Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antifurto elettronico difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 11:08 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: executive 1.6 HDi 2004

Non connesso

ciao a tutti.
sono felicemente proprietario di una Xsara Picasso Executive 1.6 HDi, 170.000 Km senza mai un problema... fino a ieri,
premetto che che mia "Sara" è sempre partita al primo colpo, ma ieri non è partita e sul display è comparsa la spaventosa scritta "ANTIFURTO ELETTRONICO DIFETTOSO", la batteria ha solo due mesi perciò escludo che possa avere parte nel problema, ho provato con le due chiavi dotate di pulsanti sblocco porte e anche l'altra senza telecomando, nulla.
Il meccanico mi ha detto di guardare sul manuale il paragrafo "avviamento d'emergenza" ma non l'ho trovato
(sarò mica accecato?)
qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Antifurto elettronico difettoso
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 12:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6HDi ETG6
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi

Non connesso

Osta interessante, sapevo che l'avviamento d'emergenza l'avesse la C4 Picasso ma non la Xsara.

Giusto per scrupolo, hai provato a staccare e riattaccare la batteria? Almeno per vedere se si ripiglia..inoltre escluderei qualche massa collegata male, ma non si sà mai. Io proverei giusto per sicurezza.
Poi sicuramente i più esperti di me ti sapranno indicare meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 15:15 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie, le ho provate tutte e alla fine ho chiamato l'assistenza Citroen, potrebbe essere l'antennino che riceve il segnale dalle chiavi,

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2013, 21:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi

Non connesso

la mia Xsara 2.0 HDi del 2001 con 129000 Km è quasi un anno che mi fa lo stesso difetto
ho notato che se inserisco la chiave nel quadro e accendo subito l'auto alcune volte parte ma in molte occasioni non si mette in moto
quindi inserisco la chiave e attendo almeno 3 o 4 secondi poi metto in moto senza avere alcun problema
prima di cambiare dei pezzi provaci anche tu non ti costa nulla provare

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 12:36 
New Member
New Member

Non connesso

provato anche quello, alla fine è la pompa dell'altapressione del commn-rail che da lo stesso errore dell'antifurto, quest'ultimo infatti agisce sulla pompa stessa.
grazie comunque, ciao Greg

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 9:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Quel difetto l'ho avuto anch'io sulla C5, non so se potrebbe essere lo stesso che ora vi vado a descrivere: ad un certo punto mi capitava che la macchina andava e non andava in moto, quando veniva fuori il problema mi usciva anche quella scritta " antifurto elettronico difettoso " che ti comincia a far pensare all'antifurto, alla chiave, al trasponder dell'antifurto ecc ecc. Poi magari aspettavi un po e ripartiva per poi rifarlo. Alla fine una sera non ne ha voluto sentire più di partire e mentre aspettavo il carro attrezzi, un mio collega mi ha suggerito di dare una smossa nella scatola fusibili quella nel cofano dove c'è anche la centralina. La macchina con l'ulitmo respiro di batteria si rimise in moto, arrivai a casa, riprovai a farla ripartire ma nulla.
Allora mi sono rivolto alla Citroen e appena spiegato il problema il tizio mi disse del difetto: un contatto che sta nella scatola fusibili il quale da il consenso alla pompa della nafta. Questo contatto si brucia e quindi bisogna baipassarlo; a me prese 80 euro, mentre ad un mio amico il suo elettrauto lo fece gratis.
Ora potrebbe essere lo stesso tipo di problema se montano lo stesso tipo di scatola fusibili, comunque se cerchi nella sezione C5 troverai il mio post con le foto della scatola e della spinetta bruciata.
Facci sapere se è lo stesso difetto così almeno ci si preparerà.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 21:22 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: citroen c5 1.6 HDi elegance (2005)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi 2003

Non connesso

ho lo stesso problema sulla Picasso 2,0 HDi 2003 mi indichereste la soluzione o i link delle foto ? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 21:28 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: citroen c5 1.6 HDi elegance (2005)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi 2003

Non connesso

ad una prima diagnosi è bruciata una candeletta... sostituita... può questo determinare l'attivazione dell'messaggio del difetto e bloccare l'avvio oppure è qualcosaltro?
l'unico problema evidenziato alla diagnosi è questo. grazie a chi vorrà aiutarmi :roll: :coolcitr:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]