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 Oggetto del messaggio: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 17:22 
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chiedo consiglio agli esperti.

riassumo la situazione:
avevo dischi CTF baffati (dimensione degli originali) con circa 70k Km all'attivo. hanno iniziato a vibrare in frenata, dando per scontato che si fossero deformati e che la rettifica era praticamente infattibile ho optato per un upgrade totale montando pinze tarox B33 a 10 pompanti e dischi tarox baffati da 330mm

dopo poco tempo ricominciano le vibrazioni in frenata che andavano via via peggiorando (nel senso che si percepivano vistosamente con frenate inizialmente solo importanti, dopo anche normali)

ritorno in tarox, cambiano i dischi in garanzia ma mi avvisano che c'è qualcosa che non va, il cuscinetto destro è da cambiare.. procedo al cambio, ma il meccanico mi avvisa che il cuscinetto è a posto, l'unica cosa che non va sono i tiranti dello sterzo che hanno un lieve gioco (a 170k Km ci può stare). cambiati anche quelli, la macchina va bene, ma in frenate molto importanti (con velocità oltre i 100km/h e frenata decisa) si avvertono leggere vibrazioni.. la ruota, a macchina sul ponte, non ha alcun gioco

ora la situazione sta peggiorando di nuovo... le vibrazioni iniziano ad sentirsi anche con frenate moderate... e sospetto possano esserci altri problemi... ma cosa?

su vari suggerimenti ho ipotizzato:
- staffe delle pinze non correttamente assemblate o inadatte al sistema frenante
- mozzo lievemente fuori asse (di pochi centesimi)

tornerò in tarox per un controllo...




foto dell'impianto frenante
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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 17:26 
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lucasax ha scritto:
io con tarox mi son trovato malissimo.i dischi F2000 vanno bene solo per estetica.mio consiglio,cambia tutto e togli quelle pinze che non servono a nulla,se non per ovalizzarti i dischi. :)


beh, l'upgrade è anche per estetica... e poi sticax, ho pagato sta roba, toglierla dopo pochi mesi è follia...

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 17:31 
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ti ho risposto anche nell'altro topic,il mozzo lo escluderei a meno che chi ti ha montato il tutto,non abbia usato troppa foga... :roll:

per il resto come già scritto,cambia tutto.

lo so che per la tua vorresti anche l'estetica.ma per me non valgono molto i prodotti della tarox :(

dimmi poi,se vuoi anche in privato quanto hai speso :)


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 15:17 
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no di cambiare non se ne parla a meno che non mi rimborsino la cifra spesa! e poi conosco gente che si è trovata bene.. non posso credere che un'azienda così stia in piedi con prodotti di cartapesta...

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 16:08 
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Bé è difficile pensare che i materiali non siano buoni però i dischi da 330 son da auto da 270 cv....... forse sarebbero bastati da 280.....comunque la spesa è fatta e questo è un altro discorso......le vibrazioni che avverti ho pensato che potrebbero essere dovuti all'azione dell'abs che fa pulsare la mandata e di conseguenza.......è un ipotesi però ci potrebbe stare !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 16:12 
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no abs lo escludo

per quanto riguarda le dimensioni, si ho esagerato ma per puro discorso estetico (se non avessi i 17 invernali avrei messo anche i 360mm), però siamo tutti d'accordo che un disco maggiorato (per quanto sproporzionato) non da vibrazioni che peggiorano con l'uso...

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 16:51 
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Dunque la senti più come vibrazione ''meccanica'' ....mi sento di escludere anche le pinze le quali non credo che possano causare ciò poi se freni stanno diciamo in in ''tensione'' quindi può essere il resto ovvero un gioco di tiranteria (che in parte hai provveduto per lo sterzo) ma anche bulloneria avantreno e silent block un ''gioco'' di essi potrebbe causare la vibrazione anche i cuscinetti in parte ma devo dire che sono alquanto robusti quindi da tutto questo ragionamento io comincerei dalla bulloneria e controllerei il gioco delle testine del pivot !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 17 giugno 2015, 16:57 
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ricapitoliamo

testine ok, già cambiate
tiranti ok, già cambiati
cuscinetti ok, uno cambiato inutilmente l'altro ok
meccanica dello sterzo in generale ok, la ruota (con macchina sul ponte) non ha assolutamente gioco

silent block.. beh hanno 170k Km di cui buona parte fatti con assetto rigido.. però darebbero vibrazioni sempre, non solo in frenata, e non credo che possano influire sull'impianto frenante deformando i dischi

mozzo storto (anche di pochi centesimi).. improbabile ma possibile? boh

pinze? dubito che ci sia maggiore pressione da un lato piuttosto che dall'altro...
staffa delle pinze? boh

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 9:25 
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tutto risolto, abbiamo fatto mille ipotesi per niente... la campana del disco aveva il centraggio che non si incastrava perfettamente sul mozzo e aveva quel centesimo di mm di imperfezione che dava vibrazioni.. ora tutto ok, frena senza vibrazioni e soprattutto frena davvero bene.... prestazioni davvero notevoli i tarox!

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in frenata con impianto frenante maggiorato
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 10:11 
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Spiegami bene......quando si monta il disco la sede và spazzolata per bene in modo che il disco poggia intimamente sulla parte, ora se tale operazione non è stata fatta bene i bulloni del cerchi dovrebbero bastare alla max adesione nonchè il centraggio. In quale step si è avuta la svista ????

saluti clod


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MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 10:24 
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aspetta che non ho nozioni meccaniche e mi esprimo come un gibbone.. provo a spiegarmi meglio:

la campana del disco è artigianale, fatta su misura.. mozzo dovrebbe avere una sporgenza (lui l'ha chiamato un "funghetto" quando ha visto il mio sguardo perso) che andava a incastrarsi non perfettamente nella campana perché quest'ultima era stata creata di di 1 millesimo o 1 centesimo più stretta e quindi non andava perfettamente in battuta.. era talmente minimo che è passato inosservato

al controllo la scorsa volta poi avevo il tirante dello sterzo che aveva molto gioco e ha dato subito la colpa a quello senza andare a fondo

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MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 10:29 
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Cioè ...artigianalmente si è fatto l'alesaggio della campana del disco ??? Ho capito bene ???? Però il centraggio vero lo fà il foro centrale del mozzo ovvero quel foro che avrebbe anche il cerchione....
tuttavia se ora le vibrazioni sono terminate va tutto bene !!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 10:53 
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Quando si creano perni a flangia e similari nell'angolo chiuso si deve creare un piccolo scarico qualche decimo in modo da far aderire perfettamente le parti visto che è difficile creare un angolo retto . :(


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MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 17:24 
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clod ha scritto:
Cioè ...artigianalmente si è fatto l'alesaggio della campana del disco ??? Ho capito bene ????


no no, è un disco scomponibile e la campana è stata ricavata dal pieno, quindi totalmente fatta ad hoc (l'ho anche fatta allargare di 12mm rispetto all'originale così evito di mettere il distanziale)

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