Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fermo del mezzo in movimento! Accensione Spia Service + ESP
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 19:39 
New Member
New Member

Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 HDi Perfect (2010)

Non connesso

Ciao a tutti.
Mi sono iscritto al forum per cercare di mettere fine ad un calvario che dura da circa 5 mesi.
Ho già ricontattato le officine che hanno effettuato le riparazioni e oggi anche il servizio clienti Citroen, ma ho la palpabile sensazione che anche questa volta non ne verranno a capo.
Aggiungo che non ho trovato nulla di identico al difetto riscontrato, che brevemente vado a descrivere.

Sintesi del Difetto:
Cruscotto: Accensione Spia Service + Spia ESP http://postimg.org/image/zfz2vt9kf/
Computer di Bordo: Err: ANOMALIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE http://postimg.org/image/oqqg0o433/
Le prime volte, queste evidenze si sono manifestate alla successiva riaccensione del mezzo dopo una pausa -> Il mezzo non ripartiva nell'immediato (*)
Nelle ultime due occasioni, queste evidenze si sono manifestate durante la marcia -> Il motore si ferma e il mezzo non riparte nell'immediato (*)
(*) Il mezzo in genere è ripartito dopo un tempo indefinito: 1 ora, 2 ore, il giorno seguente.

Cronistoria del Difetto:
Riporto degli stralci di email che ho scritto alle officine, per descrivere la cronologia degli eventi che si sono succeduti.

Mail 07/05/2015 - Indirizzata alla officina autorizzata#2
---------------------------------------------------------
Salve,
a corredo delle informazioni giratevi questa mattina al telefono, allego e aggiungo dettagli che spero vi possano aiutare a completare meglio il quadro della vostra diagnosi sulla CitroenC3 bianca, recapitatavi dal carro attrezzi questa mattina:

1. Circa 1 mese e mezzo fa si riscontra un fermo totale del mezzo: l'auto parcheggiata nella nostra area privata non riparte (il computer di bordo visualizza errore "Modalità Eco attivata")
dopo indagini approfondite prima da parte dell'elettrauto "di fiducia", viene inviato il mezzo ad officina/concessionaria xxxxxxxxx (officina autorizzata#1), dove è stato acquistato il mezzo a luglio 2010
- viene sostituita la batteria (anche se non si trattava di problemi elettrici, ma la batteria non risultava in buono stato)
- viene sostituita una centralina (vedi scansione della fattura emessa e allegata per comprendere esattamente quale sia il pezzo sostituito)
- questo il riferimento telefonico del tecnico che si è occupato fisicamente della riparazione: Tecnico-Riparatore-XXXXXX (che ho già contattato, chiedendo di chiamarvi per relazionare meglio da un punto di vista tecnico, il problema e la sua soluzione)
Fattura riparazione officina autorizzata#1 http://postimg.org/image/ejlew2vvr/

2. Tre settimane fa, dopo una breve commissione (30minuti circa), la mia compagna rientra nel mezzo e tenta di riaccenderlo, senza successo. Alcune spie si accendono (non ricordiamo quali), il click di accensione si sente, ma il motore non si accende.
Dopo circa 3 ore, insieme a Mirko, con il quale avevamo organizzato un intervento di primo soccorso, lui entra in auto e tenta di accederla. L'auto parte al primo colpo.
Tutto il giorno successivo rimane sotto la sua custodia, per effettuare controlli. Nessun problema diagnosticato: ci restituisce l'auto

3. Due giorni fa, al rientro da una trasferta, parcheggio a casa l'auto nella mia area privata. Dopo circa mezz'ora, Azzurra tenta di riaccenderla senza successo. Alcune spie si accendono (vedere le foto allegate + la spia dell'ESP a fianco al volante anche se non è stata fotografata).
Al girare della chiave, si sente il click dell'accensione, ma il motore non parte.

