Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 15:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 18 giugno 2015, 20:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


che ne pensate del cambio della Picasso? La mia C3P ha 11000km. La prima è dura e certe volte faccio fatica ad inserirla; mi sembra un cambio molto rumoroso e duro. E' lo stesso cambio che avevo sulla Saxo, mi trovavo meglio con le Fiat. Speravo che cambiasse ma da quello che vedo la Citroen non è brava a fare i cambi oppure è solo il mio che ha problemi? Per la retromarcia avevo chiesto al meccanico durante il tagliando e mi aveva consigliato di premere un paio di volte la frizione. Devo fare altri Km per renderlo più morbido?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 18 giugno 2015, 21:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Dal momento che molti si lamentano del cambio, non velovo rispondere perché sembra che mi diverta nel fare il bastian contrario, però in fondo se il mio cambio è soddisfacente vorrà dire che sarò stato fortunato.
Gli innesti sono appena un po' duri ma precisi, mai un impuntamento e la corsa della leva non mi pare eccessiva (giudizio ovviamente rapportato al tipo di macchina).
Metto la prima in movimento come una marcia qualsiasi confermando che il suo inserimento è il più duro.
La retromarcia poi è spettacolare, entra dolcissima e non gratta neppure se la macchina si sta muovendo o è accelerata.
La rumorosità proveniente dalla trasmissione è chiaramente avvertibile e questo aspetto poteva essere migliore.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 7:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2014, 17:24
Messaggi: 49
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)
 
           Non connesso


Anche io non mi posso lamentare del cambio, nessun impuntamento e inserimenti precisi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 13:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Ciao Biddo. Se mi confermi che l'innesto della prima è più duro, allora non mi lamento più. Forse con le altre auto il cambio era più consumato oppure non lo so ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 13:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


hamos ha scritto:
Per la retromarcia avevo chiesto al meccanico durante il tagliando e mi aveva consigliato di premere un paio di volte la frizione.


Ti invito a fare una prova, prima di inserire la retromarcia, inserisci la prima e subito dopo la retro. A me, in una macchina che avevo prima funzionava alla grande. Provare non costa nulla... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 13:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quando metto la prima in movimento, debbo fare una pressione che è almeno il doppio di quella che applico normalmente per inserire tutte le altre marce.
La prima la debbo inserire con decisione ed entra. Se usassi la stessa delicatezza di quando metto le altre marce, la prima non entrerebbe.
Se sto marciando a 20 all'ora e voglio scalare velocemente in prima e non voglio sentire la durezza del cambio, faccio così:
mentre sposto la leva dalla seconda alla prima, mi fermo una frazione di secondo in folle togliendo contemporaneamente il piede dalla frizione dando contemporaneamente una sostanziosa accelerata, quindi ripremo la frizione e la prima entra senza nessuna resistenza. E' più difficle da descrivere che da fare, ma una volta automatizzata la manovra la prima entra come se mettessi il cambio in folle. Prova e mi saprai dire.
L'accelerata in folle deve portare il motore ad un regime più alto di come andrà quando rilascerai la frizione. Questa manovra allevia completamente il lavoro altrimenti svolto dai sincronizzatori.
Non solo non ha controindicazioni ma fa durare di più frizione e cambio.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 13:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ bidddo

Quella da te cosi' bene descritta e' la classica "doppietta"
A 20kmh comunque mi sembra fin esagerato inserirla, secondo me, in quanto la seconda e' al minimo (o poco piu') e riprende abbastanza bene , ameno di essere in salita con pendenza importante e con carico veicolo importante.

PS: la classica "doppietta" ha un termine tecnico ben preciso, benche' desueto :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 18:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sì Roger, il termine è "debraiata" o per lo meno io l'ho sempre chiamata così quando parlo coi miei coetanei, ma nel forum ho preferito non usare questo termine perché in genere chi legge ha diversi decenni meno di me e sicuramente non ha imparato a guidare su una macchina col cambio non sincronizzato.

@ hamos

approfitto di questo post per precisare che sulla mia picassina, la prima è dura solo inserendola in movimento, mentre da fermo è dolce come le altre.

La manovra descritta da Andrea66 per attenuare la difficoltà di innesto della retromarcia,la usavo pure io sulla panda vecchia versione che, nel mio caso aveva un cambio che dire pessimo è poco.
In effetti qualche volta funzionava.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 20:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


anche sulla mia il cambio è docile e abbastanza preciso,solo raramente la retromarcia non entra correttamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 15:05 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il cambio è duretto, ma il problema grave non è quello... è la corsa esageratamente lunga che impedisce manovre sufficientemte rapide sia in scalata che in accelerazione... capisco che non è una vettura sportiva... ma a tutto c'è un limite!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 23 giugno 2015, 15:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Sicuramente hanno imperniato il primo braccio di leva degli organi del cambio un poco troppo in basso rispetto all'impugnatura.
Magari questo è stato fatto a vantaggio della semplicità delle articolazioni.
Mi sembra che la leva è ben distante da dove giace effettivamente il cambio.

Occorrerebbe smontarlo per vedere come è fatto.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 15:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 15:09
Messaggi: 24
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive cinema (2015)
 
           Non connesso


a me un paio di grattatine in retro sono successe i primi giorni che ce l'avevo, per il resto mi sembra dolce, non mi è ancora capitato di inserire la prima a velocità vicine ai 20 Km/h


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 16:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ho fatto attenzione alla scalata in prima.
Da 10 a 20 Km/h la prima entra quasi come le altre marce.
Tra i 20 e i 30 diventa più dura, ma con la doppietta entra bene.
Oltre i 30 la doppietta secondo me è altamente consigliabile.
Qualcuno si domanderà perché mettere la prima a 30 allora?
Ebbene io abito in un paese scosceso dove salite del 10% sono la normalità per cui a volte in seconda a 20 Km/h col motore a bassi giri sembra lenta a riprendere. Se serve uno spunto veloce per togliersi da una situazione, i casi sono due, o si sfriziona o si spara dentro una prima e via. io preferisco la seconda perché mi diverte il muso che impenna :D .
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 8:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 giugno 2015, 15:09
Messaggi: 24
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive cinema (2015)
 
           Non connesso


anche io ho provato con la prima ieri, fino a 25 Km/h entra bene, oltre non ho avuto il coraggio di provare :p
il discorso di mettere la prima prima di mettere la retro, qualche volta ero stato costretto a farlo sulla 600, quando non ne voleva sapere di entrare, mettendo prima la 1° poi entrava subito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 13:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


La prima è dura su diversi modelli di auto in generale...

Comunque dopo quasi 52m Km per il cambio è questione di abitudine.... cioè capiamoci...non ha niente a che vedere con cambio vw o mitsu (che dopo quasi 300m Km va una meraviglia basta toccarlo) ecc...

E' gommoso... leva un po' lunga.... ma insomma non è una sportiva...è in posizione comoda... io mi trovo soddisfatto...il suo lavoro lo fa...senza lodi...ma anche senza infamia :)

Io la sufficienza la dò...inizialemente mi faceva un po' pena.... ma i difetti per me son altri :) sedili e assetto :)

PS: la prima è ancora un po' dura anche dopo 50m Km...a volte basta far fare due 2cm all'auto e entra perfetta senza resistenza :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio (Impressioni)
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 20:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 luglio 2015, 20:10
Messaggi: 3
Provincia: TO - Torino
La mia auto: HDi 90 cv Exclusive 2014
 
           Non connesso


buonasera.ho una c3 Picasso HDi 90 cv con 15000 Km e confermo i pregi:innesto morbido delle marce,spettacolare la retro,comoda posizione della leva ed escursione della stessa.E difetti quali rumorosita eccessiva spt in decelerazione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani