Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 14:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


In rete ci sono diversi link sull'affidabilità delle auto.
A questo link http://video.alvolante.it/TUV_Report_2015.pdf c'è il rapporto 2015 redatto dall'ente tedesco Tüv che raccoglie anche la difettosità risultante dalle revisioni.
Nelle tabelle sono elencate le prime e le ultime in classifica.
Per chi non legge il tedesco, la prima tabella indica l'affidabilità della auto con 2-3 anni.
La seconda tabella le auto con 5 anni, la terza sette anni, la quarta nove anni e l'ultima 11 anni.

A quest'altro link http://www.dekrareportusato.it/ c'è il rapporto Dekra, altro ente tedesco che si occupa di revisioni e di difettosità delle vetture.
Il sito è in italiano e permette di selezionare qualsiasi vettura permettendo anche di fare confronti.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 15:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ho ritirato la macchina ieri: il cuscinetto della frizione era completamente andato, praticamente annientato! E' stata usurata anche la forcella. Ovviamente sostituito anche il kit frizione.
La spiegazione del mio mecca è nello stile di guida: per ridurre il cuscinetto in quel modo bisogna sfrizionare sulle partenze in salita oppure stare fermi al semaforo con il pedale abbassato.
Ora, anche se ci sarà pure una mia parte di responsabilità, se un'auto arriva a 60.000 Km e devi cambiare i dischi e a 75.000 l'intero blocco frizione e pedale, a mio avviso qualche leggerezza nella componentistica ci sta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 15:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


dimenticavo, il tutto mi è costato:
- sostituzione pompe trasmettitore e ricevitore del pedale e molla del pedale: circa 260 euro
- sostituzione kit frizione, forcella, cuscinetto, olio cambio: circa 840 euro
La manodopera incide per oltre la metà dell'importo. Meccanico autorizzato Citroen di fiducia.
Adesso il pedale è un burro - come si dice a Roma - ma resta l'originaria imprecisione nell'innesto delle marce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 15:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Notizie che mettono un pò i brividi... io sono a 68000 Km...
Resto dell'idea che si tratti di un'usura molto prematura... anche per un uso "estremo".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 29 luglio 2015, 16:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se ho capito bene il primo intervento è stato:
- sostituzione pompe trasmettitore e ricevitore del pedale e molla del pedale: circa 260 euro

poi il problema si è ripresentato e il secondo intervento è stato:
- sostituzione kit frizione, forcella, cuscinetto, olio cambio: circa 840 euro

Se così fosse, mi viene da pensare che il secondo problema era già presente ma latente, quando si è operato il primo intervento.

ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 7:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


1100 euro per questo intervento simile sembra una cifra folle solo a me?
Nei conc. ufficiali mi sembra che si sia perso il senso della misura... sia riguardo il costo dei pezzi di ricambio sia quelli della manodopera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 9:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Si e no, se conti le spese che ha una concessionaria al confronto del piccolo meccanico mi sa che le spese in più ci sono.
Conta tutto l'apparato impiegatizio, rivenditori, magazzinieri, e il personale dell'officina quello della reception, spese di luce e gas e telefono, fai 2 conti e vedrai che non possono tenere il confronto con un meccanico, carrozziere o elettrauto artigiani. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 9:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sono d'accordo ma io mi riferisco alle cifre che si raggiungono per guasti che possono comunque capitare... anni fa si riusciva a riparare senza che fosse un salasso. 1100 euro per un danno alla frizione significa una spesa pari a una bella fetta del valore dell'auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 11:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Far riparare l'auto presso una concessionaria piuttosto che dal meccanico generico è una scelta personale che implica l'accettazione del fatto che (probabilmente) si andrà a pagare una cifra superiore. Chi si orienta presso il concessionario, è disposto a pagare di più perché si aspetta un lavoro fatto bene e definitivo dal momento che si suppone che l'officina autorizzata abbia esperienza sulla casistica dei guasti. Si aspetta che non vengano smontati pezzi che non erano da smontare e quindi si risparmi sulla mano d'opera, che non vengano provocati altri guasti, che vengano usati pezzi originali e che sia offerta una garanzia sulla riparazione.
Concordo comunque sul fatto che le cifre richieste siano una esagerazione perché come ha giustamente osservato mic21, costituiscono spesso una parte consistente del valore dell'auto se questa non è abbastanza nuova.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 11:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Per certi tipi di interventi "conviene" rivolgersi al conc. ufficiale... non mi pento di essermi rivolto a loro per i problemi con il servosterzo visto la delicatezza dell'intervento. Ma per lavori comuni tipo tagliandi, sostituzione pastiglie, dischi freni ecc... se uno conosce un buon meccanico fa bene a stare lontano dai concessionari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 16:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Rispondo a Bibbo: si hai capito bene, pedale e cuscinetto erano entrambi sintomi dello stesso problema alla frizione...
Al primo intervento il meccanico ha cambiato le pompe e "ha provato" a lubrificare la frizione, sapendo che quest'ultimo era un intervento temporaneo e non risolutivo; ovviamente non poteva sapere che la situazione fosse così compromessa.
Riguardo ai costi, che dire... probabilmente se avessi scelto di cambiare fin da subito la frizione, avrei potuto risparmiare qualcosa, ma credo solo il minutaggio di manodopera.
Inutile nasconderci comunque che l'iva al 22% incide nella scelta tra officina autorizzata e non.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 16:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


In teoria (molto in teoria) l'IVA la deve far pagare anche l'artigiano.
Di sicuro quella sui pezzi di ricambio te la farà pagare, almeno che nn sia un provetto suicida. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 8:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


lyuk74 ha scritto:
...e "ha provato" a lubrificare la frizione, sapendo che quest'ultimo era un intervento temporaneo e non risolutivo;



scusa, ma in che cosa consiste la " lubrificazione della frizione" ?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 10:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Hansolo, provo a risponderti ma non sono esperto di meccanica.
Quando ho lasciato la C3P in officina con il pedale della frizione collassato, il mecca mi ha spiegato che avrebbe verificato le 2 pompe (infatti sostituite) e che, in aggiunta, avrebbe provato a “lubrificare la frizione”.
Anche io sono rimasto interdetto, sapevo che la frizione è a secco!
Allora mi ha descritto l’operazione: in realtà si tratta di lubrificare con grasso spray il cuscinetto spingidisco. Però questa manovra non è possibile su tutti i motori, il carter del cambio deve avere un'apposita finestrella per poter spruzzare o spennellare. Sul mio (HDi 90CV) è possibile, un po’ difficile da raggiungere ma possibile.
Mi ha anche avvertito che questa lubrificazione era un palliativo, avrebbe ammorbidito il pedale ma alla lunga la frizione sarebbe stata comunque da cambiare.
Che poi è quello che è successo 1000 Km dopo... cigolio del cuscinetto, pedale durissimo, frizione che non attaccava.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 11:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Infatti.
La campana frizione è un luogo off-limits per grassi e lubrificanti, non a caso strappi o slittamenti della frizione sono sovente causati dai paraolio motore o primario che perdono e, con la forza centrifuga, fan passare l'olio dai rispettivi alberi ai dischi d'attrito. I cuscinetti spingidisco sono loro stessi lubrificati permanentemente, ovvero son cuscinetti sigillati mediante due paraolio per contenere il lubrificante all'interno e non farlo uscire. Darci una spruzzata di grasso era evidentemente un palliativo per un componente che sarebbe dovuto durare 200000km o almeno quanto il materiale d'attrito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 13:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ok, quindi se ho capito bene la frizione è a secco e il cuscinetto è sigillato.
Ma allora che cosa ha lubrificato il mio meccanico???
La vorrei capire bene questa cosa, tanto per sapere se è un'operazione che può prevenire una usura eccessiva come nel mio caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Questo dev'essere il tuo cambio, il vecchio 5 marce PSA BE4R:

Immagine

Vedi il primario che si innesta nella frizione, la forcella di attivazione ed il cuscinetto che si interpone fra forcella e spingidisco: immagino che sia stato lubrificato blandamente il cuscinetto, non so da quale lato, in modo da ridurne l'attrito.
Il cuscinetto, se rovinato, probabilmente aveva perso la sigillatura.
Eviterei di pasticciarci con unzioni faidate, se il tutto funzionerà correttamente non ci sarà bisogno di alcuna manutenzione.
Nota: il 6 marce ha un sistema di comando frizione completamente diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 14:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Anzi, aspetta, forse errata corrige.

Può essere che sia come questo:

Immagine

Poco male, la fusione è la stessa, cambia solo l'attuatore idraulico perché sparisce la forcella, ma rimane la finestrella; anche qui avranno provato a lubrificare il cuscinetto danneggiato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 15:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


da citro decisamente conviene fare lavori particolari.
pero per volano+frizione ci avrei spesi 850 (salvo sconti) per materiali e 500 di manodopera. e non potendo scegliere cosa montare (monomassa-bimassa 1ma o 2da serie, valeo o luk o luk-sachs). secondo me e decisamente troppo.
l'ho fatta portando pezzi presi per 450 + 300 di lavoro da mio generico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione KO
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 14:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


modus, grazie delle spiegazioni e delle foto. Direi che il mio cambio è il primo che hai postato (PSA BE4R) in quanto riconosco il cuscinetto e la forcella che hanno tolto e sostituito.
Peccato che non ho fatto la foto ai due pezzi usurati, del cuscinetto non era rimasto nulla se non l'asse.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani