Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione turbina?
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 8:41 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013

Non connesso

:) Sull'argomento quì nel forum ho letto di tutto un pò, tuttavia ciò che il mio meccanico di fiducia (non Citrofficina) mi ha riferito ieri in occasione del solito tagliando completo prima di partire per le vacanze, mi ha lasciato un pò interdetto.
Dunque, l'auto ha 115.000 Km. e a tagliando eseguito risulta essere in perfetto ordine senonchè...il predetto meccanico mi fa presente che in questo tipo di motori sarebbe buona cosa sostituire la turbina in media ogni 100.000 Km., anche se questa non presenta segni di cedimento, pena improvvisa rottura della medesima con danni molto seri, tanto che in Citrofficina dovesse mai verificarsi, proporrebbero la sostituzione dell'intero comparto propulsore (motore).
Dal mio punto di vista un discorso di questo tipo potrebbe benissimo voler dire che la "morte" della turbina potrebbe avvenire in qualunque momento prima o anche dopo i 100.000 Km. ma anche mai nel caso di fortuna sfacciata.
E' veramente come dice il meccanico?
Vi sono segni premonitori inequivocabili che questa malaugurata ipotesi si realizzi?
Quale potrebbe essere il costo medio per sostitituire la turbina prima che si verifichi quanto sopra?
Scusate le tante domande, ma di partire con questa grossa grassa pulce nell'orecchio non mi pare il massimo della felicità. Grazie. (B) :sisi: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbina?
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 10:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

mooolto scrupoloso!
ha forse parzialmente ragione - nel senso che nella 1,6hdi non e poco frequente che l'ostruzione della lubrificazione causi la morte della turbina. percio un mecc moooolto scrupoloso potrebbe pensare di effettuare le operazioni/sostituzioni (pulizia o cambio coppa olio, tubi ingrassaggio turbo, filtro olio ingrassaggio, se caso pompa olio) complementari con la sua sostituzione - per NON rischiare di cambiare la turbina stessa. Secondo me sulla 1,6 c'e da fare il cambio olio piu frequente e cambiare spesso anche il filtrino ingrassaggio (costa pochi centesimi da citro), eventualmente si potrebbe pensare anche al lavaggio del circuito olio spiegato da clod, se proprio ti ha fatto venire la paranoia. se vuoi anche lavaggio coppa.

ps
io ho appena cambiato il filtrino, probabilmente per la prima volta: era parecchio sporco e anche spezzato (e di plastica)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 12:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 115cv

Non connesso

C'è da dire anche che la casa, a causa dei cedimenti della turbina, ha progressivamente intensificato i tagliandi che prima su questo motore erano ogni due anni o 30.000 Km e adesso sono ogni 12 mesi o 20.000Km o addirittura 15.000 Km per usi + gravosi.
Sicuramente nei motori turbo è molto consigliabile cambiare olio e filtro ogni anno, e la turbina ringrazia.

Personalmente ho sentito molta gente che ha fatto molto di più di 115.000KM senza mai problemi, ma molto dipende dall'uso che se ne fa e anche dalla fortuna...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 20:09 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

;) grazie mille per le Vs. osservazioni e considerazioni che un tantino mi rincuorano.
Oggi ho sentito ancora il mio meccanico il quale dice di non aver notato alcun segno premonitore, semplicemente voleva informarmi che ad un certo punto sara' bene pensare anche a questo, perciò' quando tornerò' dalle ferie ci metteremo su sta cosa.
Spero solo di non avere brutte sorprese per strada lontano da casa...ma comunque visto che il guasto può' manifestarsi in qualunque momento anche con kilometraggi relativamente bassi non credo di rischiare più' di altri. (B) :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 21:12 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

La turbina si sostituisce quando si rompe. Spendere 1000 euro ogni 100.000 Km non mi pare una grande idea... certo se vengono utilizzati lubrificanti scadenti o intervalli errati (20.000 o DUE ANNI per uso normale) la turbina non sarà contenta.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 5:52 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi (2008)

Non connesso

Ciao Maurop,
concordo con Bumbastick: cambiare la turbina preventivamente è pressochè inutile. Se tutto è a posto continuerà a funzionare, viceversa anche una nuova è destinata durare poco...
Qualche indicazione di malfunzionamento può arrivarti da eccessivi trafilaggi d'olio o giochi dell'alberino della girante. Entrambi verificabili semplicemente scollegando il tubo di aspirazione aria proveniente dal filtro (quello con il raccordo arancione).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 7:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Innanzitutto sottoscrivo quanto già detto da INKINX però c'è da aggiungere che non sempre il frequente cambio d'olio possa scongiurare il guasto turbina ma la qualità dell'olio lubrificante e la sua gradazione ovvero l'uso di una gradazione maggiore di un 5-30 può più rapidamente creare ostruzioni sia del filtrino che del condotto lubrifricazione turbina mettendolo irrimediabilmente a repentaglio.
Tanto per la cronaca il sottoscritto a 450.000 Km possiede ancora la turbina originale ciò a dimostrare con fatti quanto detto !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 8:09 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Clod, penso ci siano dei pero sugli oli long life, per la 1,6 in particolare Perché a cambio olio nella coppa ne rimane almeno un mezzo litro di quello vecchio.
Il fatto e che con catalizzatori prima e dpf/FAP ancora e cambiata la addittivazione senza raggiungere l'efficacia delle vecchie formule, ne per detergenti ne per antiossidanti. Penso sia il motivo per il quale l'intervallo dei tagliandi e stato di nuovo ridotto. Per 1,6 aggiungi che la percentuale del olio vecchio per i diesel (per benza doppiamente) riduce le proprieta antiossidanti, intorno -20% se con 7% del vecchio, -40% con 15% e a me il buon senso dice che e meglio essere prudenti. Specie se l'olio lo compri te e non lo fai fare al conce - la spesa rimane sostenibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 13:01 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

;) per dovere di cronaca al momento del tagliando eseguito due giorni fa da meccanico (non Citrofficina), ho speso 270,00€.
Solo olio motore 90,00 €.
Olio cambio 70,00€.
Il resto x sostituzione filtri vari (filtro gasolio e olio forniti da me)
In più' avvicendati anche pneumatici per usura uniforme.
Il problema è che la maggioranza delle operazioni sopra descritte non risultano affatto semplici tanto più che il sottoscritto ha solo una mano e quindi fai da te nisba...
Questo ovviamente per la "gioia" del signor meccanico :spc:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 13:14 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

:sisi:
Bumbastick ha scritto:
La turbina si sostituisce quando si rompe. Spendere 1000 euro ogni 100.000 Km non mi pare una grande idea... certo se vengono utilizzati lubrificanti scadenti o intervalli errati (20.000 o DUE ANNI per uso normale) la turbina non sarà contenta.

:sisi: il fatto Bumbastick è che secondo il meccanico, attendere la rottura della turbina comporta praticamente buttare alle ortiche una tal quantità di parti motore tanto che la spesa diverrebbe enormemente superiore rispetto a una "semplice" sostituzione della turbina.
Comunque visto che quest'ultima può avere vita lunga o corta per le cause più' disparate...si', non posso che condividere l'idea dell'inutilità' di fasciarsi la testa prima di rompersela...con buona pace di chi non si sa bene (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 14:54 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 HDi 115cv

Non connesso

Cavolo 450.000 Km, complimenti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]