Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 15:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 10:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
vorrei chiedere una informazione riguardo una cosa che ogni tanto noto sulla mia C3 del 2007 che monta l'autoradio RD4.
Praticamente capita di sentire l'interferenza del segnale del cellulare sulle casse, come se l'autoradio non fosse schermato (spero di essermi spiegato).
Già dal 2007 in poi notavo questo problema che, sinceramente, non sentivo da parecchi anni.
E ancora oggi qualche volta lo sento. Siccome sono in procinto di comprare una Picasso vorrei sapere se è un problema solo mio o se anche voi sulle vostre Picasso l'avete mai avvertito.
Grazie in anticipo.

Saluti.
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 11:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


mai sentito.....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 12:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Nella mia Picasso ci sono sempre minimo tre cellulari accesi
Mai sentito disturbi uscire dalle casse.
Però preciso che non uso la radio, uso esclusivamente CD e chiavette usb/mp3.
In passato su un altra auto, si sentiva il tipico disturbo da cellulare SOLO quando usavo il lettore a cassette.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2014, 14:58
Messaggi: 199
Località: Trani
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Seduction 2015 bianca absolute, 1.6 90cv diesel
Altre: Ho posseduto una 2cv degli anni 70..la rimpiango :(
 
           Non connesso


Non penso centri il fatto dei cd o chiavette, comunque l'autoradio è acceso... Dovresti farlo controllare da qualche elettrauto !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 16 luglio 2015, 14:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


probabilmente ha qualche schermatura non collegata

ricordo che da bambino mi piaceva "sentire" il motore nella radio....bastava sintonizzarsi sulla AM :D :D :D

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 9:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Che significa qualche schermatura non collegata?
In effetti è come se mancasse la schermatura... questo problema ce l'avevo sulla mia Fiat Uno del 93 e dopo non l'ho più sentito.
Mi spieghi per favore cosa posso controllare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 10:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


alexsax85 ha scritto:
Non penso centri il fatto dei cd o chiavette, comunque l'autoradio è acceso...

E invece centra, perché il rumore indotto dai segnali emessi dal cellulare entra con facilità nei componenti dotati di alcuni tipi di bobine di rame. Infatti all'interno delle testine di lettura/registrazione della autoradio che leggevano le cassette, c'erano le bobine necessarie per creare/leggere il campo magnetico presente sul nastro. Parimenti, se si avvicina il cellulare in funzione ad un altoparlante, alle vecchie cornette del telefono o alle radio a Onde Medie (le quali adottano bobine di accordo dotate di nucleo di ferrite), si ascolta un rumore simile a quello registrato in questo filamato:
phpBB [video]

Tutti gli altri componenti, lettori cd, radio FM e DAT, amplificatori, lettori mp3, non sono soggetti a interferenza da cellulare, mentre possono esserlo gli altoparlanti della macchina, in quanto dotati di bobina mobile, ma affinchè si produca interferenza, bisogna che il telefono sia molto vicino all'altoparlante.
L'interferenza non è colpa della macchina o dell'autoradio, è colpa scarsa purezza dei segnali radio emessi del telefono, che dovrebbero viaggiare nel range delle microonde e che invece producono armoniche che risuonano anche nel campo delle frequenze udibili.
Comunque non è il caso di preoccuparsi troppo, basta non tenere il cellulare nella tasca della portiera o sulla plancia vicino ai tweeter poichè l'intesità del radiodisturbo si attenua col quadrato della distanza.
Infine, i telefoni non interferiscono tutti alla stessa maniera, il blackbarry ha la palma d'oro e guarda caso sembra proprio quello che ha in mano il tizio del filmato.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 12:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


dissento leggermente.

un qualsiasi dispositivo correttamente schermato non è soggetto ad interferenze EM. Questo perché all'interno di un involucro conduttore il campo indotto è nullo.
Tantè che se ci mettiamo in un cubo di rame e chiudiamo la porta è impossibile ascoltare la radio.
Quando studiavo fisica "smerdavamo " le lastre dei rilevatori , appunto in stanze del genere.

Qualsiasi dspositivo non potà mai emettere su di una sola frequenza caisa la non idealità del componenti. Ci sarebbero anche problemi di singolarità poi.
Purtroppo per come sono costruiti gli altoparlanti, il nucleo risulta avulso dalla schermatura.
Occorrerebbe introdurre dei filtri previsionali capaci di sopprimere ogni segnale elettrico indotto diverso da quello prodotto dall'elettronica e che abbia una certa " autocorrelazione".
Dato che suppongo che l'elettronica della autoradio sia inclusa in una scatola di metallo messa a massa, l'induzione avverrebbe sull'elemento finale. Ora sopprimere un disturbo che interviene direttamente sull'elemento finale intervenendo sull'elemento generatore.....ma chi je lo fa fà.

Se invece la scatolina non è stata messa a massa..oppure non è collegata la schermatura dell'antenna....il discorso è bello che finito.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 12:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


l'interferenza EM che conosciamo ha effetto solo sui segnali analogici.

Su quelli digitali l'effetto è interferire sulla trasmissione dei dati inficuiando eventualmente la riconversione dell'informazione in analogica.
Ma dato che campionare a fondo costa poco...per distruggere una informazione "musicale" tanto da non poterla ricostruire anche tramite interpolazione è dura.
Al limite si sente un buco nella canzone.
Teniamo in considerazione poi che i livelli di un segnale digitale, di solito , sono mutui. quindi anche una traslazione dello zero non avrebbe effetti.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 12:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sono d'accordo, aggiungerei che allora bisognerebbe considderare anche l'effetto microfonia introdotto da alcuni componenti e l'effetto antenna al quale sono soggetti alcuni cablaggi, ma siccome stiamo facendo una chiacchierata da bar, concludo di nuovo che la Picasso non presenta problemi di schermatura (infatti le onde medie si sentono bene) e l'unica accortezza è quella di spostare il cellulare semmai provocasse interferenze.
A me non è mai successo e in auto c'è almeno un cellulare connesso a internet.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Interferenza segnale cellulare
MessaggioInviato: 17 luglio 2015, 13:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


quoto :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani