Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 19:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione KO
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 15:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


A circa 74.000 Km la frizione ha ceduto. Un mese fa il pedale era collassato e era durissimo, come premere su roccia: ho dovuto sostituire le due pompe al pedale, costo circa 100€ di materiale piú manodopera e iva, sembrava tutto risolto, innesto preciso e pedale abbastanza morbido.
Dopo circa mille Km si è indurito e ha cominciato fischiare in modo molto simile al rumore della cinghia: mi hanno detto che si tratta del cuscinetto. La aprono e vedranno se sostitituire, oltre alla frizione, anche il volano.
Sinceramente non so cosa dire... frizione KO a 75mila Km non me lo aspettavo proprio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 19:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Haimè, purtroppo dopo la messa al bando (sacrosanta) dell'amianto le frizioni durano molto di meno. :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 25 luglio 2015, 8:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


A parte il fatto che oggigiorno le frizioni senza amianto durano tranquillamente 200000km se non maltrattate (chilometraggio impensabile per le frizioni con amianto di 30anni fa...), qui il problema è dato da pompe, spingidisco e cuscinetti difettosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 19:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


A me è successo ieri: partita la pompa della frizione, mi è rimasto giù il pedale e tanto olio chiaro sotto l'auto.
Ho 77.000Km. Da poco ho cambiato la pompa della benzina!
Un po' scocciato della cosa. Ho avuto 3 pande vecchio tipo, una fiat uno, 2 fieste e nessuna di queste auto ha mai rotto un pezzo del genere, portate fino a 120.000Km circa.
Capisco che sono prestazioni e masse diverse, complessità diverse...spero solo di aver finito la mia percentuale di sfiga e iniziare la percentuale di macchina che và bene!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 8:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In questi casi puntualmente ti dicono che sei stato sfortunato, è un caso, può succedere ecc... In realtà dovrebbero venirti in contro ammettendo che una frizione e relativi componenti non è ammissibile duri così poco... A me è capitata la stessa cosa con il motorino del servosterzo...
Annotiamo e ricordiamo per il prossimo acquisto auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 12:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
...Annotiamo e ricordiamo per il prossimo acquisto auto.


Allora missa' che dovrai passare ai velocipedi....:)

Proprio ieri un mio collega mi ha raccontato la sua disavventura (simile) avvenuta con la sua Nissan QQ del 2009 a benzina 1600cc.

Pompa della frizione completamente andata (affondamento pedale) in occasione di uscita di Chatillon (AO).
Carro-attrezzi fino a casa (sua scelta) con spesa di 360€ (alla piu' vicina autofficina sarebbe stato gratis il soccorso).
Diagnosi del mecca: sostituzione della pompa interna della frizione (attuatore idraulico) con spesa oscillante fra gli 800->1000€.

NB: la vettura ha 85k e guidati tutti in totale souplesse (conoscendo l'amico!)...non credo abbia mai superato i 100kmh in vita sua.
Pensare che i freni sono ancora praticamente nuovi, ed a titolo d'esempio la sua precedente vettura (Opel Meriva) e' stata rivenduta a 92K con i freni originali ed a meta' della loro vita vita!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 12:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ok i guasti possono capitare, ma pensi che il tuo amico avrà voglia di passare alla Nissan quanto cambierà l'auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 12:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se uno entra in fissa col timore dei guasti non gli resta che farsi una Dacia...
Quello che non c'è non si rompe :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 12:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


... o una giapponese. Dove quello che c'è si rompe di meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 13:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In effetti la giap di mia moglie in 11 anni zero guasti... solo manutenzione e neanche tanta (meglio non dire niente fino alla fine)
Ad ogni modo non voglio parlare male del marchio ma è ovvio che se ci si imbatte in problemi o guasti meccanici costosi si perde fiducia ed è difficile non tenerne conto in futuro...
Nel mio caso mi hanno disturbato un paio di guasti ma soprattutto il noto problema del consumo olio motore... che temo sia irrisolvibile (salvo aprire il motore e spendere cifre pesanti).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Beh non è che debba essere un problema il parlar male di un marchio... Alla fine della fiera i vari costruttori (con le dovute eccezioni all'interno della propria gamma) sposano tutti una propria filosofia costruttiva: come i francesi pongono molta attenzione riguardo al confort ed alla souplesse di marcia, altri invece tralasciano quest'aspetto per puntare all'affidabilità e alla qualità della meccanica. I giapponesi, vuoi per culture aziendali, vuoi per riuscire a penetrare dei mercati (gli USA, per esempio) notoriamente sensibili sotto quest'aspetto, hanno da anni fatto dell'affidabilità una loro bandiera, sorvolando invece sul design, su certi aspetti del confort, sulla percezione di qualità dei rivestimenti interni. Per dire, salire su una C3P regala un colpo d'occhio decisamente migliore rispetto a quanto si percepisce salendo su una Note, su una Jazz o su una Yaris, esattamente come si esce più riposati dopo 300km scendendo da una C3P o una Modus rispetto all'egual distanza percorsa su una concorrente giapponese. Per contro, ogni statistica sull'affidabilità mostra come sia ben più probabile incorrere in guasti o panne su un'europea che non su una giapponese... quindi alla fine, anche qui son scelte da ponderare all'acquisto. Fatti salvi gli ovvi casi sfortunati, chiaramente, perché pure Toyota ha avuto dei problemi di consumo elevato d'olio su alcuni motori; però il più delle volte sono intervenuti in garanzia....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 15:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quando fui in procinto di acquistare una spacebox, andai a vedere la Nissan Note per il solo fatto che la micra di mia moglie, in 17 anni e 85mila Km di città (Roma) non aveva mia visto il meccanico.
Solo che gli interni della Note (e non solo quelli della Note) erano proprio tristi rispetto a quelli della Picassina. Alla fine uno spera sempre che gli capiti l'auto fortunata :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 15:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


cicciounic ha scritto:
A me è successo ieri: partita la pompa della frizione, mi è rimasto giù il pedale e tanto olio chiaro sotto l'auto....
...Un po' scocciato della cosa. Ho avuto 3 pande vecchio tipo, una fiat uno, 2 fieste e nessuna di queste auto ha mai rotto un pezzo del genere, !


Forse perché non ce lo avevano.... ? :8D:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 17:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Quando fui in procinto di acquistare una spacebox, andai a vedere la Nissan Note per il solo fatto che la micra di mia moglie, in 17 anni e 85mila Km di città (Roma) non aveva mia visto il meccanico.
Solo che gli interni della Note (e non solo quelli della Note) erano proprio tristi rispetto a quelli della Picassina. Alla fine uno spera sempre che gli capiti l'auto fortunata :ya:

Sì, sono tristarelli. E contando che il plus dell'affidabilità non è certo (lo si può dar per certo acquistando una flotta di 50 esemplari, ma non sull'esemplare singolo), alla fine anche l'acquisto di una probabilmente meno affidabile ma più comoda francese ha perfettamente senso logico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 9:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io sono sempre stato sensibile ai guai meccanici (pur capendo che si tratta di auto e che possono capitare) poi dipende ovviamente dal tipo di guaio. Trovo inaccettabile per la C3P 1.4 VTi il consumo mostruoso di olio... ed è grave che continuano ancora oggi a vendere lo stesso motore nella versione gpl.
Il discorso interni, abitabilità ecc... sono aspetti che si possono valutare prima di acquistare l'auto mentre l'affidabilità è un pò un'incognita.
Io ho avuto diverse auto e non ho più ricomprato auto di marchi che mi hanno dato problemi, è più forte di me... ad es. non comprerei più una Seat... anche se poi
mi ricordo che la guidavo a vent'anni e tornei indietro volentieri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 11:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Beh è perfettamente comprensibile che chi si trova male con un marchio, per il prodotto e/o per l'assistenza, senta il bisogno di cambiare aria... E' eloquente, sotto questo punto di vista, proprio il tasso di riacquisto di certi modelli giapponesi prossimi all'80% (la Jazz, per esempio), indice del fatto che chi l'ha presa s'è trovato abbastanza bene da riprendersela una volta distrutta la precedente.
Peccato solo che i modelli del sol levante vengano concepiti tenendo conto di gusti e standard diversi da quelli europei, ma è l'inevitabile conseguenza del non essere più un mercato principale per vendite e margini.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 13:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Sembra che le giapponesi nn siano più le prime.
Leggete qui.

http://www.lastampa.it/2015/07/28/motor ... agina.html

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 13:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Sullo mia il confort di marcia non esiste sembra che monti ammortizzatori vecchi di dieci anni e il rumore di rotolamento degli pneumatici è così evidente che tengo sempre accesa la radio . :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 13:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


@ dodomec
Hai anche una picassina o ti riferisci alla DS4 che leggo nel tuo profilo?

@gifa63
sì le VW saranno affidabili, ma l'unica che si avvicina alla filosofia della Picasso (anche se più grande) è la Tiguan. Se ci metto tutti gli accessori e che ho sulla mia, di Picasso ce ne compro due...
Se uno entra nell'ordine di idee di destinare una cifra del genere per l'acquisto di una macchina , io preferisco piuttosto cambiarla prima. In questo modo ho un auto sempre affidabile e soprattutto salgo su un auto che mi piace.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 13:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Sembra che le giapponesi nn siano più le prime.
Leggete qui.

http://www.lastampa.it/2015/07/28/motor ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;



Ma l'articolo si riferisce alle vendite, non è una classifica riferita all'affidabilità... o sbaglio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani