Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 10:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 20:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2015, 19:36
Messaggi: 24
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1600 HDi 90cv 2011
 
           Non connesso


Salve a tutti volevo essere illuminato su alcune cose ho una Picasso c3 HDi 90 cv con FAP del 2011 l ho comprata usata a gennaio ora il rivenditore me l`ha data gia` tagliandata ora ho percorso gia 10000 Km per sicurezza vorrei fare il cambio olio e filtri olio total ineo ecs 5\30 va bene. e dopo quanti Km dovrei rifare il cambio grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 20:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29008
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


L'olio andrebbe cambiato una volta l'anno, oppure ogni 20mila Km, ma se di Km ne fai di più nell'arco di un anno, non succede nulla. L'olio patisce più l'invecchiamento che i Km percorsi.
Per stare tranquillo dovresti sapere in che epoca sia stato fatto l'ultimo cambio dell'olio.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Salve a tutti.
Ho raggiunto i 19700km in circa 13 mesi e presto dovrò fare il primo tagliando al motore 1.6 HDi 92CV.
Oltre all'indicazione sul cruscotto di sinistra allo scoccare di 1 anno è apparsa la scritta "service" Sul display di destra, senza nessun'altra spia accesa. Li per li pensavo ad un errore della centralina ma sia l'officina Citroen di Lucca, sia l'interfaccia OBD2 non hanno dato segni di errore.
Sempre a Lucca, nell'unica officina Citroen mi hanno chiesto circa 240€ per il tagliando, specificando che la cifra è giustificata dal fatto che l'olio costa 29€ al litro(sul web si trova da siti sicuri sui 10€ al litro...) e ne servono 4litri, quindi 126€ solo per quello.
Sto valutando se andare in un'officina di un mio amico, visto che tanto la garanzia sarebbe ugualmente coperta se usa prodotti conformi agli standard citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 22:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29008
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Strano che all'officina Citroen di Lucca non ti abbiano detto che il tagliano è da fare dopo un anno anche se non hai raggiunto i 20mila Km, per cui sei già oltre i termini ed è normale che sul display ci sia l'avviso che ti ricorda di fare il tagliando.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 22:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29008
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Mi correggo.
Leggendo il manuale, la spia service accesa sul quadrante di destra non è legata al tagliando.
A questo punto è il caso di far vedere la macchina visto che è in garanzia.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 22 giugno 2015, 22:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


E' quello che ho detto anche io al concessionario(per telefono), specificando che secondo me la spia che indica la scadenza del tagliano è quella sul display di sinistra.
Strano che non compaiano messaggi di errore, nemmeno tramite diagnosi OBD2, seppur fatta con interfaccia generica.
Domani vedo di informarmi dal concessionario, magari prenoto pure il tagliando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 7:39 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


a pagina 15 del manuale d'uso e manutenzione si legge:

Immagine

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 9:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
L'olio andrebbe cambiato una volta l'anno, oppure ogni 20mila Km, ma se di Km ne fai di più nell'arco di un anno, non succede nulla. L'olio patisce più l'invecchiamento che i Km percorsi.
Per stare tranquillo dovresti sapere in che epoca sia stato fatto l'ultimo cambio dell'olio.
ciao


NON facciamo veicolare notizie false come questa dell'olio che invecchia, che è una cosa che riguarda il passato.....
gli olii di oggi sono sintetici è quindi chimicamente mooolto stabili se foose come dici anche sulla tanica ci dovrebbe essere una data di scadenza MA NON E' CIBO !!!!!!
Tali notizie aderiscono poi anche alla pratica di fare i tagliandi ANTICIPATI con spreco di danaro da un lato ma anche un aumento considerevole dell'inquinamento .....gli olii di oggi possono essere usati fino a 50.000 Km (almeno) !!!!!

saluti clod che non si stanca di dire..........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 10:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Quasi quasi varrebbe la pena di introdurre il contaore per valutare l'effettivo tempo di funzionamento del motore.

Percorrere 200 Km in autostrada a 100 Km/h comporta due ore di funzionamento
percorrere 200 Km in città con una media di 5 Km/h ne comporta invece quaranta...

non a caso tutti i motori industriali sono equipaggiati con un contaore sul quale si calcola la manutenzione,
vero è che girano in un range monitorato...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 11:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29008
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
...se foose come dici anche sulla tanica ci dovrebbe essere una data di scadenza...

Non facciamo veicolare notizie false come questa dell'olio che NON invecchia.
E' ovvio che l'olio nuovo chiuso nel suo contenitore non invecchi.
Intendevo dire che una volta che l'olio è in esercizio, avvengono una serie di fatti che bisonga tenere in considerazione.
Durante l'uso l'olio è sogggetto a stress termici continui. Soprattutto a contatto delle parti meccaniche ad elvate temperature dove può avvenire la rottura dei legami chimici, nonché l'evaporazione dei componenti più "leggeri" che costituiscono gli additivi necessari per ottenere gradazione e certificazione.
L'aria stessa induce un processo di ossidazione.
Poi bisogna considerare il degrado introdotto dagli agenti esterni, come materiale d'usura micronizzato che sfugge al filtro dell'olio, residui di idrocarburi che normalmente evaporano con le alte temperature ma che comunque transitano nell'olio, vapore acqueo dovuto a condensa, ecc.
Quando dicevo che l'olio invecchia, mi riferivo a questo, poi ognuno è padrone di trattare il motore come meglio crede.
Chi volesse volesse ulteriormente approfondire può dare una letta a questo articolo che non è del secolo scorso, ma di due mesi fa.
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/degrado-olio-motore-quanto-resiste-unauto-senza-tagliando.html
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 11:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè Biddo..... quella della data sulla tanica era una PICCOLA e SEMPLICE provocazione per il resto in linea di massima ci son cose vere ma che NULLA hanno a che fare col discorso di sostituire un olio dopo UN ANNO o dopo 20.000 Km.......
Per ''notizia falsa'' forse sarebbe stato più corretto scrivere notizia ALLARMISTICA ma in ciò non ho riflettuto bene sul termine più appropriato da usare, tuttavia il SENSO della CONTESTAZIONE mi sembrerebbe chiaro, e ovviamente nulla di personale ma un certo modo di far veicolare certe notizie che, seppure sulla pura base teorica hanno un fondamento, con esse prepotentemente e o forzosamente avvalorano un qualcosa a FAVORE di chi vuole lucrare con conseguenze negative sull'ambiente !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 12:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29008
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ciao Clod, ho raccolto con piacere la tua provocazione e condivido il tuo punto di vista sul fatto che ci fanno buttare spesso olii che invece avrebbero potuto fare ancora parecchi Km.
Io di strada ne ho macinata tanta e ti dò ragione sul fatto che la percorrenza si potrebbe tranquillamente raddoppiare, e sottolineo tranquillamente.
Al contrario, non posso essere d'accordo sul fattore tempo perché ho provato a non cambiare più l'olio su una vettura che non mi interessava e, dal momento che ne consumava mezzo kg ogni 1000 Km ho sempre rabboccato. Dopo tre anni e mezzo e 30mila Km di città, mi sono ritrovato con la spia dell'olio che non si spegneva più. (E)
Portata dal meccanico, ho scoperto che nella coppa dell'olio dove ci sono gli ingranaggi che pompano il lubrificante, si era accumulata una morchia densa come polenta e in pratica gli ingranaggi non pompavano più nulla perché avevano fatto un buco nella morchia.
Quindi ok sul raddoppiare la percorrenza ad ogni cambio d'olio ma attenzione nel aumentare troppo l'intervallo temporale perché io ho vissuto questo problema e alla fine mi sarebbe constato meno fare il cambio dell'olio. Per la cronaca, l'auto era italiana e a benzina.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 12:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Hansolo ha scritto:
a pagina 15 del manuale d'uso e manutenzione si legge:

Immagine


Avevo già controllato il manuale.
La spia sulla mia C3 si accende senza nessun suono e senza nessun'altro messaggio. Nel computer di bordo non è presente nessun avvertimento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 13:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Ciao Clod, ho raccolto con piacere la tua provocazioneDopo tre anni e mezzo e 30mila Km di città, mi sono ritrovato con la spia dell'olio che non si spegneva più. (E)
Portata dal meccanico, ho scoperto che nella coppa dell'olio dove ci sono gli ingranaggi che pompano il lubrificante, si era accumulata una morchia densa come polenta e in pratica gli ingranaggi non pompavano più nulla perché avevano fatto un buco nella morchia.
Quindi ok sul raddoppiare la percorrenza ad ogni cambio d'olio ma attenzione nel aumentare troppo l'intervallo temporale perché io ho vissuto questo problema e alla fine mi sarebbe constato meno fare il cambio dell'olio. Per la cronaca, l'auto era italiana e a benzina.
ciao


Si ok !! Credo intanto che c'era un trafilamento di liquido di raffreddamento che con l'olio ti fece la poltiglia ....
(l'olio di certo non era un sintetico) comunque in generale c'è sempre il trucchetto da adottare!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 15:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


forse la necessità del cambio dell'olio non è tanto dovuto al deterioramento delle sue caratteristiche intrinseche,
quanto dovuto al fatto che, per sua funzione specifica aggiuntiva, ha anche il compito di portarsi con sè tutto il rudo che trova sulla sua strada.
In fondo alla coppa poi si deposita il tutto...

Compito del filtro è fermare tutto quanto ma con l'andar del tempo l'effetto diminuisce.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 15:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La ''limatura'' è una cosa del passato !!! oggi nei motori le superfici in attrito per contatto sono trattate !!!! E' per tale motivo che il rodaggio non c'è quasi più e comunque non nel senso di cui si conosce !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 24 giugno 2015, 11:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


vero.
Per la limatura.

io comunque vedo macchine rotative da varie decine di milioni...i cui organi motori sono soggetti ad usura, pesante usura.
Mi sembra difficile pensare che un motorino il cui costo di produzione non supera, andiamo larghi, i 1000 euro non possa esserlo.

Mi chiedo allora a che serva cambiare il filtro dell'olio o addirittura perché ce lo mettano ancora.
Se poi gli olii sintetici non sono soggetti ad usura ( o per lo meno lo sono molto ...di meno ) perché mi viene imposto dalla casa di cambiarlo assieme al filtro dopo un anno o 20000 Km ( in caso di uso intenso...anche prima ) ?

operazione commerciale ... al limite della disonestà ?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 24 giugno 2015, 12:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


I filtri olio servono comunque in quanto bloccano le particelle carboniose e altro, specialmente nei motori diesel ciò è visibile poi non dimentichiamo che con i FAP vi sono le post-iniezioni di gasolio che seppure in piccole parti ''precipitano'' nella coppa insomma il filtro rimane in generale un componente importante PRECISO che la '' limatura '' non è assente ma di mooolto ridotta rispetto al passato.
Inoltre se rifletti vi possono essere anche degli eventi eccezionali in cui si rompe veramente qualcosa che senza essere fermato dal filtro aumenterebbe i danni !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 24 giugno 2015, 13:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


bene siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

difatti io parlavo di "rudo".....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Ritirata ieri l'auto per il tagliando dei 20.000km dall'officina Citroen di Lucca:

Olio total quarz ineo first 0w30
Filtro Olio
Filtro anti polline

Totale 200€

Avevo specificato di non effettuare i controlli minimi tipo acqua dei vetri, gomme ecc.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani