Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 16:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: candeletta c5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 13:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


da qualche giorno la mia "vecchia " ma giovane di cuore , (141.000 Km) c5 2.2 HDi del 2003 ,ha un problema di accensione , ho controllato gli attacchi della batteria e aveva il polo positivo quasi fuori sede perché lasco , l'ho levato scartavetrato esternamente anche la parte interna e fissato ben bene , ma nonostante questo ogni tanto non parte , fa un bip e rimane accesa la spia motore e service , dopo varie volte che chiudo col telecomando e riapro si decide a partire , ho pensato che magari sia un problema di candeletta , non so se ha 4 candelette o una solo , volevo chiedere se è complicato cambiarla/e , sulla xantia erano 4 e le ho camiate facilmente , questa non so ... :idro: :acc: spero ci sia qulcuno che mi puo illuminare , ciao a tutti. Mario57

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 20:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sono quattro anche qui, non credo sia facile sostituirle, ma aspettiamo qualcuno che ha più esperienza.

C'è da dire che questi motori compressi usano molto poco le candelette, quindi ho qualche dubbio al riguardo, io opterei piuttosto ad una perdita di pressione nei tubi che portano carburante agli iniettori o alla pompa alta pressione, quindi controlla il filtro nafta e, se è stato sostituito da poco, che la vaschetta non abbia perdite o sia stata chiusa in modo errato.

Se il filtro è già stato sostituito:
- da quanti chilometri?
- il difetto quando è cominciato?
- in concomitanza con qualche lavoro eseguito?
- controlla se c'è qualche perdita nella sede degli iniettori.

mario57 ha scritto:
.... fa un bip e rimane accesa la spia motore e service , dopo varie volte che chiudo col telecomando e riapro si decide a partire ...

In ultima analisi potrebbe anche essere un problema di trasponder, prova con la chiave di riserva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 21:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17163
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per il tipo di anomalia ESCLUDO le candelette se fossero tutte bruciate l'auto si mette in moto con ritardo ma và in moto sarà qualcos'altro e per altro è un guasto transitorio quindi la diagnosi è d'obbligo per avere quanto meno un indicazione......
Per quanto riguarda la sostituzione delle candelette (per rispondere tecnicamente sull'argomento)
è un operazione che offre dei rischi nel senso che nello smontaggio potrebbe accadere che si spezzi e quindi in tal caso è necessaria attrezzatura relativa per il ripristino..........
Ciò consiste senza entrare troppo nello specifico, nel estrarre il pezzo di candeletta ripristino della filettatura montaggio della nuova

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 22:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ciao Gerry , è cominciato tutto avanti ieri , come detto , vado a mettere in moto e si sente un bip e non parte , infatti ora che lo so quando sento il bip non provo neanche ,ma la prima volta ho insistito sino a quando faceva fatica a girare il motore , allora ho pensato che era andata la batteria , anche se segnalava tutto ok , levo la plastica di protezione e ti vedo il polo negativo che usciva il morsetto , allora ho provveduto a pulire bene i contatti e fissare bene il morsetto , ora lo fa saltuariamente a non partire , per questo ho pensato alle candelette oppure che aprendo col telecomando non levi l'antiavviamento , dato che chiudendo e riaprendo col telecomando alla fine parte ... magari era solo per il morsetto allentato ora vedo se ritorna tutto ok , per il filtro carburante lo avevo spurgato ma era pulito , comunque l'ho preso già e anche il filtro olio con l'olio da cambiare ,ora sono all'estero e torno tra alcuni giorni e faccio fare un po' di manutenzione comprese le pastiglie anteriori che sono già a casa con tutto il resto ordinato online ,,, speriamo bene .

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 22:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ciao clod , almeno ora so che non si tratta di candelette ,c'è da dire che dopo il rimontaggio del polo negativo della batteria mi ritrovo con la luce del cruscotto quasi spenta , leggevo ora sul manuale come alzare l'illuminazione , domani provo , invece per la faccenda dell'avviamento forse rilevava il problema del morsetto lasco e adesso magari la batteria si ricarica meglio e sparisce il problema , almeno spero, grazie della risposta , saluti , Mario

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 7:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17163
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma quando non parte il motorino d'avviamento funziona o fa solo clack ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 8:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


mario57 ha scritto:
.... oppure che aprendo col telecomando non levi l'antiavviamento , dato che chiudendo e riaprendo col telecomando alla fine parte ....

L'antiavviamento non si toglie con il telecomando ma con il trasponder della chiave quando la inserisci per mettere in moto.

Quando stacchi la batteria, dopo averla rimontata non utilizzare il telecomando e non metterla in moto per qualche minuto, devi dare il tempo alle centraline di reinizializzarsi, se non l'hai fatto stacca la batteria seguendo l'apposita procedura (non chiudere l'auto a chiave, aspetta qualche minuto affinché le centraline vadano in stand-by e stacca il morsetto), lasciala staccata per una mezzoretta, quando la ricolleghi, aspetta qualche minuto e non aprire l'auto con il telecomando, ma se necessario con la chiave (nel caso che al ricollegamento della batteria si sia richiusa da sola), dopodiché inserisci la chiave nel quadro e giri al primo scatto, dopo aver atteso almeno un minuto chiudi il quadro ed estrai la chiave, poi reinserisci la chiave nel quadro e dopo aver girato al primo scatto inizializzi il telecomando tenendo premuto il pulsante di apertura per almeno 10 secondi, poi passi a inizializzare i vetri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 13:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


il motorino d'avviamento funziona perfettamente e anche la batteria è ok ...ora mi è venuto un dubbio ci sono vari fili elettrici bagnati di olio scuro che esce da una specie di valvole che segno nella foto sotto la valvole c'è una specie di beccuccio da dove esce questo olio nero, non so cosa sia è attaccata al tubo dell'aria d'aspirazione .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 13:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


Gerry , ho eseguito alla lettera le tue indicazioni e infine alla seconda volta è partita ( alla prima ha fatto solo una falsa partenza come quando non c'è benzina) ,non vedo l'ora di tornare in Italia per fare la manutenzione dal mio meccanico sperando che il cambio filtro gasolio e filtro olio e relativo olio risolva definitivamente il problema , dato che una ventina di giorni fa ho fatto l'azzeramento dei Km della manutenzione programmata facendo spegnere la chiave di manutenzione e fino a qualche giorno fa partiva al primo colpetto ...ho preso anche la valvola termostatica da cambiare perché quando faceva freschino anche con lunghi viaggi bisognava alzare la temperatura a 24 gradi per far partire il riscaldamento , visto che già altre 2 macchine in passato avevano avuto la valvola bloccata aperta e non riscaldava dopo un'alfa si è bloccata chiusa bruciando la testata, quindi per non saper leggere e scrivere ....meglio prevenire che curare .ringrazio tutti per il tempo che dedicate a questo forum , ciao ragazzi

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 16:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17163
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' proprio li allora il problema....quel corpo nero con annessa la parte che dici tu ove ti esce olio è il dosatore e il suo malfunzionamento può determinare il problema, quello che hai cerchiato è di per se una attuatore pneumatico che fa muovere opportunamente una valvola a farfalla contenuta nel corpo nero, che a sua volta dosa l'aria in aspirazione, i tubi in gomma che sono collegati ad essi seguili per bene per tutto il loro percorso perché devono essere integri ovvero non avere fessurazioni e ne tappati forse da olio da come forse hai scoperto tu !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2015, 17:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


Domattina controllo come dici tu clod, ora sono al lavoro , grazie mille intanto , ciao

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 9:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ciao clod,
ho controllato i tubicini che dicevi riguardo a quella specie di valvola e ho visto che sotto quella c'è né un'altra più o meno uguale e quella sotto ha un tubicino di gomma che si sfila facilmente anch'esso imbrattato di olio nero ,ho dato una pulita e rimesso fino in fondo il tubicino , ora non so se era per questo o tutto l'insieme delle cose , ma sembra che vada bene ... speriamo.... tra una settimana torno in Italia , spero non mi faccia scherzi durante questi 550 Km circa ... grazie a tutti , saluti.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 9:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17163
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si......uguale a quello cerchiato da te ce ne sono mi pare altri due tutti i tubicini intutto il loro percorso devono essere integri.......comunque pare che hai risolto ma credo che il dosatore sia da smontare e controllare e ripulire dall'olio e vedere se poi va tutto bene !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 13:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


batteria nuova 200 euro , in Svizzera tutto costa doppio triplo e anche di più , ed e solo 60 ampere ... ora vediamo dato che dai e dai l'altra non dava segni di vita ... ora provo a smontare quei dosatori che dici tu clod ... intanto sto usando una pandina della ditta ..

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 15:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17163
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il dosatore si smonta interamente devi staccare i tuboni neri ...poi all'accoppiamento col pezzo d'alluminio ci son tre bulloni due visibili già dalla foto e da togliere ed uno nascosto al di sotto, quest'ultimo non va tolto ma solo ''mollato'' perché la sede della parte in plastica non è un foro ma una fora aperto lateralmente !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 30 giugno 2015, 17:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


Infatti guardavo come e dove smontare , domani ho la giornata libera e ho il passatempo assicurato ... Dopo vari tentativi a intervalli lunghi , finalmente e partiia , ho fatto 2 Km e l,acqua segnava a meta, non ho fatto caso prima se era cosi.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 8:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ho levato il tubone ma oltre a levare un leggero velo di olio non riesco a fare altro , quindi ho rimesso tutto a posto ,ho visto che tutti i tubi e componenti sono segnati col gesso forse per ricordare al mec che faceva la manutenzione alla macchina quello che aveva controllato...

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 9:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ora sembra ok ma non c'è molto da fidarsi , alle volte accenna a partire e non parte come se mancasse carburante , allora mi viene il dubbio che sia un problema di pompa gasolio ma non so neanche quale sia e come fare per controllare se c'è pressione , oggi ho staccato i tubi che sono sul filtro e ricollegati vedendo che sono umidi di gasolio dopo ho provato ed è partita ... mahhh

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 11:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17163
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Prova pure a fare lo spurgo e sostituire il filtro del gasolio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 12:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


avevo già fatto lo spurgo mettendo una bottiglietta di plastica tagliata a metà , ma era pulito , a questa macchina è stata fatta la manutenzione a 100.000 Km con cambio cinghia e si vedono tutti i tubi puliti e segnati ,io l'ho presa che aveva 138.000 e ora 141mila e rotti , magari potrei vedere di trovare il tel. del meccanico che l'ha tagliandata e chiedere cosa potrebbe essere , oggi l'ho usata un paio di volte e tutto ok nessuna spia accesa poi ho parcheggiato al ristorante per 45 minuti e dopo sciopero totale , quindi sono tornato in albergo con la pandina , che quella va sempre ... come erano belli i tempi dei motori semplici , ho avuto decine e decine di auto , mai nessuna mi ha dato questi problemi ... eppure ha un motore con una compressione invidiabile , tira come una dannata ( quando parte , se parte ) come diceva pozzetto in una canzone...

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani