Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 18:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2013, 17:50
Messaggi: 3
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.1 classic
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono nuovo del forum :D Ho un problema sulla mia C3 1.1 del 2006: si è fulminata la luce del comando della temperatura della plancia centrale, ho mezza plancia illuminata e mezza no...posto le foto di giorno e di notte per far capire il problema...qualcuno mi sa dire come posso sostituire la lampadina? grazie mille per l'aiuto. :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 18:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao a me il cambio lo fece l'elettrauto
però mi ricordo che quando iniziarono i primi sintomi,dando un pugno nella zona del comando temperatura si accendeva di nuovo
prova non si sa mai
se hai la delicatezza di mike tyson non voglio responsabilità..... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 19:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2013, 17:50
Messaggi: 3
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.1 classic
 
           Non connesso


ho già provato, sinceramente vorrei evitare di andare in concessionaria o dal meccanico per far mettere mani per una lampadina che a loro costa 5 centesimi e che poi mi faranno pagare almeno 20-20 euro considerando il lavoro...vorrei fare io il lavoro che deve fare il meccanico in modo da evitare il costo del lavoro, hihihi :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 19:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Non è semplicissimo ma con un pò di attenzione e pazienza si può fare.. Per accedere ai comandi dell'aria devi rimuovere il cassettino sotto l'autoradio tirandolo verso di te, è ad incastro, sotto al cassettino troverai due viti torx da svitare, poi dovrai scastrare i comandi dell'aria spingendoli verso l'interno con un pò di forza.. se hai la possibilità di rimuovere lo stereo lavori meglio, poichè una volta smontata dal suo alloggio va rimossa la "copertura" nera dove ci sono le manopole.. e l'unico modo per farlo è rimuovere le manopole stesse e il "pirulino" del ricircolo interno tirandole verso di te. Aiutati con delle pinze magari nastrandole con del nastro i carta per evitare di lasciare segni sulla plastica. Ora dovrebbe essere facile rimuovere la parte nera ed accedere alle lampadine, unavolta fatto rimonta tutto seguendo l'ordine inverso...
Io lo smontai una volta per curiosità e ora che mi si è fulminata una lampadina non mi va più di rismontare tutto XD anche perché nascosto dietro al portaoggetti ci ho infilato talmente tanta roba tra cavi e centraline per i led che non so più dove mettere le mani :acc:

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 14:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 marzo 2013, 17:50
Messaggi: 3
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.1 classic
 
           Non connesso


grazie per la risp ma non ho capito alcune cose...in che posizione devono stare le manopole del clima per tirarle verso di me? e il pirulino del ricircolo deve stare a destra o a sinistra prima di tirarlo verso di me? grazie ancora :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 14:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


è indifferente la posizione, basta tirarle e vengono via sia le manopole che il pirulino, sono un pò dure, specialmente il comando del ricircolo, fai attenzione, volendo il pirulino potresti anche evitare di staccarlo ma riusciresti a sollevare la plastica nera solo da un lato ed è un pò scomodo sostituire la lampadina così

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 20:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2014, 23:12
Messaggi: 52
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 HDi 90CV XTR (2005)
 
           Non connesso


Salve riprendo questa discussione, perché non credo ci sia bisogno di crearne un'altra uguale.
Dovendo cambiare le lampadine relative ai comandi del clima, ho seguito la procedura su descritta: ho rimosso il cassettino, le viti torx, le manopole. Dopodichè dovrei spingere la plastica nera verso l'interno, ma non accade niente.
Posto qui delle foto. Un'altra cosa che non so se sia collegata, prima di rimuovere le manopole una lampadina funzionava, adesso sono completamente al buio!! Rimontando le manopole ho notato che quella di sinistra e di destra sono andate con uno scatto, per quanto riguarda quella del centro (velocità ventola) non fa lo scatto e non si blocca.
Come dovrei fare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 21:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


devi fare un po' di forza, oltre alle viti è dentro a incastro, spingi sugli angoli in alto. Probabilmente la lampadina si è fulminata a orza di colpi nello smontarlo, se il filamento è molto deteriorato si rompe facilmente. A me la prima volta si è rotta la destra rimontando il tutto dopo aver sostituito la sinistra, vi lascio immaginare la mia reazione dopo tanta fatica :D
In ultimo: la manopola centrale è un po' "scontrosa", sotto è sorretta da una molla e tende ad indietreggiare quando si preme per rimontarla, bisogna insistere un po' ma alla fine entra.

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2015, 13:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2014, 13:12
Messaggi: 33
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C3 1.4 HDi
 
           Non connesso


io l'ho fatto proprio ieri.

alla fine non è affatto complicato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 2:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2014, 23:12
Messaggi: 52
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 HDi 90CV XTR (2005)
 
           Non connesso


Vi ringrazio, ho risolto tutto :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 13:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2012, 10:59
Messaggi: 91
Località: Monza
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4HDI. Perfect Tecno 2009
Altre: Ford Focus 1.6 tdci 110cv
 
           Non connesso


Lampadina bruciata anche a me..
Voglio dare un consiglio:
- dopo aver rimosso eventuale cassettino e autoradio
- smontare la console centrale (2viti e poi tutto ad incastro)
- smontare connettore pannello clima
- sganciare i cavi che comandano flusso aria e aria calda/fredda
- rimuovere il pannello clima manuale
- su di un tavolo posizionarlo al contrario
- ruotare di mezzo giro i portalampada delle lampadine tuttovetro
- lavoro più facile e senza rischi di rompere niente!!
Spero di esser stato d'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 11:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:22
Messaggi: 4
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C4 Aircross
Altre: Citroen C3 1.4 d
 
           Non connesso


Fatto tutto.
Ho un problemino.....
La manopola centrale (velocità ventola) non va più a scatti ma aumenta la velocità linearmente.
Come posso ripristinare gli scatti =-1-2-3-4?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 13:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


nel meccanismo c'era una piccola molla con una pallina sulla testa che deve essere saltata, è una pallina metallica di pochi millimetri di diametro, se sei fortunato è da qualche parte nell'abitacolo ma non è facile trovarla e riposizionarla :roll:

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 15:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:22
Messaggi: 4
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C4 Aircross
Altre: Citroen C3 1.4 d
 
           Non connesso


Era impossibile..... ma li ho trovati in un posto inaccessibile. Come si riposizionano?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 20:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Sono loro, purtroppo la posizione precisa non la ricordo ma considera che devono fare pressione verso il bordo esterno, devi fare un po' di prove andando ad intuito mi sa, la mia saltò tempo fa e purtroppo andò a finire proprio nel vano sotto il cambio, inaccessibile. Devo dire che "libera" mi piace anche di più XD

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 20:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:22
Messaggi: 4
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C4 Aircross
Altre: Citroen C3 1.4 d
 
           Non connesso


:roll: piacerà anche a me!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 21 giugno 2015, 21:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 14:57
Messaggi: 332
Località: Velletri
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nessuna
 
           Non connesso


Smanetta un po' che il modo lo trovi, non è complicato! ;)
Altrimenti se vuoi posta qualche foto in varie angolazioni e vediamo se riesco a raccapezzarci qualcosa

_________________
Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 22:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


Buongiorno, oggi ho fatto il medesimo lavoro di sostituzione lampadine dell amai c3 1.4 bifuel gpl ma ho seguito un'altra guida che vi posto e che consigla di smontare tutta la cornice intorno e poi di staccare il blocco comandi del climatizzatore, così non rischiate di perdere pezzi come molle e palline.
Questa per iniziare:https://www.youtube.com/watch?v=e2AzoDO4A8o
Tolta l'autoradio e il cassettino plastico portaoggetti sotto l'autoradio, dovete togliere 2 viti torx in basso che bloccnao il comando clima manuale. Mi raccomando togliete le viti se no la cornice non viene via.
Fatto qesto dovrete togliere la cornice che è tutta a incastro. Procedete senmpre con calma e delicatamente aiutandovi con le moleltte plastiche. Io ho usato quelle da bucato se avete utensili plastici per somontaggio tablet e smartphone o appositi da carrozzeria meglio.
Io come leve per smontare la cornice ho unsato una molletta di plastica da bucato che ho smontato, ma vanno bene anche vecchie carte di credito o tessere plastiche per fare leva senza rovinare le Vostre plastiche.
Le 2 contattiere più esterne sulla cornice plastica hanno dei punti da pigiare per lo smontaggio e mentre pigiate dovete tirare in su il rettangolo nero intorno al connettore per poterli staccare. Ve li ho mostrati in foto. Io non lo avevo capito subito.
Smontata la cornice plastica e tolte la contattiere laterali della cornice, come mostrato nel video, dovrete far ruotare il pannello comandi del climatizzatore e staccare la contattiera centrale sotto il pannello comandi del clima (ha 2 linguette laterali ai lati) e poi i 3 fili tipo freni bicicletta.
Prima togliete le palline metalliche dei capicorda dei cavi tipo bici facendo attenzione, dovrete spingere le linguette plastiche vicino alla pallina nel senso corretto e poi estrarre la pallina metallica collegata la filo. Per estrarre il filo dalla sua sede dovrete allargare i 2 gancetti che serrano la guaina di gomma. Allargate i ganci e tirate la guaina verso l'alto.
Prima di staccare tutto fate sempre delle foto con il cellualre per capire come sono montate e dove ogni singolo filo vada collegato.
Per girare comodamente la placia comandi del climatizzatore dovrete con le mano spostare i vari cavi dell'autoradio che avrete preventivamente staccato per guadagnare lo spazio necessario a farlo girar ein maniera comoda. Una volta staccata la plancia potrete teenrla in mano , spostare con le dita le varie mezzalune platiche ed estrarre facendole girare le lampadine con il bulbo. Io le ho comprate da norauto a 2,99 euro per 2 lampadine, già comprese diportalampada (in soldono butterete via le vecchie lamapade bruciate con i vecchi portalampada. Mettete le lampade nuove, riattaccate solo la contattiera centrale e provate accendenso i fari dell'auto a vedere se le luci ora illuminan il pannello comandi del clima. Se funziona rimontate tutto.

phpBB [video]


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 22:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 7:21
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 techno benzina/gpl anno 2009 Km 120.000 (agg. aprile 2021)
 
           Non connesso


Aggungo le altre foto foto dovrete andare di zoom per vedere le scritte ...Ops...

Forse con un apinza a becchi curvi muovendo con le dita le mezzalune teneute con il cavo tipo bici è possibile togliere la lampada cheillumina la parte più a destra del quadro comandi del condizonatore manuale, io ho preferito smontare il tutto per evitare possibili danni.
Ciao a tutti e buona serata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione lampadina comandi temperatura
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 8:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Complimenti per il lavoro e per la guida m742002 :ya: :ya: :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani