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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 12:42 
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Però è anche vero che Renault su Captur fa il doppia frizione e non è che la Captur sia tutto questo lusso come auto anzi è molto economica come auto (interni, lamiere a vista, freni post. a tamburo)...
Poi bisogna considerare anche le strategie di marketing: se oggi 6 luglio volessi comperare un auto diesel con c.a. del gruppo PSA devo per forza orientarmi o sulla C4 Picasso o sulla 308 quindi auto di categoria superiore ma 208, 2008, Cactus, Ds3, C3, C3 Picasso offrono Diesel con cambio automatico.
Rimane però un mistero di come mai il "nuovo" Berlingo sia dotato del Blue HDi 100 cv -quindi euro 6-con cambio ETG!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 13:51 
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Ho avuto modo di provarlo, un po' lentino per essere un doppia frizione, ma quel cambio Renault lo monta da anni... se non erro dal 2011 o 2012, su Megane...

Comunque facendo il raffronto si capisce il problema costi che porta un doppia frizione, pur se a motorizzazioni totalmente diverse. Captur EDC benzina (120cv) in versione full optional sfiora i 23mila contro i circa 20 di Cactus ETG full optional; idem per il diesel, 25 e rotti contro 23. A mio avviso, un doppia frizione su Cactus peggiorerebbe solo le cose in termini di vendite.

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 18:00 
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Aet in arrivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 18:33 
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Cactus full op. non costa 20 ma molti di più siamo su 25 eh!
Comunque listini a parte l'ETG è una cambio al risparmio c'è poco da fare, costa poco ma offre anche poco in termini di guidabilità, se poi diciamo han voluto ispirarsi alla filosofia di guida pigra alla "DS vintage" ci può anche stare ma la concorrenza è un'altra cosa. Comunque anche in Peugeot si sono sempre lamentati della cronica lentezza dei cambi marcia e della rumorosità è lì non avevamo tante DS a cui ispirarsi: insomma in PSA hanno un po' tirato a campare!
Sono proprio curioso di vedere cosa faranno!

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 19:22 
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benzina full 20, leggi bene XD

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 21:31 
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Mah! Per me stanno andando sempre di più a risparmio. Hanno iniziato da freni post, per arrivare ad eliminare il 92 etg. Spero solo che l'euro 6 abbia anche altri aggiornamenti inseriti.
Vedi luci di cortesia e altro, utile nella vita in auto.
Nel frattempo vediamoci sto prototipo http://youtu.be/EJQdrWa2NvE

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 21:42 
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mah, sinceramente che pensionassero l'HDi 92cv era risaputo, è un euro 5 e avendo in casa l'HDi 100cv già euro6 era assurdo spenderci soldi per aggiornarlo, accadrà lo stesso per l'etg, lo pensioneranno e useranno l'eat6.


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 8:30 
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Hanno tolto l'HDi 92cv etg anche dal configuratore francese... che sia in arrivo l'eat6?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 9:20 
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secondo me è normale che pensionassero il 92cv, e finirà così anche per l'etg, o magari quest'ultimo lo lasceranno sul 1.2 per tenere il prezzo più basso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 21:07 
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Della serie la sfiga ci vede sempre bene e doppio la 206 mi sta definitivamente lasciando (maledizione non va oltre i 70 Km/h) ...le offerte per la 2008 e per la Cactus sono andate a farsi friggere!
Non volendomi dare per vinto oggi sono passato in Citroen (in Peugeot avevano già chiuso!) per vedere cosa offrivano e... "udite, udite" ho saputo che lanceranno un nuovo cambio automatico sulla Diesel, per cui mi sconsigliavano l'acquisto dell'ETG 92 cv che avevano lì in concessionaria.
:OT: Io curiosissimo, ho chiesto comunque se me la facevano provare (ETG 6) e mi hanno accontentato! Ero emozionantissimo, primo perché non avevo mai guidato auto con il cambio automatico, secondo perché volevo finalmente constatare di persona se i fiumi di parole scritti sull'ETG erano fondati o meno!
Cominciamo dicendo che la Cactus con questo motore e cambio va via liscia liscia che sembra quasi un idro, con l'incedere tipico delle Citroen di un tempo e ovviamente il cambio si adatta benissimo allo spirito della vettura è al tipo di motore. Allo Start e stop invece bisogna farci un po' la mano perché spegne l'auto di continuo e con un certo anticipo sui tempi.
Il cambiate sono dolcissime è lente, c'è poco da fare: prima e seconda sono anche ok ma dalla seconda alla terza ci mette un'eternità a capire che deve inserire la terza marcia e quando lo fa la sensazione è che ci sia un robot da qualche parte nel vano motore che abbia capito in ritardo che deve schiacciare la frizione e inserire la terza marcia!
La sensazione è accettabile se si guida in totale souplesse con un stile guida alla "DS 19 del 1956" ma se si usa un po' più di verve allora si sente il famoso effetto canguro.
Cosa succeda con uno stile così nei rondò cittadini è tutto da scoprire!!
Ovvio che io sono un brocco in quanto in tre minuti di orologio - giro dell'isolato - non ho potuto imparare a guidarla bene ma ho notato che l'effetto canguro è amplificato usando soprattutto le palette.
Che dire... mah, l'automatico mi ha sempre affascinato ma forse servirebbe una prova per un po' di Km e anche magari nel traffico per capire come se la cava!
Ovviamente venendo da una guida con cambio manuale e da auto un piglio un po' sportivo la differenza è grande e soprattutto è un po' spiazzante la sensazione di avere meno controllo sul veicolo ma forse questo è dovuto alla mia inesperienza per i cambi automatici!
Ah, dimenticavo: la ETG 6 92 cv Shine olive brown con AB dune e interno habana su strada a 18900. Che dite, vi sembra buono? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 19:15 
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Dai Cizeta..!!!..ti aspetto a casa mia con la Cactus..!! :D
Giuro..!! che se la porti a casa a.... fò una bala da gato..!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 20:50 
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Ciao cizeta, Ti confermo che l'etg ama la guida in relax, e guidata in questo modo è davvero una goduria, imparando ad usarlo si va via bene l anche con una guida brillante, se invece ami guidare con un coltello fra i denti, beh allora non hai solo sbagliato cambio, ma anche auto perché la cactus non vuole essere un'auto sportiva,


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 21:25 
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Watson ha scritto:
...se la porti a casa a.... fò una bala da gato..!!

...miao... :D
Intanto oggi sono ripassato in Peugeot a vedere la leoncina :love: :D

Mah, in merito al cambio non so che dire, guidare in totale souplesse è bello ma l'etg ha dei bei limiti.
Sarei curioso di provare il nuovo eat per capire come va. Penso comunque che a breve qualcosa arriverà sia sulla 2008 sia sulla Cactus, magari subito dopo l'estate in occasione del prossimo salone di Francoforte. Potrebbero anche decidere di automatizzare il 120 cv diesel e di montarlo sulla Cactus.

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 22:08 
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martoutek ha scritto:
Salve a tutti. Dopo diversi anni sono tornato al mondo Citroen con una Cactus Shine diesel 92etg contrattata a fine maggio. Il concessionario mi ha avvisato della possibilità che la vettura ordinata in euro 5 arrivi in euro 6, essendo in atto lo switch da parte della casa. Chiaramente senza nessuna maggiorazione di prezzo. Sulla cavalleria del motore non mi ha saputo fornire notizie, ma per me sono sufficienti i 92cv, non corro più da parecchio....


Attendo trepidante le news se qualcuno ha aggiornamenti......
La cactus mi piace molto ma ho due paletti, diesel ed automatico, non mi interessa molto se il cambio è veloce, mi basta sia affidabile,lo è?
L'etg forse lo preferirei, qui invece mi pare auspicate l'eat, com'è possibile? I convertitori di coppia sono preistorici!
Farei una cavolata a cercare un avanzo di magazzino e prendere l'etg col 92 cv?
Insomma, illuminatemi


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 7:37 
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Ecco, finalmente uno che la pensa uguale a me e non si fascia la testa prima di partire. XD

A mio avviso, Pirandello, l'etg è meglio del cambio a convertitore di coppia, per tutt'una serie di motivi che scrivevo post fa. Se ne trovi una diesel con etg6, faccelo il pensierino, secondo me le sconteranno parecchio di più proprio perché sono uscite fuori produzione con quel tipo di cambio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 13:47 
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Pirandello ha scritto:
martoutek ha scritto:
Salve a tutti. Dopo diversi anni sono tornato al mondo Citroen con una Cactus Shine diesel 92etg contrattata a fine maggio. Il concessionario mi ha avvisato della possibilità che la vettura ordinata in euro 5 arrivi in euro 6, essendo in atto lo switch da parte della casa. Chiaramente senza nessuna maggiorazione di prezzo. Sulla cavalleria del motore non mi ha saputo fornire notizie, ma per me sono sufficienti i 92cv, non corro più da parecchio....


Attendo trepidante le news se qualcuno ha aggiornamenti......
La cactus mi piace molto ma ho due paletti, diesel ed automatico, non mi interessa molto se il cambio è veloce, mi basta sia affidabile,lo è?
L'etg forse lo preferirei, qui invece mi pare auspicate l'eat, com'è possibile? I convertitori di coppia sono preistorici!
Farei una cavolata a cercare un avanzo di magazzino e prendere l'etg col 92 cv?
Insomma, illuminatemi


Di Cactus in pronta consegna etg diesel sul Carstore in Italia ce ne sono tantissime, il punto è che mi è sembrato di capire che non è più ordinabile il diesel etg perché tra un po' faranno un nuovo cambio e nuovo motore diesel. Se l'etg ti piace non fai una cavolata, io l'ho provata e il cambio si sposa a meraviglia con la filosofia dell'auto, certo è che così per me diventa molto un'auto da passeggio perché appena la si forza un attimo si sente chiaramente l'effetto canguro delle cambiate.
Io però come ho detto sopra ho fatto solo il giro dell'isolato e i possessori dell'etg potranno risponderti in modo più preciso. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 15:24 
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Si,immagino,ma mi dispiacerebbe prendere un'euro 5 quando esiste già l'euro 6. E poi ho seri dubbi sull'affidabilità di questo cambio...
Altra domanda,le palette sono di serie di solito con l'automatico? Anche con l'EAT?


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 15:37 
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Pirandello ha scritto:
Si,immagino,ma mi dispiacerebbe prendere un'euro 5 quando esiste già l'euro 6.


Esatto....io se se fossi in te aspetterei e cercherei maggiori informazioni,.. il BlueHDi di per se a già 10Cv in più da 90 a 100....può darsi invece che nel listino inseriscano anche il 120Cv come nella cugina Peugeot 2008.... :ya: :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 21:17 
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Passato oggi in concessionaria, il venditore sa che passeranno all'eat come cambio su motore euro6 ma non sanno ancora dire né quando,né con quanti cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Hanno tolto da listino il motore diesel 92 ETG perché ?
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 6:20 
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Beh, ma il motore o è il noto 100 cv o il 120 cv come nella 2008 che però sulla Cactus ancora non c'è.
Potrebbero esserci novità in vista del Salone di Francoforte in autunno...

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