4. A me, ieri sera di rientro da una trasferta, MENTRE IL MEZZO ERA IN MOVIMENTO, si accendono le stesse spie di cui parlo al punto 3, e l'auto si ferma proprio sul ponte che attraversa il fiume Po, lungo la SS309 Romea, all'altezza della località Taglio di Po.
Inutile soffermarsi sulla gravità e pericolosità dell'accaduto. Chiedo a voi, cortesemente, una mano concreta nel risolvere definitivamente questi problemi, che immagino siano di natura elettronica.

Fattura riparazione officina autorizzata#2 http://postimg.org/image/rrdl1fm9b/

Mail 06/07/2015 - Indirizzata alla officina autorizzata#1 / officina autorizzata#2 / Servizio Clienti Citroen
---------------------------------------------------------
Buongiorno,
in data odierna di ritorno da una trasferta ad Ancona, il problema si è nuovamente ripresentato.
Il mezzo mi si è spento ancora una volta in movimento con le stesse modalità già censite la volta precedente (vedi punto 4)
Dopo circa 2 mesi, ho ritenuto affidabile e sicuro utilizzare il mezzo, testato con altre 3-4 trasferte di medio raggio precedenti a quella odierna.
Evidentemente mi sbagliavo.
Stavo trasportando a casa i miei genitori, dopo che entrambi erano stati sottoposti ad un intervento di cataratta presso una clinica ad Ancona.
Durante il rientro ho avuto l'immensa fortuna che il fermo si è verificato dopo l'uscita dall'autostrada, a circa 5 Km dalla nostra residenza. Non oso pensare a cosa sarebbe potuto accadere se il fermo si fosse verificato in autostrada, con le temperatura odierne che si aggirano attorno ai 40°C.
Con il mezzo sono riuscito ad arrivare davanti al XXXXXXX, dove attualmente si trova parcheggiato. I miei genitori ed io siamo stati soccorsi dalla mia compagna, che ci ha riaccompagnato a casa dopo un'attesa al limite del sostenibile.
Oggi penso che dovremo contattare il quarto servizio di carro attrezzi, in pochi mesi, per consegnare il mezzo all'officina per la riparazione.
Ovvio che mi aspetto una SOLUZIONE DEFINITIVA a questo incubo.
Copio anche il servizio clienti / assistenza Citroen, che sollecito ad intervenire per un tangibile aiuto nel mettere fine a questa situazione di disagio e insicurezza che dura da mesi.
La quotidianità dei nostri impegni lavorativi e personali non può dipendere dal timore che la nostra Citroen C3 possa fermarsi da un momento all'altro, con l'incertezza di non poter arrivare a destinazione o rientrare a casa.
...

Un grazie a chi avrà voglia di leggere questo muro di testo, ma soprattutto a chi sarà in grado di aiutarmi.

Azul1971

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fermo del mezzo in movimento! Accensione Spia Service +
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 8:04 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

per l'accensione della spia ESP non ci farei molto caso, è chiaramente dovuta al fatto che il motore si è spento, la Spia Service si è chiaramente accesa perché c'è stata l'anomalia al motore.

Nel passato per vetture di tipo C5 del 2009-10 circa, si sono verificati spegnimenti in marcia dovuti al surriscaldamento della centralina "fusibili" nel vano motore, per la C3 sinceramente non saprei, in ogni caso escluderei quest'evenienza anche perché il difetto si è verificato dopo una sosta, anche prolungata, quindi scarterei questa problematica che di solito è causata da un eccesso di calore.

A questo punto bisognerebbe concentrarsi sull'anomalia del motore, le cause potrebbero essere molteplici, solo con una diagnosi si potrebbe arrivare alla soluzione, ma purtroppo vedo che così non è stato.

Potrei provare ad ipotizzare:

Se il difetto si presenta "sempre" dopo una sosta, potrebbe essere che il filtro nafta si svuota e fa aria, fai controllare i tubi carburante, a volte si fessurano strofinando su pari della carrozzeria o del motore, soprattutto controlla la parte inferiore dei tubi che non è immediatamente visibile ad occhio, come prevenzione potresti farli sostituire.

Per il difetto in movimento potrebbe essere un sensore di fase difettoso (90%) ma non escluderei neanche altre cause, come un filo che va a massa o rosicchiato da qualche topo.

Dovresti solo cercare di ricordare (se possibile) se c'è un denominatore comune quando si è manifestato il problema (tipo quando schiacci il pedale del freno, giri il volante, o altri eventi) per cercare di stimolare il problema quando serve (durante la diagnosi), ma mi sembra di capire che succede sempre in modo casuale e imprevisto.

Cerca di ricordare se il problema si è manifestato per la prima volta dopo un intervento di manutenzione, ad esempio il tagliando o controllo dei filtri o cambio olio...

Aspettiamo il consiglio di qualche esperto, nel frattempo tienici aggiornati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fermo del mezzo in movimento! Accensione Spia Service +
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 9:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Sono d'accordo su quanto dice Gerry sul fatto che il problema è solo ed unicamente l'anomalia controllo motore, per l'esp è solo come detto che si spegne quando le ruote sono in movimento !!!
Mi pare di aver letto che la centralina sia stata sostituita ...vero o no il problema è altrove e poichè si spegne per primo controllerei l'egr in quanto un suo mal funzionamento causa proprio ciò !!!! se esso non fosse si passa all'alimentazione (tutta), da controllare pompa immersa nel serbatoio, tubicini del vuoto, filtro gasolio sensore di pressione rail.
Quando non si accende il motorino d'avviamento gira bene ???

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 11:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Il motorino di accensione gira bene ma non parte ? mi fa strano quel clik . quanto ha la batteria potrebbe avere un elemento che surriscaldandosi va a massa ?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 6:13 
New Member
New Member

Non connesso

Ultimamente il difetto si manifesta "sempre" in movimento (inizialmente lo faceva alla ripartenza, dopo una sosta).

La riparazione dell'officina autorizzata#1 è consistita in:
- sostituzione della centralina (vedi fattura linkata)
- sostituzione della batteria (ritenuta difettosa in quanto riscontrata perdita di acido e cavi danneggiati da questa perdita)
- sostituzione di alcuni cavi danneggiati

La riparazione dell'officina autorizzata#2 è consistita in:
- sostituzione di un altro cavo danneggiato

Da ieri, dopo il quarto carro attrezzi, l'auto si trova nuovamente presso l'officina autorizzata#1. Secondo il capo tecnico la soluzione definitiva (sebbene ancora non formalizzata, perché non ha ancora ulteriormente indagato), sarebbe quella di sostituire completamente il "fascio elettrico".

Ho riportato i dettagli degli eventi con tutti i limiti della mia competenza tecnica in materia; spero aiuti.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 8:39 
Staff
Staff

Non connesso

Il liquido della batteria fuoriuscito ha certamente danneggiato i cavi e chissà cos'altro, avrebbero dovuto sostituire subito tutto il fascio, tant'è vero che la seconda officina ha trovato un ulteriore cavo danneggiato.

Sono sicuro che con questo lavoro risolverai tutti i problemi.

P.S. Nel primo post non avevi accennato alla fuoriuscita dell'acido, ti consiglio di fare una verifica visiva anche delle tubazioni dell'acqua e di altri componenti che potrebbero essere stati coinvolti nella perdita.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 8:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

...............ma anche delle parti della carrozzeria interna perché l'acido fà ''sfogliare'' vernice e protezione sottostante ad essa e la ruggine ha via libera !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 20:33 
New Member
New Member

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
P.S. Nel primo post non avevi accennato alla fuoriuscita dell'acido, ti consiglio di fare una verifica visiva anche delle tubazioni dell'acqua e di altri componenti che potrebbero essere stati coinvolti nella perdita.

Ciao Gerry56,
hai ragione, ho allegato le fatture, pensando fossero più dettagliate, e riportato il carteggio, pensando che listasse questa evidenza. Sono abbastanza segnato dagli intensi scambi di mail e telefonate di questi ultimi giorni, che ho perso lucidità nel riportare un quadro chiaro e completo della situazione.
Oggi nessuna novità a livello tecnico: le indagini diagnostiche che ho richiesto precise e definitive non sono ancora state portate a termine.
Solo tanta corrispondenza con le parti coinvolte: le officine, la concessionaria (che ha subito rimarcato l'assenza di responsabilità) e la casa madre (che ha ricevuto in cc ogni mail, ma "stranamente" non si è ancora espressa)
Ringrazio tutti dei contributi che mi state dando. Ne terrò in considerazione.
A presto.

PS: qualcuno sa indicarmi i riferimenti di qualche associazione consumatori per ricevere consulenza / assistenza ?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 21:07 
Staff
Staff

Non connesso

Speriamo che con quest'ultimo intervento riesci a risolvere.

P.S. Hai l'estensione della garanzia o gli interventi sono a tuo carico?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 6:41 
New Member
New Member

Non connesso

Tutto a mio carico.

Non saprei quantificare la spesa della sostituzione del "fascio elettrico". Mi devo preoccupare?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 7:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

......speriamo che non ti salassano !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 19:29 
New Member
New Member

Non connesso

Ecco il responso, in termine di soluzione tecnica e di preventivo economico:
http://i.imgur.com/5KcuGuu.png" onclick="window.open(this.href);return false;

Alla domanda: "Mi garantisci che con questa riparazione il difetto sarà eliminato al 100%?"
La risposta NON è stata "Sì", ma "Sono abbastanza sicuro".

Commentate pure, se volete.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 6:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Della serie ....è come se tu dica loro
<<bè a fine lavoro sono ''abbastanza sicuro'' di pagare>> ............

a fronte di una spesa che per alcuni è mezzo stipendio non si può rispondere <<sono abbastanza sicuro della risoluzione del problema>> altrimenti fai una prova e se va bene magari pago ma se va male il ricambio te lo tieni !!!!!!!!
Poi c'è da dire che un fascio di cavi che non funziona è da considerare un difetto di fabbrica ANCHE SE CIO' E' o è stato causato da altro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 17:30 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

potresti anche tentare faidate, con una giornata di lavoro te la cavi. e 20€ di materiale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 21:18 
New Member
New Member

Non connesso

inkinx ha scritto:
potresti anche tentare faidate, con una giornata di lavoro te la cavi. e 20€ di materiale.

Diciamo che il salasso è la cosa che mi preoccupa di meno.
La mia vera preoccupazione è che neppure questa volta, abbiano la soluzione in mano: siamo esausti.
Il timore che il mezzo si possa fermare ancora una volta, quando è in movimento, è ancora presente.
Ad ogni modo non avrei le competenze tecniche per poter affrontare il fai-da-te.
Inoltre se qualcuno è conoscenza del fatto che tutta questa situazione sia impugnabile legalmente in qualche modo (tramite associazioni consumatori, perizie legali o altro), mi farebbe piacere ricevere dei suggerimenti.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 21:43 
Staff
Staff

Non connesso

@Azul1971: non quotare il post immediatamente precedente, è implicito che stai rispondendo ad esso.

Per favore prendete visione del regolamento:
https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 21:53 
New Member
New Member

Non connesso

@Gerry56: Ok, sorry.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 19:04 
New Member
New Member

Non connesso

Ho accettato ieri di mandare avanti la pratica di riparazione.
Oggi viene comunicato alla mia compagna che il ricambio non sarà disponibile fino alla fine di luglio.
Credo che ad agosto, l'officina molto probabilmente chiuda per ferie (anche se non ho certezza).
Vi pare possibile un ritardo del genere?
Anche stavolta, liberi di commentare, se volete.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 luglio 2015, 17:48 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Porta la da un elettroauto generico.
Per riparare un fascio cavi non serve laurea

Profilo  

MessaggioInviato: 16 luglio 2015, 23:41 
New Member
New Member

Non connesso

Potrebbe anche essere quello che desidera il titolare dell'officina autorizzata.
I toni di entrambe le parti sono decisamente di un certo nervosismo.
Non escludo l'intervento di un legale, cosa che è stata ventilata in maniera decisamente manifesta.
Intanto, il servizio clienti Citroen viene messo in copia a tutti i carteggi e da ieri sollecitato telefonicamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]