Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 16:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 15:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


in ogni caso, personalmente, i fari xeno li credo irrinunciabili...hanno una resa e una differenza rispetto agli alogeni che la spesa vale la candela, senza dubbio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 8:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 maggio 2015, 22:54
Messaggi: 210
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: C4 GRAN Picasso 2.0 BlueHDI 150CV Exclusive s&s EAT6 +pack Exclusive 2014
 
           Non connesso


Guarda ora che ce l'ho sono ancora più convinto.Con la golf non vedevo una cippa nonostante avessi le lampadine più chiare.sognavo xeno da anni e sono contentissimo di questo come del cambio automatico.Se si romperà o uno o l'altro sono dolori ma va bè protrebbe venire pure un terremoto e sprofondare la macchina negli abissi :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 8:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


esatto...

le lampadine sono tutte porcherie rispetto ad un impianto xeno come quello delle nostre auto...

è ovvio che la spesa c'è...ma a fronte di un risultato ben tangibile.

Pensa nei periodi invernali, dove per esempio si fa buio alle 4 di pomeriggio e ti trovi con nebbia e pioggia ed il buoi dura per 14 ore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 9:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
[
Prezzo 200 € + montaggio.
la differenza c'è e si vede. (E)
E se cerchi su internet lo trovi a 130 €.


In realta' anche quelli allo XENO li trovi a meno su Internet ;)

La mia considerazione erano sui "tuoi" ipotetici 1600€ di spesa in caso di completa sostituzione.
Ad esempio per lo stesso modello di C4 Picasso I, i fari vanno da un 232€ (566€ la coppia) per il normale ai 750€ (1830€ la coppia) per uno XENO (sempre di listino e +IVA). Quindi la differenza di maggior esborso, potrebbe aggirarsi su circa 1200 Euro (malcontati se aggiungiamo la variabile scontistica).
Tutto qui,e' un mero conto della serva :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 21:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 maggio 2015, 22:54
Messaggi: 210
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: C4 GRAN Picasso 2.0 BlueHDI 150CV Exclusive s&s EAT6 +pack Exclusive 2014
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Ho scoperto l arcano. La mia Picasso quando fai il lampeggio usa le lampadine normali. Mentre quando metti gli abbaglianti fissi usa lampadine normali più gli xeno a maggiore potenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 12:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 44
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 Grand Picasso BlueHDI EAT6
 
           Non connesso


la differenza "tecnica" è che i fari alogeni hanno comunque un filamento che prima o poi si brucia mentre quelli allo xeno sfruttano l'arco voltaico tra due elettrodi e pertanto non sono soggetti a rotture.

quindi costano di piu ma non si rompono .

la scelta poi è soggettiva ovviamente. :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 22:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Di certo c'è che la lampada allo xeno ha una durata molto superiore ad una alogena ma nn sono eterne.
L'arco che si genera all'interno delle lampade allo xeno consuma gli elettrodi che a lungo andare fa diminuire l'intensità luminosa della lampada (da qui capite che quando vedete uno xeno sul rosa la lampada è alla frutta), sulle lampade xeno industriali si può agire sull'alimentatore aumentandone l'intensità di corrente, ma essendo gli alimentatori delle auto tarati ad una corrente nominale di 25 o 35 Ampere in quel caso si deve cambiare la lampada.
Se nn che gli alimentatori stessi a volte si bruciano e addio allo xeno, qui se si va su ricambi originali c'è da farsi venire un colpo, mentre si trovano a prezzi bassi su internet.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 2 luglio 2015, 20:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Ma oggi come oggi quando le auto hanno i fari diurni di marcia gli anabbaglianti sono sempre spenti e quindi durano un sacco di tempo, magari prima senza fari diurni duravano molto meno(comunque molto di piu' rispetto all'alogeno) tenendoli sempre accesi....

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 9:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Anche su questo hai ragione. :ya:

gifa63 ha scritto:
Di certo c'è che la lampada allo xeno ha una durata molto superiore ad una alogena ma nn sono eterne.
L'arco che si genera all'interno delle lampade allo xeno consuma gli elettrodi che a lungo andare fa diminuire l'intensità luminosa della lampada (da qui capite che quando vedete uno xeno sul rosa la lampada è alla frutta), sulle lampade xeno industriali si può agire sull'alimentatore aumentandone l'intensità di corrente, ma essendo gli alimentatori delle auto tarati ad una corrente nominale di 25 o 35 Ampere in quel caso si deve cambiare la lampada.
Se nn che gli alimentatori stessi a volte si bruciano e addio allo xeno, qui se si va su ricambi originali c'è da farsi venire un colpo, mentre si trovano a prezzi bassi su internet.

Errata corrige.
Watt
:scusa:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 13:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2015, 12:31
Messaggi: 181
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi 120Cv EAT6 Exclusive
 
           Non connesso


Io anche ho ragionato come gifa e non ho inserito i fari allo xeno; facendo soprattutto città ho avuto timore che l'urto che rompe i fari non necessariamente faccia saltare tutti gli airbag e quindi ho limitato il conto ai fari.
Certo, il dubbio c'è stato, ma alla fine ho soprasseduto.
Resto quindi perplesso (non ho ancora l'auto) sul fatto che il Vision 360 è inutile o poco utilizzato: mi ero infatti immaginato fosse un utile completamento. Forse erano soldi che potevo risparmiare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 14:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


io ho anche il vision 360 e ti assicuro che se ne può tranquillamente fare a meno...
simpatico e scenografico, ma di sicuro superfluo.

l' esatto contrario per i fari allo xeno.

io se fossi in te, e se si potesse ancora fare, modificherei la configurazione vettura in ordine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 15:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


inoltre mi permetto di ricordarti che, a differenza dei fari standard, il fascio luminoso ruota con la rotazione del volante.

al prezzo a cui li propone Citroen, secondo me sono un regalo.

nelle giornate invernali te li godi tutto il giorno e tra nebbia, buoi continuo, pioggerella e neve ringrazierai chi li ha inventati per il servizio che ti danno.

a me ovviamente non viene nulla in tasca, ma te li consiglio caldamente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 15:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2015, 12:31
Messaggi: 181
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi 120Cv EAT6 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie max, avevo capito fossi uno strenuo sostenitore dello xenon e certamente mi metti un grosso dubbio...non credo però di poter intervenire sull'ordine: l'ho piazzato a fine luglio.
Ad ogni modo ci rifletto ancora oggi: si tratterebbe in fondo di 400 euro in più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 15:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


si, hai preso una Exclusive...cosa vuoi che siano 400 euro...

nei tuoi panni, se potessi modificare l' ordine metterei il pack Exclusive, così hai vision 360 più xeno con lavafari.

se compri gli xeno senza vision 360 non avrai i lavafari...

facci sapere!

p.s.: continuo a non trovare un minimo di logica sul discorso 'se ho gli xeno e sbatto i fanali costano un botto'...

quanti pensi che possa costare uno specchietto con dentro la telecamera per il vision 360, che oltre alla telecamera ha diveri sensori, motorini elettrici ed altre diavolerie?

la possibilità di lasciare uno specchietto contro qualcosa mi sembra più alta di quella di rompere un fanale...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 16:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2015, 12:31
Messaggi: 181
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi 120Cv EAT6 Exclusive
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:

quanti pensi che possa costare uno specchietto con dentro la telecamera per il vision 360, che oltre alla telecamera ha diveri sensori, motorini elettrici ed altre diavolerie?

la possibilità di lasciare uno specchietto contro qualcosa mi sembra più alta di quella di rompere un fanale...


E' probabilmente così, ma l'idea del fanale mi sembra più costosa :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 17:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Giusto per darti un' idea...lo specchietto sx completo, modello base senza telecamera per il vision, dovrebbe costare a memoria circa 900 euro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 14:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Mi sembrano un pò tanti 900€ per uno specchietto.
Sul mio:
Conchiglia posteriore € 20
Corpo specchietto ( motorizzato per orientamento specchio + predisposizione cavo auto-sbrinamento) € 200
Specchio con resistenza per auto-sbrinamento € 30
Verniciatura € 60
Il tutto 310 € :roll:

Conto fatto per la macchina del mio vicino di casa (presa 20 giorni dopo la mia) che in una strada stretta ci ha lasciato lo specchietto sx contro un'altra auto. :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 0:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2015, 23:28
Messaggi: 15
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C4 Picasso II-1.6 BlueHDI 120 EAT6 EXLUSIVE (2015) 140.000 Km
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
si, hai preso una Exclusive...cosa vuoi che siano 400 euro...

nei tuoi panni, se potessi modificare l' ordine metterei il pack Exclusive, così hai vision 360 più xeno con lavafari.

se compri gli xeno senza vision 360 non avrai i lavafari...



non ci capisco tanto... io ho una Exclusive con pack Exclusive quindi 360 e xeno...ma devi lavafari nessuna traccia. Rispondo alla domanda iniziale, la mia monda doppio xeno cioè lo xeno anche per gli abbaglianti e la funzione che girano in corrispondenza dello sterzo...ti illuminano in più verso la direzione che stai andando... Confermo che l'illuminazione così com'è è davvero ottima... mi resta sto dubbio dei lavafari.... BOHhhh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 9:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao Agif80, sei sicuro di avere i fari xeno?

Perché se hai pack Exclusive e non hai i lavafari qualcosa non va...

O era uno dei primissimi esemplari o...non ho altre spiegazioni...magari è una vettura importata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fari allo xeno
MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 19:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2015, 23:28
Messaggi: 15
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C4 Picasso II-1.6 BlueHDI 120 EAT6 EXLUSIVE (2015) 140.000 Km
 
           Non connesso


Ho fatto un po di verifiche stasera e mi sa che non monta il BI-xeno...gli abbaglianti sono molto molto luminosi ma non mi sembrano allo xeno....e se non mi sbaglio vedo una lampadina H7 in corrispondenza dell'abbagliante.
Ma scusate, come e dove ci si può documentare su cosa dovrebbe avere o non avere? cioè a chi mi devo rivolgere per chiedere dei lavafari?
Grazie
ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani