello venduto da Citroen (attenzione che ne hanno due tipi e quindi specifica il modello di auto) è di colore verde, mentre quello giallo è usato soltanto per il primo riempimento in fabbrica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 24 gennaio 2015, 18:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Torno in questa discussione per aggiornare la situazione sul consumo di acqua del mio motore turbo a benzina 1.6 THP 155 descritto in alcuni miei post nelle pagine precedenti.
Purtroppo si tratta di consumo (circa 1 cm di abbassamento nella vaschetta ogni 4000 Km) e non di una vera perdita che sarebbe molto più facilmente rilevabile, ma devo dire che alla filiale di Milano di via Gattamelata si sono dimostrati come sempre molto disponibili.
Dopo due interventi che non hanno risolto (sostituzione di alcuni tubi e di un sensore di temperatura) sono tornato per la terza volta. Ora mi hanno sostituito in garanzia la pompa dell'acqua in quanto potrebbe essere la causa del consumo (di ciò si è parlato in qualche post precedente) e spero sia la volta buona.
Vi aggiornerò fra 3-4000 Km ovvero, viste le mie percorrenze, dopo le prossime ferie estive o giù di lì.
Se avete problemi con qualche officina poco incline a eseguire interventi in garanzia, ed ovviamente abitate a Milano o Roma, ricordatevi che ci sono le filiali dove a mio parere si trova personale più preparato e maggiore disponibilità nel cercare di risolvere i problemi anche se siete ancora in garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 11:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 214
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


Riprendo questa discussione per un paio di domande:
Oggi apro il cofano per controllare l'olio e do un'occhiata veloce al liquido di raffreddamento, il liquido (giallo) è appena sopra la tacca del minimo.
La macchina era ferma da 3-4gg circa, può essere normale?
Onestamente non ci ho mai fatto caso veramente a come era altre volte, siccome sabato devo partire per il mare, che liquido posso prendere per rabboccare un po' nel caso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 12:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Puoi acquistare antigelo dello stesso colore, in commercio si trovano anche confezioni per piccoli rabbocchi, es. 250ml e riportarlo a livello. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 13:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Ciao Piero....aggiornamenti sul consumo/perdita dopo la sostituzione della pompa dell'acqua?

Nel caso, di quale cifra parliamo? Penso che, laddove non passi garanzia, convenga cambiarla in occasione del cambio catena di distribuzione...sbaglio?

Mimmo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 14:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


La pompa dell'acqua nn è più montata sulla catena di distribuzione, ma sulla cinghia servizi.
Almeno sulla mia è così (visto esploso in Citroën). :D

Esploso= disegno parti meccaniche :'

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 18:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


mimmolama ha scritto:
Ciao Piero....aggiornamenti sul consumo/perdita dopo la sostituzione della pompa dell'acqua?
Nel caso, di quale cifra parliamo? Penso che, laddove non passi garanzia, convenga cambiarla in occasione del cambio catena di distribuzione...sbaglio?
Mimmo


Ciao, per ora non ho fatto molti chilometri ma un leggero calo l'ho già notato. Sicuramente dopo l'estate sarò in grado di essere più preciso.
Per quanto riguarda il costo ti riporto ore e costi (non pagati perché in estensione garanzia) indicati sulla fattura:
pompa euro 119.87, liquido 6.55, mat vari 5.00
Per la manodopera ho due voci, una di 1 ora e un'altra di 2.20 ore ma non so quale è riferita alla pompa perché mi hanno anche cambiato il motoriduttore alzavetro anteriore sinistro. Costo manodopera 44 Euro/ora.
Ovviamente il tutto senza IVA 22%


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 19:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


mivar ha scritto:
Riprendo questa discussione per un paio di domande:
Oggi apro il cofano per controllare l'olio e do un'occhiata veloce al liquido di raffreddamento, il liquido (giallo) è appena sopra la tacca del minimo.
La macchina era ferma da 3-4gg circa, può essere normale?
Onestamente non ci ho mai fatto caso veramente a come era altre volte, siccome sabato devo partire per il mare, che liquido posso prendere per rabboccare un po' nel caso?


Ciao, che la macchina sia ferma da poche ore o da diversi giorni nulla cambia. L'importante è che quando si controlla il livello il motore sia freddo e l'auto in piano.
Anche il fatto che sia al minimo, non avendo un riferimento precedente, dice poco o nulla.
Quanti Km ha l'auto e quanti ne ha fatti dall'ultimo tagliando?
Dando per scontato che al tagliando lo abbiano controllato ed eventualmente rabboccato si potrebbe avere qualche elemento in più, ma sempre molto aleatorio.
Per il rabboccco, il liquido giallo non viene venduto da Citroen in quanto è quello di primo riempimento in fabbrica. Dovrebbe però essere perfettamente compatibile con quello verde che viene venduto dalla rete citroen anche in bidoncini da 1 litro e che viene usato dalle loro officine in caso di interventi al circuito di raffreddamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 20:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Facciamo un po' di chiarezza sui colori dell'antigelo, onde evitare guai ai nostri motori.....

http://www.sicurauto.it/test-e-recensio ... olori.html

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 24 giugno 2015, 7:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Articolo interessante ma purtroppo non dice nulla sulla compatibilità verde con giallo che sono i colori pricipali dall'antigelo Citroen, ovvero giallo primo riempimento e verde veduto e usato dalla rete di assistenza.
Probabilmente Citroen usa anche un terzo colore perché mi ricordo che quando un paio di anni fa ho comperato il bidoncino nel negozio ricambi della filiale di Milano mi avevano detto che ne hanno due tipi in vendita, uno per la C1 o C2 (non ricordo esattamente quale delle due) e uno per tutti gli altri modelli (quello di colore verde). Mi avevano anche spiegato che quello giallo non è in vendita perché identifica esclusivamente il primo riempimento in fabbrica.
Proprio per questa ragione penso che giallo e verde siano compatibili, comunque è meglio chiedere conferma all'assistenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido refrigerante (antigelo)
MessaggioInviato: 24 giugno 2015, 7:41 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24976
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Piero07 ha scritto:
...uno per la C1 o C2 (non ricordo esattamente quale delle due) e uno per tutti gli altri modelli (quello di colore verde)...


Ad occhio è ipotizzabile sia per la C1 con motore 1.0 benzina che è l'unico non PSA ma è di provenienza Toyota.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani