Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 18:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 12:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se è stata tagliandata a 100.000 Km ora che ne hai fatto 41.000 la sostituzione del filtro gasolio ci sta.

Fallo e poi vedi cosa succede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 17:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 188
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Ma lai presa usata?
Hai trovato un bell'affare un 2.2 con soli 10.000km di percorrenza media annuale..
SALUTI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 19:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Da come lo descrivi seguirei quello che suggerisce Gerry e guarderei per primo l'alimentazione.
Quando accendi il quadro senti la pompa del serbatoio? Hai controllato in tubo trasparente che parte dal filtro se ci sono bollicine d'aria quando e in moto? Fusibili ecc, anche quelli nel vano motore?

Ps
Quanto chiedono per 30min di diagnosi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 19:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


il filtro gasolio è in macchina da 20 giorni lo avevo preso insieme al filtro aria che ho già cambiato (prima di avere il problema di accensione ) aspetto di andare a casa il 6 cm dato che non ho un attrezzo per smontare lo scatolo del filtro gasolio , a casa con lo svita filtro olio dovrei riuscire ... quindi ho tutto il necessario a casa olio, filtro , pastiglie ant. ecc. stasera ho notato che se giro la chiave senza toccare l'acceleratore il motore parte , dopo leggendo sul libretto di manutenzione ho visto che raccomandano questo appunto...resto d'accordo con Gerry che il filtro bisogna cambiarlo ,la macchina l'ho presa da un 70enne ,franci64 ,e come si vede dalle foto del motore è stata tenuta benissimo anche gli interni in pelle tutto ok compresi i sedili anteriori elettrici ecc. in questi due mesi e passa ho fatto oltre 3 mila Km e va che è una favola , il consumo fuori città utilizzando la 5 e 6 marcia il consumo e molto basso oltre 20km litro.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 2 luglio 2015, 18:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


oggi è partita per 4 volte al primo colpetto , dopo coma piatto...

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 17:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Quando era in coma hai sentito la pompa girare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 18:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


Inkinx, niente rumori dopo spenta, stamane e partita e gira perfettamente anche spingendo forte nessun sussulto , liscia come l'olio , sonoandato in un super mercato, parcheggiato ,quindi riacceso il motore , altro o posto altra riaccensione sempre al primo colpetto, quindi ritornato in hotel e da allora di nuovo coma piatto... Ho levato il coperchio rotondo sotto il sedile posteriore dove c'è la pompa gasolio pieno di polvere forse nessuno aveva mai aperto, ho pulito gli spinotti e rimesso tutto a posto ,ora chiedo , dove si trova il fusibile di questa benedetta pompa ??? Dato che dopo varie ore riprovo e fa un accenno di partenza ma sembra come se mancasse carburante ...appena dirò la chiave non sono sicuro di sentire la pompa , dopo lo spegnimento no di sicuro...grazie cdell,'interessamento , saluti
.quando troverò il problema lo scriverò per altri che potrebbero aver bisogno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 18:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


PS non sono riusciti a levare lo spinotto quello fisso...

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 21:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Se questi spinotti sono a posto prova altro lato, scatola fusibili dietro la batteria (bsm) dovrebbe essere un multicavo con attacco grigio. Vedi i spinotti dei cavi importanti, possono essere bruciachiati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 23:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ok ,inkinx, ho preso nota , domani ricontrollo quei fusibili , penso sia uno di quelli piccolini ... alcuni li avevo scartavetrati perché erano scuri , forse mai toccati , grazie .
ah , sembra strano ma mi sono reso conto che se parcheggio l'auto in discesa è più probabile che parta subbito , invece col muso in salita come l'avevo parcheggiata stamane non è più ripartita sino alle 10 di sera , quindi ho fatto un giretto e l'ho messa col muso in giu ... vediamo , domani controllo quei fusibili e cavi che dici tu . ciao.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 6:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17164
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque ......un'altro componete che potrebbe fare tale anomalia è proprio lo scatolotto all'interno del quale si mette il filtro del gasolio quello rotondo nero. Esso ha una specie di valvola che potrebbe essere malfunzionante (random) e produrre tale difetto.......
ciò comporta la sua sostituzione !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 6:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


ehi clod , sei mattiniero ...
lo scatolotto lo aprirò domani quando torno in Italia ( se tutto va bene ) , vi aggiorno...
ho letto vari topic, su questo problema che hanno avuto altri , e dal numero di visualizzatori del discorso si direbbe che ci siano molti con il medesimo "guasto a tempo ".

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 8:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


inkinx , ho levato un polo della batt. e tirato fuori uno per uno tutti i fusibili , scartavetrati a nuovo e sfilato le grandi prese rimettendo subito tutto a posto (nel caso non ci fosse contatto in uno degli "spilli " nella scatola motore e fissato tutta la scatola che si muoveva , per ora tutto ok , naturalmente ci vorranno tante prove/giorni per vedere se il problema è risolto definitivamente. Grazie inkinx ,e buona domenica ...

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 8:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


clod , scusa se ti rompo ancora le scatole , ho visto che su quei dosatori che dicevi tu continua a uscire olio scuro , allora a casa cercherò di smontare il tutto levo le viti 1 e 2 e allento la vite 3 , quindi stacco i tuboni , però il dosatore segnato con zero ha un attacco rigido e non so come sganciarlo dato che il tubicino non è gomma morbida ma rigida , quindi per poter fare una pulizia fatta bene devo proprio levare tutto il " triangolo delle bermude" , in oltre sai da dove viene questo olio ? forse per via della valvola egr. sporca ? , grazie della pazienza e buona domenica , ciao

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 9:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17164
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'olio che vedi sono i vapori provenienti dal ritorno della coppa.......
insomma mi spiego meglio, nel vano basso del motore (albero motore-coppa) vi è una pressione che sfoga tramite una tubazione collegata all'aspirazione per compensarla.....i vapori di olio imbrattano naturalmente tutta l'aspirazione finale compreso ovviamente il corpo dosatore !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 10:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


Ho capito, è il tubo che nelle macchine di una volta , quando il motore era "stanco" si levava e si lasciava scaricare per terra ... Grazie, ciao

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 10:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17164
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Esattamente !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 16:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


@mario57 ci ritroviamo con lo stesso motore che si chiama DV12TED4 mi permetto alcune righe sull'argomento.

i due tubi neri che arrivano al dosatore, sono la mandata di aria "compressa" del turbo. In realtà ne parte uno dal turbo che si sdoppia con un T alla base dell'intercooler (radiatore scambiatore aria/aria). Un tubo porta l'aria raffreddata dall'intercooler, mentre l'altro tubo passa in diagonale dietro al radiatore acqua per riscaldare.
E' normale che fuoriesca un velo d'olio dalla mandata del turbo.
Il dosatore è composto da due corpi farfallati. il movimento dei loro piattelli e dato pneumaticamente dai due corpi valvolati presenti a destra. Sono questi che nel tempo perdono la tenuta degli o-ring e si mettono a colare olio, l'olio proveniente dal turbo.
Negli anni la turbina aumenta la fuoriuscita di olio. Ne consegue che l'olio oltre a fuoriuscire dai comandi pneumatici, fuoriesce anche dalla base dell'intercooler sporcando la plastica sottomotore.

Saluti

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 17:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


mario57 ha scritto:
inkinx , ho levato un polo della batt. e tirato fuori uno per uno tutti i fusibili , scartavetrati a nuovo e sfilato le grandi prese rimettendo subito tutto a posto (nel caso non ci fosse contatto in uno degli "spilli " nella scatola motore e fissato tutta la scatola che si muoveva , per ora tutto ok , naturalmente ci vorranno tante prove/giorni per vedere se il problema è risolto definitivamente. Grazie inkinx ,e buona domenica ...

Forse non mi sono spiegato bene - non i tendevo i fussibili, ma i pin della scatola e del cavo.
Comunque buon viaggio e passa a fare la diagnosi prima di farla riparare.
Dicono tutti sia un ottimo motore, parco e affidabile, basta curarlo un po.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: candeletta C5 2.2 HDi
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 9:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


grazie a tutti ragazzi , a quanto pare questa odissea dell'avvio e non avvio del motore , era legato tutto alla pompa immersa nel serbatoio che fa i capricci a volte parte dando la spinta al gasolio per l'avvio e a volte non parte , il ronzio del suo funzionamento è quasi impossibile da sentire anche levando il coperchio circolare sotto il sedile posteriore , comunque il ricambista a Mantova chiede 200 euro per la pompa , io ho trovato online tante compatibili a partire da 37 dalla Germania, 92 della Mapco e 95 della Bosch , io ne ho ordinata una economica magari funziona meglio di quelle blasonate ...

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani