Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 9:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 12:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2014, 20:58
Messaggi: 2
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV INTENSIVE (2014)
Altre: C1 AMIC1 5P (2006)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
possiedo da un anno la nuova C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 ETG6, che tra le altre cose ho scelto per i tanto pubblicizzati consumi bassi, i quali sono stati anche riportati nel libretto di circolazione: PERCORSO URBANO 04,50 L/100KM, EXTRAURBANO 03,80, COMBINATO 04,00.
Utilizzo l'auto prevalentemente su percorso urbano casa-lavoro e qualche breve gita fuori porto nel weekend e il consumo medio riportato dal computer di bordo si attesta tra gli 8.0 e 8.7 L/100KM e se consideriamo solo il percorso urbano si arriva anche a 10 L/100KM e oltre. Nei momenti migliori, quando i Km percorsi sono per la maggiore quelli extraurbani, la media si attesta tra 6,50 e 7,50 L/100KM.
Settimana scorsa ho portato l'auto dal concessionario per il primo tagliando evidenziando questa "anomalia" e dopo una settimana di controlli la diagnosi è stata: "NESSUNA ANOMALIA".
C'è qualcuno tra voi con la stessa automobile che può confermarmi che i consumi medi sono quelli da me evidenziati?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 12:20 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Fermo restando che i consumi dichiarati sono utopici per tutte le marche e modelli in quanto ottenuti in condizioni non ripetibili nella realtà... i tuoi consumi mi sembrano decisamente troppo elevati...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 15:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Bè considera con con la mia 2.0 150 Hp cambio automatico ( il top per consumi alti) dopo 4800 Km con uso urbano 40% extraurbano 60% ho una media di 7,2 lt/100 Km con clima sempre acceso.
La tua mi pare consumi un po' troppo, ma tanto se per il conce non ci sono anomalie non ci puoi fare molto :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 17:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao Ginghi, sei sicuro che stai facendo dei calcoli esatti per determinare i tuoi consumi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 17:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


I consumi riportati sono proibitivi......difficile capire !!! Il calcolo innanzitutto deve essere esatto, se lo fosse bisogna capire se la ''colpa'' è del guidatore o dell'auto !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 18:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2014, 20:58
Messaggi: 2
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV INTENSIVE (2014)
Altre: C1 AMIC1 5P (2006)
 
           Non connesso


Grazie intanto per il vostro riscontro, preciso che i valori riportati sono quelli rilevati dal computer di bordo che indica la media della velocità e consumo su un tot di chilometri percorsi.
Utilizzando esclusivamente il cambio automatico, come guidatore mi limito ad accelerare e frenare.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 20:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Innanzitutto, per quanto mi riguarda ecco il primo errore.

I conti non farli fare all' auto, ma falli tu...

Io controllo ad ogni pieno e faccio così:

gasolio pieno alla bocca del serbatoio, lo devi vedere, poi azzeri il parziale dei Km. Usi l' auto fino a consumare più di tre quarti di serbatoio, poi rifai il rabbocco alla bocca, devi nuovamente vedere il gasolio.

A quel punto dividi i Km percorsi con i litri consumati.

Non dico che otterrai risultati migliori in termini di consumo, ma sicuramente avrai il consumo effettivo, almeno sarà un dato preciso.

Poi da li ne riparliamo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 20:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Io correttamente calcolo i consumi con i veri valori e non sul dato che da il computer di bordo. il problema è che di solito il valore calcolato è peggiore di quello che da la macchina...

però se il tragitto è prevalentemente urbano 7,5 litri per 100 Km non è così fuori dal mondo.

giusto per confronto la c3 di mia moglie 1100 benzina che fa molto urbano e tragitti di massimo 5 Km alla volta fa i 9 litri per 100 Km quindi...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 21:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ci sta tutto...

Ma almeno capire quali sono i consumi reali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 9:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2015, 10:57
Messaggi: 21
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


Questo argomento merita certamente delle riflessioni.
Confesso che anche io, guardando i consumi che molti di voi hanno in firma, mi sono illuso di aver comprato una macchina dai consumi eccezionali. In verità, per quanto io mi sforzi nell'adottare lo stile di guida più ecologico ed economico di cui sono capace, monitorando costantemente il consumo istantaneo, il risultato reale si ferma, attualmente, ad un consumo di 6,26 l/Km, ben superiore a quelli medi da voi dichiarati.
C'è da dire, tuttavia, che io sono particolarmente penalizzato da un uso quasi esclusivamente urbano fatto, tra l'altro, di moltissimi tratti brevi.
I tratti extraurbani sono però estremamente soddisfacenti, tra i 4 e i 5 l/Km. Non ho ancora verificato, di fatto, lunghi tratti autostradali.
La considerazioni che voglio fare però sono due:
1) I consumi letti su www.spritmonitor.de sono sì interessantissimi da confrontare ma rappresentano probabilmente un campione poco rappresentativo della media poiché, molto probabilmente l'insieme di persone che monitorano così attentamente, come faccio peraltro anch'io, i consumi sono persone che hanno uno stile di guida parsimonioso per i quali questi traguardi rappresentano quasi una sfida.
2) Raggiungere consumi bassi è un qualcosa di estremamente faticoso, il risultato di una guida sempre attenta all'adozione di tutti i trucchi per ottimizzarli.
Comunque...La sfida continua!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 10:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tasso71 .....tenendo in considerazione che i calcoli siano giusti 100/6.26 è = 15,97 ovvero 16 e poiché fai tragitti urbani (non so se scorrevoli o traffico) e tragitti brevi posso dirti che con tale risultato puoi considerarti in linea con la bontà di questa motorizzazione ....al di là di prove ufficiali dati ecc.ecc.

Quando dici << Raggiungere consumi bassi è un qualcosa di estremamente faticoso, il risultato di una guida sempre attenta all'adozione di tutti i trucchi per ottimi >>
in parte è vero ma se si percorrono sempre più o meno gli stessi percorsi (lavoro, o svago se si hanno delle costanti preferenze) conoscendo diciamo l'andazzo dei detti percorsi partire una 10 di minuti prima, per prendersela più comoda ed attuare tutti gli espedienti ,ti assicuro che fanno la differenza inoltre bisogna anche fare un'altro distinguo,oltre al fattore umano ci sono delle ''migliorie'' generali che possono essere fatte sull'auto, come gomme più gonfie del necessario olii di lubrificazione a basso attrito sia per motore che per il cambio.

saluti \clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 10:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Giusto per dare un dato: sabato con un discreto traffico e un paio di code ho fatto il tratto Milano Pescara di circa 600 Km tenendo velocità tra i 110 e i 130 e il computer di bordo mi ha segnato 4,7 litri per 100 Km.

saluti

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 10:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


per quanto mi riguarda considero i dati del computer di bordo solo un informazione.....molto indicativa.
di solito è ottimistico, i consumi reali sono sempre più alti, almeno nel mio caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 10:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io non sono affatto convinto che i dati siano errati bisogna considerare che l'iniezione è del tutto elettronica il calcolo è computerizzato,conta le singole iniezioni effettuate e in microgrammi le quantità ....che ci sia un errore non lo metto in dubbio ma non credo sia così lontano dall'effettivo !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2015, 10:57
Messaggi: 21
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


I miei consumi sono assolutamente soddisfacenti, soprattutto perché ottenuti in una città caotica come Roma.
E' anche vero che questi consumi non perdonano nel momento in cui ti abbandoni, anche solo per un attimo, ad una guida più sportiva. E' questo che intendevo per faticoso, soprattutto per uno come me che proveniva da uno stile più brusco e che si sta invece convertendo ad uno stile ecologico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi elevati
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 12:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Mah io una ad una monovolume non vedo il senso di "fare" il sportivo, posso capire con una berlina a 4 porte o auto piu' piccole, ma una monovolume non e' fatta per la guida sportiva, io uso sempre il regolatore di velocita' da 60 Km/h in su, sotto questa velocita' vado col limitatore a 50 Km/h in 4 marcia, la velocita' costante aiuta moltissimo per consumare meno. E inoltre io rallento sempre con la marcia inserita e scendo con le marce appena mi arriva 1200/1300 rot/min e uso sempre lo start/stop, nemmeno io faccio strade lunghe al max 8/9 Km e uso moltissimo l'auto per girare in paese dove c'e' un traffico infernale con un sacco di stop e rotonde e semafori.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani